MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

F-16A Block 10B 79-403 " Spirit of Syracuse" - Hasegawa 1/48

Dove i vecchi kit hanno una nuova "vita"!

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Spillone
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 445
Iscritto il: 6 ottobre 2010, 15:22
Che Genere di Modellista?: Modellista contarivetti. Con gli anni, però, sono migliorato :-D
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: Apolide
Nome: Fulvio Felicioli
Località: Roma
Contatta:

F-16A Block 10B 79-403 " Spirit of Syracuse" - Hasegawa 1/48

Messaggio da Spillone »

Era diverso tempo che avevo deciso di restaurare un mio vecchissimo modello al quale, però, ero affezionato per vari motivi.
Questo F-16 fu uno dei primi modelli "seri" che realizzai in 1/48, cercando di dettagliarlo al meglio seguendo i dettami del grande maestro Verlinden; parliamo del 1995 o giù di lì...
All'epoca, dettagliai il cockpit con plasticard e qualche fotoincisione Eduard (molto basiche, niente a che vedere con quelle di adesso) e lo dipinsi usando i vecchi colori Lifecolor vinilici.
Per le RBF usai delle decals ESCI contenute nel set degli armamenti NATO, il seggiolino era un ACES II Verlinden che ancora oggi fa la sua porca figura.
Stupidamente non ho fotografato il modello prima dell'inizio del restauro ma vi garantisco che non era niente di speciale :?
Per prima cosa, ho dovuto separare tutto ciò che potevo senza fare danni. Carrello, cappottina, carichi, piloni e ugello sono venuti via abbastanza facilmente, un problema in meno.
Già che ci sono, ho deciso di fare un paio di aggiornamenti (un vero e proprio MLU, in effetti :cool: ) installando uno scarico Aires e sistemando qualche errore fatto all'epoca, come ad esempio gli stabilizzatori sbagliati e il radome (che ho sistemato con un po' di "mestiere", più in basso vi spiego come)
Ho voluto rifare esattamente lo stesso velivolo che riprodussi all'epoca, cioè l'F-16A Blk.10B 79-0403 che scelsi sia per una questione estetica (ho sempre amato la livrea della deriva della New York ANG) sia perchè questi aerei furono storicamente importanti.


Immagine inserita al solo scopo di discussione - fonte http://www.f16.net

Furono infatti gli F-16 della NY ANG a portare in combattimento il pod col cannone GAU-13 durante la prima guerra del Golfo ma malgrado i test fatti in USA prima del rischieramento, l'impiego operativo fu disastroso e durò per sole 24 ore circa. Le vibrazioni del cannone lo rendevano estremamente impreciso e caricavano la cellula del povero sedicino in maniera anomala, al punto che quando sparava il pylon centrale fletteva (!) mentre le vibrazioni mandavano in tilt il software dell'aereo (che non era stato aggiornato per questioni di tempo)
Quindi iniziamo col primo step: la sverniciatura
Ho usato il paint remover Tamiya e devo dire che è un prodotto eccezionale. In pochi minuti avevo già pulito metà cellula e la plastica era lucida e pulita, quasi meglio di quando era nuova.



Ho rifinito stuccature, fessure e imperfezioni varie per passare al radome a cui ho ricostruito i dispersori di elettricità statica con plasticard e sprue stirato.



Per fare un lavoro pulito, ho incollato prima tutti cerchietti bianchi col ciano. Poi, ho bloccato l’estremità dei dispersori fatti di sprue sempre con una microgoccia di ciano sui cerchietti. Appena asciutti, con la tappo verde ho saldato tutto. Più lungo a scriverlo che a farlo 😉

Ultimo lavoro grosso: lo scarico. Già vent'anni fa, Aires non brillava per la precisione dei sui set. Lo scarico del motore è più stretto di 1,5mm. Unica soluzione (per evitare di impazzire con stucco e carta abrasiva) è tagliare al centro e allargare il cerchio della carenatura fino a portarlo a misura. Un listello di plasticard e il peggio è passato.



Next step: rifiniture, mascherature e si vernicia.

A presto!
Ultima modifica di Spillone il 15 novembre 2023, 14:54, modificato 1 volta in totale.
Fulvio "Spillone" Felicioli

Follow me also on Stinky Models on FB: https://www.facebook.com/stinkymodels

ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: F-16A Block 10 - Hasegawa 1/48

Messaggio da Vegas »

Ah grandissimo,
Prima di tutto in bocca al lupo, il restauro di vecchi kit ha il suo fascino per me,si vivono delle fasi del modellismo che nel montaggio classico non vedi e non pensi nemmeno.
il soggetto è un bel calibro, i primi viper mi piacciono anche più degli ultimi.
Ti seguo appassionato,
Buon lavoro.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: F-16A Block 10 - Hasegawa 1/48

Messaggio da Seby »

molto bello come aereo e come progetto, ti seguo volentieri. Ben fatto con l'ugello
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: F-16A Block 10 - Hasegawa 1/48

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Fulvio,

un lavoro interessante, e ottimo fin qui: ti seguo! ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: F-16A Block 10 - Hasegawa 1/48

Messaggio da Argo2003 »

Ottimo, dato il numero di scatole EARLY che mi aspettano, mi segno tutto e seguo!
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21818
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: F-16A Block 10 - Hasegawa 1/48

Messaggio da Bonovox »

Fulvio, fallo resuscitare!!!!! :-SBAV :-SBAV
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Spillone
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 445
Iscritto il: 6 ottobre 2010, 15:22
Che Genere di Modellista?: Modellista contarivetti. Con gli anni, però, sono migliorato :-D
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: Apolide
Nome: Fulvio Felicioli
Località: Roma
Contatta:

Re: F-16A Block 10 - Hasegawa 1/48

Messaggio da Spillone »

Bonovox ha scritto: 22 novembre 2018, 10:07 Fulvio, fallo resuscitare!!!!! :-SBAV :-SBAV
:-laugh :-laugh :-laugh :-oook
Stiamo lavorando per voi! Ieri ho recuperato il cannone dal set armamenti Hase, sistemato gli aerofreni e finito il muso. Per ora nessun intoppo ;-)
Fulvio "Spillone" Felicioli

Follow me also on Stinky Models on FB: https://www.facebook.com/stinkymodels

ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: F-16A Block 10 - Hasegawa 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

I modelli... sò piezz 'e core....!! fai bene a riprenderlo.. a livello di costo non varrà nemmeno 5€, ma a livello affettivo non ha prezzo...!
Il soggetto è anche interessante... per il GAU-13 cosa hai in mente? dove lo trovi?
Il cupolino fisso provi a staccarlo o lascia così Fu?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: F-16A Block 10 - Hasegawa 1/48

Messaggio da Cox-One »

Non sarà una sfida semplice .... in bocca al lupo.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Spillone
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 445
Iscritto il: 6 ottobre 2010, 15:22
Che Genere di Modellista?: Modellista contarivetti. Con gli anni, però, sono migliorato :-D
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: Apolide
Nome: Fulvio Felicioli
Località: Roma
Contatta:

Re: F-16A Block 10 - Hasegawa 1/48

Messaggio da Spillone »

Per il GAU-13 sono obbligato a usare quello del kit Hasegawa per le armi AA. Che io sappia non è mai più stato riprodotto, speravo in qualche carico di qualche modello dell'ultima generazione ma niente. Me lo dovrò far bastare...



Nel frattempo, sistemate stuccature varie e altri problemini ho verniciato la cellula con la mimetica a 3 toni tipica degli A e dei primi C.
Da vecchio quale sono, ho usato dei classicissimi colori Gunze acrilici, cioè FS36270 (H306), FS36118 (H305) e FS36375 (H308). Per il muso, che in foto è molto scuro, ho usato il 36081 (H301). Per tutti i colori, ho usato una diluizione di circa il 70% con Laquer Thinner Tamiya.


PS: il libro di Melampy è una risorsa favolosa se amate i 16 delle ANG e in generale le prime versioni. Se vi capita, non lasciatevelo sfuggire!


Post shading fatto con il 36081 in maniera molto casuale. Gli aeroplani non si invecchiano come una scacchiera, non cedete alla tentazione di fare righe simmetriche... :roll:


E poi, con i colori di base, si amalgama tutto cercando di creare una buona base per i lavaggi. Come si vede nella foto dell'aereo vero in cima al thread, la cellula non è particolarmente rovinata e anche il motore è ancora bello lucido. Dovrò stare attento a non calcare la mano, direi che per ora può andar bene così

Next steps: lavaggi, trasparenti e decals ;-)
Fulvio "Spillone" Felicioli

Follow me also on Stinky Models on FB: https://www.facebook.com/stinkymodels

ImmagineImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Restauri”