MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Hasegawa MC202 1/48

Dove i vecchi kit hanno una nuova "vita"!

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
francesco74
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 302
Iscritto il: 4 settembre 2010, 20:13
Che Genere di Modellista?: Non mi stancherei mai di fare spilloni in tutte le scale,aerei moderni e seconda guerra mondiale in scala 1/72 e 1/48,carri in scala 1/72.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamya,Gunze,Humbrol
scratch builder: si
Località: Caserta

Hasegawa MC202 1/48

Messaggio da francesco74 »

Buongiorno a tutti,rispolverando alcune delle tante scatole rinchiuse nell'armadio,molti modelli iniziati e mai portati a termine,mi sono imbattuto su questo bellissimo soggetto che ho sempre ammirato ma che non ho mai finito,il Macchi 202 Hasegawa,complice un grave errore nel montaggio di alcuni pezzi visibili in foto,e pensare che al suo interno,a suo tempo installai un kit in resina Jaguar o True Details,non ricordo,era un modello nel modello.Chiedo ai più esperti,volendolo riprendere cosa si può fare,ne vale la pena?Grazie anticipatamente saluti.












Francesco
Ultima modifica di francesco74 il 30 ottobre 2018, 21:35, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21818
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Hasegawa MC202 1/48

Messaggio da Bonovox »

gli interni non mi sembrano male, anzi. Io curerei a questo punto l'esterno (fessure...difettucci nel montaggio) e subito andrei di verniciatura! ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Hasegawa MC202 1/48

Messaggio da Dioramik »

Se il soggetti ti interessa e piace, vale certamente la pena di riprenderlo e aggiustarlo, poi non mi pare ci siano problemi irreparabili.
Vai che ti seguo, sempre per i nostri apparecchi aeronautici. :thumbup:
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Hasegawa MC202 1/48

Messaggio da Seby »

io tutto sommato lo riprenderei, del resto se stucchi, lisci e recuperi reincidendo, puoi fare praticamente tutto. Gli interni poi non mi sembrano male, e nemmeno gli inserti in resina come le marmitte.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Hasegawa MC202 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Secondo me non ci sono errori irreparabili Francesco, anzi. Le cofanature del muso sono il punto debole del kit Hasegawa ed è risaputo... quindi è normale trovare delle difficoltà.
Io carteggerei per rimuovere lo stucco vecchio e pareggiare un pò di scalini... poi utilizzerei l'Attack per stuccare definitivamente (così puoi anche reincedere... mentre lo stucco si spaccherebbe).
Dai, rimettilo sul banco! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
francesco74
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 302
Iscritto il: 4 settembre 2010, 20:13
Che Genere di Modellista?: Non mi stancherei mai di fare spilloni in tutte le scale,aerei moderni e seconda guerra mondiale in scala 1/72 e 1/48,carri in scala 1/72.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamya,Gunze,Humbrol
scratch builder: si
Località: Caserta

Re: Hasegawa MC202 1/48

Messaggio da francesco74 »

Grazie a tutti,cercherò di fare del mio meglio seguendo i vostri consigli,saluti.
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5893
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: Hasegawa MC202 1/48

Messaggio da Madd 22 »

Ciao francesco.

Prima di tutto pulisci dallo stucco, come ha detto valerio meglio la ciano per reincidere.
Poi se ti va dai un'occhiata al mio wip in firma, sto costruendo un folgore anche io.
Poi in base alla serie costruttive vediamo quali pannelli togliere o lasciare.
Hai idea del soggetto? Versione Africa Settentrionale visto il filtro antisabbia.

Facci sapere
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
francesco74
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 302
Iscritto il: 4 settembre 2010, 20:13
Che Genere di Modellista?: Non mi stancherei mai di fare spilloni in tutte le scale,aerei moderni e seconda guerra mondiale in scala 1/72 e 1/48,carri in scala 1/72.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamya,Gunze,Humbrol
scratch builder: si
Località: Caserta

Re: Hasegawa MC202 1/48

Messaggio da francesco74 »

Mah per il soggetto è abbastanza difficile,sono tutti quanti belli,si io ho optato per uno Africa Settentrionale ma non ti nascondo che c'è ne sono altri che mi intrigano molto,369 sq. Capodichino,396 sq. Rodi,oppure quello di Ennio Tarantola "dai banana".
Rispondi

Torna a “Restauri”