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Italeri M4A1 Sherman & watering Tamyia
Moderatore: Rosario
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Italeri M4A1 Sherman & watering Tamyia
Buongiorno a tutti voi, scrivo in questa sede un post già pubblicato in altro gruppo di discussione, ma visto il mio passaggio ad un nuovo tipo di modellino, penso sia più consono quello di industria pesante.
Tempo fa ho acquistato un Predator RQ-18 che ho in breve tempo montato e colorato: un ritorno a questa mia vecchia passione che però non ha sortito il risultato sperato.
Dato che però non è mia abitudine arrendermi alla prima difficoltà, ho curiosato un poco sul vostro Forum e sulle pagine di Modelling Time, ho visto vari tutorial di montaggio su Youtube ed alla fine ho deciso di alzare l'asta: ho acquistato un aerografo (entry level, ma funziona egregiamente) ed un Italeri M4A1 Sherman (VeDay Special Edition), scala 1:35 ed ho inziato con calma e metodicità il mio lavoro.
Ho appena terminato la colorazione: non pensavo fosse così bello l'utilizzo dell'aerografo ed il risultato è veramente fantastico.
Mancano due ritocchini, l'icollaggio dei dettagli esterni (picozze, taniche, mitragliatrici) e si arriva al punto dolente: i lavaggi...ho letto consigli ed i post che mi avete indicato...ma per andare sul sicuro, senza smanettare troppo con solventi col rischio di compromettere il modellino...ho visto dei prodotti della Tamiya interessanti...vale la pena?
Tempo fa ho acquistato un Predator RQ-18 che ho in breve tempo montato e colorato: un ritorno a questa mia vecchia passione che però non ha sortito il risultato sperato.
Dato che però non è mia abitudine arrendermi alla prima difficoltà, ho curiosato un poco sul vostro Forum e sulle pagine di Modelling Time, ho visto vari tutorial di montaggio su Youtube ed alla fine ho deciso di alzare l'asta: ho acquistato un aerografo (entry level, ma funziona egregiamente) ed un Italeri M4A1 Sherman (VeDay Special Edition), scala 1:35 ed ho inziato con calma e metodicità il mio lavoro.
Ho appena terminato la colorazione: non pensavo fosse così bello l'utilizzo dell'aerografo ed il risultato è veramente fantastico.
Mancano due ritocchini, l'icollaggio dei dettagli esterni (picozze, taniche, mitragliatrici) e si arriva al punto dolente: i lavaggi...ho letto consigli ed i post che mi avete indicato...ma per andare sul sicuro, senza smanettare troppo con solventi col rischio di compromettere il modellino...ho visto dei prodotti della Tamiya interessanti...vale la pena?
Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
- topesio
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Re: Italeri M4A1 Sherman & watering Tamyia
I miei due cent di opinione...
Con una frazione del costo di un paio di prodotti gia' pronti, prendi dei colori ad olio di buona marca (bianco, nero, giallo, seppia, rosso e blu e ci fai tutto lo spettro delle tinte), li diluisci con acquaragia (secca prima) o trementina (piu' grassa, ma secca molto piu' tardi e rende il lavaggio piu' gestibile) e sei a posto per una vita.
Se li diluisci al 30/40% ci fai i lavaggi, se li diluisci al 10% invece li usi come filtro.
Ricorda solo di sigillare prima la verniciatura con una mano di trasparente acrilico (matto o lucido, secondo il tipo di effetto che poi darai).
Con una frazione del costo di un paio di prodotti gia' pronti, prendi dei colori ad olio di buona marca (bianco, nero, giallo, seppia, rosso e blu e ci fai tutto lo spettro delle tinte), li diluisci con acquaragia (secca prima) o trementina (piu' grassa, ma secca molto piu' tardi e rende il lavaggio piu' gestibile) e sei a posto per una vita.
Se li diluisci al 30/40% ci fai i lavaggi, se li diluisci al 10% invece li usi come filtro.
Ricorda solo di sigillare prima la verniciatura con una mano di trasparente acrilico (matto o lucido, secondo il tipo di effetto che poi darai).
- diego.nello
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Re: Italeri M4A1 Sherman & watering Tamyia
Qualche foto del lavoro?
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Re: Italeri M4A1 Sherman & watering Tamyia
Io sui carri utilizzo vari tipi di lavaggio.
Uso lavaggi acrilici fatti in casa con i colori Tamiya normali, lavaggi fatti con tempere per belle arti, e lavaggi a olio già pronti della MIG.
Bisogna però considerare bene gli strati e proteggerli con trasparenti, a volte a base acrilica a volte a smalto.
Uso lavaggi acrilici fatti in casa con i colori Tamiya normali, lavaggi fatti con tempere per belle arti, e lavaggi a olio già pronti della MIG.
Bisogna però considerare bene gli strati e proteggerli con trasparenti, a volte a base acrilica a volte a smalto.
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Re: Italeri M4A1 Sherman & watering Tamyia
ciao
io personalmente non uso i prodotti "commerciali" per i lavaggi, ma la china.
Vantaggi :
-non devi proteggere con trasparente lucido la vernice prima di darla, la china non viene in fatti assorbita da vernice bella asciutta, al massimo lascia un piccolo effetto filtro (che su un carro ci sta bene)
-puoi applicarla sia su acrilico sia su smalto, mentre i lavaggi devono essere applicati se sono acrilici su smalto, se sono smalti su acrilico, se no mangiano la vernice
-si mette si lascia asciugare e si rimuove, lasciandola dove serve con un cotto fioc o un pennellino bagnato di acqua
-non fa odore
-se sei un po' pratico con 4 colori base fai tutto :nero, bianco, sepia e terra bruciata
qui di segguito to metto un paio di foto di un mezzo invecchiato con le chine...come vedi si possono ottenere degli effetti molto realistici.
WP_20160327_19_26_43_Rich_LI by mauro bergamaschi, su Flickr
WP_20160326_19_36_18_Rich_LI by mauro bergamaschi, su Flickr
WP_20160326_19_35_54_Rich_LI by mauro bergamaschi, su Flickr
io personalmente non uso i prodotti "commerciali" per i lavaggi, ma la china.
Vantaggi :
-non devi proteggere con trasparente lucido la vernice prima di darla, la china non viene in fatti assorbita da vernice bella asciutta, al massimo lascia un piccolo effetto filtro (che su un carro ci sta bene)
-puoi applicarla sia su acrilico sia su smalto, mentre i lavaggi devono essere applicati se sono acrilici su smalto, se sono smalti su acrilico, se no mangiano la vernice
-si mette si lascia asciugare e si rimuove, lasciandola dove serve con un cotto fioc o un pennellino bagnato di acqua
-non fa odore
-se sei un po' pratico con 4 colori base fai tutto :nero, bianco, sepia e terra bruciata
qui di segguito to metto un paio di foto di un mezzo invecchiato con le chine...come vedi si possono ottenere degli effetti molto realistici.
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- Rigel
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Re: Italeri M4A1 Sherman & watering Tamyia
Per fare i lavaggi, uso colori ad olio diluiti con il diluente inodore per i colori ad olio.
Inumidisci prima, la parte del modello, dove andrà applicato il lavaggio, con il suo diluente,poi, il colore moooolto diluito,con un pennello, lo fai andare in tutti i recessi del modello, le eccedenze le togli con un pennello pulito, inumidito solo di diluente.
C'è chi usa anche la semplicissima acquaragia, ma da quando la ragia, una volta, mi ha portato via del colore durante un lavaggio su di una 222, non la uso più.....
Un' ottima alternativa ai colori ad olio, si possono usare i pigmenti liquidi.....
Ricorda che l'invito a venire in sede a San Quirico è sempre valido......magari queste cose le possiamo vedere insieme
Ciauuuuuuuuuuuuu!!!!!!!!!!!!!!
Inumidisci prima, la parte del modello, dove andrà applicato il lavaggio, con il suo diluente,poi, il colore moooolto diluito,con un pennello, lo fai andare in tutti i recessi del modello, le eccedenze le togli con un pennello pulito, inumidito solo di diluente.
C'è chi usa anche la semplicissima acquaragia, ma da quando la ragia, una volta, mi ha portato via del colore durante un lavaggio su di una 222, non la uso più.....
Un' ottima alternativa ai colori ad olio, si possono usare i pigmenti liquidi.....
Ricorda che l'invito a venire in sede a San Quirico è sempre valido......magari queste cose le possiamo vedere insieme
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- Ten. Drogo
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Re: Italeri M4A1 Sherman & watering Tamyia
diego.nello ha scritto:Qualche foto del lavoro?
Sullo sfondo un M5 Stuart della Tamiya terminato dieci anni fa ed invecchiato in maniera casereccia e fantasiosa...
Ieri mi sono recato dopo tanti anni in un negozio specializzato ed ho speso, tra le altre cose, due eurucci per un oilbrusher rust di Ammo Mig...chissà se andrà bene sul verde oliva scuro dello Sherman...
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- microciccio
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Re: Italeri M4A1 Sherman & watering Tamyia
Ciao Francesco,
ad un incompetente di mezzi terrestri come me pare un bel risultato.
Ho letto che hai usato l'aerografo con soddisfazione per questo modello econcordo con te, è uno strumentomoto piacevole.
Per stabilire se il prodotto che hai acquistato andrà bene sul tuo modello occorre sapere quali vernici hai usato per l'Olive Drab dello Sherman. Se si tratta di acrilici, tradizionali o vinilici, va bene e puoi passarlo senza conseguenze considerando che la superficie opaca tratterrà, maggiormente di una lucida, il pigmento lasciando un effetto filtro. In caso contrario, quindi se hai usato degli smalti, è preferibile prima passare un trasparente acrilico a protezione.
Gli Oilbrusher, a quanto si legge, sono dei colori ad olio già diluiti e pronti all'uso con il loro pennello applicatore disponibile nel tappo della confezione. Pratici e comodi ma non per questo destinati a soppiantare gli oli tradizionali, come ha già scritto chi mi ha preceduto, soprattutto se la tinta che occorre è assente dalla gamma e si può ottenere mescolando colori diversi. Quando userai il prodotto facci conoscere le tue impressioni.
Oltre ai lavaggi che ti accingi a realizzare, se fossi inte, per accentuare i contrasti e la tridimensionalità finale del modello penserei anche ad un drybrush per le luci (es.: sui rivetti).
Aspettiamo le prossime foto.
microciccio
ad un incompetente di mezzi terrestri come me pare un bel risultato.
Ho letto che hai usato l'aerografo con soddisfazione per questo modello econcordo con te, è uno strumentomoto piacevole.
Per stabilire se il prodotto che hai acquistato andrà bene sul tuo modello occorre sapere quali vernici hai usato per l'Olive Drab dello Sherman. Se si tratta di acrilici, tradizionali o vinilici, va bene e puoi passarlo senza conseguenze considerando che la superficie opaca tratterrà, maggiormente di una lucida, il pigmento lasciando un effetto filtro. In caso contrario, quindi se hai usato degli smalti, è preferibile prima passare un trasparente acrilico a protezione.
Gli Oilbrusher, a quanto si legge, sono dei colori ad olio già diluiti e pronti all'uso con il loro pennello applicatore disponibile nel tappo della confezione. Pratici e comodi ma non per questo destinati a soppiantare gli oli tradizionali, come ha già scritto chi mi ha preceduto, soprattutto se la tinta che occorre è assente dalla gamma e si può ottenere mescolando colori diversi. Quando userai il prodotto facci conoscere le tue impressioni.
Oltre ai lavaggi che ti accingi a realizzare, se fossi inte, per accentuare i contrasti e la tridimensionalità finale del modello penserei anche ad un drybrush per le luci (es.: sui rivetti).
Aspettiamo le prossime foto.
microciccio
- pankit
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Re: Italeri M4A1 Sherman & watering Tamyia
Ciao Francesco,
solitamente non seguo i carri, sono un brutto aeroplanaro ma ho questa scatola e il tuo post mi ha incuriosito, ho visto che hai autocostruito i ganci che la Italeri aveva stampato pieni, ottimo, ci sono altri accorgimenti importanti da fare sul modello secondo te? mi piace molto la resa, hai fatto un gran bel classico in 72 complimenti!
Un saluto
Mattia
solitamente non seguo i carri, sono un brutto aeroplanaro ma ho questa scatola e il tuo post mi ha incuriosito, ho visto che hai autocostruito i ganci che la Italeri aveva stampato pieni, ottimo, ci sono altri accorgimenti importanti da fare sul modello secondo te? mi piace molto la resa, hai fatto un gran bel classico in 72 complimenti!
Un saluto
Mattia
Galleries:
Modelli in scala 1/72 in ordine cronologico:
Spitfire PRXIX - P-51B Mustang - F4U-1D Corsair - F-117A Nighthawk - P-51D Mustang - P-166 DL3 - M4A1 Sherman - F4D-1 Skyray - C-54D Skymaster - RA-47B - VBS-1 Kunkadlo - F-35A Lightning II - AMX Ghibli
Modelli in scala 1/48 in ordine cronologico:
A5M2b Claude - P-51D Mustang - P-51D Mustang - Tornado IDS Special color RSV 60th - Spitfire Mk.I - Learjet 35A - F-14A+ Camel Smoker - F-82G Twin Mustang - A6M2 Zero - Z-326 Trenér Master
Modelli in scala 1/32 in ordine cronologico:
Tornado IDS - Mig-29M - F4U-1A Corsair
Modelli in scala 1/12
Cockpit F-104G - Cockpit F-16
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Re: Italeri M4A1 Sherman & watering Tamyia
Carissimi Mattia e Paolo,
grazie per i lusinghieri commenti per il mio operato: in realtà sono solo un principiante che sta cercando di fare le cose un poco più seriamente.
grazie per i lusinghieri commenti per il mio operato: in realtà sono solo un principiante che sta cercando di fare le cose un poco più seriamente.
Se ti riferisci ai ganci di traino presenti dappertutto sopra la corazza, in verità erano presenti già nella scatola: non vorrei che tra la mia versione e la tua ci sia quel Veteran Day Edition che differenzia il tipo o la data di produzione.pankit ha scritto:solitamente non seguo i carri, sono un brutto aeroplanaro ma ho questa scatola e il tuo post mi ha incuriosito, ho visto che hai autocostruito i ganci che la Italeri aveva stampato pieni, ottimo, ci sono altri accorgimenti importanti da fare sul modello secondo te?
Ho utilizzato dei colori Italeri acrilici a base d'acqua, quindi come hai scritto tu non dovrebbero esserci problemi a stendere il tutto sul modellino direttamente. Il mio dubbio era, avendo usato un colore così scuro per il carroarmato, se non sia il caso di utilizzarne uno più chiaro per alcuni colpi di aerografo per aumentarne i chiaroscuri e poi stendere il mascara ad olio (questi Oilbrusher lo sembrano proprio) oppure andare subito di drybrush e poi Oilbrusher...microciccio ha scritto:occorre sapere quali vernici hai usato per l'Olive Drab dello Sherman
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