PanteraNera - Mig-25P VVS 1/72 Condor

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: PanteraNera - Mig-25P VVS 1/72 Condor

Messaggio da PanteraNera »

Starfighter84 ha scritto:I lavaggi quasi non servirebbero Massimo! usa un grigio medio... o comunque un lavaggio quasi tono su tono. Già le pannellature sono molto visibili, se usi un tono scuro risaltano troppo. :-oook
Dopo una attenta riflessione riguardo su fare o meno i lavaggi al modello ho deciso che li farò. Seguirò il tuo consiglio Valerio. Per grigio medio intendi 50 bianco e 50 nero? Sono indeciso se usare i colori ad olio oppure gli smalti, perchè nella diluizione mi trovo meglio con questi ultimi.

Intanto oggi ho accertato che il nero lucido Humbrol è completamente asciutto, allora mi sono messo sotto con gli Alclad. Ho tenuto la pressione del compressore a 0.6 Bar e con mano moolto leggera ho incominciato il lavorone. E' molto probabile che non aggiorni il wip fino a che non avrò finito questo passaggio anche perchè avrò pochissimo tempo a disposzione.
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: PanteraNera - Mig-25P VVS 1/72 Condor

Messaggio da Starfighter84 »

Max, usa i colori ad olio... più versatili e più facili da usare.. sempre!
PanteraNera ha scritto:
Starfighter84 ha scritto:Per grigio medio intendi 50 bianco e 50 nero?
Forse con le percentuali che hai indicato la miscela è un pò scura... fai una prova e facci vedere il risultato! :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: PanteraNera - Mig-25P VVS 1/72 Condor

Messaggio da PanteraNera »

Ho finito la colorazione dei motori!!

Non è venuta malissimo, meglio di quello che mi aspettavo, ma c'è da dire che qualche magagna si nota....Poi senza pannellature è dura andare dritti con il nastro Tamiya....qualche linea è andata storta :.-(

Chiedo scusa per la qualità delle foto, ma oggi non era possibile farle aalla luce solare...c' era un sole debole che andava a veniva: per due volte ero pronto a scattare le foto ma prontamente arrivava la nuvoletta a cos' ho desistito.

In questa foto sono indicati i colori Alclad utilizzati per le varie pannellature:

Immagine

Altre foto:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ecco gli interni scarichi....per realizzare la colorazione verde tipica dei velivoli Mig sono partito da una base di Gunze H-26 Bright Green al quale ho aggiunto un 30% di verde Tamiya XF-4 per smorzare L'H-26 in quanto era troppo acceso, poi ho spruzzato in maniera casuale un pò di bianco e successivamente un pò di Tamiya Smoke

Immagine

Ora nei prossimi giorni mi appresto a "caramellare" il modello come si deve! Una prima passata l'ho giò data....
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4844
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: PanteraNera - Mig-25P VVS 1/72 Condor

Messaggio da Biscottino73 »

PanteraNera ha scritto: Immagine
Certo sono proprio cattivi sti scarichi :-GAZZ
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24987
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: PanteraNera - Mig-25P VVS 1/72 Condor

Messaggio da microciccio »

Ciao Massimo,

la cosa che mi lascia maggiormente perplesso è la differenza tra i petali perché pur intravedendosi in qualche foto appare meno marcata e più bruna. Dipende anche dalla luce con cui hai scattato e magari dal fatto che la brunitura la eseguirai in un momento successivo?

Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta dal sito The Something Awful Forums

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: PanteraNera - Mig-25P VVS 1/72 Condor

Messaggio da PanteraNera »

microciccio ha scritto:Ciao Massimo,

la cosa che mi lascia maggiormente perplesso è la differenza tra i petali perché pur intravedendosi in qualche foto appare meno marcata e più bruna. Dipende anche dalla luce con cui hai scattato e magari dal fatto che la brunitura la eseguirai in un momento successivo?

Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta dal sito The Something Awful Forums

microciccio
Ah, se avessi visto prima questa foto.....da quelle in mio possesso dalle quali ho preso spunto cioè questa

Immagine
Fonte: scalemodels.ru

e quest'altra....

Immagine
Fonte: Airliners.net

La differenza tra i colori dei petali è meno marcata.....comunque la mia foto sfalsa parecchio e non risalta il bell' effetto che ho ottenuto. Forse quando a lavoro concluso scatterò le foto alla luce del sole si noterà meglio ;)

Stasera ho avuto un piccolo incidente di percorso, ma senza gravi conseguenze: ero sicuro che dopo 6 ore il lucido fosse totalmente asciutto, ma non era così. Pur indossando dei guanti ho lasciato qualche segno nel maneggiare il modello. Per fortuna è bastato ripassare una mano di lucido ed il difetto è scomparso. Ora lascerò per un giorno il modello senza toccarlo e posso dormire sonni tranquilli :-dorm
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: PanteraNera - Mig-25P VVS 1/72 Condor

Messaggio da PanteraNera »

Lucido!!!!

Ecco il Foxbat in versione lecca-lecca :-ice :) . La vernice è asciutta e la superfice liscia come uno specchio :cool: .

Immagine
Immagine

Domani sarà tempo di stendere le decals Begemot. Sono curioso di provarle e vi dirò le mie impressioni. A presto!
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: PanteraNera - Mig-25P VVS 1/72 Condor

Messaggio da Psycho »

Sta venendo veramente bene questo mig! forse il verde degli scarichi è ancora un po' troppo acceso, ma credo che solo tu puoi giudicare in base alla luce naturale, invece i petali degli scarichi li avrei incisi, l'effetto finale non è male, ma ci manca un po' di profondità! ;)
Avatar utente
Maver76
Burning User
Burning User
Messaggi: 2875
Iscritto il: 2 aprile 2011, 18:30
Che Genere di Modellista?: Aerei che vanno dalla WWI alla WWII e moderni sia in 72 che 48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Revell, Tamiya, Humbrol
scratch builder: no
Club/Associazione: G.M.Ariete
Nome: Cosimo
Località: Merano (sempre pugliese sono !)

Re: PanteraNera - Mig-25P VVS 1/72 Condor

Messaggio da Maver76 »

Ciao Massimo, guardando queste foto generali del modello è molto bello, ora puoi dare il via ai lavaggi e decal, alla fine un piccolo post lo darei...
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: PanteraNera - Mig-25P VVS 1/72 Condor

Messaggio da Starfighter84 »

Ammazza che superficie lucida e pulita!! :-000

Max, bel lavoro sugli scarichi... purtroppo gli Alclad sono implacabili e mettono in risalto anche i più piccoli difetti. In quella zona hai dovuto lavorare molto di stucco...
L'interno dei condotti è troppo "verde" secondo me... confrontando il modello con le foto del velivolo reale, ci sarebbe da attenuare un pò l'effetto.. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Mini G.B. Velivoli Sovietici 2011.”