MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Preshading dui mezzi cingolati si o no

Questa è la "Lounge Room" della sezione. Chiacchere in libertà sul mondo dei blindati e cingolati!

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 707
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Preshading dui mezzi cingolati si o no

Messaggio da PaoloD »

Ciao
Ho sempre eseguito i miei mezzi cingolati o gommati facendo l'effetto usura e sporco con pittura a secco seguito da watering finale ad olio .Mi chiedevo se invece fosse possibile usare specialmente sotto i colori desertici fare preshading nero o di colore scuro come si esegue nella lavorazione degli aerei.Oppure sto vagando di fantasia.
Avatar utente
Rigel
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1063
Iscritto il: 12 settembre 2014, 17:10
Che Genere di Modellista?: Appassionato di aerei, convertito al Sacro Verbo del Soldatino Storico, ogni tanto mi faccio un carro!!!
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Maimeri, Lifecolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Roberto
Località: Genova

Re: Preshading dui mezzi cingolati si o no

Messaggio da Rigel »

Il preshading sui carri, lo faccio, eccome se si fa!!!!
:-oook :-oook :-oook
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Digge
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1154
Iscritto il: 27 maggio 2015, 22:22
Che Genere di Modellista?: Al momento rivolto verso mezzi terrestri, navi in legno e aeromodellismo
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor, tamiya, vallejo
scratch builder: no
Nome: Giovanni
Località: Reggio Emilia

Re: Preshading dui mezzi cingolati si o no

Messaggio da Digge »

Parere prettamente personale ovviamente,
Va molto a gusti e cosa vuoi ottenere..nel senso che c'è chi bypassa il preshading puntando al postshading e chi predilige il primo al secondo.
Sta molto a come ti trovi tu, fai delle prove e capirai da solo cosa prediligi, uno o l'altro o tutti e due e in più il discorso dello schiarire il centro delle pannellature esposte, ad esempio.
Su modelli a tinta unica, il preshading lo vedo più indicato che non su colorazioni mimetiche ad esempio, dove io preferisco il post.
Il punto cruciale secondo me, è che lavorando su mezzi con colori desertici, bisogna stare un Po all'occhio con il preshading, cercando di essere il più precisi possibile nel seguire le linee del mezzo, se spari linee grosse, poco precise e ricche di colore, poi per "coprirle" ti servono mani troppo pesanti, ad esempio, di color sabbia (Se hai usato nero).
Il mio consiglio è di stare con diluizione colore sopra la "media" , almeno un 70% per il preshading e pressione bassa in modo di aver più controllo possibile.
Ovviamente non è scontato che il preshading debba essere nero solo perché sono ombre..
Il preshading può essere una tonalità più scura del colore base del mezzo..
e successivamente schiarire il colore base per accentuare il centro delle pannellature.
Non so se mi sono spiegato bene, ovviamente è un discorso molto personale eh, era giusto per darti un mio parere, altri più esperti di me sapranno certamente darti consigli in base alle loro esperienze :-oook
ImmagineImmagineImmagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Phenix72
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 177
Iscritto il: 24 agosto 2018, 14:51
Che Genere di Modellista?: Mezzi corazzati scala 1/35
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Mig
scratch builder: no
Nome: Francesco
Località: Mantova

Re: Preshading dui mezzi cingolati si o no

Messaggio da Phenix72 »

Digge ha scritto: 13 settembre 2018, 22:00 Ovviamente non è scontato che il preshading debba essere nero solo perché sono ombre..
Il preshading può essere una tonalità più scura del colore base del mezzo..
e successivamente schiarire il colore base per accentuare il centro delle pannellature.
Non so se mi sono spiegato bene, ovviamente è un discorso molto personale eh, era giusto per darti un mio parere, altri più esperti di me sapranno certamente darti consigli in base alle loro esperienze :-oook
perfettamente d'accordo. Camo desertiche non ne ho mai fatte ma con il denkelgelb dei carri tedeschi evito il nero in quanto il mix è un'ombra verde che non mi piace, meglio un marrone scuro.
Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9623
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Preshading dui mezzi cingolati si o no

Messaggio da Cox-One »

Con le desertiche io non uso il nero, che invece uso sui verdi, ma uso un nocciola.
Per dare movimento si può usare anche più colori insieme ..... anche per simulare ppannelli di origine diversa.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 707
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Re: Preshading dui mezzi cingolati si o no

Messaggio da PaoloD »

Grazie Vincenzo .. e a tutti per il supporto ,avrei deciso di dare il XF10 Brown oppure mi tengo piu' chiaro verso il XF49 khaki ?
Credo che sia scontato montare sull'areografo l'ago piu' piccolo che ho giusto?
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 707
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Re: Preshading dui mezzi cingolati si o no

Messaggio da PaoloD »

OK per la mia prima volta ho eseguito il preshading sotto il mio M60 BLAZER desertico con un mix di nero e marrone, c'e' un totale cambiamento tra questo mezzo e gli altri che ho eseguito in precedenda ,che venivano pitturati e lavati ad olio. Con questa tipologia la miniatura diventa molto piu' reale...Di certo essendo alla prima sperimentazione non è che sia stato un risultato di fino (devo acquistare un ago 0,1 e mano piu' ferma) ed essendo comunque il primo mezzo cingolato che riprendo dopo piu' di 15 anni posso ritenermi altissimamente soddisfatto del risultato ottenuto che man mano migliorera' certamente.
Quando fatto potro' postare con soddisfazione il risultato.
Intanto ringrazio tutti per l'aiuto
Avatar utente
Digge
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1154
Iscritto il: 27 maggio 2015, 22:22
Che Genere di Modellista?: Al momento rivolto verso mezzi terrestri, navi in legno e aeromodellismo
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor, tamiya, vallejo
scratch builder: no
Nome: Giovanni
Località: Reggio Emilia

Re: Preshading dui mezzi cingolati si o no

Messaggio da Digge »

Ottimo! Allora aspettiamo le foto :-oook
Comunque a parere mio, un ago da 0.1 è fin esagerato, secondo me già uno 0.15 con colore molto diluito è sufficiente.
Io al momento ho solo ago da 0.2 e 0.3
ImmagineImmagineImmagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Industria Pesante”