PanteraNera - Mig-25P VVS 1/72 Condor

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5893
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: PanteraNera - Mig-25P VVS 1/72 Condor

Messaggio da Madd 22 »

Bonovox ha scritto:
PanteraNera ha scritto:...Ho un dubbio: per fare le cornici dei vari pannelli e riquadri strumenti è meglio usare l' aerografo per colorare e il nastro Tamiya per mascherare?
No, troppo piccoli; pennellino, dose di pazienza elevata alla 100 e precisione, secondo me l'unica ricetta possibile!

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te

e aggiungerei mano molto ferma. Buona fortuna! :)
Off Topic
Sputnik ( Спутник ) è corretto dire compagnio, venne usano appunto per le missioni russe in orbita per indicare un compagno di viaggio!
Tovarish ( товарищ ) vuol dire pure compagno, ma è legato prettamente alla URSS, usato per indicare sia commilitone, sia collega di studi o lavoro, o stretto amico.
Se si ci reca adesso in Russa, e si saluta con "Dasvidania Tovarish" è l'equivalente italiano di "Ciao compare"
Mi scuso per l'off topic
ciao
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: PanteraNera - Mig-25P VVS 1/72 Condor

Messaggio da PanteraNera »

Ieri ho cominciato a dipingere i pannelli di controllo e le consolles laterali. E' stato veramente difficile....ho debordato in alcuni punti.

Per dipingere ho utilizzato gli smalti MM

Immagine

Questo il risultato

Immagine
Immagine
Immagine

Per i riquadri neri ho utilizzato un pennellino 00, mentre per dipingere i pulsanti ho usato una punta di un compasso, ma ora mi sono reso conto che forse è troppo grossa....riproverò con uno spillo, molto più sottile.

Sono andato avanto con il lavoro di ripasso delle pannellature.....tutto ok ma a volte mi sembra che siano venute troppo grandi, come quelle di un modello in 1/48....forse il mio incisore ( quello della Trumpter) ha la lama troppo spessa?

Nella prossima foto la differenza tra le pannellature originali(sopra) e quelle rifatte ( sotto):

Immagine
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Avatar utente
HornetFun
Undead User
Undead User
Messaggi: 2567
Iscritto il: 23 dicembre 2009, 20:42
Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: C.M.S.P.
Nome: Lorenzo
Località: San Donà di Piave (VE)
Contatta:

Re: PanteraNera - Mig-25P VVS 1/72 Condor

Messaggio da HornetFun »

Per le pannellature ti consiglio di usare la pinta di un compasso, è molto precisa ;) per la colorazione del pannello strumenti e delle parti laterali mi sembra fatta bene, un bel lavaggetto forse maschera qualche piccola debordazione ;)
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: PanteraNera - Mig-25P VVS 1/72 Condor

Messaggio da Starfighter84 »

Sul cockpit un bel lavaggio e dovresti essere a posto Massimo!

Per le pannellature, a occhio non mi sembrano fuori scala... forse alcune sul lato destro del dorso sono un pò imprecise, ma come spessore ci dovremmo essere. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: PanteraNera - Mig-25P VVS 1/72 Condor

Messaggio da PanteraNera »

Starfighter84 ha scritto:Sul cockpit un bel lavaggio e dovresti essere a posto Massimo!

Per le pannellature, a occhio non mi sembrano fuori scala... forse alcune sul lato destro del dorso sono un pò imprecise, ma come spessore ci dovremmo essere. :-oook
Le sto rifacendo per bene, è che l' attak usato per le correzioni è ostico da carteggiare.....ci vuole tanto ma tanto olio di gomito!
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: PanteraNera - Mig-25P VVS 1/72 Condor

Messaggio da PanteraNera »

Aiutoo, sto impazzendo con le pannellature!! :-000 :-disperat . Alcuni pannelli sono rettangoli con gli angoli smussati.... ho provato a ripassare le pannellaure appena abbozzate del kit ma dopo due lievi svirgolature ho piantato lì tutto. Non ho le dime, e vorrei procurarmene una che abbia i rettangoli smussati. Pensate che questa che ho trovato disponibile possa andre bene?

Immagine
fonte Finemolds.co.jp

E poi....alcuni pannelli sono curvi....questa dima è flessibile?
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24988
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: PanteraNera - Mig-25P VVS 1/72 Condor

Messaggio da microciccio »

Ciao Massimo,

mai utilizzate fotoincisioni FineMolds. Posso però dirti che entro limiti ragionevoli solitamente sono flessibili quel tanto che basta.
Più che altro per ovvie questioni di murphologia o non hanno la forma che ti serve, o l'hanno ma delle dimensioni sbagliate o ancora la forma c'è e potresti usarla ma non hai modo di posizionare correttamente la lastra perché non si piega a sufficienza senza rovinarsi definitivamente oppure non c'è proprio spazio per metterla in posizione ecc. :-prrrr :-sbraco

Personalmente ho utilizzato:
  1. Verlinden scribing template for 1/72 scale: flessibili e talmente sottili da richiedere di esere maneggiate con cura (es.: quando si stacca il nastro che le tiene in posizione) e richiedono elevatissima attenzione durante l'incisione (es.: è facile che la punta dell'attrezzo scappi via :-000 );
  2. DreamModel Aircraft PE tool n°. 2: più spesse delle precedenti e conseguentemente un pochino meno flessibili. Sono più robuste e richiedono una attenzione medio-alta durante l'incisione.
Se poi hai bisogno puoi sempre consultare la voce, ancora incompleta :oops: , su Scalemodelpedia.

Spero comunque di esserti stato d'aiuto.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: PanteraNera - Mig-25P VVS 1/72 Condor

Messaggio da PanteraNera »

Grazie Paolo per i suggerimenti.....

Ho comprato le dime Fine Molds e la paura è passata. Guardate il risultato. Ho lasciato deliberatamente le pannellature intasate per evidenziare le forme. C'è qualche piccolo riticco da fare, il pezzo non è finito.....

Immagine

Immagine

Ho fatto i lavaggi sul cockpit. Qualcosa è andato storto.... :cry: la vernice nella fondo della vasca si è screpolata durante il lavaggio. Ho seguito tutte le procedure standard...credo che sia colpa dell' aquaragia....ho cambiato marca e forse è più aggressiva. Boh? Poco importa, quella zona sarà occupata dal seggiolino. C'è da riprendere qualche lavaggio secondo me, in alcuni punti è pasticciato.

Immagine
Immagine
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: PanteraNera - Mig-25P VVS 1/72 Condor

Messaggio da Starfighter84 »

Le incisioni vanno decisamente meglio Massimo... non avevo capito che non eri fornito di apposite dime per la reincisione. :)

I lavaggi vanno bene... solo il cruscotto mi sembra un pò troppo "impastato". Per il resto: :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: PanteraNera - Mig-25P VVS 1/72 Condor

Messaggio da PanteraNera »

Starfighter84 ha scritto:solo il cruscotto mi sembra un pò troppo "impastato". Per il resto: :-oook
La foto è venuta sfuocata, oggi ne carico una decente!
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Rispondi

Torna a “Mini G.B. Velivoli Sovietici 2011.”