MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!
Guida pratica (modellistica) agli F-104 italiani. AGG. 06/05/2020..
Moderatore: Madd 22
- Poli 19
- User who live in the Force
- Messaggi: 3834
- Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: MT
- Nome: Fiorenzo
- Località: Rimini
Re: Guida pratica (modellistica) agli F-104 italiani. AGG.10/02/18.
bravi ragazzi...utilissime informazioni!!
- Starfighter84
- Amministratore
- Messaggi: 45965
- Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Guida pratica (modellistica) agli F-104 italiani. AGG.10/02/18.
Andre, ti va di scrivere anche la sezione degli RF? l'avevo in porgramma ma non ho tanto tempo... se hai info e vuoi elencare tutti i particolare della versione, mi faresti una cortesia!!trachio001 ha scritto: ↑17 febbraio 2018, 18:01certamente!!! Stasera lo zio mi porta un pò di libri, vedo se riesco a capire meglio la questione RFStarfighter84 ha scritto: ↑17 febbraio 2018, 17:54 Grande Andrea!! posso integrare il tuo intervento nella guida?
- marturangel
- Highlander User
- Messaggi: 2099
- Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
- Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
- Aerografo: si
- colori preferiti: gunze tamiya
- scratch builder: no
- Nome: Angelo
- Località: Taranto
Re: Guida pratica (modellistica) agli F-104 italiani. AGG.10/02/18.
Cavoli io pensavo che la luce fosse dietro anche nella versione "S" e l'ho spostata
Concordo anche con chi mi ha già preceduto sul fare un articolo su questa bella guida, così da avere solo le informazioni tecniche sulle varie versioni, senza i nostri commenti .
Ciao Angelo
Concordo anche con chi mi ha già preceduto sul fare un articolo su questa bella guida, così da avere solo le informazioni tecniche sulle varie versioni, senza i nostri commenti .
Ciao Angelo
- trachio001
- Knight User
- Messaggi: 994
- Iscritto il: 18 luglio 2011, 17:47
- Che Genere di Modellista?: Aerei in 72 e qualche figurino.
- Aerografo: si
- colori preferiti: citadel
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Andrea
- Località: Arona
Re: Guida pratica (modellistica) agli F-104 italiani. AGG.10/02/18.
Certo Valerio! Domani metto qualcosa, anche se non sono troppo informato a riguardo... Ho già trovato un paio di cose poi al massimo se hai qualcosa in più aggiungiStarfighter84 ha scritto: ↑17 febbraio 2018, 21:30 Andre, ti va di scrivere anche la sezione degli RF? l'avevo in porgramma ma non ho tanto tempo... se hai info e vuoi elencare tutti i particolare della versione, mi faresti una cortesia!!
Ciao Angelo, non sono troppo presente sul forum causa esami universitari e non ho visto il tuo modello Come scritto la luce sotto cambia di posizione praticamente in base al ruolo... Quale esemplare stai riproducendo? Se stai facendo un S caccia bombardiere allora hai fatto bene a spostarla (dovrai aggiungere le due antenne quadrate poi) se invece stai facendo un S caccia intercettore allora doveva essere come è presente sul kit avanti, a meno che l'esemplare non sia un intercettore su velivolo caccia bombardiere (ad esempio alcuni esemplari del 37° stormo, lo si vede dalla matricola o dalla volata del cannone aperta)marturangel ha scritto: ↑17 febbraio 2018, 21:48 Cavoli io pensavo che la luce fosse dietro anche nella versione "S" e l'ho spostata
- marturangel
- Highlander User
- Messaggi: 2099
- Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
- Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
- Aerografo: si
- colori preferiti: gunze tamiya
- scratch builder: no
- Nome: Angelo
- Località: Taranto
Re: Guida pratica (modellistica) agli F-104 italiani. AGG.10/02/18.
Ciao Andrea, e un "S" CIO ho anche chiuso la volata del cannone , ormnai lo terrò così l'errore ormai è fatto purtroppotrachio001 ha scritto: ↑17 febbraio 2018, 22:30 Ciao Angelo, non sono troppo presente sul forum causa esami universitari e non ho visto il tuo modello Come scritto la luce sotto cambia di posizione praticamente in base al ruolo... Quale esemplare stai riproducendo? Se stai facendo un S caccia bombardiere allora hai fatto bene a spostarla (dovrai aggiungere le due antenne quadrate poi) se invece stai facendo un S caccia intercettore allora doveva essere come è presente sul kit avanti, a meno che l'esemplare non sia un intercettore su velivolo caccia bombardiere (ad esempio alcuni esemplari del 37° stormo, lo si vede dalla matricola o dalla volata del cannone aperta)
- trachio001
- Knight User
- Messaggi: 994
- Iscritto il: 18 luglio 2011, 17:47
- Che Genere di Modellista?: Aerei in 72 e qualche figurino.
- Aerografo: si
- colori preferiti: citadel
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Andrea
- Località: Arona
Re: Guida pratica (modellistica) agli F-104 italiani. AGG.10/02/18.
Qualche informazione sugli RF-104G italiani
Gli RF prodotti in Italia e utilizzati dalla nostra aeronautica erano 20. MM da 6631 a 6638 da 6643 a 6651 da 6658 a 6660. (Fonte: Coccarde Tricolori speciale 4)
Erano dei G con due particolarità:
-volata del cannone chiusa
-presenza del sistema delle fotocamere dietro al pozzetto del carrello anteriore
104wA9-20 by Andrea Pinto, su Flickr
Immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta da http://www.916-starfighter.de/Large/Stars/wA9-20A.htm
Lockheed_RF-104G_Starfighter,_Italy_-_Air_Force_JP6990042 by Andrea Pinto, su Flickr
Immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta da https://commons.wikimedia.org/wiki/File ... 990042.jpg
Il sistema fotografico era composto da 3 fotocamere TA-7M prodotte dalla ditta olandese De Oude Delft. Sui portelli del carrello erano applicate due bombature per raccordare il sistema con la fusoliera.
RF-104_Kameraraum_1 by Andrea Pinto, su Flickr
Nel caso si vuole riprodurre il portello dell'alloggiamento fotocamere aperto, bisogna staccare il "compasso" del carrello e ruotare quest'ultimo di 90° (il portello andrebbe contro il carrello stesso senza questa procedura)
RF-104_Kameraraum_ by Andrea Pinto, su Flickr
immagini inserite a solo scopo di discussione e tratte da http://www.rolfferch.de/F104G/html/body ... ement.html
15_fs by Andrea Pinto, su Flickr
Immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta da http://www.hyperscale.com/2015/reviews/ ... ewbg_1.htm
Non potendo inserire le ottime foto presenti nel libro della DACO ho provato a ridisegnare nel modo più fedele possibile una foto da sotto in cui si vedono perfettamente tutti i particolari e pannellature della zona delle fotocamere.
RF by Andrea Pinto, su Flickr
Da quanto ho capito le finestrelle delle fotocamere hanno su una copertura che veniva "sfilata", "tipo saracinesca" ( si nota anche nella prima foto dei due 104 del 9°in volo... quello in primo piano ha le coperture sfilate mentre il secondo chiuse)... Ma non ho certezza sull'effettivo funzionamento.
A parte nel primo periodo (ad esempio RF-104 del 9°stormo,4°stormo e 5°aerobrigata che montavano ancora il seggiolino c2), in tutte le foto che ho visto i velivoli RF (3°stormo) montavano le antenne a cono, ma anche qui non metto la mano sul fuoco sulla presenza di quest'ultime su tutti gli esemplari.
Un saluto!
P.S. ci sarà sicuramente qualche pannello per l'utilizzo delle fotocamere all'interno del cockpit però, purtroppo, non ho info in merito
Gli RF prodotti in Italia e utilizzati dalla nostra aeronautica erano 20. MM da 6631 a 6638 da 6643 a 6651 da 6658 a 6660. (Fonte: Coccarde Tricolori speciale 4)
Erano dei G con due particolarità:
-volata del cannone chiusa
-presenza del sistema delle fotocamere dietro al pozzetto del carrello anteriore
104wA9-20 by Andrea Pinto, su Flickr
Immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta da http://www.916-starfighter.de/Large/Stars/wA9-20A.htm
Lockheed_RF-104G_Starfighter,_Italy_-_Air_Force_JP6990042 by Andrea Pinto, su Flickr
Immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta da https://commons.wikimedia.org/wiki/File ... 990042.jpg
Il sistema fotografico era composto da 3 fotocamere TA-7M prodotte dalla ditta olandese De Oude Delft. Sui portelli del carrello erano applicate due bombature per raccordare il sistema con la fusoliera.
RF-104_Kameraraum_1 by Andrea Pinto, su Flickr
Nel caso si vuole riprodurre il portello dell'alloggiamento fotocamere aperto, bisogna staccare il "compasso" del carrello e ruotare quest'ultimo di 90° (il portello andrebbe contro il carrello stesso senza questa procedura)
RF-104_Kameraraum_ by Andrea Pinto, su Flickr
immagini inserite a solo scopo di discussione e tratte da http://www.rolfferch.de/F104G/html/body ... ement.html
15_fs by Andrea Pinto, su Flickr
Immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta da http://www.hyperscale.com/2015/reviews/ ... ewbg_1.htm
Non potendo inserire le ottime foto presenti nel libro della DACO ho provato a ridisegnare nel modo più fedele possibile una foto da sotto in cui si vedono perfettamente tutti i particolari e pannellature della zona delle fotocamere.
RF by Andrea Pinto, su Flickr
Da quanto ho capito le finestrelle delle fotocamere hanno su una copertura che veniva "sfilata", "tipo saracinesca" ( si nota anche nella prima foto dei due 104 del 9°in volo... quello in primo piano ha le coperture sfilate mentre il secondo chiuse)... Ma non ho certezza sull'effettivo funzionamento.
A parte nel primo periodo (ad esempio RF-104 del 9°stormo,4°stormo e 5°aerobrigata che montavano ancora il seggiolino c2), in tutte le foto che ho visto i velivoli RF (3°stormo) montavano le antenne a cono, ma anche qui non metto la mano sul fuoco sulla presenza di quest'ultime su tutti gli esemplari.
Un saluto!
P.S. ci sarà sicuramente qualche pannello per l'utilizzo delle fotocamere all'interno del cockpit però, purtroppo, non ho info in merito
- Starfighter84
- Amministratore
- Messaggi: 45965
- Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Guida pratica (modellistica) agli F-104 italiani. AGG.10/02/18.
Grande Andrea! domani aggiungo tutto in prima pagina, grazie!
- Starfighter84
- Amministratore
- Messaggi: 45965
- Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Guida pratica (modellistica) agli F-104 italiani. AGG.20/02/18.
Guida aggiornata grazie al prezioso contributo di Andrea Trachio!
- shamael
- Super Extreme User
- Messaggi: 305
- Iscritto il: 10 novembre 2009, 16:34
- Che Genere di Modellista?: Aerei... basta che siano BELLI.
- Aerografo: si
- colori preferiti: acrilici
- scratch builder: no
- Località: Roma - Italia
Re: Guida pratica (modellistica) agli F-104 italiani. AGG.20/02/18.
Bravissimi!
Model Counter '11:2 - '12:1 - '13:0 - '14:1 - '15:1
- Maurizio
- Undead User
- Messaggi: 2604
- Iscritto il: 16 dicembre 2010, 17:41
- Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze, Tamiya
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Località: Udine
Re: Guida pratica (modellistica) agli F-104 italiani. AGG.20/02/18.
Ottimo lavoro!!!
Maurizio
Maurizio