MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Guida pratica (modellistica) agli F-104 italiani. AGG. 06/05/2020..

Sezione che raccoglie immagini, documentazione e dettagli dei soggetti reali.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
AeroFlanker
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 627
Iscritto il: 8 aprile 2022, 7:10
Che Genere di Modellista?: Aeromodelismo 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze / Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Emilio
Località: Verona
Contatta:

Re: Guida pratica (modellistica) agli F-104 italiani. AGG. 06/05/2020..

Messaggio da AeroFlanker »

Visto che il 2023 sarà l’anno del centenario della nostra A.M. è arrivato il momento per me di studiare con la dovuta calma e consapevolezza questa fantastica guida.

Ringraziando Valerio, gli altri co-autori ed Alessandro per il file in formato PDF, vi pongo alqune domande che riguardano i colori RAL ed FS delle coccarde tricolori ed i sui corrispettivi colori per modellismo della Gunze.

Nella guida purtroppo non riesco a leggere chiaramente i riferimenti (evidenziati in rosso sotto nella sezione nascosta) RAL e Federal Standard 595C per le coccarde. Qualcuno potrebbe cortesemente aiutarmi a capire correttamente i codici?

Contenuto nascosto
Registrati ed effettua l'accesso per visualizzare questo contenuto.


Grazie in anticipo.
Avatar utente
brunofer
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 271
Iscritto il: 4 giugno 2021, 14:02
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48 sia elica che jet
(con un occhio di simpatia
per gli elicotteri)
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Bruno

Re: Guida pratica (modellistica) agli F-104 italiani. AGG. 06/05/2020..

Messaggio da brunofer »

Vedo solo ora questa bellissima guida in PDF...
Un grazie di cuore a Valerio e a chi ha collaborato, la mole di informazioni mi ha fatto venire il capogiro ...
Un lavoro davvero fatto bene e utilissimo! :-oook
Bruno
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Guida pratica (modellistica) agli F-104 italiani. AGG. 06/05/2020..

Messaggio da Starfighter84 »

AeroFlanker ha scritto: 29 dicembre 2022, 21:09 Nella guida purtroppo non riesco a leggere chiaramente i riferimenti (evidenziati in rosso sotto nella sezione nascosta) RAL e Federal Standard 595C per le coccarde. Qualcuno potrebbe cortesemente aiutarmi a capire correttamente i codici?
Nello schema di verniciatura l'Aeritalia non riporta i codici dei colori per le insegne di nazionalità. Questi sono inclusi nelle norme della serie AER-M. P.100 (il cui ultimo aggiornamento è del 1994) e contenuti nelle "tavole dei colori per la verniciatura esterna dei velivoli e degli elicotteri dell'AM".
Nelle circolari viene riportato:

Per il bianco, bianco neve n°20 con finitura opaca - corrispondente al FS 17886.
Per il rosso, rosso bandiera opaco n°6 bis - corrispondente al FS 31350.
Per il verde, verde bandiera opaco n° 14 bis - corrispondente al FS 34090.

Tieni conto che, ovviamente, in scala questi colori (che non esistono pronti) potrebbero risultare neanche lontanamente vicini a quelli reali. Dovrai crearti dei mix ad hoc Emilio.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
brando
Brave User
Brave User
Messaggi: 1519
Iscritto il: 26 novembre 2012, 20:25
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
scratch builder: si
Nome: Alessandro

Informazioni tecniche su F-104G italiani

Messaggio da brando »

Ciao ragazzi!
Sto facendo molto "studio" tecnico sul F-104G italiano per un eventuale futura realizzazione. Dopo aver letto l ottima guida modellistica fatta da Valerio e cercato ovunque tra web e libri ho ancora qualche dubbio soprattutto per i primissimi Spilloni in natural metal....di quelli verniciati NATO per ora non ci sono ancora arrivato...figuriamoci i dubbi futuri! :oops:
Il cannone Vulcan era installato solo nei reparti caccia bombardieri e non quelli intercettori, quindi se non sbaglio erano il 5 e 6 stormo (ho trovato l informazione su wikipedia, spero sia corretta), nonostante questo, varie foto mostrano i velivoli di questi stormi con la volata del cannone chiusa con la piastra.

La domanda è, anzi sono: da quando è stato installato il cannone? Tutti i velivoli nel periodo natural metal erano senza cannone? Il cannone è stato installato solo da quando la camo è diventata NATO?

Altra questione sono le ruote e i portelli principali, nei primi 28 esemplari avevano portelli lisci e ruote sottili poi in seguito retrofittate con ruote larghe e portelli bombati.

La domanda è: il retrofit è avvenuto quando, nel 1970, i velivoli hanno cambiato i seggiolini dal C2 all IQ-7A o in altra data indipendentemente da quello?

Ultima cosa....per ora.....è che la ricerca di una matricola militare specifica da "abbinare" al suo codice su fusoliera di un determinato periodo è abbastanza complicata....almeno per me. :-D. Più che altro è che ho trovato siti che dicono una cosa mentre negli altri con la stessa immagine un altra...

La domanda è: c è un sito o libro dove per ogni matricola spiega in dettaglio anche che codici e quindi che reparto a cambiato il velivolo durante la sua vita operativa?

Magari sono domande stupide, ma ci tengo a sapere queste curiosità anche per via dell acquisto di eventuali after da aggiungere in modo da avere l esattezza storica del velivolo.
Chiedo a voi perché siete super esperti in materia di Spilloni.
Grazie mille. :-oook
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Informazioni tecniche su F-104G italiani

Messaggio da Starfighter84 »

Il retrofit dei portelloni avveniva durante la prima ispezione IRAN utile... quindi non c'è una data univoca per tutti i velivoli. Si potrebbe comunque risalire alla data del retrofit di ognuno dei primi 28, ma è un lavoro che andrebbe fatto su archivi di cui io non dispongo Alessandro.
In ogni caso le ruote maggiorate furono introdotte temporalmente prima della sostituzione del seggiolino Lockheed C2.

Per quanto riguarda le matricole, no... non esistono libri di questo genere. Anche perché ogni cellula, dopo l'IRAN, veniva rassegnata ad un nuovo reparto (solitamente) per garantire la corretta "scalatura" (come si dice in gergo) della flotta e relative ore di volo.

Per quanto riguarda il quesito sul cannone, domani ti dovrebbe rispondere Riccardo Zipper che ha dei dati certi sull'argomento.😉

Sono contento che stai per rimetterti a lavoro! 👍
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
zipper
Knight User
Knight User
Messaggi: 722
Iscritto il: 8 marzo 2009, 11:17
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Riccardo
Località: Desenzano del Garda

Re: Informazioni tecniche su F-104G italiani

Messaggio da zipper »

Cerco di essere schematico:

1) il cannone venne certificato per l'imbarco solo nel 1968; quindi a mimetica introdotta da tempo (giugno 1964);
2) il retrofit portelli/ruote ingrandite veniva effettuato al primo IRAN utile; considerato che l'intervallo tra due revisioni generali era mediamente di 4 anni e che i sedili MB cominciano a comparire sui G dal 1969, era normale avere le nuove ruote e il C2;
3) non esiste come dice Valerio un libro di corrispondenze; esisteva un sito dove c'era la cronologia dei reparti che hanno avuto in carico le siongole MM nel tempo ma è chiuso da tanto. Ci sono appassionati (come me) che si sono fatti un database autonomo. Se scegli un soggetto e sai la data della foto si può risalire alla matricola corretta.
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2270
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Guida pratica (modellistica) agli F-104 italiani. AGG. 06/05/2020..

Messaggio da VorreiVolare »

Non conoscevo questo argomento così approfondito ed interessante !!!
:-oook

:wave:
Ciao
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
brando
Brave User
Brave User
Messaggi: 1519
Iscritto il: 26 novembre 2012, 20:25
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
scratch builder: si
Nome: Alessandro

Re: Guida pratica (modellistica) agli F-104 italiani. AGG. 06/05/2020..

Messaggio da brando »

Grazie mille per le risposte ragazzi!
Sapevo di poter contare su di voi! :-V

La questione quindi da un lato risponde le mie domande ma dall altro non del tutto nel senso che, mi piacerebbe fare (anche), un 104 in 48 con i set CMK 4098 e 4099 cioè in manutenzione con parecchi vani aperti e, dato che è presente nel set, e per dargli più dettaglio, ci volevo mettere appunto il Vulcan. :-D

Andando più nel dettaglio riguardo al soggetto da riprodurre ho trovato in rete questa foto, che sarebbe il 104G 6-12 MM6598 tutto in NMF:
http://www.916-starfighter.de/Large/Stars/wA6-12.htm
Partendo dal presupposto che il sito sia una fonte precisa ed attendibile, e che la foto sembra datata nel 1968, ho tratto le seguenti conclusioni:
zipper ha scritto: 16 agosto 2023, 8:30 Il retrofit portelli/ruote ingrandite veniva effettuato al primo IRAN utile; considerato che l'intervallo tra due revisioni generali era mediamente di 4 anni e che i sedili MB cominciano a comparire sui G dal 1969, era normale avere le nuove ruote e il C2
Sicuramente non rientra nei seriali col retrofit e quindi ha già le ruote larghe con portelli bombati, e di sicuro ha il C2 come seggiolino.
zipper ha scritto: 16 agosto 2023, 8:30 il cannone venne certificato per l'imbarco solo nel 1968; quindi a mimetica introdotta da tempo (giugno 1964);
Nella descrizione dice che dopo l IRAN effettuato nella prima parte dell anno 68 è stato consegnato al 154° gruppo del 6 stormo appunto come CBO il 25/9/68....non avendo altre foto a disposizione, non dico di darlo per scontato, ma a livello logico potrebbe anche essere che il Vulcan fosse installato anche se magari non funzionante? Cioè se io facessi il modello con il Vulcan sarebbe un errore così grossolano?
zipper ha scritto: 16 agosto 2023, 8:30 3) non esiste come dice Valerio un libro di corrispondenze; esisteva un sito dove c'era la cronologia dei reparti che hanno avuto in carico le siongole MM nel tempo ma è chiuso da tanto. Ci sono appassionati (come me) che si sono fatti un database autonomo. Se scegli un soggetto e sai la data della foto si può risalire alla matricola corretta.
Starfighter84 ha scritto: 15 agosto 2023, 23:12 Per quanto riguarda le matricole, no... non esistono libri di questo genere. Anche perché ogni cellula, dopo l'IRAN, veniva rassegnata ad un nuovo reparto (solitamente) per garantire la corretta "scalatura" (come si dice in gergo) della flotta e relative ore di volo.
Riguardo a questo mio "problema" ho trovato, ad esempio, la corrispondenza sempre del 104G 6-12 ma con la MM6526 nel foglio Tauro Model 48/570 che però è datato 1964.
La cosa che mi piacerebbe capire è se c è un errore di corrispondenza tra MM e codici oppure effettivamente se due velivoli con diversa MM possano aver "indossato" la stessa livrea e codici in periodi diversi.
Starfighter84 ha scritto: 15 agosto 2023, 23:12 Sono contento che stai per rimetterti a lavoro! 👍
Grazie Vale! Non sarà una cosa imminente...ma cmq sto studiando e sto lavorando per prepararmi al meglio! :-D
Non vedo l'ora!
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Guida pratica (modellistica) agli F-104 italiani. AGG. 06/05/2020..

Messaggio da Starfighter84 »

Vado molto a memoria (molto) ma, se non erro, esiste un'altra foto del 6-12 preso da sotto in atterraggio.... e da dove si vede la volata del cannone chiusa.
In ogni caso, a livello temporale, è quasi del tutto improbabile che avesse già il cannone installato.

Feci lo stesso soggetto in 72 più di 10 anni fa e la bocca del cannone la rappresentai chiusa.
brando ha scritto: 17 agosto 2023, 6:53 Riguardo a questo mio "problema" ho trovato, ad esempio, la corrispondenza sempre del 104G 6-12 ma con la MM6526 nel foglio Tauro Model 48/570 che però è datato 1964.
La cosa che mi piacerebbe capire è se c è un errore di corrispondenza tra MM e codici oppure effettivamente se due velivoli con diversa MM possano aver "indossato" la stessa livrea e codici in periodi diversi.
Come detto, dopo le ispezioni di ditta i velivoli venivano spessissimo rassegnati ad altro reparti... quindi è più che possibile che il numero di carrozzella "6-12" sia stato vestito da più matricole.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
zipper
Knight User
Knight User
Messaggi: 722
Iscritto il: 8 marzo 2009, 11:17
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Riccardo
Località: Desenzano del Garda

Re: Guida pratica (modellistica) agli F-104 italiani. AGG. 06/05/2020..

Messaggio da zipper »

il 6598 è al 6 per la prima volta solo dal 25/9/68 quindi in N/M non può essere lui.
Il 6526 viene accettato da AM il 22/7/63 e ha prima assegnazione il 6 dal 4/8/63 ( uno degli ultimissimi con ruote piccole) ed è quindi più probabile sia la MM corretta.
Rispondi

Torna a “Walkaround”