MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

P-51D "Party Waste" - Fujimi 1/48 - Test Model

Dove i vecchi kit hanno una nuova "vita"!

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: P-51D "Party Waste" - Fujimi 1/48 - Test Model

Messaggio da microciccio »

Ciao Andrea,

bello l'approfondimento sul retrovisore! :-oook

Di recente mi è capitato di sfogliare North American Aviation P-51D/K Mustang Rediscovered di un amico. Magari è dipeso dalla rapidità con cui l'ho guardato ma mi è sembrato che, nonostante un approfondimento significativo sui canopy verso la fine del volume* questo particolare mi pare sia passato inosservato, quindi ancora bravo Andrea! :-oook :-oook

microciccio

* Nel video da 2:36 a 2:40.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2033
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: P-51D "Party Waste" - Fujimi 1/48 - Test Model

Messaggio da Aquila1411 »

microciccio ha scritto: 29 agosto 2021, 13:53 Ciao Andrea,

bello l'approfondimento sul retrovisore! :-oook

Di recente mi è capitato di sfogliare North American Aviation P-51D/K Mustang Rediscovered di un amico. Magari è dipeso dalla rapidità con cui l'ho guardato ma mi è sembrato che, nonostante un approfondimento significativo sui canopy verso la fine del volume* questo particolare mi pare sia passato inosservato, quindi ancora bravo Andrea! :-oook :-oook

microciccio

* Nel video da 2:36 a 2:40.
:-woooo
Grazie Paolo, ero indeciso se comprare o no quel libro. Nonostante non ci sia il particolare dello specchietto grazie a te ho scoperto che è davvero un bel libro! :-oook
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: P-51D "Party Waste" - Fujimi 1/48 - Test Model

Messaggio da microciccio »

Off Topic
Prego Andrea,

attento alle tentazioni, c'è anche quella che credo sia la prima parte North American Aviation P-51B/C & F-6C Mustang! :-prrrr :-sbraco
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: P-51D "Party Waste" - Fujimi 1/48 - Test Model

Messaggio da Starfighter84 »

Bel lavoro sullo specchietto Andrea! come lo incolli adesso?

P.S. ma se ti rubi i carrelli... l'Eduard come lo finisci? ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2033
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: P-51D "Party Waste" - Fujimi 1/48 - Test Model

Messaggio da Aquila1411 »

Starfighter84 ha scritto: 1 settembre 2021, 20:56 Bel lavoro sullo specchietto Andrea! come lo incolli adesso?

P.S. ma se ti rubi i carrelli... l'Eduard come lo finisci? ;)
Ciao Valerio, lo specchietto nella foto era solo appoggiato per dare l'idea. Faccio memoria che sia il canopy che il windshield sono di un altro Fujimi ormai passato a miglior vita e sono provvisori con il solo scopo di proteggere gli interni. Al momento opportuno verranno sostituiti. Lo specchietto penso che lo incollerò con la Humbrol Clearfix che resta molto trasparente.

Per quanto riguarda i carrelli il kit Eduard non ha nessuna paura visto che gli ho preso quelli in ottone! ;)
Avevo anche pensato di fare questo in volo con i carrelli chiusi, ma non avendo messo il pilota la cosa non mi piaceva.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: P-51D "Party Waste" - Fujimi 1/48 - Test Model

Messaggio da microciccio »

Off Topic
Aquila1411 ha scritto: 1 settembre 2021, 23:33... Avevo anche pensato di fare questo in volo con i carrelli chiusi, ma non avendo messo il pilota ...
:-000 :-000 :-000
Aquila1411 ha scritto: 1 settembre 2021, 23:33... la cosa non mi piaceva.
Per fortuna ti sei autoredento! :-oook
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21818
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: P-51D "Party Waste" - Fujimi 1/48 - Test Model

Messaggio da Bonovox »

ottimo particolare ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2033
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: P-51D "Party Waste" - Fujimi 1/48 - Test Model

Messaggio da Aquila1411 »

Buona sera a tutti, è ora di aggiornare un po'anche questo wip.

Finalmente sono quasi arrivato al termine della fase di stuccatura e finitura. Non è perfetta ma mi accontento altrimenti non vado più avanti. :roll:
Ci sono ancora delle cosette da sistemare nonostante abbia già dato una prima mano di primer sulla fusoliera a scopo di controllo e corretto molte magagne rimaste. Spero di non trovarne altrettante una volta primerizzato tutto il modello! XX-X

Ho anche sostituito i trasparenti provvisori con quelli definitivi aggiungendo il collimatore nel cockpit e chiudendolo definitivamente.








Dimenticavo di dire che ho anche aggiunto un particolare mancante dove sarebbe rimasta della nuda plastica davvero brutta da vedere stile "old scool" con un pezzetto di tulle. ;)




Prendendomi già avanti so che ci sono almeno tre varianti di colorazione dei vani carrelli:
- giallo/verde zincato.
- verde interni (quello del cockpit)
- metallo naturale con solo alcune parti in giallo/verde

La mia domanda ai più esperti è: c'è un modo per risalire a quale di queste tre varianti sia più plausibile in un determinato esemplare in mancanza di foto? :-help
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: P-51D "Party Waste" - Fujimi 1/48 - Test Model

Messaggio da Starfighter84 »

Bravo che hai anche stuccato e lisciato le pannellature sulle ali Andrea. :thumbup:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2033
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: P-51D "Party Waste" - Fujimi 1/48 - Test Model

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao a tutti.
È giunto il momento di aggiornare questo wip, anche se da oggi non sarà più un wip ma solo una recensione sulle decals Eduard e un test per lavaggi pesanti (se avrò ancora voglia di proseguire). :-no-no

Ebbene sì, dopo aver grattato, stuccato, grattato, stuccato, grattato, stuccato, e ancora grattato... Mi sembrava di aver raggiunto un risultato soddisfacente anche dopo il primer nero.
E così ho provato a dare prima di tutto l'aluminium sulle ali e... Mi ha smontato subito tutta la gioia di essere arrivato alla verniciatura! :-coccio Ho dovuto correggere, stuccare e grattare altre 5 volte per ottenere un risultato "accettabile", ma alla fine mi sono accontentato e sono andato avanti dando il polished aluminium sulla fusoliera, alettoni e flaps... risultato ancora più impietoso! :-Scoccio Maledetti metallizzati che ti sbattono in faccia tutto senza pietà!!!

Ecco qualche foto con difetti derivanti dalle lavorazioni precedenti che non si vedevano nemmeno con il primer.












Prima di perdere ulteriore tempo rubato all'altro modello sul banco di lavoro, con sempre meno voglia di andare avanti, e con ancora l'incognita più grande delle decals ho deciso di proseguire mascherando i difetti con lucido e lavaggi/inzozzamenti pesanti.

Per ora mi fermo qua per mancanza di tempo. In realtà ho iniziato il post in quel modo perché sono già più avanti ma con risultati disastrosi... :-WHA
Vi aggiornerò ulteriormente nel fine settimana.
Rispondi

Torna a “Restauri”