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F-16A Block 10B 79-403 " Spirit of Syracuse" - Hasegawa 1/48
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- Che Genere di Modellista?: Modellista contarivetti. Con gli anni, però, sono migliorato :-D
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- colori preferiti: Gunze Tamiya
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F-16A Block 10B 79-403 " Spirit of Syracuse" - Hasegawa 1/48
Era diverso tempo che avevo deciso di restaurare un mio vecchissimo modello al quale, però, ero affezionato per vari motivi.
Questo F-16 fu uno dei primi modelli "seri" che realizzai in 1/48, cercando di dettagliarlo al meglio seguendo i dettami del grande maestro Verlinden; parliamo del 1995 o giù di lì...
All'epoca, dettagliai il cockpit con plasticard e qualche fotoincisione Eduard (molto basiche, niente a che vedere con quelle di adesso) e lo dipinsi usando i vecchi colori Lifecolor vinilici.
Per le RBF usai delle decals ESCI contenute nel set degli armamenti NATO, il seggiolino era un ACES II Verlinden che ancora oggi fa la sua porca figura.
Stupidamente non ho fotografato il modello prima dell'inizio del restauro ma vi garantisco che non era niente di speciale
Per prima cosa, ho dovuto separare tutto ciò che potevo senza fare danni. Carrello, cappottina, carichi, piloni e ugello sono venuti via abbastanza facilmente, un problema in meno.
Già che ci sono, ho deciso di fare un paio di aggiornamenti (un vero e proprio MLU, in effetti ) installando uno scarico Aires e sistemando qualche errore fatto all'epoca, come ad esempio gli stabilizzatori sbagliati e il radome (che ho sistemato con un po' di "mestiere", più in basso vi spiego come)
Ho voluto rifare esattamente lo stesso velivolo che riprodussi all'epoca, cioè l'F-16A Blk.10B 79-0403 che scelsi sia per una questione estetica (ho sempre amato la livrea della deriva della New York ANG) sia perchè questi aerei furono storicamente importanti.
Immagine inserita al solo scopo di discussione - fonte http://www.f16.net
Furono infatti gli F-16 della NY ANG a portare in combattimento il pod col cannone GAU-13 durante la prima guerra del Golfo ma malgrado i test fatti in USA prima del rischieramento, l'impiego operativo fu disastroso e durò per sole 24 ore circa. Le vibrazioni del cannone lo rendevano estremamente impreciso e caricavano la cellula del povero sedicino in maniera anomala, al punto che quando sparava il pylon centrale fletteva (!) mentre le vibrazioni mandavano in tilt il software dell'aereo (che non era stato aggiornato per questioni di tempo)
Quindi iniziamo col primo step: la sverniciatura
Ho usato il paint remover Tamiya e devo dire che è un prodotto eccezionale. In pochi minuti avevo già pulito metà cellula e la plastica era lucida e pulita, quasi meglio di quando era nuova.
Ho rifinito stuccature, fessure e imperfezioni varie per passare al radome a cui ho ricostruito i dispersori di elettricità statica con plasticard e sprue stirato.
Per fare un lavoro pulito, ho incollato prima tutti cerchietti bianchi col ciano. Poi, ho bloccato l’estremità dei dispersori fatti di sprue sempre con una microgoccia di ciano sui cerchietti. Appena asciutti, con la tappo verde ho saldato tutto. Più lungo a scriverlo che a farlo
Ultimo lavoro grosso: lo scarico. Già vent'anni fa, Aires non brillava per la precisione dei sui set. Lo scarico del motore è più stretto di 1,5mm. Unica soluzione (per evitare di impazzire con stucco e carta abrasiva) è tagliare al centro e allargare il cerchio della carenatura fino a portarlo a misura. Un listello di plasticard e il peggio è passato.
Next step: rifiniture, mascherature e si vernicia.
A presto!
Questo F-16 fu uno dei primi modelli "seri" che realizzai in 1/48, cercando di dettagliarlo al meglio seguendo i dettami del grande maestro Verlinden; parliamo del 1995 o giù di lì...
All'epoca, dettagliai il cockpit con plasticard e qualche fotoincisione Eduard (molto basiche, niente a che vedere con quelle di adesso) e lo dipinsi usando i vecchi colori Lifecolor vinilici.
Per le RBF usai delle decals ESCI contenute nel set degli armamenti NATO, il seggiolino era un ACES II Verlinden che ancora oggi fa la sua porca figura.
Stupidamente non ho fotografato il modello prima dell'inizio del restauro ma vi garantisco che non era niente di speciale
Per prima cosa, ho dovuto separare tutto ciò che potevo senza fare danni. Carrello, cappottina, carichi, piloni e ugello sono venuti via abbastanza facilmente, un problema in meno.
Già che ci sono, ho deciso di fare un paio di aggiornamenti (un vero e proprio MLU, in effetti ) installando uno scarico Aires e sistemando qualche errore fatto all'epoca, come ad esempio gli stabilizzatori sbagliati e il radome (che ho sistemato con un po' di "mestiere", più in basso vi spiego come)
Ho voluto rifare esattamente lo stesso velivolo che riprodussi all'epoca, cioè l'F-16A Blk.10B 79-0403 che scelsi sia per una questione estetica (ho sempre amato la livrea della deriva della New York ANG) sia perchè questi aerei furono storicamente importanti.
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Furono infatti gli F-16 della NY ANG a portare in combattimento il pod col cannone GAU-13 durante la prima guerra del Golfo ma malgrado i test fatti in USA prima del rischieramento, l'impiego operativo fu disastroso e durò per sole 24 ore circa. Le vibrazioni del cannone lo rendevano estremamente impreciso e caricavano la cellula del povero sedicino in maniera anomala, al punto che quando sparava il pylon centrale fletteva (!) mentre le vibrazioni mandavano in tilt il software dell'aereo (che non era stato aggiornato per questioni di tempo)
Quindi iniziamo col primo step: la sverniciatura
Ho usato il paint remover Tamiya e devo dire che è un prodotto eccezionale. In pochi minuti avevo già pulito metà cellula e la plastica era lucida e pulita, quasi meglio di quando era nuova.
Ho rifinito stuccature, fessure e imperfezioni varie per passare al radome a cui ho ricostruito i dispersori di elettricità statica con plasticard e sprue stirato.
Per fare un lavoro pulito, ho incollato prima tutti cerchietti bianchi col ciano. Poi, ho bloccato l’estremità dei dispersori fatti di sprue sempre con una microgoccia di ciano sui cerchietti. Appena asciutti, con la tappo verde ho saldato tutto. Più lungo a scriverlo che a farlo
Ultimo lavoro grosso: lo scarico. Già vent'anni fa, Aires non brillava per la precisione dei sui set. Lo scarico del motore è più stretto di 1,5mm. Unica soluzione (per evitare di impazzire con stucco e carta abrasiva) è tagliare al centro e allargare il cerchio della carenatura fino a portarlo a misura. Un listello di plasticard e il peggio è passato.
Next step: rifiniture, mascherature e si vernicia.
A presto!
Ultima modifica di Spillone il 15 novembre 2023, 14:54, modificato 1 volta in totale.
Fulvio "Spillone" Felicioli
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- Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
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Re: F-16A Block 10 - Hasegawa 1/48
Ah grandissimo,
Prima di tutto in bocca al lupo, il restauro di vecchi kit ha il suo fascino per me,si vivono delle fasi del modellismo che nel montaggio classico non vedi e non pensi nemmeno.
il soggetto è un bel calibro, i primi viper mi piacciono anche più degli ultimi.
Ti seguo appassionato,
Buon lavoro.
Prima di tutto in bocca al lupo, il restauro di vecchi kit ha il suo fascino per me,si vivono delle fasi del modellismo che nel montaggio classico non vedi e non pensi nemmeno.
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Re: F-16A Block 10 - Hasegawa 1/48
molto bello come aereo e come progetto, ti seguo volentieri. Ben fatto con l'ugello
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AEREI:P40 C Pearl Harbor//Macchi 202 Folgore//F-15 C Aggressor//P-40E-1 Reynolds//P-40N-1 Hammer//Hawk 81a2 Older//MiG-21 LanceR-A prototype//Snake StukaB2 Trop//Bf109G6 rest.//Bf109F4 Trop Marseille//Spad XIII Hall//P39 Shomo//Fw190 A-3//F4F-4 Smith//P-38 J-10 Hill//Bf109E4 Werra//P-40N Paris//Mosquito Mk.IVB//Spitfire Mk.Ia//Typhoon Mk.Ib//F4U-1A Boyington//P47 Baseler+P51 Meyer//SM79+Fiat G55S
NAVI&MARE: SLC MAIALE//Cruiser Garibaldi (paper)//Titanic//King George V//Greek triera//Bismarck//brig. Golden Star (wooden)
MEZZI TERR:Tiger II + diorama
FIGURINI: Sherlock Holmes//Dr. Watson//diorama+pers USAAF WWII
SPAZIO:sonda Voyager (paperm.)
FANTASY/ROBOT: Break Blade エルテーミス Artemis (paperm.)
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da poco convertito all' aerografo..e si vede... - Aerografo: si
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Re: F-16A Block 10 - Hasegawa 1/48
Ottimo, dato il numero di scatole EARLY che mi aspettano, mi segno tutto e seguo!
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)
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Re: F-16A Block 10 - Hasegawa 1/48
Fulvio, fallo resuscitare!!!!!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
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"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
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Re: F-16A Block 10 - Hasegawa 1/48
Stiamo lavorando per voi! Ieri ho recuperato il cannone dal set armamenti Hase, sistemato gli aerofreni e finito il muso. Per ora nessun intoppo
Fulvio "Spillone" Felicioli
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Re: F-16A Block 10 - Hasegawa 1/48
I modelli... sò piezz 'e core....!! fai bene a riprenderlo.. a livello di costo non varrà nemmeno 5€, ma a livello affettivo non ha prezzo...!
Il soggetto è anche interessante... per il GAU-13 cosa hai in mente? dove lo trovi?
Il cupolino fisso provi a staccarlo o lascia così Fu?
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Re: F-16A Block 10 - Hasegawa 1/48
Non sarà una sfida semplice .... in bocca al lupo.
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Re: F-16A Block 10 - Hasegawa 1/48
Per il GAU-13 sono obbligato a usare quello del kit Hasegawa per le armi AA. Che io sappia non è mai più stato riprodotto, speravo in qualche carico di qualche modello dell'ultima generazione ma niente. Me lo dovrò far bastare...
Nel frattempo, sistemate stuccature varie e altri problemini ho verniciato la cellula con la mimetica a 3 toni tipica degli A e dei primi C.
Da vecchio quale sono, ho usato dei classicissimi colori Gunze acrilici, cioè FS36270 (H306), FS36118 (H305) e FS36375 (H308). Per il muso, che in foto è molto scuro, ho usato il 36081 (H301). Per tutti i colori, ho usato una diluizione di circa il 70% con Laquer Thinner Tamiya.
PS: il libro di Melampy è una risorsa favolosa se amate i 16 delle ANG e in generale le prime versioni. Se vi capita, non lasciatevelo sfuggire!
Post shading fatto con il 36081 in maniera molto casuale. Gli aeroplani non si invecchiano come una scacchiera, non cedete alla tentazione di fare righe simmetriche...
E poi, con i colori di base, si amalgama tutto cercando di creare una buona base per i lavaggi. Come si vede nella foto dell'aereo vero in cima al thread, la cellula non è particolarmente rovinata e anche il motore è ancora bello lucido. Dovrò stare attento a non calcare la mano, direi che per ora può andar bene così
Next steps: lavaggi, trasparenti e decals
Nel frattempo, sistemate stuccature varie e altri problemini ho verniciato la cellula con la mimetica a 3 toni tipica degli A e dei primi C.
Da vecchio quale sono, ho usato dei classicissimi colori Gunze acrilici, cioè FS36270 (H306), FS36118 (H305) e FS36375 (H308). Per il muso, che in foto è molto scuro, ho usato il 36081 (H301). Per tutti i colori, ho usato una diluizione di circa il 70% con Laquer Thinner Tamiya.
PS: il libro di Melampy è una risorsa favolosa se amate i 16 delle ANG e in generale le prime versioni. Se vi capita, non lasciatevelo sfuggire!
Post shading fatto con il 36081 in maniera molto casuale. Gli aeroplani non si invecchiano come una scacchiera, non cedete alla tentazione di fare righe simmetriche...
E poi, con i colori di base, si amalgama tutto cercando di creare una buona base per i lavaggi. Come si vede nella foto dell'aereo vero in cima al thread, la cellula non è particolarmente rovinata e anche il motore è ancora bello lucido. Dovrò stare attento a non calcare la mano, direi che per ora può andar bene così
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