MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Rob_zone - F-4F Phantom 1/72

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10007
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Rob_zone - F-4F Phantom 1/72

Messaggio da rob_zone »

Ciao ragazzi sono tornato! :-oook

e sono eccitatissimo di partecipare al GB Vietnam!Pensate,il kit l'ho comprato a gennaio! :-Figo

Inutile descrivervi le stampate perchè sono molto belle,linee ben incise e soprattutto pulite senza sbavate varie..la mimetica sarà una bella Camo multivisuale (ancora non so quale).. mi aiutera il foglio decals Ixtradecal!

Ecco a voi le foto :-oook

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

A presto

RoB da Messina :-oook
Ultima modifica di rob_zone il 31 marzo 2012, 15:42, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Rob_zone - F-4E Phantom 1/72

Messaggio da pitchup »

ciao RoB
controlla sempre la documentazione per evitare bisticci tra versione "E" ed "F" (se ne è già parlato nel topic di Storm del GB); in quel foglio decals però non vedo versioni "E"?
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Rob_zone - F-4E Phantom 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Eh si Rob... l'USAF non ha mai usato gli F, tantomeno in Vietnam.... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10007
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Rob_zone - F-4F Phantom 1/72

Messaggio da rob_zone »

Permettete una "dissertazione" o un leggero What if?la scatola c'e l'ho,sto gia lavorando..sarebbe un peccato! :oops:

ps sono infuriato dovevo documentarmi meglio :!: :oops:

E se effettuassi una conversione nella Versione E o D ?
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Rob_zone - F-4F Phantom 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
in effetti "E" ed "F" sono praticamente uguali, il problema è la "convivenza" nel GB VietNAm. Essendo stato un teatro operativo degli anni 60/70 si rischiano falsi storici. Appurato che ci sono stati esemplari "E" con ala slattata (caratteristica anche degli "F") e sistema TISEO (caratteristica USAF) se frughi nel topic di Storm che ha dovuto affrontare gli stessi problemi troverai anche una bella foto di un esemplare con ala slattata come il tuo "F". Inoltre carteggia il rinforzo triangolare sui piani di coda che all'epoca non vi era ancora. Altro "problema" gli armamenti: mentre per gli AIM7 più o meno tutto è rimasto simile per gli AIM9 controlla le versioni usate nel conflitto dalla "B" alla "E", ma correggetemi se sbaglio.
Quindi vai pure tranquillo e lavora sul tuo "E/F" e.....lasciamo perdere i What if mi raccomando. A proposito: le decals?
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16500
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Rob_zone - F-4F Phantom 1/72

Messaggio da Jacopo »

pitchup ha scritto:Ciao
in effetti "E" ed "F" sono praticamente uguali, il problema è la "convivenza" nel GB VietNAm. Essendo stato un teatro operativo degli anni 60/70 si rischiano falsi storici. Appurato che ci sono stati esemplari "E" con ala slattata (caratteristica anche degli "F") e sistema TISEO (caratteristica USAF) se frughi nel topic di Storm che ha dovuto affrontare gli stessi problemi troverai anche una bella foto di un esemplare con ala slattata come il tuo "F". Inoltre carteggia il rinforzo triangolare sui piani di coda che all'epoca non vi era ancora. Altro "problema" gli armamenti: mentre per gli AIM7 più o meno tutto è rimasto simile per gli AIM9 controlla le versioni usate nel conflitto dalla "B" alla "E", ma correggetemi se sbaglio.
Quindi vai pure tranquillo e lavora sul tuo "E/F" e.....lasciamo perdere i What if mi raccomando. A proposito: le decals?
saluti
Quello che dici è verissimo Max ma sei un po troppo fisso, il punto è che quando devono mettere un aereo in condizione di volare i meccanici non guardano i pezzi così puoi trovare dei misti tra le varie versioni o addirittura con colorazioni differenti. infatti se si vedono diversi aerei operativi ti capita di trovare lo stesso numero di matricola ma che sono un misturotto tra le versioni. (spero di essermi spiegato) quello che invece, come hai scritto giustamente te, è necessario fare è togliere tutto quello che non c'era a quei tempi e soprattutto controllare se per caso è cambiato il pannello stumenti (essendo in 72 il lavoro è poco).
Il punto degli armamenti è un punto un po dolente a parte i classici AIM-7 tutti bianchi con punta tan e alette nere (se non erro) in tutti i racconti di piloti si lamentavano delgi Aim-9B e dei mitici Falcon (non mi ricordo la sigla :-disperat )
degli E non ho mai sentito parlare, mi posso sbagliare però sono quasi sicuro che arriveranno dopo.


mentre scrivo mi sono documentato e ho detto una fesseria c'erano gli AIM-9B/D/E quindi hai ragione Max :-oook
e il Falcon è l'AIM-4.


Per il resto Buon GB da parte mia e Aspettiamo tutti la colorazione che deciderai^^
Folgore
Brave User
Brave User
Messaggi: 1414
Iscritto il: 5 aprile 2009, 22:47
Aerografo: si
scratch builder: si

Re: Rob_zone - F-4F Phantom 1/72

Messaggio da Folgore »

Beh se vuoi fare un what if nessuno te lo vieta :)
Però per dovere di correttezza la versione F è la versione della Luftwaffe che è una "semplificazione" della versione E fatta apposta per la Germania :)
ImmagineImmagineImmagine
Contro i paleomodellisti!!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Rob_zone - F-4F Phantom 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Jacopo ha scritto:Quello che dici è verissimo Max ma sei un po troppo fisso, il punto è che quando devono mettere un aereo in condizione di volare i meccanici non guardano i pezzi così puoi trovare dei misti tra le varie versioni
Jacopo, in realtà non poteva essere così... c'erano (e ci sono) delle severe norme sull'utilizzo di parti provenienti da altri velivoli. Sopratutto, versioni differenti spesso hanno parti non compatibili.... non si potevano montare i piani di coda di un F-4C su un E ad esempio!

Quindi Rob, l'intervento più importante da fare è la sostituzione dei piani di coda del tuo Phantom. Quelli utilizzati sulla versione F erano "lisci" sul bordo di attacco... quelli degli E avevano delle alule fisse e venivano denominati "slatted". Se lo converti in un F-4E il tuo soggetto rientra a pieno nel GB; diversamente... non possiamo inserirlo. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16500
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Rob_zone - F-4F Phantom 1/72

Messaggio da Jacopo »

Hai ragione Valè mi sono spiegato da cani volevo dire che i meccanici non guardano tanto la colorazione ma solo se i pezzi sono compatibili, ora che ho letto la differenza e mi sono informato pure tanto sulle 2 si, era impossibile un miscuglio.

chiedo scusa a tutti e per il kit ha ragione, se riesci a modificarlo con un E fallo pure sennò cambia soggetto uppure, fallo normale ma non per il GB.

ultima cosa per l'F-4E magari ci sono delle conversioni in resina magari Wolfpack buttaci un occhio :-oook
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Rob_zone - F-4F Phantom 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
Jacopo ha scritto:Quello che dici è verissimo Max ma sei un po troppo fisso
... Senza volermi sostituire agli ottimi admin/moderatori, ragazzi, io capisco perfettamente l'avere tra le mani un ottimo kit e però sentirsi dire che non va bene per vari motivi o che bisogna affrontare delle correzioni, può essere fastidioso, d'altronde, essendo un GB, si deve necessariamente contestualizzare i modelli a quel periodo se no tra un pò spunta fuori di tutto oltre che non fare bella figura con i visitatori occasionali e appassionati.
Non è che uno possa intervenire su tutto, è ovvio, ma alcune caratteristiche sono peculiari e ben visibili.
Nulla vieta di fare quegli stessi kit come uno meglio crede, semplicemente spostandoli in altra sezione evitando così bisticci storici. Quindi chiedo scusa se sono risultato un pò pedante in certi casi :-oook
Per il resto con semplici modifiche il kit di Roberto può essere assolutamente un "E" Vietnamita.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Group Build Vietnam 2012”