MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Munitionpanther Ausf.A

Sezione dedicata ad articoli di tecnica e di storia dei mezzi blindati e del loro impiego.

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
Manuele Villa
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 103
Iscritto il: 12 giugno 2018, 11:27
Che Genere di Modellista?: Modellista Vecchio, ma non troppo. Aerei ASW, AEW & EW, 1/72 & 1/48. Motociclette 1/9, 1/8 & 1/12. Mezzi militari USA IIGM 1/35.
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: Ex-IPMS Roma
Nome: Manuele Villa
Contatta:

Munitionpanther Ausf.A

Messaggio da Manuele Villa »

Munitionpanther Ausf.A
Alcuni Bergepanthers vennero trasformati da carri recupero in carri portamunizioni per le enormi cariche da 38cm degli Sturmtiger, questi mezzi speciali vennero denominati Munitionspanzer Panther. Gli Sturmtiger operarono essenzialmente sul fronte occidentale nella difesa finale della Germania nel 1945. Secondo alcune fonti, nel Gennaio 1945, un solo colpo di uno Sturmtiger della PzStuMrKp 1001 distrusse tre carri Sherman raccolti in un villaggio.
Nelle immagini un Munitionpanther Ausf.A della PzStuMrKp 1000 (o 1001) nelle Ardennes, mimetica in "Olivgrün" (RAL 6003) su fondo "Dunkelgelb" (RAL 7028).
Immagine 3D e profilo miei, 2005.

Immagine

Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Munitionpanther Ausf.A

Messaggio da Cox-One »

Un colpo diretto, sia HE che HEAT ..... avrebbe dissossato qualsiasi mezzo ..... ma tre con un solo colpo è alquanto dura.
Non direi impossibile, una esplosione dopo aver distrutto il primo mezzo magari con l'onda d'urto potrebbe aver creato tali danni (o semplicemente ferito in modo gravissimo gli altri carristi) ..... e se vicini, con quasi 150kg di TNT, potrebbe essere una concreta possibilità.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Vincenzo Valentini
Appena iscritto!
Messaggi: 10
Iscritto il: 25 maggio 2020, 12:33
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Club/Associazione: Asso di Picche - PN

Re: Munitionpanther Ausf.A

Messaggio da Vincenzo Valentini »

Buongiorno Manuel,
credo che ci si sia incontrati in quel di Atene un bel po' di anni fa.
Ho molto apprezzato queste tue immagini di un esemplare di Panther ben poco conosciuto.
Posso chiederti se hai ricavato i profili da qualche foto o disegno, mi interessa dare un amico al mio Sturmtiger in 1/72 e sarebbe l'ideale un Munitionstrager Panther come questo.
Grazie per qualsiasi informazione
V.
Rispondi

Torna a “Tecnica e Storia Militare”