MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Prove Air Show Marina di Massa

Moderatore: microciccio

Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16500
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Prove Air Show Marina di Massa

Messaggio da Jacopo »

Buongiorno,
ieri mi sono recato a Massa per il ritorno della manifestazione,

Vi devo dire che nel complesso è stata molto bella, peccato per la posizione controsole e per il clima, perchè oltre al caldo era molto umido e non tirando una volata di vento il fumo degli aerei acrobatici rimaneva, quindi in alcune foto si vede proprio l'aereo immerso nella "nebbia" (sembrava una giornata tipica di Novembre in Val Padana :-sbraco ",

Per il resto vedere la Pan solo con il fumo bianco fa molto strano, soprattutto per il "monocolore" finale, ma spero che vi piacciano ugualmente!

(ho deciso e preferito le prove per via del traffico al rientro)

ImmaginePIC_6910
ImmaginePIC_6920
ImmaginePIC_6925
ImmaginePIC_6934
ImmaginePIC_6943
ImmaginePIC_6951
ImmaginePIC_6966
ImmaginePIC_6970
ImmaginePIC_6977
ImmaginePIC_6990
ImmaginePIC_6993
ImmaginePIC_7003
ImmaginePIC_7010
ImmaginePIC_7011
ImmaginePIC_7029
ImmaginePIC_7041
ImmaginePIC_7053
ImmaginePIC_7064
ImmaginePIC_7072
ImmaginePIC_7077
ImmaginePIC_7092
ImmaginePIC_7098
ImmaginePIC_7120
ImmaginePIC_7135
ImmaginePIC_7140
ImmaginePIC_7143
ImmaginePIC_7146
ImmaginePIC_7159
ImmaginePIC_7189
ImmaginePIC_7197
ImmaginePIC_7205
ImmaginePIC_7220
ImmaginePIC_7219
ImmaginePIC_7226
ImmaginePIC_7241
ImmaginePIC_7245
ImmaginePIC_7269
ImmaginePIC_7358
ImmaginePIC_7401
ImmaginePIC_7464
ImmaginePIC_7473
ImmaginePIC_7491
ImmaginePIC_7503
ImmaginePIC_7512
ImmaginePIC_7530
ImmaginePIC_7580
ImmaginePIC_7593
ImmaginePIC_7616
ImmaginePIC_7646
ImmaginePIC_7666
ImmaginePIC_7773
ImmaginePIC_7800
ImmaginePIC_7814
ImmaginePIC_7853
ImmaginePIC_7880
ImmaginePIC_7923
ImmaginePIC_7938
ImmaginePIC_7997
ImmaginePIC_8006
ImmaginePIC_8017
ImmaginePIC_8046
ImmaginePIC_8074
ImmaginePIC_8112
ImmaginePIC_8221
ImmaginePIC_8240
ImmaginePIC_8251
ImmaginePIC_8264
ImmaginePIC_8276
ImmaginePIC_8304
ImmaginePIC_8349
ImmaginePIC_8368
ImmaginePIC_8381
ImmaginePIC_8402
ImmaginePIC_8435
ImmaginePIC_8539
ImmaginePIC_8542
ImmaginePIC_8595
ImmaginePIC_8610
ImmaginePIC_8620
ImmaginePIC_8678
ImmaginePIC_8734
ImmaginePIC_8755
ImmaginePIC_8760
ImmaginePIC_8879
ImmaginePIC_8898
ImmaginePIC_8950
ImmaginePIC_8962
ImmaginePIC_8966
ImmaginePIC_8971
ImmaginePIC_8985
ImmaginePIC_8990
ImmaginePIC_8993
ImmaginePIC_8998
ImmaginePIC_9024
ImmaginePIC_9052
ImmaginePIC_9068
ImmaginePIC_9079
ImmaginePIC_9096
ImmaginePIC_9103
ImmaginePIC_9117
ImmaginePIC_9140
ImmaginePIC_9180
ImmaginePIC_9187
ImmaginePIC_9202
ImmaginePIC_9219
ImmaginePIC_9251
ImmaginePIC_9296
ImmaginePIC_9307
ImmaginePIC_9330
ImmaginePIC_9364
ImmaginePIC_9403
ImmaginePIC_9425
ImmaginePIC_9444
ImmaginePIC_9453
ImmaginePIC_9467
ImmaginePIC_9476
ImmaginePIC_9481
ImmaginePIC_9517
ImmaginePIC_9519
ImmaginePIC_9527
ImmaginePIC_9532
ImmaginePIC_9538
ImmaginePIC_9589
ImmaginePIC_9602
ImmaginePIC_9616
ImmaginePIC_9625
ImmaginePIC_9647
ImmaginePIC_9655
ImmaginePIC_9677
ImmaginePIC_9718
ImmaginePIC_9773
ImmaginePIC_9799
ImmaginePIC_9824
ImmaginePIC_9849
ImmaginePIC_9882
ImmaginePIC_9916
ImmaginePIC_9930 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Prove Air Show Marina di Massa

Messaggio da FreestyleAurelio »

Mi sembra di percepire un pò troppo fog e scarsa nitidezza. Non è che dovresti usare qualche filtro polarizzato per migliorare gli scatti?
Alcuni sono a sfavore di luce e rendono i velivoli del tutto scuri
Peccato perché da molte inquadrature ne avresti ricavato degli scatti bellissimi. Magari con un po' di post produzione puoi recuperare molte di queste

Che set-up avevi utilizzato quel giorno?
Grazie comunque per averle condivise
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Prove Air Show Marina di Massa

Messaggio da Starfighter84 »

FreestyleAurelio ha scritto: 24 luglio 2022, 12:12 Non è che dovresti usare qualche filtro polarizzato per migliorare gli scatti?
Usare un polarizzatore nella fotografia sportiva (la nostra soprattutto) è impossibile... un aeroplano si muove pure in verticale, non riusciresti mai ad orientare correttamente la lente.
Filtri ND tantomeno... con i tempi bassissimi che usiamo perderesti ancora più luminosità.
Filtri graduati... neanche... un pò come il polarizzatore...

Bisogna giocare con i parametri e post produrre (con al fotografia digitale oramai è un passaggio imprescindibile, come tu ben sai.

Jac, mi sono permesso di dare un'occhiata ai dati EXIF delle tue foto... scattare in priorità di tempi con la macchina che imposta il diaframma su f32 è un suicidio. Lasciare gli ISO su AUTO o su 600 (come ho visto in certi scatti) equivale ad avere talmente tanta grana da rovinare anche il migliore degli scatti.
Nel tuo caso, poi, eri sulla costa tirrenica (quindi sempre controluce)... sul mare (quindi umidità in aria)... col calore (quindi ancora più foschia)... non ti puoi permettere di lasciar decidere alla macchina come impostarsi.

Meglio usare il programma manuale e sistemare i parametri in base al momento. Se stai fotografando un jet che si muove rapidamente, devi abbassare i tempi... altrimenti rischi il mosso o il micro-mosso.
Se stai fotografando un'elica e non vuoi bloccare le pale, devi alzare i tempi... ma devi chiudere maggiormente il diaframma e abbassare gli ISO per mantenere l'esposizione corretta.

Nei limiti del possibile (perchè con le ottiche lunghe da Spotter sei condannato ad avere poca luce che arriva al sensore), il diaframma si dovrebbe assestare su un range da f11 a f14 per non perdere nitidezza. Per i jet solitamente scatto a 1/1600 o (se riesco) a 1/2000 con ISO 400 (l'inevitabile grana che si forma la sistemo in post produzione).
Con le eliche scatto da 1/200 in giù, settando gli ISO più bassi possibile(anche 100)... all'occorrenza sforo un pò con il diaframma fino a f18.
E' un continuo gioco di settaggi che cambiano anche all'interno della stessa giornata perchè le condizioni di luce, inevitabilmente, variano... ma non puoi lasciare il controllo alla macchina.
Hai un set up invidiabile (l'accoppiata D500 + Nikkor 200/500 è la più usata dagli Spotter aeronautici), non lo puoi mortificare così!!!

Altra nota su Photoshop: la prima cosa per cui lo uso è la funzione di ritaglio e raddrizzamento delle foto... sfido chiunque ad ottenere tutte foto dritte e con soggetti ben al centro dell'inquadratura con dei "cosi" volanti che sfrecciano a velocità altissime... quasi impossibile, e se ti riesce è quasi sempre culo!
Quindi, almeno per questa funzione, sfrutta subito i programmi di fotoritocco... vedere il soggetto completamente spostato nell'inquadratura fa venire il mal di mare!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4844
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: Prove Air Show Marina di Massa

Messaggio da Biscottino73 »

Anche a me capita che, distrattamente, dopo aver utilizzato settaggi "particolari" mi dimentichi di reimpostarli rovinando così i primi scatti del giorno dopo: ad ogni modo bisogna sempre periodicamente controllare i parametri con cui la macchina scatta, non è scusabile fare tutta una sessione sbagliando: questo tipo di fotografia non è per nulla rilassante.
Comunque, impostazioni "ad cappellam" a parte, non potevano esserci condizioni peggiori di queste, contro sole, umidità del 300% e fumogeni come se non ci fosse un domani: in questi casi neanche la miglior attrezzatura con i migliori settaggi possibili avrebbe fatto la differenza, non bisognerebbe nemmeno alzare l'obbietivo al cielo.
Vi porto in esempio questo breve video che, oltre ad essere molto bello, dimostra efficacemente come l'esposizione (e quindi la qualità della foto) cambi drasticamente anche semplicemente voltando lo sguardo al cielo da una parte piuttosto che l'altra, da una porzione con condizioni di luce e di sfondo ottimali ad una controluce e sfondo con foschia.

ciao ciao
luca
Immagine
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4844
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: Prove Air Show Marina di Massa

Messaggio da Biscottino73 »

Riguardo i filtri quoto Valerio, non servono praticamente a nulla nel nostro caso. I puristi dicono che anche gli "UV" o i semplici "neutri" non servono a nulla se non, essendo comunque un mezzo che si frappone tra il soggetto e l'obbiettivo, a rovinare, seppur di poco, la qualità della foto. Io personalmente non li uso, nemmeno i neutri come salva lente, in tanti anni e tante uscite non mi è mai capitato di rovinare una lente e nemmeno di sporcarla da doverla pulire profondamente.

ciao ciao
luca
Immagine
Avatar utente
ponisch
Undead User
Undead User
Messaggi: 2716
Iscritto il: 23 novembre 2012, 22:29
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola
Località: Maserà di padova

Re: Prove Air Show Marina di Massa

Messaggio da ponisch »

Grazie Jacopo della condivisione. :-oook
Sono sempre emozionanti le frecce tricolori.
Naturalmente i miei preferiti sono c130 e il c27.
Anche la parte navale fa la sua bella figura.
Nicola :-oook
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Prove Air Show Marina di Massa

Messaggio da microciccio »

Ciao Jacopo,

grazie per aver condiviso le foto. :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2611
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: Prove Air Show Marina di Massa

Messaggio da pawn »

Grazie per aver condiviso Jacopo.
Interessante la nota di Valerio, se riuscirai a padroneggiare la luce vedremo degli scatti ancora più belli
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21818
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Prove Air Show Marina di Massa

Messaggio da Bonovox »

:-oook :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2273
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Prove Air Show Marina di Massa

Messaggio da VorreiVolare »

Ti ringrazio , Jacopo :-laugh
Io impazzirei con tutte quelle impostazioni indicate :-000
Piuttosto avere un baracchino sei macchine fotografiche attaccate insieme, ciascuna con una sua impostazione :-Figo
Ciao :wave:
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Rispondi

Torna a “Fotografia”