MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

RESTAURO Airfix Mosquito 1:48

Dove i vecchi kit hanno una nuova "vita"!

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: RESTAURO Airfix Mosquito 1:48

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Giuseppe, anche io come Valerio noto una verniciature molto pesante e sembra anche poco diluita.
Che diluizione e che pressione hai utilizzato?
Il revolution che hai acquistato che misura di duse monta?
Valerio ti sconsigliava di utilizzare i vinilici. Hai preso in considerazione questo suggerimento e di virare sui tamiya o gunze?

Capisco che sono cavie e che devi fare pratica con l'aeropenna ma rischi di prendere vie sbagliata con prodotti non adatti all'aerografia.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
gunter

Re: RESTAURO Airfix Mosquito 1:48

Messaggio da gunter »

Punta da 0,3.
Sto usando gli Italeri diluiti con alcool bianco oltre il 60%.
Di sicuro su lavori exnovo uso gunze e tamiya o AK
Ormai il mosquito va così....se noti non ha neanche i 4 cannoncini sotto. Avevo perso il pezzo da allora e oggi ho chiuso tutto.
Il camouflage sopra verrà meglio di sicuro. Magari usando tamiya
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: RESTAURO Airfix Mosquito 1:48

Messaggio da FreestyleAurelio »

Non tutti i vinilici sono compatibili con l'alcool.....anzi molte volte fanno reazione e si deteriorano creando grumi all'interno.
I vinilici non sono a base alcolica e mal gradiscono queste diluizioni, fai attenzione Giuseppe. Rischi di intasare il condotto interno dell'aeropenna.

PS:a che pressione stai aerografando?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21818
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: RESTAURO Airfix Mosquito 1:48

Messaggio da Bonovox »

gunter ha scritto: 12 settembre 2019, 11:43
Bonovox ha scritto: 12 settembre 2019, 11:30 Peppino...attento alle pannellature alari che pare siano scomparse. Sei ancora in tempo a reinciderle. ;)
hai ragione....a dir il vero quelle che ci sono sono quasi invisibili. E un po' le ho coperte col primer. Tieni conto che è un airfix di fine anni 70. Il negativo non sapevano neanche cos'era. Di reincidere non ci penso proprio: non l'ho mai fatto, non ho strumenti e sopratutto qui non ne vale la pena. Ieri ho ridipinto la pancia rifacendo preshading e il risultato è molto migliorato. Questi frankenstein restaurati mi servono a prender mano con airbrush (ieri mi è arrivato un iwata revolution!!! e finora usavo cineserie alla fengda) e soprattutto shading e weathering con olii.
Pensa che sto restaurando:
mosquito 1/48 airfix
Viggen, Beaufighter, tornado, F9F Panther della matchbox
Dauntless 1/48 monogram

e più avanti sistemerò
F15 Eagle 1/72 marca???
F4 matchbox (inglese)
A4M matchbox
F104G credo Esci 1/72

Mi diverto un sacco e peggio di prima non verranno.
(Avrei anche un A10 esci 1/48 ma posso tenerlo così. A meno che non trovi delle decals strafighe....)
...ne hai di lavoro da fare. Bene!. :-D
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Liebemaister
Knight User
Knight User
Messaggi: 872
Iscritto il: 3 settembre 2015, 1:02
Che Genere di Modellista?: Ww1 carri e aerei
Jet e aerei sperimentali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Mauro
Località: Milano e Stoccolma

Re: RESTAURO Airfix Mosquito 1:48

Messaggio da Liebemaister »

gunter ha scritto: 5 settembre 2019, 7:03 Ok! Per i cannoni consigliavi al limite 4 aghi. Ovviamente non avrò la "trombetta" ma pensi valga cmq la pena? Come faccio x la scelta del diametro? Li vendono in farmacia?
Per me gli aghi delle siringhe sono meglio di quegli abbozzi di cannoncini che ho visto nelle foto, daranno un look piu' pulito al modello, poi se li fissi con la vinilica potrai sempre cambiarli in futuro se trovi qualcosa di meglio (avanzi altri kit)
le siringhe le compri in farmacia di vari diametri fatti un scorta servono sempre
gunter

Re: RESTAURO Airfix Mosquito 1:48

Messaggio da gunter »

Liebemaister ha scritto: 18 settembre 2019, 10:58
gunter ha scritto: 5 settembre 2019, 7:03 Ok! Per i cannoni consigliavi al limite 4 aghi. Ovviamente non avrò la "trombetta" ma pensi valga cmq la pena? Come faccio x la scelta del diametro? Li vendono in farmacia?
Per me gli aghi delle siringhe sono meglio di quegli abbozzi di cannoncini che ho visto nelle foto, daranno un look piu' pulito al modello, poi se li fissi con la vinilica potrai sempre cambiarli in futuro se trovi qualcosa di meglio (avanzi altri kit)
le siringhe le compri in farmacia di vari diametri fatti un scorta servono sempre
Fatto! Ho preso le più grosse che ho trovato. Mi rimane il cruccio che perderò quel po’ di sagomatura a trombetta che hanno le canne vere.
Piuttosto come taglio gli aghi d’acciaio senza schiacciarli?
Liebemaister
Knight User
Knight User
Messaggi: 872
Iscritto il: 3 settembre 2015, 1:02
Che Genere di Modellista?: Ww1 carri e aerei
Jet e aerei sperimentali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Mauro
Località: Milano e Stoccolma

Re: RESTAURO Airfix Mosquito 1:48

Messaggio da Liebemaister »

Per tagliare gi aghi io uso un seghetto fine , anche un taglierino con la lama nuova utilizzato facendo rotolare l'ago tenendoci sopra pressata la lama funziona, il metallo degli aghi non e' super duro.
Ultima modifica di Liebemaister il 18 settembre 2019, 14:47, modificato 1 volta in totale.
Liebemaister
Knight User
Knight User
Messaggi: 872
Iscritto il: 3 settembre 2015, 1:02
Che Genere di Modellista?: Ww1 carri e aerei
Jet e aerei sperimentali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Mauro
Località: Milano e Stoccolma

Re: RESTAURO Airfix Mosquito 1:48

Messaggio da Liebemaister »

Caro Gunter,
ammiro il tuo proposito di restaurare vecchi kit applicando nuove tecniche e nello stesso tempo allenarti sulle stesse.
In un certo senso la soddisfazione e' assicurata in quanto il modello dopo il trattamento risultera' piu' bello di prima,
il limite e' che comunque non riuscira' mai a competere con un kit di ultima generazione infarcito di aftermarket e preparato da concorso,
ma non credo tu nemmeno di debba porre tale sfida.

Tuttavia mi sento di suggerirti una diversa sfida che potrebbe darti qualche soddisfazione in piu' :
perche' non restauri questi vecchi modelli , ma in logica what if?
Avresti cosi' piu' liberta' nella scelta delle mimetiche , delle decal degli armamenti e saresti anche in grado di provare piu' tecniche, per esempio pensa a un dauntless in bare metal, coperto da biacca invernale scrostrata e con decal russe ovvero tecniche di scrostratura varie, uso dei metallici e lettering russo realizzato con maschere o a mano libera , oppure un f104 coi colori iperlucidi della PAN ovvero montaggio e verniciatura iper puliti e utilizzo spinto di maschere per la livrea blu-bianca a strisce tricolori che non perdona, piu' modifiche alla fusoliera per eliminare armi e serbatoi vari.
Ma soprattutto alla fine avresti dei modelli veramente unici e che potrebbero persino andare in concorso e vincere nella categoria what if o fantasy dove conta molto l'idea e non solo la realizzazione iper realistica.
te la butto li' ...
gunter

Re: RESTAURO Airfix Mosquito 1:48

Messaggio da gunter »

Liebemaister ha scritto: 18 settembre 2019, 14:46 Caro Gunter,
ammiro il tuo proposito di restaurare vecchi kit applicando nuove tecniche e nello stesso tempo allenarti sulle stesse.
In un certo senso la soddisfazione e' assicurata in quanto il modello dopo il trattamento risultera' piu' bello di prima,
il limite e' che comunque non riuscira' mai a competere con un kit di ultima generazione infarcito di aftermarket e preparato da concorso,
ma non credo tu nemmeno di debba porre tale sfida.

Tuttavia mi sento di suggerirti una diversa sfida che potrebbe darti qualche soddisfazione in piu' :
perche' non restauri questi vecchi modelli , ma in logica what if?
Avresti cosi' piu' liberta' nella scelta delle mimetiche , delle decal degli armamenti e saresti anche in grado di provare piu' tecniche, per esempio pensa a un dauntless in bare metal, coperto da biacca invernale scrostrata e con decal russe ovvero tecniche di scrostratura varie, uso dei metallici e lettering russo realizzato con maschere o a mano libera , oppure un f104 coi colori iperlucidi della PAN ovvero montaggio e verniciatura iper puliti e utilizzo spinto di maschere per la livrea blu-bianca a strisce tricolori che non perdona, piu' modifiche alla fusoliera per eliminare armi e serbatoi vari.
Ma soprattutto alla fine avresti dei modelli veramente unici e che potrebbero persino andare in concorso e vincere nella categoria what if o fantasy dove conta molto l'idea e non solo la realizzazione iper realistica.
te la butto li' ...
Buona idea liebemaster. Penso di poterla usare x modelli messi proprio male
Liebemaister
Knight User
Knight User
Messaggi: 872
Iscritto il: 3 settembre 2015, 1:02
Che Genere di Modellista?: Ww1 carri e aerei
Jet e aerei sperimentali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Mauro
Località: Milano e Stoccolma

Re: RESTAURO Airfix Mosquito 1:48

Messaggio da Liebemaister »

bene allora aspetto il Beaufigther in livrea racer!
Rispondi

Torna a “Restauri”