MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

[FINITO] Bf 109 G-6 Airfix / Restauro filosofico

Dove i vecchi kit hanno una nuova "vita"!

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

[FINITO] Bf 109 G-6 Airfix / Restauro filosofico

Messaggio da Seby »

Il restauro non semplicemente conservativo dei modellini fatti in gioventù è un discorso un pò spinoso. Questo NON È esattamente/semplicemente un restauro.

Infatti molti di noi hanno uno o più kit realizzati da piccoli. Alcuni di noi li hanno perduti, altri li hanno buttati via. Io li ho conservati e mi sono pervenuti quasi tutti.

ImmagineImmagine

Difficilmente si ha la forza di riprenderli in mano o addirittura mostrarli quando si è grandi, perchè si teme di fare brutte figure sentendoli ancora molto propri, con il loro carico di difetti; ma ovviamente nessuno potrebbe attribuire ad un bambino la pazienza e la precisione di un adulto.

Tra i modelli realizzati da piccolo che ho fotografati in occasione delle vacanze natalizie 2017 per ricordo, ho avuto per le mani un Bf 109 G-6 Airfix (copyright 1980 come dicono gli stampi dentro la fusoliera) che fu il primo di una serie di modellini realizzati dopo alcuni tentativi sporadici; una serie che abbraccia il periodo delle scuole medie. Dopo quel periodo registro solo il brigantino in legno e molti plastici architettonici fino a due/tre anni fa. Durante questo periodo sono stati abbandonati su mensole aperte, alla polvere e al sole a volte diretto di una finestra, in una soffitta; poi dovettero traslocare e sopra avevano due dita di polvere nonchè uno strato di CENERE VULCANICA dovuta all'Etna e alla finestrella aperta... inscatolati, sono stati più volte spostati maldestramente in un garage.

Questo Natale volevo capire se potevo sistemare alcuni di quei modelli con un restauro integrativo: non me la sono sentita perchè non voglio alterare quei ricordi cancellando quelle esperienze per sempre. Inoltre quei kit datati oggi sono assolutamente obsoleti e superati. Mi sono limitato a reincollare qualche pezzo che si era staccato nelle scatole dov'erano conservati.
Discorso a parte merita appunto il Gustav, il quale già in quegl'anni risultava tanto danneggiato e con il colore passato troppo diluito da essere inguardabile: per questo lo avevo già smontato e in parte sverniciato con l'idea di rifarlo. RImanda oggi, rimanda domani, sono passati 20 anni, finchè non è giunto nelle mie mani.

Eccolo fotografato con i pezzi principali solo appoggiati per la foto.
ImmagineMesserchmitt Bf 109 G-6 - Airfix 1/72 by Sebastian Di Guardo, su Flickr

Immagine
fonte

L'idea è stata quindi di rimetterlo insieme integrando le parti rotte o spaccate (molte, ma piccole) e aggiungere qualche modifica al kit, per rispettare lo spirito e l'idea di partenza: modifiche limitate a ciò che avrei potuto ottenere e comprendere all'epoca, senza modifiche "pesanti" quindi. Ho anche cercato di rispettare le forme originali, provando per esempio a non rovinare le rivettature e le pannellature in positivo.

Questa foto fa capire lo stato dei pezzi, un pò sverniciati, con colori troppo diluiti e decals strappate via.
Immagine

I pezzi facilmente sverniciati con mezzo flacone di acetone per unghie da 40 cent, e puliti dalle colle
Immagine

Aggiunte delle semplici grigliette per i radiatori
Immagine

Le ali ricomposte con pazienza, con la punta della sinistra spaccata in più pezzi e integrata in pezzi di plastica e infine in stucco, e i vani carrello chiusi e integrati con due listellini interni.
Immagine
Immagine

Interni ricostruiti con qualche pezzo di plastica e cavi, quadro rifatto in poco tempo con una piastra un pò forata. Alla fine non si vedrà un accidenti quindi è solo un accenno. Ho pensato inizialmente di mettere il pilota e non ho turato il foro sul sedile, ma poi ci ho ripensato perchè avrei dovurto fare la configurazione in volo o con con ipersostentatori abbassati, al decollo (per i carrelli aperti), quindi incoerente. Lo tapperò con delle strisce di nastro per simulare le cinture. Magari il pilotino lo metto seduto sull'ala.
Immagine
Immagine

Il timone era rotto in molti punti
Immagine

Ho dovuto sostituire un pezzo di vetrino perchè la colla per attaccare l'asta dell'antenna lo aveva rovinato senza rimedio, ma non andava bene: tra l'altro con il tempo era ingiallito. Uno nuovo con un foglio decals intonso me lo ha fornito Paolo, un mio amico modellista.
Intanto ho dipinto l'ogiva con spirale e l'ho appoggiata per le foto.
Ogiva: considerando che il bianco copre poco e il nero tantissimo, ho prima fatto l'ogiva tutta bianca. poi ho avvolto una striscia di nastro da mascheratura molto sottile a spirale; quindi ho passato il nero e continuato a rifinire vedendola da tutte le direzioni, a mano libera, qui e là, in bianco o in nero.
Immagine

Il tutto scartavetrato rovinando il meno possibile dell'originale (quindi molte riprese sono rimaste imperfette, pazienza), poi primer per uniformare. Pozzetti con un fondo grigio scuro per iniziare.
Immagine
Immagine
Immagine

Ora tocca al camouflage 74/75/76. Avrà il numero 14 e la bomba.

Immagine
fonte
Ultima modifica di Seby il 31 gennaio 2018, 15:58, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9586
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Bf 109 G-6 Airfix / Restauro filosofico

Messaggio da Cox-One »

Tanto di cappello per impegno e costanza.
Ovvio che alla fine non potrà mai uscire come un modello fatto adesso con le stampate nuove e immacolate .... ma ciò non toglie che potrà fare la sua degna figura.
Figura a cui si aggiunge la sua Storia!!!
Bene :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Bf 109 G-6 Airfix / Restauro filosofico

Messaggio da microciccio »

Seby ha scritto: 11 gennaio 2018, 18:04... Bf 109 G-6 Airfix (copyright 1980 come dicono gli stampi dentro la fusoliera) ...
Ciao Sebastian,

ricordo molto bene quel modello coi suoi cannoni MG 151/20 subalari dalle canne troppo sottili e tante altre cose che oggigiorno richiederebbero un bel lavoro di aggiornamento. A memoria le linee generali sono invece corrette ed alcuni particolari, come le carenature aerodinamiche delle MG 131, migliori del suo fratello più recente che è invece il peggior stampo del nuovo corso di Airfix.

Anche se c'è scritto sulle stampate ho qualche dubbio sulla data. Ricordo che quello stampo era già in circolazione prima del 1980. Il mio era contenuto in questo blister ma la busta originale secondo Scalemates data addirittura anni '60 del secolo scorso e, all'epoca, Airfix produceva molti modelli che restavano privi di aggiornamenti per decenni vista la minor concorrenza del mercato dell'epoca ed il fatto che gli acquirenti potevano essere bambini recatisi da un tabaccaio ai quali fregava assai poco del contenuto del loro nuovo giocattolo. ;)

Apprezzo la volontà di ridargli nuova vita senza impazzire in migliorie che potrai dedicare ad uno stampo più moderno e ti auguro buon lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Bf 109 G-6 Airfix / Restauro filosofico

Messaggio da Starfighter84 »

I ricordi e il valore affettivo sono la spinta a riprendere certi modelli... altrimenti non avrebbero proprio senso gli interventi di restauro. Vediamo che ne esce!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Bf 109 G-6 Airfix / Restauro filosofico

Messaggio da Poli 19 »

molto bene Sebastian e vai di restauro!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Bf 109 G-6 Airfix / Restauro filosofico

Messaggio da Seby »

eeeh! Ragazzuoli, non facciamo scherzi... non potrà mai venire nulla di che. Ci proviamo. È e deve rimanere un vintage, ultimamente ho bisogno di modelli da fare senza pretese in parallelo ad altri da far bene.

La camo si può studiare in base alle foto esistenti.
L'aereo era abbandonato sull'aeroporto di Comiso nel '43.
In questa foto, si vedono la fascia bianca in fusoliera, splinter regolari sulle superfici superiori e macchie molto ravvicinate su tutte le fiancate, così da apparire quasi esclusivamente scuro lateralmente, croce sull'ala con le sole bande bianche e non come prevedevano le decals originali Airfix.
Immagine

Un cannone smontato, pitot rotto, alcune ammaccature.Probabilmente un aereo abbandonato cannibalizzato.
Spirale sull'ogiva, giallo sotto il motore, e si nota l'andamento del passaggio tra camo superiore e inferiore sul bordo d'attacco con una linea ondulata
Immagine
fonte due immagini sopra

un pò come questo esemplare dove si vede meglio... certo che rischia di venir fuori un merletto
Immagine
fonte

qui dei dettagli da una foto vicina, non ha il ruotino.
Immagine

Altro lato. Molto visibile la fascia di gomma del cofano, devo ancora dipingerla.
Immagine

consegnato agli americani. Ha ancora il filtro trop, e secondo alcune fonti, la punta delle ali bianca, quindi hanno portato l'aereo dall'Africa e poi lo hanno cannibalizzato per i pezzi. Hanno smontato i cannoni, si intravede il numero uno sulla fusoliera sinistra.
Immagine
fonte tre immagini sopra

Questo è il punto attuale, le macchie sono solo roba provvisoria, sto usando gli stessi colori e lo stesso metodo del FW190 fatto l'anno scorso, ma ciò significa che fino all'ultimo non sarà chiaro se funzionerà o meno.
Ovviamente con le grandi decals, sporco fumi ecc ecc le fusoliere non sembreranno più così orribili
Immagine
Immagine

Il sotto è meglio. vedremo se me la sentirò di creare i contrappesi degli alettoni...
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Bf 109 G-6 Airfix / Restauro filosofico

Messaggio da microciccio »

Ciao Sebastian,

lo realizzi in condizioni operative, prima dell'abbandono, giusto?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Bf 109 G-6 Airfix / Restauro filosofico

Messaggio da Seby »

microciccio ha scritto: 14 gennaio 2018, 19:23 Ciao Sebastian,

lo realizzi in condizioni operative, prima dell'abbandono, giusto?

microciccio
si esatto. Non so perchè sia rimasto abbandonato, qualche danno irreparabile non molto visibile dall'esterno. Intanto ho continuato a lavorare sulle fiancate (era meglio fare le foto dopo... vabbè) e ho "futurizzato" lui e lo Stuka, ma per finire entrambi ho bisogno delle decals aggiuntive con le svastiche, mentre le aspetto farò le mottles come fu per il 190.

Ho dimenticato di dire che ho accorciato le canne delle mitragliatrici sul muso perchè troppo lunghe e informi, e ho soprattutto separato i rigonfiamenti sulle fiancate che tanto sono caratteristici del G rispetto agli altri 109, e che Airfix proponeva come un orribile MONOCIGLIO :-sbrachev lavori da 5 minuti. Non così i carrelli (a pezzi) e le ruote (troppo sottili per metterle volendo a carrelli chiusi) che richiedono molta pazienza.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Bf 109 G-6 Airfix / Restauro filosofico

Messaggio da microciccio »

Seby ha scritto: 14 gennaio 2018, 19:44... ho soprattutto separato i rigonfiamenti sulle fiancate che tanto sono caratteristici del G rispetto agli altri 109, e che Airfix proponeva come un orribile MONOCIGLIO ...
Ciao Sebastian,

se con rigonfiamenti intendi le carenature aerodinamiche delle MG 131 io su questo vecchio stampo le ricordo separate. Oppure ti riferisci ad altro?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Bf 109 G-6 Airfix / Restauro filosofico

Messaggio da Seby »

microciccio ha scritto: 14 gennaio 2018, 20:30
Seby ha scritto: 14 gennaio 2018, 19:44... ho soprattutto separato i rigonfiamenti sulle fiancate che tanto sono caratteristici del G rispetto agli altri 109, e che Airfix proponeva come un orribile MONOCIGLIO ...
Ciao Sebastian,

se con rigonfiamenti intendi le carenature aerodinamiche delle MG 131 io su questo vecchio stampo le ricordo separate. Oppure ti riferisci ad altro?

microciccio
mi riferivo a quelle, erano a monociglio e temo che fosse la cosa peggiore del kit
Immagine
Rispondi

Torna a “Restauri”