MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

F-16CJ TAMIYA 1/48 - Restauro - Finito!!

Dove i vecchi kit hanno una nuova "vita"!

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: F-16CJ TAMIYA 1/48 - Restauro

Messaggio da Vegas »

rob_zone ha scritto: 28 giugno 2018, 16:00 Ottimo risultato Michele!!
A me onestamente piaceva anche "piastrellato" pure se,visto che si parla di F-16,era un pochino eccessivo. Penso che i lucidi faranno il loro dovere invece.. :-oook
Detto questo,bella questa procedura...quindi spiegami,hai passato il compound (uno solo o tutti e tre?) e dopo hai lavato con acqua il modello?Io so che questa tecnica,o simile,si usa sulle auto e volevo provarla...considerato anche il tuo risultato poi!!

saluti
RoB da Messina :-oook
Ciao Roberto,
Mi ero trovato nella situazione in cui il colore di base era steso a dovere,ma qua do ho dato il trasparente,almeno due passate complete sul modello,avevo una discreta buccia di arancia oltre ad impurità varie come pelucchi maledetti.
Ho pensato che se avessi carreggiato con la 2000 bagnata avrei comunque opacizzato il trasparente e considerato che dovevo decalizzare, sarò dovuto ripartire da capo,per cui ho optato per la lucidatura con il compound.
Ho usato solo quello fine di Tamiya, quello blu,proprio perché volevo vedere che risultato si otteneva con il minimo impatto.
Ho iniziato sui piani di coda e visto che veniva bene, ho continuato sui serbatoi e poi su tutto il modello.
Inutile dire che i particolari piccoli non devono essere montati, sennò volano via.
In totale ho passato la molettina un paio di volte su tutto il modello con piccole quantità di compound,giusto per non farla lavorare a secco.
Alla fine ho lavato il modello sotto acqua corrente usando solo il dito per pulire e tenendo i guanti in lattice indossati.
Questi sono gli utensili:



Sono molto morbidi, penso sia lana o fibra sintetica, comunque dopo che ci fai un modello intero diventano un po' rigidi e io preferisco sostituirlo con uno nuovo.
In eBay li trovi a pochi €.
Ciao
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10015
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: F-16CJ TAMIYA 1/48 - Restauro

Messaggio da rob_zone »

Vegas ha scritto: 28 giugno 2018, 17:20
rob_zone ha scritto: 28 giugno 2018, 16:00 Ottimo risultato Michele!!
A me onestamente piaceva anche "piastrellato" pure se,visto che si parla di F-16,era un pochino eccessivo. Penso che i lucidi faranno il loro dovere invece.. :-oook
Detto questo,bella questa procedura...quindi spiegami,hai passato il compound (uno solo o tutti e tre?) e dopo hai lavato con acqua il modello?Io so che questa tecnica,o simile,si usa sulle auto e volevo provarla...considerato anche il tuo risultato poi!!

saluti
RoB da Messina :-oook
Ciao Roberto,
Mi ero trovato nella situazione in cui il colore di base era steso a dovere,ma qua do ho dato il trasparente,almeno due passate complete sul modello,avevo una discreta buccia di arancia oltre ad impurità varie come pelucchi maledetti.
Ho pensato che se avessi carreggiato con la 2000 bagnata avrei comunque opacizzato il trasparente e considerato che dovevo decalizzare, sarò dovuto ripartire da capo,per cui ho optato per la lucidatura con il compound.
Ho usato solo quello fine di Tamiya, quello blu,proprio perché volevo vedere che risultato si otteneva con il minimo impatto.
Ho iniziato sui piani di coda e visto che veniva bene, ho continuato sui serbatoi e poi su tutto il modello.
Inutile dire che i particolari piccoli non devono essere montati, sennò volano via.
In totale ho passato la molettina un paio di volte su tutto il modello con piccole quantità di compound,giusto per non farla lavorare a secco.
Alla fine ho lavato il modello sotto acqua corrente usando solo il dito per pulire e tenendo i guanti in lattice indossati.
Questi sono gli utensili:



Sono molto morbidi, penso sia lana o fibra sintetica, comunque dopo che ci fai un modello intero diventano un po' rigidi e io preferisco sostituirlo con uno nuovo.
In eBay li trovi a pochi €.
Ciao
Bene Michele,grazie mille per la dritta!!!Ci proverò anche io allora.. :-oook
Importante penso sia anche il lavaggio sotto l'acqua,anche per eliminare residiui.
Grazie ancora!
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: F-16CJ TAMIYA 1/48 - Restauro

Messaggio da Vegas »

rob_zone ha scritto: 28 giugno 2018, 18:23
Vegas ha scritto: 28 giugno 2018, 17:20
rob_zone ha scritto: 28 giugno 2018, 16:00 Ottimo risultato Michele!!
A me onestamente piaceva anche "piastrellato" pure se,visto che si parla di F-16,era un pochino eccessivo. Penso che i lucidi faranno il loro dovere invece.. :-oook
Detto questo,bella questa procedura...quindi spiegami,hai passato il compound (uno solo o tutti e tre?) e dopo hai lavato con acqua il modello?Io so che questa tecnica,o simile,si usa sulle auto e volevo provarla...considerato anche il tuo risultato poi!!

saluti
RoB da Messina :-oook
Ciao Roberto,
Mi ero trovato nella situazione in cui il colore di base era steso a dovere,ma qua do ho dato il trasparente,almeno due passate complete sul modello,avevo una discreta buccia di arancia oltre ad impurità varie come pelucchi maledetti.
Ho pensato che se avessi carreggiato con la 2000 bagnata avrei comunque opacizzato il trasparente e considerato che dovevo decalizzare, sarò dovuto ripartire da capo,per cui ho optato per la lucidatura con il compound.
Ho usato solo quello fine di Tamiya, quello blu,proprio perché volevo vedere che risultato si otteneva con il minimo impatto.
Ho iniziato sui piani di coda e visto che veniva bene, ho continuato sui serbatoi e poi su tutto il modello.
Inutile dire che i particolari piccoli non devono essere montati, sennò volano via.
In totale ho passato la molettina un paio di volte su tutto il modello con piccole quantità di compound,giusto per non farla lavorare a secco.
Alla fine ho lavato il modello sotto acqua corrente usando solo il dito per pulire e tenendo i guanti in lattice indossati.
Questi sono gli utensili:



Sono molto morbidi, penso sia lana o fibra sintetica, comunque dopo che ci fai un modello intero diventano un po' rigidi e io preferisco sostituirlo con uno nuovo.
In eBay li trovi a pochi €.
Ciao
Bene Michele,grazie mille per la dritta!!!Ci proverò anche io allora.. :-oook
Importante penso sia anche il lavaggio sotto l'acqua,anche per eliminare residiui.
Grazie ancora!
Si,esatto,
Se vuoi usare uno spazzolino da denti sei sicuro di rimuovere tutti i residui, ma se usi poca pasta abrasiva non serve nemmeno.
Più che altro il lavaggio toglie la patina oleosa del.polish ed anche i peli della mola che alla fine del.lavoro il mio F-16 sembrava una pecora sarda.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: F-16CJ TAMIYA 1/48 - Restauro

Messaggio da Poli 19 »

ragazzi non finiamo mai di imparare cose nuove...molto bene Michele!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Maurizio
Undead User
Undead User
Messaggi: 2604
Iscritto il: 16 dicembre 2010, 17:41
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Località: Udine

Re: F-16CJ TAMIYA 1/48 - Restauro

Messaggio da Maurizio »

Ottima soluzione. Da provare.


Maurizio
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: F-16CJ TAMIYA 1/48 - Restauro

Messaggio da Cox-One »

Alla fine è come una procedura di lappatura .... con la plastica non l'avevo mai sperimentata .... ma del resto asta non esagerare con la forza e evitare il riscaldamento della superficie.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21818
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: F-16CJ TAMIYA 1/48 - Restauro

Messaggio da Bonovox »

Vegas ha scritto: 24 giugno 2018, 19:38 Ciao,
i lavori procedono, anche se dalle foto non sembrerebbe :-D
nell'ultimo aggiornametno avevo dato il lucido e lavorato sui lavaggi,
non ero convinto del risultato perchè ero nuovamente cascato nel mio errore più reiterato, e cioè eccedere con il weathering ottenendo un risultato troppo scuro e a volte pasticciato,
per cui ho cercato di rimuovere il lavaggio ma avevo comunque l'impressione che il risultato fosse virato e troppo scuro per i miei gusti,
per cui ho ripassato le varie superfici con i colori di base diluiti al 90% con la nitro, e procedendo per velature ho cercato di ridare la luce giusta al modello.
questo ha ovviamente attenuato il post, ma sul dorso l'effetto è milgiorato in quanto prima era troppo netto lo stacco, per cui ho lasciato tutto com'è, mentre sotto ho ripassato un post schiarito per ripristinare la variazione di tono.
devo dire che ora sono più soddisfatto,
oggi mi sono dedicato al lucido , mentre sotto penso sia ok sopra richiederà altre passate.
ecco le immagini, spero vi piaccia fino a qui
ciao

P.S. lasciate stare gli scaricatori, che sono un test, anche i pozzetti devono essere sistemati...















fallo come vuoi..trattalo come vuoi...ma a me PIACE TANTISSIMO! :-)P
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5893
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: F-16CJ TAMIYA 1/48 - Restauro

Messaggio da Madd 22 »

Sta venendo su bene!
Concordo nello smorzare l'effetto piastrella in alcuni punti della gobba.

Invece le semiala superiori mi sembrano un po' troppo "maculate", oppure è solo un riflesso?

Ottima la fase si lucidatura con i piccoli cosini lanosi ahaha
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5020
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: F-16CJ TAMIYA 1/48 - Restauro

Messaggio da fabrizio79 »

Ottimo Michele!!
anche le versione "pre-lucidatura" aveva un bellissimo effetto!! :-oook :-oook
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: F-16CJ TAMIYA 1/48 - Restauro

Messaggio da nannolo »

interessante la lucidatura... :-oook
Per quanto riguarda l'effetto piastrellato visibile, penso che un poco sia dovuto alla esposizione delle foto. Pero' valuta ad occhimetro se il lucido ha attenuato la cosa o se sia necessaria un'ultreriore mano per livellare
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Rispondi

Torna a “Restauri”