MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Northrop F-5E Tiger II 39 / 4839 - 1/72 HobbyBoss

Dove i vecchi kit hanno una nuova "vita"!

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2817
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Northrop F-5E Tiger II 4839 "39" / FAB - 1/72 HobbyBoss

Messaggio da Fly-by-wire »

FreestyleAurelio ha scritto: 1 marzo 2022, 23:38 Bravo Fabio! Bello scratch!
Felice che sei anche tu qui nella sezione restauri a tenermi compagnia
Non potevo lasciarti solo in questa sezione desolata del Forum :-sbraco
microciccio ha scritto: 2 marzo 2022, 0:02 Ciao Fabio,
hai arricchito bene l'abitacolo. Devi ancora aggiungere altro?
Ciao Paolo, grazie :-oook
Si, prevedo di aggiungere ancora qualche dettaglio al meccanismo di apertura del canopy oltre a quelli già aggiunti nelle foto di seguito
pitchup ha scritto: 2 marzo 2022, 8:02 ..... però mi piace affettare plasticard .... poi mi piace l'F5 ....
Il connubio perfetto :-sbraco
Starfighter84 ha scritto: 2 marzo 2022, 10:55 Troppa grazie per sto kittaccio Fa...! ;)
Forse la piastra del parafreno è un pò spessa... giusto quello.
Ogni volta che ci lavoro penso...ma chi me lo fa fare?! :-D

La piastra vedrò di assottigliarla :-oook
siderum_tenus ha scritto: 4 marzo 2022, 9:18 Ciao Fabio,

complimenti per il livello e la quantità degli interventi; il cockpit ha ora una marcia in più! :)
Poli 19 ha scritto: 7 marzo 2022, 14:39 ciao Fabio,
hai fatto degli ottimi interventi di restauro!
Grazie ragazzi, non pensavo di avere tanto seguito con questo lavoro, mi fa piacere leggervi!

Ultimamente sto lavorando di più all' F-5 che al Viggen...
Siccome in questo periodo ho la testa da un'altra parte, preferisco portare avanti questo lavoro "senza impegno" e proseguire con il Viggen quando sarò più concentrato.

Veniamo agli ultimi lavori svolti che comprendono un po di sano scratch building come piace a me!

Dopo aver aperto le volate delle mitragliatrici ho sagomato da sezioni tonde di sprue le luci di posizione





Ho anche messo mano al tettuccio creando i supporti e pensando a come tenerlo in posizione aperta.
Pensavo di aggiungere ulteriori dettagli sempre basandomi sulle foto reali consapevole del fatto che nella realtà non è esattamente così ma è sempre meglio di quanto offriva HobbyBoss!







Si nota dalle foto dei post precedenti che le rails dei missili sulle estremità alari si erano spezzate ancora all'inizio dei lavori così le ho tagliate via e ne ho sagomate due nuove da pezzi di plasticard.
Per un' incollaggio saldo e nella posizione corretta ho optato per due piccoli perni che serviranno a tenere insieme le rails alla semiala.
Montate a secco si presentano così









Per ora è tutto.
Mancano soltanto lo scratch dei vani carrello, il miglioramento delle gambe di forza e lo scratch completo del seggiolino perchè quello che montavano gli esemplari brasiliani era un Martin-Baker se non vado errato.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Northrop F-5E Tiger II 39 / 4839 - 1/72 HobbyBoss

Messaggio da Starfighter84 »

Procedi bene, giusto le carenature delle luci sono un pò grandi secondo me. Perchè non usi un pezzo di sprue trasparente per rifarle? avrebbero un aspetto più realistico. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10009
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Northrop F-5E Tiger II 39 / 4839 - 1/72 HobbyBoss

Messaggio da rob_zone »

Ciao Fabio

Molto bene..ottimo! :-oook

Saluti
Rob da Messina :-oook
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24899
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Northrop F-5E Tiger II 39 / 4839 - 1/72 HobbyBoss

Messaggio da microciccio »

Ciao Fabio,

ai tuoi nuovi lavori commento:

https://www.youtube.com/watch?v=jh69IbIy-Q8

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33977
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Northrop F-5E Tiger II 39 / 4839 - 1/72 HobbyBoss

Messaggio da pitchup »

Ciao Fabio
benissimo così!! Sono in un certo senso sollevato e sai il perchè??? Perchè tutte le volte che ho visto un kit schifoso elevato al rango di capolavoro e pezzo unico, per la miriade di interventi, ecco che qualche mese dopo esce sempre un ottimo kit del soggetto! :-) Quindi, grazie per il tuo sacrificio...... e io aspetto :-prrrr .
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9586
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Northrop F-5E Tiger II 39 / 4839 - 1/72 HobbyBoss

Messaggio da Cox-One »

Gran lavoro ..... se continui così, altro che restauro!!!!
Bravissimo :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24899
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Northrop F-5E Tiger II 39 / 4839 - 1/72 HobbyBoss

Messaggio da microciccio »

Off Topic
pitchup ha scritto: 27 marzo 2022, 14:48... benissimo così!! Sono in un certo senso sollevato e sai il perchè??? Perchè tutte le volte che ho visto un kit schifoso elevato al rango di capolavoro e pezzo unico, per la miriade di interventi, ecco che qualche mese dopo esce sempre un ottimo kit del soggetto! :-) Quindi, grazie per il tuo sacrificio...... e io aspetto :-prrrr . ...
:-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev

Scherzi a parte Fabio,

se vuoi lo :-ban adducendo come motivazione che è uno iettatore professionista! :-sbraco :-sbraco :-sbraco
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33977
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Northrop F-5E Tiger II 39 / 4839 - 1/72 HobbyBoss

Messaggio da pitchup »

Ciao
microciccio ha scritto: 27 marzo 2022, 16:53 se vuoi lo adducendo come motivazione che è uno iettatore professionista!
...pur di avere un F5 "Duck nose" come si deve sono disposto ad augurarvi i peggiori kit SMER, Amodel o OEZ :-SBAV ...e sbrigatevi, per far avverare le profezie!!! :-WHA
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2817
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Northrop F-5E Tiger II 39 / 4839 - 1/72 HobbyBoss

Messaggio da Fly-by-wire »

Starfighter84 ha scritto: 26 marzo 2022, 7:04 Procedi bene, giusto le carenature delle luci sono un pò grandi secondo me. Perchè non usi un pezzo di sprue trasparente per rifarle? avrebbero un aspetto più realistico. ;)
Vero Valerio, sicuramente con lo sprue trasparente sarebbe stato più realistico ma credo che per stavolta la zona del lampeggiante la vernicerò prima di Alluminium e poi con i clear Tamiya, ho fatto così anche con l'Intruder e diciamo che...ingannava l'occhio :-D
Per lo spessore invece proverò a carteggiarle per renderle più "snelle" come in realtà.
microciccio ha scritto: 26 marzo 2022, 19:26 ai tuoi nuovi lavori commento:

https://www.youtube.com/watch?v=jh69IbIy-Q8
:-yahoo :-yahoo
Off Topic
E chi se la ricordava più Duffy?! :-sbraco
pitchup ha scritto: 27 marzo 2022, 14:48 benissimo così!! Sono in un certo senso sollevato e sai il perchè??? Perchè tutte le volte che ho visto un kit schifoso elevato al rango di capolavoro e pezzo unico, per la miriade di interventi, ecco che qualche mese dopo esce sempre un ottimo kit del soggetto! :-) Quindi, grazie per il tuo sacrificio...... e io aspetto :-prrrr .
E' uno sporco lavoro ma qualcuno lo deve pur fare :-prrrr
pitchup ha scritto: 29 marzo 2022, 16:10 ...pur di avere un F5 "Duck nose" come si deve sono disposto ad augurarvi i peggiori kit SMER, Amodel o OEZ ...e sbrigatevi, per far avverare le profezie!!!
Ahahaha anche perchè il Dream Model è un furto, quindi aspettiamo qualcosa di nuovo
microciccio ha scritto: 27 marzo 2022, 16:53 Scherzi a parte Fabio,

se vuoi lo adducendo come motivazione che è uno iettatore professionista!
Off Topic
Per stavolta io concederei la grazia a patto che il suo prossimo lavoro sia un F-16 con camo Hill Gray senza weathering :-sbrachev
Cox-One ha scritto: 27 marzo 2022, 16:40 Gran lavoro ..... se continui così, altro che restauro!!!!
Bravissimo :-oook
Grazie Vincenzo :-oook

Piccoli progressi nel frattempo, qualche lavoretto sulla deriva e incollaggio degli scarichi.
la foto degli scarichi è un po ingannevole perchè sembra siano molto spessi, in realtà li ho assottigliati per bene :-oook





E una vista d'insieme di tutti i singoli componenti





Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Northrop F-5E Tiger II 39 / 4839 - 1/72 HobbyBoss

Messaggio da Starfighter84 »

I trasparenti li devi ancora lucidare? mi sembra che si siano un pò opacizzati con tutte le lavorazioni che hanno subito. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Restauri”