Freccia976 - Yak-9k scala 1:48 ICM

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Freccia976 - Yak-9k scala 1:48 ICM

Messaggio da Starfighter84 »

Le decal della ICM, purtroppo, sono pessime....! hai due soluzione:

- Acquisti un foglio decal aftermarket se hai voglia di spendere qualche soldo... (soluzione più semplice).
- Passi sulle restanti decal originali del kit un prodotto... si chiama Microscale - Liquid Decal Film. In pratica questo prodotto crea uno strato protettivo sulle decalcomanie ed evita che queste si rompino e rovinino una volta entrate a contatto con l'acqua. Si stende sia a pennello, sia ad aerografo (metodo consigliato).

Ti dò un bel 7 + per la mimetica, un bell'8 per il montaggio! non era facile mettere insieme sto modello e te la sei cavata bene a quanto vedo... :-D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
freccia976
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 124
Iscritto il: 19 settembre 2011, 17:43
Che Genere di Modellista?: Modellista Nabbo
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Lorenzo

Re: Freccia976 - Yak-9k scala 1:48 ICM

Messaggio da freccia976 »

Starfighter84 ha scritto:Le decal della ICM, purtroppo, sono pessime....! hai due soluzione:

- Acquisti un foglio decal aftermarket se hai voglia di spendere qualche soldo... (soluzione più semplice).
- Passi sulle restanti decal originali del kit un prodotto... si chiama Microscale - Liquid Decal Film. In pratica questo prodotto crea uno strato protettivo sulle decalcomanie ed evita che queste si rompino e rovinino una volta entrate a contatto con l'acqua. Si stende sia a pennello, sia ad aerografo (metodo consigliato).

Ti dò un bel 7 + per la mimetica, un bell'8 per il montaggio! non era facile mettere insieme sto modello e te la sei cavata bene a quanto vedo... :-D

ti rigrazio per la votazione la mimetica mi è piaciuta era la prima che facevo (ricordo che è il mio secondo modello) cmq anche in questo ho notato gli errori purtroppo non ho ancora la visione dei particolari e a fine mi accorgo che mancano delle parti da stuccare o modificare cmq dagli errori si impara questa volta mi sono pure buttato sui lavaggi ho usato colori a tempera diluiti con il latte essendo più denso dell'acqua entra meglio nelle pannellature .. e devo dire che non è andata male ... non è venuto al top ma non mi lamento ...

per le decal sono riuscito a salvare e utilizzare quelle è stata dura ma i sono riuscito con tanta pazienza e troppa calma .. stasera posto le foto

poi quando arriverò a fare modelli decenti mi serviranno consigli per ricreare un ambientazione di circa un metro quadro e da sviluppare in circa 3 metri di altezza ... ma c'è tempo per quello
Immagine
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: Freccia976 - Yak-9k scala 1:48 ICM

Messaggio da Psycho »

Ottima la mimetica! :-oook
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21878
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Freccia976 - Yak-9k scala 1:48 ICM

Messaggio da Bonovox »

freccia976 ha scritto:...... questa volta mi sono pure buttato sui lavaggi ho usato colori a tempera diluiti con il latte essendo più denso dell'acqua entra meglio nelle pannellature ..
Per i lavaggi (per quelle poche pannellature che ci sono) potevi usare una miscela ad olio di bruno van dik...cmq visto che hai usato le tempere col latte era meglio se aggiungevi un pò d' 0rzo Bimbo per la colorazione bruna! :-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev :-prrrr :-prrrr :-prrrr
Scherzo ragazzo ( ;) ), quella del latte non la sapevo! :-D

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
freccia976
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 124
Iscritto il: 19 settembre 2011, 17:43
Che Genere di Modellista?: Modellista Nabbo
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Lorenzo

Re: Freccia976 - Yak-9k scala 1:48 ICM

Messaggio da freccia976 »

Bonovox ha scritto:
freccia976 ha scritto:...... questa volta mi sono pure buttato sui lavaggi ho usato colori a tempera diluiti con il latte essendo più denso dell'acqua entra meglio nelle pannellature ..
Per i lavaggi (per quelle poche pannellature che ci sono) potevi usare una miscela ad olio di bruno van dik...cmq visto che hai usato le tempere col latte era meglio se aggiungevi un pò d' 0rzo Bimbo per la colorazione bruna! :-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev :-prrrr :-prrrr :-prrrr
Scherzo ragazzo ( ;) ), quella del latte non la sapevo! :-D

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te

hiihiihih l'orzo bimbo mica male :D cmq ho usato le tempere perche avevo un trasparente lucido a smalto ... tutto qua
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24987
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Freccia976 - Yak-9k scala 1:48 ICM

Messaggio da microciccio »

freccia976 ha scritto:... colori a tempera diluiti con il latte ...
Ciao Lorenzo,

ho un amico che alcuni del forum conoscono, Gianni, il quale parecchi anni fa provò il medesimo esperimento con latte e tempera color seppia. La resa cromatica fu eccellente perché, oltre ad evidenziare le pannellature, dopo la rimozione, nelle zone prescelte, rimaneva una gradevole patina di sporco ma ... passato del tempo sul modello si formò della muffa :-000 .
In realtà la cosa è più che altro divertente :-sbraco dato che bastò spazzolare il modello e sigillare il modello con un trasparente, quindi ti segnalo ;) la necessità della mano finale di trasparente se vuoi evitare che funghi e batteri prendano d'assalto il tuo Yak :-prrrr .

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
freccia976
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 124
Iscritto il: 19 settembre 2011, 17:43
Che Genere di Modellista?: Modellista Nabbo
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Lorenzo

Re: Freccia976 - Yak-9k scala 1:48 ICM

Messaggio da freccia976 »

microciccio ha scritto:
freccia976 ha scritto:... colori a tempera diluiti con il latte ...
... passato del tempo sul modello si formò della muffa :-000 .

interessante ... magari se la cosa avviene in tempi non brevi la mia tecnica modellistica migliora e chissà potrei usare lo yak con la muffa per creare un ambientazione di un incidente in una palude :idea: :-bleaa :cry: :mrgreen: :roll: ... scherzo naturalmente dubito di riuscire ad arrivare a tanto cmq ho sigillato il modello con il trasparente opaco solo che in alcuni punti mi sono venuti degli strani aloni bianchi e non capisco come mai
Immagine
Avatar utente
freccia976
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 124
Iscritto il: 19 settembre 2011, 17:43
Che Genere di Modellista?: Modellista Nabbo
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Lorenzo

Re: Freccia976 - Yak-9k scala 1:48 ICM

Messaggio da freccia976 »

ecco le ultime foto
finito.JPG
vi posto la foto del lavaggio fatto con latte e tempera ma forse ho pulito un pò troppo ...
pannellatura.JPG
e poi non capisco come mai con la mano di trasparente opaco mi è saltato fuori questo strano alone
alone.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Freccia976 - Yak-9k scala 1:48 ICM

Messaggio da Starfighter84 »

Bè, non è male! direi che te la sei cavata abbastanza bene Franco! ci sarebbe qualche dettaglio da riprendere... ad esempio, il cavo dell'antenna è un bel pò fuori scala (propabilmente anche perchè l'hai montato prima della verniciatura e ha acquisito maggiore spessore con la vernice stessa).
L'alone del trasparente opaco può essere dovuto a due fattori: trasparente non mescolato correttamente o poco diluito. Magari su quella zona dell'ala hai ricaricato l'aerografo con del trasparente che avevi diluito poco... ti ricordi se è così?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
freccia976
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 124
Iscritto il: 19 settembre 2011, 17:43
Che Genere di Modellista?: Modellista Nabbo
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Lorenzo

Re: Freccia976 - Yak-9k scala 1:48 ICM

Messaggio da freccia976 »

Starfighter84 ha scritto:Bè, non è male! direi che te la sei cavata abbastanza bene Franco! ci sarebbe qualche dettaglio da riprendere... ad esempio, il cavo dell'antenna è un bel pò fuori scala (propabilmente anche perchè l'hai montato prima della verniciatura e ha acquisito maggiore spessore con la vernice stessa).
L'alone del trasparente opaco può essere dovuto a due fattori: trasparente non mescolato correttamente o poco diluito. Magari su quella zona dell'ala hai ricaricato l'aerografo con del trasparente che avevi diluito poco... ti ricordi se è così?

per il cavo dell'antenna era la prima volta che provavo a fare lo spure e si mi è venuto un pò spesso :D

per l'alone no sinceramente non ho ricaricato ho fatto con un unica passata di aerografo senza ricaricare
Immagine
Rispondi

Torna a “Mini G.B. Velivoli Sovietici 2011.”