MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

SBD-3 Dauntless_1/48 Accurate M. - Color Correction

Dove i vecchi kit hanno una nuova "vita"!

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

SBD-3 Dauntless_1/48 Accurate M. - Color Correction

Messaggio da FreestyleAurelio »

Poco più di un anno fa mi sono ritrovato tra le mani questo kit costruito nel lontano 1997 da un caro amico modellista.
Durante il periodo del lockdown 2020, come in molti, si è riaccesa in lui la fiamma del modellismo e aveva ripreso questo modello per sistemarlo, reduce qualche anno prima di una brutta caduta che aveva creato dei danni alla coda.
A riparazione conclusa mi ha chiesto se potessi occuparmi io della colorazione, mantenendo lo stesso soggetto che aveva scelto nel'97.
Lui è un amante delle auto costruzioni e non se la sentiva, dopo tanti anni di fermo, di cimentarsi con la colorazione su questo modello.

Con piacere gli ho detto che me ne sarei occupato io.

Il modello è l'ex Accurate Miniature in scala 1:48, pesantemente modificato da lui nel1997 attraverso un sapiente e bellissimo lavoro di scratch unito anche al set in resina della Verlinden.

Immagine

Avere tra le mani questo modello, ricco di dettagli delicatissimi e consapevole anche del legame affettivo che ha per il proprietario, rappresenta una responsabilità non da poco che richiede uno studio accurato sia di come approcciare al meglio la nuova colorazione su un modello già assemblato, dove poco poteva essere rimosso, ma anche verso il mio caro amico modellista.

Immagine

Oltre questo, nella mia testa è iniziato a frullare anche il discorso dei toni da utilizzare....perchè la camo utilizzata sino al 1943 dai velivoli imbarcati è N.S. blue gray per le superfici superiori e N.S. light gray per quelle inferiori. Per il primo tono non esiste un FS dedicato nonostante sia stato accostato in seguito all'FS35189.
Ho letto di molte ricette in rete che vanno valutate per bene.

Immagine

Vabbè un passo per volta...torniamo al modello.

La superfice è stata arricchita, all'epoca della sua costruzione nel '97, dalla rivettatura eseguita totalmente a mano e uno ad uno con una punta, se ricordo bene, da 0,3 mm; questa se da un lato dona più interesse visivo al modello, risulta lievemente fuori scala per gli standard odierni.
Non me la sono sentita di chiudere tutti i forellini per rifarli da capo perchè il modello è figlio di quell'epoca e ho voluto rispettare le scelte e lo stile che gli era stato dato nel '97 senza imporre stravolgimenti.
Dopo tutto è anche ciò che rende unico, agli occhi del proprietario, questo modello. In ogni caso trovo che non stona nel complesso.

Immagine

Immagine

Immagine

Nel 1997 non esistevano gli strumenti e le informazioni che si hanno oggi..... internet era appena agli albori e la rivettatura era una finezza che pochissimi si permettevano e sapevano realizzare..... in alcuni casi neanche veniva presa in considerazione.
Erano altri tempi, dove i social erano i club di modellismo con le informazioni scambiate tra amici e soci che condividevano la stessa passione, si prestavano i libri, ci si confrontava alle riunioni delle associazioni o alle mostre modellistiche.

Anche per questa ragione ho suggerito di tenerla, oltre a testimoniare il percorso modellistico personale dell'autore in quegli anni.

E' il modello con cui, all'epoca, il mio amico ha raggiunto il suo massimo livello personale di crescita nel modellismo, prima di fermarsi; quando mi ha raccontato di questo Dauntless durante il lockdown, riuscivo a percepire dalle sue parole quasi una sorta di timore che provava nel rimetterci le mani sù dopo così tanti anni in cui era stato fermo; le emozioni che prova già solo ad averlo tra le mani sono tante e contrapposte.
Quando l'ho ricevuto ho potuto ammirare la maestria della manualità del mio amico e la grande mole di lavoro spesa, la finezza di certi dettagli e il colpo d'occhio generale che ne veniva fuori; solo allora ho compreso lucidamente tutto il carico di emozioni provato da lui.

Finita l'introduzione, partiamo con la parte tecnica di questo restauro.

Alcune parti, dopo un attento studio, ho deciso di lasciarle lì dove erano, anche perchè sarebbe stato impossibile poterle riverniciare come ad esempio il cockpit o alcune zone del motore.

Immagine

Immagine

Immagine

I carrelli non sono riuscito a scollarli senza fare danni ed essendo fissati alla fusoliera con una spina metallica, ho deciso di lasciarli lì dove erano dal momento che avrebbero richiesto solamente la riverniciatura nello stesso colore del ventre della fusoliera.

Immagine

I flap in PE sono stati rimossi così come le parti trasparenti, il timone, l'armamento e altre piccole parti. Ho sistemato infine la posizione degli alettoni e dei due elevatori.

Immagine

Non ho sverniciato interamente il modello perchè la base originale era già buona, liscia e sottile. Solo alcune zone hanno richiesto l'intervento del decerante Livax.

Immagine

Un attento lavoro di mascheratura durato una buona oretta e mezza è servito per proteggere le aree da preservare dai nuovi strati di vernice. Precedentemente a questo step però,mi sono preso un paio di giorni per capire come, cosa e dove mascherare.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Prima della stesura del fondo con il Surface, ho carteggiato le aree dove sono posizionate le coccarde di nazionalità (non ho capito se fossero decals o verniciate sul modello) per evitare spiacevoli sorprese. Questo passaggio per mio errore è avvenuto dopo aver mascherato già il modello; voi fatelo prima.

Immagine

Ed arriva finalmente il momento di metter mano all'aerografo:si inizia con un paio di mani di primer al fine di omogeneizzare tutta la superfice e correggere eventuali imprefezioni.
Pressione 0,7 bar, diluizione 85% con leveling thinner (era estate).

Immagine

Ho steso poi una base di alluminio Alclad sulle zone principali del modello. Questo passaggio non è funzionale alle scrostatura. Già in passato e su altri lavori, non sempre modellistici, ho utilizzato l'alluminio come base prima del tono della mimetica e ho avuto l'impressione che ne guadagnasse moltissimo la resa a livello di riflessi e luminosità.

Mi ha dato un pò da pensare come applicare quella tecnica che è il reverse preshading, che da anni è mi accompagna in questi lavori.

Immagine

Immagine

Alla fine l'ho applicata sul metallizzato come le altre volte.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Alla prossima,
Ciauz! ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2817
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: SBD-3 Dauntless_1/48 Accurate Miniatures_Back from'97

Messaggio da Fly-by-wire »

Ciao Aurelio,
Dalle tue parole si percepisce l’importanza che questo modello ha per entrambi e sono sicuro che riuscirai a portare a termine il lavoro nel migliore dei modi :-oook

La prima fase di verniciatura mi pare ottima, sono curioso di vedere i successivi step!
Avatar utente
Zeus
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1165
Iscritto il: 25 dicembre 2020, 12:22
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Samuele
Località: Veneto

Re: SBD-3 Dauntless_1/48 Accurate Miniatures_Back from'97

Messaggio da Zeus »

Ciao Aurelio finalmente all'opera e che bel modello :D
Non vedo l'ora di vedere le fasi successive. :D
Immagine
Avatar utente
sirsimons
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 453
Iscritto il: 18 novembre 2019, 22:19
Che Genere di Modellista?: "Absolute Beginner", appassionato di eliche della WWII.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya-Gunze
scratch builder: no
Nome: Simone
Località: Bologna

Re: SBD-3 Dauntless_1/48 Accurate Miniatures_Back from'97

Messaggio da sirsimons »

Davvero interessante questo lavoro di recupero! Seguo con taccuino alla mano…
Non ho capito però, dopo il primer dove tu abbia steso l’allumino, su tutto il modello?
(Purtroppo sto guardando il post dal telefono e dalle foto non riesco a capirlo…).
Ciao
Simone

Immagine Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: SBD-3 Dauntless_1/48 Accurate Miniatures_Back from'97

Messaggio da FreestyleAurelio »

Grazie Ragazzi!
sirsimons ha scritto: 28 gennaio 2022, 17:59 Non ho capito però, dopo il primer dove tu abbia steso l’allumino, su tutto il modello?
(Purtroppo sto guardando il post dal telefono e dalle foto non riesco a capirlo…).
Ciao
Ciao Simone, in maniera più corposa e piena il metallizzato è su tutta la fusoliera, ali e impennaggi di coda; sulle superfici mobili mi sono tenuto più leggero
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10015
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: SBD-3 Dauntless_1/48 Accurate Miniatures_Back from'97

Messaggio da rob_zone »

Ciao Aurelio

Mi piacciono molto i restauri, sopratutto se sono degli altri :-D io talvolta comincio e poi raramente finisco, fortuna che quasi mai mi metto in testa di farlo! :-D

Ad ogni modo, malgrado sia questo modello del '97, è stato trattato bene, ricordo che l' SBD che sia Hase o Accurate non è un modello semplicissimo da assemblare. La verniciatura pre-esistente era già di per sé notevole, si vede che il tuo amico all'epoca aveva già una visione del modellismo piuttosto moderna.

Aspetto le foto della verniciatura, son curisooso di vedere l'effetto del reverse ;)

Saluti
RoB da Messina
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: SBD-3 Dauntless_1/48 Accurate Miniatures_Back from'97

Messaggio da microciccio »

Ciao Aurelio,

al momento della consegna prepare un bottiglietta di distaccante perché diventerà difficile restituirlo al tuo amico! :-prrrr :-sbraco

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: SBD-3 Dauntless_1/48 Accurate Miniatures_Back from'97

Messaggio da Starfighter84 »

E' sempre più difficile procedere ad un restauro piuttosto che iniziare un kit nuovo... ma qui c'è il lato affettivo da rispettare. Per le decal come farai? hai già un set aftermarket pronto?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2585
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: SBD-3 Dauntless_1/48 Accurate Miniatures_Back from'97

Messaggio da pankit »

Bel progetto Aurelio!!
Mi piacciono i progetti di restauro e stai mantenendo vivo lo spirito di un modello (ora si può dire) di altri tempi. Col tuo tocco moderno verrà davvero bello. Buon proseguimento :-oook
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5020
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: SBD-3 Dauntless_1/48 Accurate Miniatures_Back from'97

Messaggio da fabrizio79 »

Bel progetto Aurelio!!
seguo interessatissimo, specialmente sui colori che deciderai di usare!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Restauri”