Mini GB Exotic - ROGER - F-6 (Mig-19) stand by!

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
matteo44

Re: F-6 (Mig-19) 1/48

Messaggio da matteo44 »

Gran bel lavoro Ruggero!!
Veramente bello! :-oook
Avatar utente
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3710
Iscritto il: 22 febbraio 2008, 10:57
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Lupo Solitario
Nome: Alessandro Gennari
Località: Milano, la bella Dama grigia!
Contatta:

Re: F-6 (Mig-19) 1/48

Messaggio da Ale85 »

ROGER ha scritto: Ciao Ale, in verità la pulce già l'avevo ma non trovavo decals e viste superiori per disegnare la mimetica a 3 toni di quelli somali...
Per le decals ti bastano el stelle somale, si trovano in giro, prova l serie roundels of the world della zotz!
quanto ai MiG-19 somali, la storia è assai divertente e complessa, nel senso che in origine tutti gli Shenyang F6 somali sono innanzitutto di origine cinese e non pakistana, quindi montano il seggiolino classico del MiG-19; quanto alla livrea, e qui sta il divertimento, essi fuorono consegnati ai somali in una candida livrea totalmente bianca! Sul campo poi furono applicate le mimetiche e per queste non esisteva un canone fisso: semplicemente prendevano le prime vernici che capitavano e le buttavano su alla brutto zio! risultato? Guarda un po' questa serie di profili qua sotto:
Immagine
immagine inserita a solo scopo di discussione, fonte: T. Cooper e P. Weinert, African MiGs vol.2, Harpia Publishing

Immagine
immagine inserita a solo scopo di discussione, fonte: T. Cooper e P. Weinert, African MiGs vol.2, Harpia Publishing

nonchè questa fotografia:
Immagine
immagine inserita a solo scopo di discussione, fonte: T. Cooper e P. Weinert, African MiGs vol.2, Harpia Publishing

Come vedete, i colori erano un sabbia che tendeva all'arancio (addirittura il testo parla proprio di arancione!) con macchie di marrone scuro e due toni di verde!! In alcuni casi, come nel biposto qua sotto, c'era anche un po' di spazio per del bianco che nn guasta mai! Fra l'altro, questo non presenta codice (o perlomeno è sconosciuto!) e quindi sono sufficienti due stelle da mettere i ncoda ed il gioco è fatto!!!
Immagine
immagine inserita a solo scopo di discussione, fonte: T. Cooper e P. Weinert, African MiGs vol.2, Harpia Publishing

Attualmente lo stato dei MiG somali è questo... Però aiuta e non poco a capire la mimetica!
Immagine
immagine inserita a solo scopo di discussione, fonte: T. Cooper e P. Weinert, African MiGs vol.2, Harpia Publishing

Come detto prima le vernici erano le prime trovate ed erano spesso e volentieri di pessima qualità...quindi il bianco tendeva ad apparire sotto! Sup. inferiori in russian light blue, quello classico per tutti gli aerei sovietici!
Questo è tutto, perdonami l'excurusus e buon proseguimento col tuo pakistano!!!
ciao
Ale
ROGER

Re: F-6 (Mig-19) 1/48

Messaggio da ROGER »

Molto interessante la tua disserzione sui somali, davvero conciati e maltrattati...sarebbe una gran bella sfida modellistica!!
Mò vediamo strada facendo che strane voglie mi prendono :-Figo
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5893
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: F-6 (Mig-19) 1/48

Messaggio da Madd 22 »

Ottima scelta... mi piace sia il velivolo che la livrea! Devo dire che anche quello somalo proposto da Ale non è male... bel miscuglio di colori.

Ottimo cockpit, mi piace molto!

Attendo sviluppi :-oook :-D
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
ROGER

Re: F-6 (Mig-19) 1/48

Messaggio da ROGER »

Dopo una sommaria ricerca vedo che i somali avevano gli interni azzurrini, per cui accantoniamo subito la versione somala ;) si prosegue con il progetto iniziale!
Intanto ecco altre cosette fatte in giornata, ho incollato alcune pezzi...
Timone di coda...
Immagine
Immagine
Immagine

Ho voluto rinforzarela fusoliera con listelli di plasticard, non vorrei mai che quando andrò a incollare i due pezzi mi si schiaccino :-NOOO
Immagine

Comunque stò Mig 19 in 48 non è mica piccolo ciò!! :shock:
Avatar utente
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3710
Iscritto il: 22 febbraio 2008, 10:57
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Lupo Solitario
Nome: Alessandro Gennari
Località: Milano, la bella Dama grigia!
Contatta:

Re: Mini GB Exotic - ROGER - F-6 (Mig-19) Pakistan 1/48

Messaggio da Ale85 »

No, in 48 è una bella bestiolina!
ciao
Ale
Avatar utente
Maver76
Burning User
Burning User
Messaggi: 2875
Iscritto il: 2 aprile 2011, 18:30
Che Genere di Modellista?: Aerei che vanno dalla WWI alla WWII e moderni sia in 72 che 48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Revell, Tamiya, Humbrol
scratch builder: no
Club/Associazione: G.M.Ariete
Nome: Cosimo
Località: Merano (sempre pugliese sono !)

Re: Mini GB Exotic - ROGER - F-6 (Mig-19) Pakistan 1/48

Messaggio da Maver76 »

Bell'inizio Ruggero, come al solito mi piace molto come tratti gli abitacoli, buon miniGB
ROGER

Re: Mini GB Exotic - ROGER - F-6 (Mig-19) Pakistan 1/48

Messaggio da ROGER »

Ale85 ha scritto:No, in 48 è una bella bestiolina!
ciao
Ale
Ale, te che sei un miggofilo, non è che avresti delle decals pakistane? Quelle che ho trovato hanno le insegne di nazionalità di un verde impensabile :-D
Maver76 ha scritto:Bell'inizio Ruggero, come al solito mi piace molto come tratti gli abitacoli, buon miniGB
Ciao Cosimo :) grazie
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34090
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Mini GB Exotic - ROGER - F-6 (Mig-19) Pakistan 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao Roger
Cavolo ma che fai concorrenza al buon Jacopo!!!! :-D .... ottimo lavoro!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
ROGER

Re: Mini GB Exotic - ROGER - F-6 (Mig-19) Pakistan 1/48

Messaggio da ROGER »

pitchup ha scritto:Ciao Roger
Cavolo ma che fai concorrenza al buon Jacopo!!!! :-D .... ottimo lavoro!
saluti
Ahahah sembrerebbe, ma il buon Jacopo chi lo batte!!! Un polipo modellista forse eheheh
Sul mio tavolo per ora girano solo il Delange, il Crusader, il MIg- 19...tanti altri fratelli loro sono in attesa di attenzioni, ogni tanto ne tirerò fuori qualcuno e proverò a finirlo. Farti una lista sarebbe davvero lunga ;)
Rispondi

Torna a “Mini G.B. Exotic Planes 2012.”