MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!
CRDA Cantzeta1007 bis monoderiva-FINITO
Moderatore: Madd 22
CRDA Cantzeta1007 bis monoderiva-FINITO
Restauro di un vecchio modellino; che montò mio papà tantissimi anni fa; credo alla fine degli anni 60'..dai ricordi circa 49 anni fa..
il modellino era integro ma esso fece parte a varie sortite molto delicate nelle mani di un giovanissimo pilota (io) ... preso varie volte di nascosto.. ma ovviamente ad ogni rientro c'èera un qualcosa in meno..perciò non passava in'osservato
fino ad un giorno che feci un'atterraggio di emergenza ..perchè venni colpito all'idraulica da un Hurricane pilotato dal Magg. Richard -rik drink- (mio fratello)..
e da li fu messo insieme ad altri ovviamente diventati relitti in uno scatolone..dimenticato per più di 20 anni..
ma ora ha rivisto la luce e valutandone l'integrità ho deciso di rimetterlo apposto.
Ovviamente tenterò di mantenerne l'originalità almeno nel complessivo..togliendo sono qualche magagnetta
come le scolature varie che sono aimè proprio antiestetiche..
ho incominciato con il ricreare il piano della cabina usando il plasticard sagomato nei lati ; alzando le sponde dei laterali in modo da esser facilmente attaccati; ed allineati in modo da rifare un piano per poterci attaccare i sedili e il pannello strumenti che verrà ricostruito...
alcuni "regianisti" mi hanno consigliato che; la cabina era di un colore gialloverdartro...
colore indicato sia in una foto a colori , che in una immagine di un disegno di ali d'italia dedicato al cant..
tale colore l'ho recuperato mescolando il giallo XF-3 + verde XF-21..al 50-50%
il modellino era integro ma esso fece parte a varie sortite molto delicate nelle mani di un giovanissimo pilota (io) ... preso varie volte di nascosto.. ma ovviamente ad ogni rientro c'èera un qualcosa in meno..perciò non passava in'osservato
fino ad un giorno che feci un'atterraggio di emergenza ..perchè venni colpito all'idraulica da un Hurricane pilotato dal Magg. Richard -rik drink- (mio fratello)..
e da li fu messo insieme ad altri ovviamente diventati relitti in uno scatolone..dimenticato per più di 20 anni..
ma ora ha rivisto la luce e valutandone l'integrità ho deciso di rimetterlo apposto.
Ovviamente tenterò di mantenerne l'originalità almeno nel complessivo..togliendo sono qualche magagnetta
come le scolature varie che sono aimè proprio antiestetiche..
ho incominciato con il ricreare il piano della cabina usando il plasticard sagomato nei lati ; alzando le sponde dei laterali in modo da esser facilmente attaccati; ed allineati in modo da rifare un piano per poterci attaccare i sedili e il pannello strumenti che verrà ricostruito...
alcuni "regianisti" mi hanno consigliato che; la cabina era di un colore gialloverdartro...
colore indicato sia in una foto a colori , che in una immagine di un disegno di ali d'italia dedicato al cant..
tale colore l'ho recuperato mescolando il giallo XF-3 + verde XF-21..al 50-50%
Ultima modifica di starmaster il 10 marzo 2013, 21:07, modificato 9 volte in totale.
Re: recupero di un relitto
ho tolto le vecchie decals che si sfaldavano e oramai irrecuperabili usando la tecnica della ceretta..con lo scotch
ho levigato le brutte colature..
i colori....sono andato in un negozio portandomi un carter del motore per trivarne i colori usati all'epoca..
e sono riuscito a trovarne le tinte..ovviamente i colori dell'epoca erano gli Humbroll perciò direttamente nello scaffale iniziai a scandagliare i barattolini..trovandone con stupore i colori che sicuramente erano stati usati all'epoca.. sono: verde 75 e grigio127..tali colori secondo me sono i più vicini al vero aereo in quanto sicuramente furono indicati nella scelta da mio nonno secondo i suoi ricordi......
prima di passare il colore nuovo ho passato con un pennellino il diluente Tamiya ; questo per far si che il colore nuovo si attaccasse al vecchio...
e ha funzionato!!
dopo che il colore si è quasi asciugato..gli ho ripassato un'altra volta il diluente Tamiya per omogenearne la tintura
ho levigato le brutte colature..
i colori....sono andato in un negozio portandomi un carter del motore per trivarne i colori usati all'epoca..
e sono riuscito a trovarne le tinte..ovviamente i colori dell'epoca erano gli Humbroll perciò direttamente nello scaffale iniziai a scandagliare i barattolini..trovandone con stupore i colori che sicuramente erano stati usati all'epoca.. sono: verde 75 e grigio127..tali colori secondo me sono i più vicini al vero aereo in quanto sicuramente furono indicati nella scelta da mio nonno secondo i suoi ricordi......
prima di passare il colore nuovo ho passato con un pennellino il diluente Tamiya ; questo per far si che il colore nuovo si attaccasse al vecchio...
e ha funzionato!!
dopo che il colore si è quasi asciugato..gli ho ripassato un'altra volta il diluente Tamiya per omogenearne la tintura
Re: recupero di un relitto
ecco il risultato fino ad oggi....
prova motori...
la vetratura era oramai opacizzata e bruciata dalla colla..ma; ne avevo una di scorta
ecco la nuova
che ho reinciso i montanti obliqui superiori (ma tanto è errata nella sua geometria )
e siccome la vetratura laterale è più fine ho pensato di accorciarla ; carteggiando i montanti leterali....
in modo che non si vedano i rilievi dei montanti della gabbia
....ed aggiunto due pezzetti laterali in plasticard per farne "l'invito" che sarà utile nel centraggio durante l'assemblaggio finale; *lo consiglio a tutti che intendano fare questo aereo e anche da adoperarne (come idea) per altri aerei dove la vetratura sia a "filo".....
per poi colorarla sempre con la tinta della cabina; questo serve per togliere la trasparenza e perchè poi si intravederà appena aumentandone il livello di veridicità sul finale
pannello strumenti 2° pilota
ora mi rimane solo di ottimizzarne le linee aiutandomi con lo stuzzicadenti per togliere gli eccessi e ricolorare le parti mancanti
prova di risultato
credo abbastanza soddisfacente per il momento......
(to be continued)
prova motori...
la vetratura era oramai opacizzata e bruciata dalla colla..ma; ne avevo una di scorta
ecco la nuova
che ho reinciso i montanti obliqui superiori (ma tanto è errata nella sua geometria )
e siccome la vetratura laterale è più fine ho pensato di accorciarla ; carteggiando i montanti leterali....
in modo che non si vedano i rilievi dei montanti della gabbia
....ed aggiunto due pezzetti laterali in plasticard per farne "l'invito" che sarà utile nel centraggio durante l'assemblaggio finale; *lo consiglio a tutti che intendano fare questo aereo e anche da adoperarne (come idea) per altri aerei dove la vetratura sia a "filo".....
per poi colorarla sempre con la tinta della cabina; questo serve per togliere la trasparenza e perchè poi si intravederà appena aumentandone il livello di veridicità sul finale
pannello strumenti 2° pilota
ora mi rimane solo di ottimizzarne le linee aiutandomi con lo stuzzicadenti per togliere gli eccessi e ricolorare le parti mancanti
prova di risultato
credo abbastanza soddisfacente per il momento......
(to be continued)
Re: recupero di un relitto
Ciao..c'è la sezione "Restauri", magari chiedi agli admins di spostarla così la riempiamo
Re: recupero di un relitto
si ho fatto caso ora.. devo aver sbagliato nel fare "nuovo argomento"...mando un mp a Valeriomark ha scritto:Ciao..c'è la sezione "Restauri", magari chiedi agli admins di spostarla così la riempiamo
- Bonovox
- L'eletto
- Messaggi: 21818
- Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: FAIdaTE :))
- Nome: Francesco
- Località: Siracusa
Re: recupero di un relitto
"restaurare" vecchi modelli è sempre cosa buona e giusta. Anch'io sono daccordo nello spostare questo bel wip nella sezione "Restauri"
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
- Jacopo
- L'eletto
- Messaggi: 16500
- Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- Aerografo: si
- colori preferiti: troppi...
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
- Località: Fidenza
Re: recupero di un relitto
Che dire Buon lavoro di restauro, ne avrai bisogno
Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
-
- Ancient User
- Messaggi: 5337
- Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
- Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze
- scratch builder: si
- Nome: Sergio
- Località: Adria (RO???)
Re: recupero di un relitto
Ciao Eugenio,
più che in quella "restauri" metterei questo lavoro nella sezione "poesia": troppo bello e coinvolgente il fatto di poter ridare vita ad un modello realizzato dal tuo caro babbo.
Ciao, Sergio
più che in quella "restauri" metterei questo lavoro nella sezione "poesia": troppo bello e coinvolgente il fatto di poter ridare vita ad un modello realizzato dal tuo caro babbo.
Ciao, Sergio
- comanche
- Highlander User
- Messaggi: 2402
- Iscritto il: 17 febbraio 2013, 17:05
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico alle prime armi, i miei soggetti sono soprattutto i jet in scala 1/48.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Alessandro
- Località: Verona
Re: recupero di un relitto
Che progetto ambizioso Eugenio! Ti seguirò con molto interesse.....
Alessandro "Comanche"
WORKS IN PROGRESS:
-F-16C Barak IAF "The Scorpion Squadron"
-UH-1C Huey Hog U.S. ARMY "Vikings"
WORKS IN PROGRESS:
-F-16C Barak IAF "The Scorpion Squadron"
-UH-1C Huey Hog U.S. ARMY "Vikings"
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Messaggi: 11589
- Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
- Località: Provincia di Caserta
Re: recupero di un relitto
Off Topic
Ciao Eugenio,
ho provveduto a spostare l'argomento nella giusta sezione
ho provveduto a spostare l'argomento nella giusta sezione