MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

RF-101 Voodoo 1/72 Matchbox

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34042
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: RF-101 Voodoo 1/72 Matchbox

Messaggio da pitchup »

Ciao Jacopo
perdonami ma io non sono tanto convinto che l'RF101B abbia operato in VietNam. Sono abbastanza certo, magari sbagliando nelle mie certezze, che questa versione abbia operato presso un unico squadrone, dal '72 al '75 presso il solo 192nd TRS della Nevada ANG.... ovviamente è solo per un chiarimento anche per le mie conoscenze :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16520
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: RF-101 Voodoo 1/72 Matchbox

Messaggio da Jacopo »

pitchup ha scritto:Ciao Jacopo
perdonami ma io non sono tanto convinto che l'RF101B abbia operato in VietNam. Sono abbastanza certo, magari sbagliando nelle mie certezze, che questa versione abbia operato presso un unico squadrone, dal '72 al '75 presso il solo 192nd TRS della Nevada ANG.... ovviamente è solo per un chiarimento anche per le mie conoscenze :-oook
saluti
vedi questo è uno dei ventidue RF-101B inviati al 192nd Tactical Reconnaissance Squadron di base a Reno (Nevada Air National Guard), ma che fu anche rischierato in Vietnam tra il 1968 e il 1969 per sopperire alle gravi perdite subite dalla variante monoposto RF-101C.
quindi ha operato :-oook
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34042
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: RF-101 Voodoo 1/72 Matchbox

Messaggio da pitchup »

ciao Jacopo
concordo con te che la versione "B" Rf101 venne sviluppata a causa dell'alto rateo di perdite dei '101 "C" in VietNam, però rimango perplesso circa l'utilizzo dei biposto da ricognizione in VietNam:
"....The last 45th TRS RF-101C left Tan Son Nhut on November 16, 1970, bringing the era of Voodoo participation in the Southeast Asia War to an end....citazione da wikipedia, in pratica l'ultimo vodoo utilizzato nel teatro Vietnamita era un monoposto ritirato dal servizio nel 1970 e da allora non prestarono più servizio in VietNam.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16520
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: RF-101 Voodoo 1/72 Matchbox

Messaggio da Jacopo »

pitchup ha scritto:ciao Jacopo
concordo con te che la versione "B" Rf101 venne sviluppata a causa dell'alto rateo di perdite dei '101 "C" in VietNam, però rimango perplesso circa l'utilizzo dei biposto da ricognizione in VietNam:
"....The last 45th TRS RF-101C left Tan Son Nhut on November 16, 1970, bringing the era of Voodoo participation in the Southeast Asia War to an end....citazione da wikipedia, in pratica l'ultimo vodoo utilizzato nel teatro Vietnamita era un monoposto ritirato dal servizio nel 1970 e da allora non prestarono più servizio in VietNam.
saluti
Il punto è che questo utilizzo è stato di pochissimi mesi forse non è stato menzionato poi ricordo che wikipedia non è oro colato è un enciclopedia libera e spesso si trovano errori (io che studio storia lo posso confermare, senza contare alcuni errori nelle pagine di chimica) il punto è che ho trovato delle fonti che attestano queste cose(riviste sul Viet-Nam, la monografia del 101), la stessa monogram quando ha farro l'RF-101B Voodoo usa la mimetica Vietnamita per quei 22 esemplari,
e ha citato il fatto che 22 aerei sono stati usati in viet-nam per poi esser sostituiti dai RF-4C


Ho un idea max qui è uno stallo... Andiamo in Viet.Nam io ho il metal detector andiamo a cercare un po di rottami e vediamo chi ha ragione tanto considerando le perdite dei RF-101C vuoi che non abbiamo abbattuto almeno uno dei 22 RF-101B?
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34042
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: RF-101 Voodoo 1/72 Matchbox

Messaggio da pitchup »

Ciao Jacopo
scusa se ti martello il O O però io ancora non sono convinto che il 192nd TRS sia andato in VietNam con gli RF101 B:

The squadrons who flew Voodoos in South East Asia were:

15 Tactical Reconnaissance Squadron (TRS), "Cotton Pickers", Kadena AB, Okinawa
20 Tactical Reconnaissance Squadron (TRS), "Green Pythons", Udorn RTAFB, Thailand
45 Tactical Reconnaissance Squadron (TRS), "Polka Dots", Misawa AB, Japan and Tan Son Nhut AB, South Vietnam

A total of 37 Voodoos were lost in and around Vietnam. 31 in combat, six to accidents and one Voodoo was lost in a ground rocket attack on February 17, 1968.

la mia perplessità ovviamente è mossa solo per il fatto della partecipazione di tale modello nel GB "Viet Nam", non per l'aereo o il kit.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16520
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: RF-101 Voodoo 1/72 Matchbox

Messaggio da Jacopo »

Max ascolta forse hai ragione ma lo dice pure un altro utente nella scheda di presentazione del suo RF-101B
QUI

Poi come ho detto prima non ha senso fare un modello con la livrea Vietnamita se nessun aereo c'è effettivamente stato il punto è che non riesco a capire perchè non può andare bene il fatto che 22 non un reparto erano li e a prova c'è la foto di uno dei 22 Immagine
(immagine postata a solo scopo di discussione)


dannazione la prossima volta faccio un RA-5
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34042
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: RF-101 Voodoo 1/72 Matchbox

Messaggio da pitchup »

ciao Jacopo
In effetti se il RF101B abbia servito in VietNam non mi era mai passato per la testa. Visto però il fatto che dobbiamo contestualizzare i modelli in sede di GB un pò il dubbio mi è venuto perchè a memoria avevo in testa foto di monoposto ma mai di biposto. Il biposto da ricognizione venne in effetti approntato nel 1970 come soluzione a basso costo da inviare in VietNam al posto dei monoposto (di qui la colorazione SEA), ma poi, resasi disponibile la versione RF del Phantom, i pochi esemplari convertiti in RF biposto del Voodoo rimasero confinati al solo 192nd TRS dell'ANG del Nevada e di qui penso proprio che non si siano mai mossi per impieghi in Sud Est Asiatico.
Ora, a me questa versione mi attizza parecchio e GB a parte spero di vedere il tuo completato in ogni caso :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16520
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: RF-101 Voodoo 1/72 Matchbox

Messaggio da Jacopo »

è molto bella come versione comunque ora vediamo che ne pensano gli altri facciamo come in tribunale lasciamo agli utenti l'ardua sentenza :-oook :-sbraco :-sbraco

Per il completato c'è da aspettare l'A-6 :-sbraco e c'è da ridere con quello^^
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21858
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: RF-101 Voodoo 1/72 Matchbox

Messaggio da Bonovox »

bhè, a questo punto se si è fuori tema è meglio dedicarsi all'altro modello fermo restando la bellezza di questo! Cmq io passerei la parola finale ai ns Boss! :)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: RF-101 Voodoo 1/72 Matchbox

Messaggio da Starfighter84 »

Se è effettivamente fuori tema non rientra nel GB Jacopo... ma puoi comunque portarlo avanti con WIP a parte, ovviamente! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Vietnam 2012”