MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Fuori i vostri arnesi fotografici!

Moderatore: microciccio

Avatar utente
AleFencer85
Knight User
Knight User
Messaggi: 864
Iscritto il: 4 ottobre 2019, 10:59
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: Battitore libero
Nome: Alessandro

Fuori i vostri arnesi fotografici!

Messaggio da AleFencer85 »

Vedo che questa sezione è occupata soprattutto da post a tema aeronautico ma visto che siamo in "off topic" a sto punto vi pongo la questione. Qual è la vostra dotazione fotografica? Al momento la mia formazione tipo è composta da Canon EOS 6D Mark II (ma l'idea è affiancarle al più presto una R7 per avere la combo FF + APSC per le foto in palazzetti ed eventi sportivi), obiettivo 70-200 F2.8 Canon, 24-105 F4 sempre Canon, 12-24 Sigma F4.5 - 5.6 (questi ultimi due non presenti in foto perchè arrivati in un momento successivo). Purtroppo il 24-70mm F2.8 che vedete in foto è al momento ko causa problema che ho scoperto affliggere spesso e (mal)volentieri quel tipo di obiettivo, ovvero la rottura del cavo flat che trasmette i dati dalla macchina alla lente. Spero di poterlo riparare, altrimenti mi tocca prendere un 24-70 F2.8 nuovo.
Allego diapositiva:



E voi con cosa fotografate?
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam

Pianeta Scherma

ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Fuori i vostri arnesi fotografici!

Messaggio da Starfighter84 »

Attualmente il mio standard è una Nikon D500, una 7100 (che uso principalmente per rullaggi o mostre statiche nelle uscite aeronautiche) e una vecchia D70 a cui sono molto affezionato e che uso tutto'ora per le foto modellistiche.
Come ottiche ho un 150/500 5.6 Nikkor, un 70/200 2.8 Nikkor, un 35/70 Macro Nikkor (utile anche questo per i modelli) e un Sigma 10/24 che uso prettamente per scopi turistici.
AleFencer85 ha scritto: 28 agosto 2023, 21:14 24-105 F4 sempre Canon
Bell'obiettivo ottimo per le foto air to air. Ha dei colori e una nitidezza davvero invidiabili... e purtroppo non c'è un corrispettivo Nikkor di pare qualità.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Fuori i vostri arnesi fotografici!

Messaggio da Dioramik »

Fotografo amatoriale.
Quasi esclusivamente Paesaggistico e Urban-Paesaggistico.

I miei arnesi:

Fotocamera:
Nikon D7000

Abiettivi:
AF-S Nikkor 16-85mm 3.5-5.6 G ED VR
AF-S Nikkor 70-300mm 4.5-5.6 G ED VR (purtroppo la seconda scelta, volevo prendere il AF-S NIKKOR 70-200mm f/2.8 ma mia moglie mi ha dato del pazzo!!) :.-(
AF-S Nikkor 35mm 1.8 G DX

Accessori:
Nikon Speedlight SB-900
Filtri come da foto più altri di vario tipo, dal neutro protettivo a quello infrarosso (quest'ultimo roba di mio figlio).
Cavalletto a tre "zampe"
Cavalletto a una "zampa"
Schermo riflettente oro e bianco
Una LightBox autocostruita
Faretti da BricoCenter
Qualche zaino, uno capiente per tutto, uno medio per le vacanze e uno da trekking per la montagna.

Desideri:
Ovviamente il AF-S NIKKOR 70-200mm f/2.8 :-love
Attrezzatura da studio, tipo fondale e luci semi-professionali.
Una nuova macchina fotografica, la mia ormai ha più di 10 anni

Fotina:



Silvio the bear

PS: si nota per caso un pochino che stamattina non avevo niente da fare e nessuna voglia di fare altro che cazzeggiare? :thumbup: :lol: :-sbraco
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
zaphod
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 357
Iscritto il: 14 novembre 2017, 11:43
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimiliano
Località: Sorso (SS)

Re: Fuori i vostri arnesi fotografici!

Messaggio da zaphod »

Fotografo amatoriale
Passione per ritratto e still-life.

Fotocamere:
Nikon D5300
Nikon D60

Lenti:
18-55mm f/3.5-5.6GII AF-S VRII DX Nikkor
18-105mm f/3.5-5.6G ED VR AF-S DX NIKKOR
55-200mm f/4-5.6 AF-S VR DX Nikkor

Accessori:
Manfrotto 190X Pro B + Manfrotto 804rc2 for 190XPro B
Manfrotto 785B
Tamrac Expedition 6
Tamrac System 6
Nikon Mc-DC2 Remote Control
Infrared Remote Control ML-L3
Hoya Pro1 Digital Filter NDx16
Hoya Pro1 Digital Filter UV
Hoya Pro1 Digital Filter Circular PL
Polaroid Close-up Filters 1x 2x 4x 10x
Nikon HB-32 lens hood for 18-105mm
Nikon HB-37 lens hood for 55-200mm
Nikon Speedlight SB-600
Phottix Flash-Bounce Diffuser
Rogue Gels Flash Filters Kit
Kit mini Studio Still Life
Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
xDm
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 333
Iscritto il: 31 dicembre 2018, 7:33
Che Genere di Modellista?: Un po' di tutto: barche, fabbricati ferroviari, kit di cannoni e veicoli
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Renzo
Località: Trieste

Re: Fuori i vostri arnesi fotografici!

Messaggio da xDm »

Caspita che attrezzature !!!
Ero partito fine anni '70 con una Canon Ftb con un 125 mm anche con pellicola b/n che sviluppavo e stampavo in casa + piccolina Olympus Xa 2 che ho ancora in un cassetto
Passato al digitale sempre Canon (ma non ricordo quale) + zoom lunghetto
Poi poi per questioni varie sono passato ad una piccolina Panasonic TZ3 ed ora quasi esclusivamente telefonino :-imp
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Fuori i vostri arnesi fotografici!

Messaggio da pitchup »

Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
gabriele65
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 122
Iscritto il: 29 novembre 2011, 14:32
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: gabriele
Località: Milano

Re: Fuori i vostri arnesi fotografici!

Messaggio da gabriele65 »

Avatar utente
AleFencer85
Knight User
Knight User
Messaggi: 864
Iscritto il: 4 ottobre 2019, 10:59
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: Battitore libero
Nome: Alessandro

Re: Fuori i vostri arnesi fotografici!

Messaggio da AleFencer85 »

Vedo che Nikon qui va per la maggiore qui dentro (e molti colleghi nikonisti stanno provando a persuadermi a fare il salto della quaglia ma io tengo duro e rimango fedele al biancorosso :-D :-D ).
Starfighter84 ha scritto: 30 agosto 2023, 8:26
AleFencer85 ha scritto: 28 agosto 2023, 21:14 24-105 F4 sempre Canon
Bell'obiettivo ottimo per le foto air to air. Ha dei colori e una nitidezza davvero invidiabili... e purtroppo non c'è un corrispettivo Nikkor di pare qualità.
ci sto pian piano prendendo la mano e sto cercando di vincere quella sensazione di "acquisto tappabuchi" figlio del ko del mio fidato 24-70 F2.8; e devo dire che sto cominciando ad apprezzarlo anche se confesso rimango più affezionato al vecchio. Vediamo se coi prossimi mesi e con l'aumento degli scatti, il feeling migliora.
:-sbrachev :-sbrachev
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam

Pianeta Scherma

ImmagineImmagine
Avatar utente
zaphod
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 357
Iscritto il: 14 novembre 2017, 11:43
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimiliano
Località: Sorso (SS)

Re: Fuori i vostri arnesi fotografici!

Messaggio da zaphod »

Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Fuori i vostri arnesi fotografici!

Messaggio da DavideV »

Eh una volta mi divertivo anche io! Poi visto che, come spesso si dice, la migliore fotocamera è quella che hai appresso, sono anni che non la uso più complice anche il fatto che mi si è fortemente starata la messa a fuoco e credo che sistemarla costi più della fotocamera stessa.

La mia attrezzatura è sempre stata abbastanza basica

Nikon D90
Nikkor 50/1.8D
Nikkor 28-100/3.5-5.6
Tokina 12-24/4
Sicor 135/2.8

e un paio di flash + diffusori vari con cui nel tempo mi sono divertito come un pazzo, visto che il mio stile preferito è lo still life.

Poi c’è questa medio formato che tecnicamente funziona ma andrebbe soltanto revisionata… ma è un caro ricordo di mio nonno e se si rovinasse non me lo perdonerei mai

Rispondi

Torna a “Fotografia”