MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

F-16CJ TAMIYA 1/48 - Restauro - Finito!!

Dove i vecchi kit hanno una nuova "vita"!

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: F-16CJ TAMIYA 1/48 - Restauro

Messaggio da Vegas »

Ciao ragazzi,
Un po'di aggiornamenti dopo alcune sessioni di lavoro
Pit con dry brush ad olio.



Decals in posizione



Pozzetti sbiancati per ridurre l'effetto del lavaggio troppo pesante, ho anche ripreso la scatola rossa,prima blu ,ancora qualche spigolo da ripassare..


Il modelling time di oggi è stato dedicato allo scarico invece,
Sì perché mi è da poco arrivato lo scarico Aires, vi mostro il lavoro svolto fino qui:
Mi aspettavo un pezzo proto da montare, invece ha richiesto qualche messa a punto, infatti ho dovuto rimuovere un dente di riscontro sull' interno della fusoliera del kit per far entrare il tubo dello scarico in resina, ma soprattutto ho dovuto lavorare con la fresa uno scalino sulla circonferenza di uno dei pezzi in resina per farlo accoppiare con il suo contro pezzo,sembra che nello stampo aires manchi proprio un dettaglio, nulla di grave comunque, 15 minuti di lavoro e via.
Passando alla colorazione,
Per prima cosa ho dato il jet exhaust alclad sui pezzi,sia dentro che fuori a parte i petali

Successivamente ho spruzzato il bianco xf-2 sugli interni diluito con thinner Tamiya.


Una volta asciutto ho bagnato un Cotton fioc con alcool e poi l'ho scaricato dall'alcool ripassandolo sulla carta assorbente, dopo di che l'ho passato delicatamente sulle parti in rilievo all' interno dell'ugellio per rimuovere il bianco ma non il colore sottostante, non essendo intaccato dall'alcool.



Alla fine con i pigmenti ed un tampone per trucco ho realizzato l'effetto bruciato,prima con il colore ruggine e successivamente con il nero.



Passando agli stadi della turbina del motore, ho prima dato uno strato di White alluminium


Poi ho creato un effetto molto interessante visto sulle foto del motore in questione tratte dal libro della Daco sul viper.



Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: F-16CJ TAMIYA 1/48 - Restauro

Messaggio da Vegas »

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10009
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: F-16CJ TAMIYA 1/48 - Restauro

Messaggio da rob_zone »

Bel lavoro Michele..mi piace parecchio.
Forse una cosetta,il bianco mi sembra troppo bianco,a meno che non sia la foto,potresti "spegnerlo" un po :-D
Quindi opterei per un lavaggio scuro... :-oook

Saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: F-16CJ TAMIYA 1/48 - Restauro

Messaggio da Starfighter84 »

Interessante tecnica Michele... in effetti rende anche bene!! io un lavaggio lo farei... magari grigio, ma più che altro per definire ancora meglio i dettagli. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5893
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: F-16CJ TAMIYA 1/48 - Restauro

Messaggio da Madd 22 »

Ciao michele.
La tecnica è interessante, pero io avrei dato prima il nero poi il bianco opaco.
Cosi le scie sono troppo grigie secondo me.

Quelli che si vedono dentro allo scarco sono residui carboniosi che si fissano allo strato ceramico di protezione a causa dellevatissima temperatura durante afterburning.
Questo non viene tirato via dal calore facendo vedere il metallo sottostante.

Prova anche a dare il nero opaco sul bordo esterno del petali, guardando lo scarico da dietro.

I lavaggi, seppure leggeri li farei, nel senso di fare scorrere l'olio lungo le linee
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5020
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: F-16CJ TAMIYA 1/48 - Restauro

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao Michele!
anche io sono per un leggero lavaggio all'interno dello scarico! ;)

i petali di che colore li farai?
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: F-16CJ TAMIYA 1/48 - Restauro

Messaggio da Vegas »

Ciao a tutti,
siamo quasi arrivati in fondo, mi ero ripromesso di ultimare il modello per fine mese ma credo che sforerò alcuni giorni per gli ultimi dettagli,
eccovi lo stato dell'arte del mio wip, mi rimetto al vostro giudizio e vi rimando alal gallery, quando pronta per descrivere il lavoro svolto su questo F-16.
Ci sono molti ritocchi da fare, sia sui cavi dei carrelli, che le luci di posizone, oltre che assemblare ancora gli aero freni, L'HTS, lo scarico ed altri dettagli.
Ho seguito il vostro consiglio ed ho alleggerito l'effetto piastrella sul dorso con il colore H308 diluito al 90%.
Ho anche eseguito un leggero lavaggio all'interno dello scarico e colorato il bordo posteriore dei petali di nero.
Gli effetti di sporco sono stati fatti ad aerografo con l'RLM74 diluito al 90/95% praticamente acqua sporca,che secono me rende bene.
Ho deciso di soprassedere con il weathering per non lordare troppo il velivolo, forse aggiungerò qualche dettaglio con i pigmenti solo localmente.
spero che vi piaccia fino qui,
ciao




















Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5893
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: F-16CJ TAMIYA 1/48 - Restauro

Messaggio da Madd 22 »

Adesso va molto meglio. Hai smorzato quel odioso effetto piastrella.
Nutro qualche dubbio sull'inclinazione degli inner flaperons, non ricordo se già te lo ho fatto presente.
I lavaggi alle ruote non li hai fatti?
Smorzerei anche quel azzurrone delle tubazioni sulla gamba carrello anteriore.

Abbiamo fatto lo stesso errore. Abbiamo lasciato sul esterno della presa d'aria dei riscontri triangolari che nel velivolo reale non ci sono. Sono degli inviti per posizionare i pod nella giusta posizione.

Per il resto un gran bel restauro, bravo! :-oook
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: F-16CJ TAMIYA 1/48 - Restauro

Messaggio da Vegas »

Madd 22 ha scritto: 30 luglio 2018, 22:21 Adesso va molto meglio. Hai smorzato quel odioso effetto piastrella.
Nutro qualche dubbio sull'inclinazione degli inner flaperons, non ricordo se già te lo ho fatto presente.
I lavaggi alle ruote non li hai fatti?
Smorzerei anche quel azzurrone delle tubazioni sulla gamba carrello anteriore.

Abbiamo fatto lo stesso errore. Abbiamo lasciato sul esterno della presa d'aria dei riscontri triangolari che nel velivolo reale non ci sono. Sono degli inviti per posizionare i pod nella giusta posizione.

Per il resto un gran bel restauro, bravo! :-oook
Ciao Luca,
Sì per i flap me lo avevi detto ma sono troppo duri da staccare, avevo paura di rompere il bordo alare.
Il post HTS lo devo ancora incollare,però in effetti dalla parte opposta i riscontri tria folati resteranno in vista.
Confermo che non ho fatto lavaggi sulle ruote per ora.
Grazie mille
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5893
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: F-16CJ TAMIYA 1/48 - Restauro

Messaggio da Madd 22 »

Allora lascia cosi michele, non ne vale la pena di forzare incollaggio.
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Rispondi

Torna a “Restauri”