MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Guida pratica (modellistica) agli F-104 italiani. AGG. 06/05/2020..

Sezione che raccoglie immagini, documentazione e dettagli dei soggetti reali.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
brando
Brave User
Brave User
Messaggi: 1519
Iscritto il: 26 novembre 2012, 20:25
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
scratch builder: si
Nome: Alessandro

Re: Guida pratica (modellistica) agli F-104 italiani. AGG. 06/05/2020..

Messaggio da brando »

Starfighter84 ha scritto: 17 agosto 2023, 9:39 Vado molto a memoria (molto) ma, se non erro, esiste un'altra foto del 6-12 preso da sotto in atterraggio.... e da dove si vede la volata del cannone chiusa.
In ogni caso, a livello temporale, è quasi del tutto improbabile che avesse già il cannone installato.

Feci lo stesso soggetto in 72 più di 10 anni fa e la bocca del cannone la rappresentai chiusa.
Ho trovato il tuo modello in questione, l avevo preso come guida per il cockpit del mio F-104C..... :-D
Ultima curiosità, in base alla foto che vi avevo postato i giorni scorsi mi stavo chiedendo se, visto che foto riguardanti ai velivoli del 4 e 51 stormo in NMF è palese la finitura in metallo naturale, nel 6-12 invece la NMF era talmente "vissuta" da farla sembrare quasi verniciata in alluminio laquer un pò come si faceva con gli F-100 in Vietnam. Potete confermare?
zipper ha scritto: 17 agosto 2023, 10:41 il 6598 è al 6 per la prima volta solo dal 25/9/68 quindi in N/M non può essere lui.
Il 6526 viene accettato da AM il 22/7/63 e ha prima assegnazione il 6 dal 4/8/63 ( uno degli ultimissimi con ruote piccole) ed è quindi più probabile sia la MM corretta.
Ok grazie allora vada per il MM6526, lo farò con i vani aperti ma senza cannone :-D
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Guida pratica (modellistica) agli F-104 italiani. AGG. 06/05/2020..

Messaggio da Starfighter84 »

Le foto di repertorio dei primi 104 in NM, quelle che si trovano più facilmente on line, sono state scattate nei primissimi periodi di operazioni... gli aeroplani, quindi, erano lucidi e ben tenuti.
Già le foto del 6-12 ritraggono il velivolo più avanti negli anni ed effettivamente appare più ossidato... però non esagererei con l'invecchiamento per, appunto, non farlo sembrare verniciato piuttosto che in NM.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
brando
Brave User
Brave User
Messaggi: 1519
Iscritto il: 26 novembre 2012, 20:25
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
scratch builder: si
Nome: Alessandro

Re: Guida pratica (modellistica) agli F-104 italiani. AGG. 06/05/2020..

Messaggio da brando »

Starfighter84 ha scritto: 21 agosto 2023, 23:16 Le foto di repertorio dei primi 104 in NM, quelle che si trovano più facilmente on line, sono state scattate nei primissimi periodi di operazioni... gli aeroplani, quindi, erano lucidi e ben tenuti.
Già le foto del 6-12 ritraggono il velivolo più avanti negli anni ed effettivamente appare più ossidato... però non esagererei con l'invecchiamento per, appunto, non farlo sembrare verniciato piuttosto che in NM.
Grazie mille per le risposte! Siete una fonte inesauribile d informazioni! :-V
Ne approfitto ancora una volta per chiedere, visto che ci siamo, l utilizzo del Vulcan sui 104 del 3° stormo.
Ho trovato foto di esemplari (parlo sempre della versione G)con camo NATO e insegne low vis di circa metà anni 80, con la volata del cannone aperta e altri sempre dello stesso stormo con la volata chiusa.
Forse m è sfuggito nella guida, ma il cannone non era installato solo nei CBO?
Nel caso col set CMK4099 e 4098 potrei fare un esemplare dello stormo in fase di manutenzione?....naturalmente col sedile IQ7A.
Grazie per la pazienza. :-D :-V
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Guida pratica (modellistica) agli F-104 italiani. AGG. 06/05/2020..

Messaggio da Starfighter84 »

brando ha scritto: 2 settembre 2023, 18:49 Ho trovato foto di esemplari (parlo sempre della versione G)con camo NATO e insegne low vis di circa metà anni 80, con la volata del cannone aperta e altri sempre dello stesso stormo con la volata chiusa.
Forse m è sfuggito nella guida, ma il cannone non era installato solo nei CBO?
L'equazione non è sempre esatta Alessandro. Per il discorso dello scalamento delle ore di volo residue della flotta, poteva accadere che alcune macchine con cannone venissero riversate a Reparti non direttamente deputati al ruolo strike... come il 3° Stormo.
Inoltre, esigenza da non trascurare, il personale navigante doveva comunque mantenere la "proficency" al ruolo secondaria di bombardieri e delle cellule attrezzate potevano far comodo. Non dimentichiamo che i '103 del 3° Stormo inviati in Turchia, ad Ehrac, per l'operazione Ace Guard erano dotati di Vulcan.
Un pò come succede alle Frecce Tricolori che ogni tot montavano i cannoni DEFA sui '339 per le campagne di tiri a Decimomannu...

Altro esempio di velivoli ibridi erano quelli inizialmente assegnati al 18° Gruppo del 37° Stormo, prelevati direttamente dal 156° Gruppo CB che stava transitando sul Tornado (inquadrati nel NODA, Nucleo Operativo Difesa Aerea prima di diventare ufficialmente Gruppo Volo). Pur essendo un Gruppo CI utilizzarono per lungo tempo delle cellule CB con implementazione dei sistemi per il lancio degli AIM-9 (ma non degli Sparrow/Aspide).
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
brando
Brave User
Brave User
Messaggi: 1519
Iscritto il: 26 novembre 2012, 20:25
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
scratch builder: si
Nome: Alessandro

Re: Guida pratica (modellistica) agli F-104 italiani. AGG. 06/05/2020..

Messaggio da brando »

Molto interessante questa peculiarità! Mi hai tolto parecchi dubbi!
Grazie mille!
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Walkaround”