MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Cosa ascoltate quando modellate?

Moderatore: microciccio

miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1462
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: Cosa ascoltate quando modellate?

Messaggio da miki68 »

Bella questa domanda. Allora ho iniziato a modellare quasi 40 anni fa e quindi sono stati vari periodi (anche periodi piuttosto lunghi, dove avevo abbandonato temporaneamente il modellismo).
Ebbene nella seconda metà degli anni '80, periodo di massima produzione quando frequentavo le superiori ed avevo i miei compagni dei modellisti, a casa lavoravo con lo stereo di mia sorella (quello classico della Sony CFS-3000 con le casse separate) in cui c'erano i classici pezzi anni '80 (che Emilio ha elencato perfettamente qui) registrati sulle allora classiche musicassette da un mio compagno di classe. Ricordo il disco "The Final" degli Wham! e poi Madonna (Like a Virgin/True Blue), Pet Shop Boys, Sting (Bring on The Night), The Police e tanti altri.
Poi c'è stato un stop 5/6 anni e verso la prima metà anni '90 ho ripreso e come sottofondo invece erano i programmi della radio, sempre Rai a partire da programmi come Caterpillar (Rai Radio 2) e programmi vari di intrattenimento e musicali. Nel periodo estivo (normalmente di mia maggiore produzione) anche i programmi come le olimpiadi ed in generale i classici programmi della radio Rai.
Poi c'è stato un ulteriore stop dovuto alle ricerche storiche e alla scrittura del mio libro fino a circa il 2008, quando terminato e pubblicato il libro e nella nuova casa ho ripreso a modellare. Anche in questo caso il sottofondo era la radio Rai. I programmi di Radio Rai mi hanno sempre "rilassato" e quindi favorito la modellazione, mentre le radio private hanno un ritmo più frenetico che mi innervosisce.
Circa 10 anni fa ho acquistato un Tablet (prima uno piccollino, poi quello che ho adesso da 10") per visualizzare meglio le fotografie, ma che poi si è evoluto verso l'intrattenimento. Ormai da anni in estate quando modello il Tablet lo utilizzo per vedere il ciclismo (che ho sempre seguito fin da ragazzo, anche se con periodo di pausa) come le classiche, giro d'Italia, Tour the France, Mondiale, ecc. Se non guardo lo sport guardo i vari programmi d'intrattenimento o film su Raiplay e canali che seguo su YouTube (che sono cambiati negli anni).
Ultimamente volte mi stanco del tablet, lo spengo e ritorno alla radio rai. Raramente vado di Spotify, ma credo per una questione di abitudine.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Cosa ascoltate quando modellate?

Messaggio da Starfighter84 »

Io vado sempre su qualcosa di leggero e rilassante... tipo:

Glen Miller & Big Band Orchestra (che tra l'altro ha una connessione forte con il lato aeronautico)... oppure... Vintage Swing Music... o 1940s Vintage Playlist.

Quando cerco più ritmo... vado sui classici anni '80 (gli anni miglior), tipo QUESTI... o QUESTI!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1022
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: Cosa ascoltate quando modellate?

Messaggio da Ivons »

Di norma ascolto qualcosa che mi rilassi un po' tipo ambience di Skyrim che trovo semplicemente sensazionali come queste ed Epic Music un po' più ritmate come queste .
Ascolto anche musica dei mitici anni 80-90 di gruppi e artisti vari.
Per la maggior parte colonne sonore che colleziono, molto di nicchia e particolari tipo queste



E ci metto anche Queen e Ac-Dc :-banana
Ultima modifica di Ivons il 24 dicembre 2023, 16:04, modificato 2 volte in totale.
xDm
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 333
Iscritto il: 31 dicembre 2018, 7:33
Che Genere di Modellista?: Un po' di tutto: barche, fabbricati ferroviari, kit di cannoni e veicoli
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Renzo
Località: Trieste

Re: Cosa ascoltate quando modellate?

Messaggio da xDm »

Da vecchietto son un ascoltatore di Radio Montecarlo che, nella mia stanzetta, ascolto da una vecchia radio/giradischi a valvole ereditata da mio suocero
Avatar utente
vecchiobonfa
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 294
Iscritto il: 6 marzo 2023, 11:03
Che Genere di Modellista?: Sono un giovane modellista che sta pian piano imparando e diciamo che sono puro appassionato di aerei anche se conservo un certo interesse anche per navi macchine e carri, riguardo alla scala, sono in una fase di confusione mentale, ma per ora la maggior parte dei kit che faccio sono in 1/72.
Aerografo: si
colori preferiti: assolutamente i gunze
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: modena soliera
Contatta:

Re: Cosa ascoltate quando modellate?

Messaggio da vecchiobonfa »

A me invece piace ascoltare canzoni di band tipo metallica o pantera perché per me sono le canzoni vmche mi rilassano :lol:
E come sempre il Bonfa saluta, passa e chiude.
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2817
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Cosa ascoltate quando modellate?

Messaggio da Fly-by-wire »

Solitamente modello in silenzio.
Quando la mia ragazza però prende possesso della TV ho come sottofondo quello che sta guardando lei dato che modello sul tavolo in soggiorno :-sbraco

Più raramente apro YouTube e metto come sottofondo video di vecchi airshow come questo:

https://www.youtube.com/watch?v=9ibRnalX5iI
Avatar utente
zaphod
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 357
Iscritto il: 14 novembre 2017, 11:43
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimiliano
Località: Sorso (SS)

Re: Cosa ascoltate quando modellate?

Messaggio da zaphod »

Personalmente preferisco qualcosa che mi faccia solo da sottofondo e compagnia, quindi radio, in live o in podcast.
Quando modello non amo ascoltare la mia musica preferita perché poi tendo a seguire più il brano che il modello.
Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Cosa ascoltate quando modellate?

Messaggio da microciccio »

Davide ha scritto: 23 dicembre 2023, 23:54
Dioramik ha scritto: 23 dicembre 2023, 22:48 Niente, silenzio assoluto.
Un po' perché sono sempre più sordo e dovrei tenere un volume eccessivamente alto e un po' perché mi piace lavorare nel silenzio.
Ti capisco benissimo, stessa motivazione :-sbraco
Gradito il silenzio, please! :-sbraco

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3412
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Cosa ascoltate quando modellate?

Messaggio da Geometrino82 »

Ciao, pensare che ci ho pensato tante volte anche io a questo discorso ma tra una cosa e l'altra o sempre rimandato.
Io vado a momenti ma solitamente la playlist segue il modello dall' inizio alla fine. Quindi se il modello dura anni....per anni ascolto la stessa cosa.
Il problema è che se all'interno ci "scappano" altri progetti più veloci, per forza di cose "subiscono" la stessa musica.
Non sono normale lo so. :-000 :-sbrachev

Ho una playlist composta quasi al 90% da Linkin Park e Limp Bizkit e il restante dieci, da brani simili.

Ho la playlist con la colonna sonora di Top Gun.

Una playlist contenente solo brani di Gramatik che è un po' più rilassante ma soprattutto senza parole.

E una playlist di musica da discoteca per quando voglio cambiare completamente.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
castoro84
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 167
Iscritto il: 31 agosto 2012, 2:48
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei scala 1.48
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze
scratch builder: si
Nome: Pierluigi
Località: Roma

Re: Cosa ascoltate quando modellate?

Messaggio da castoro84 »

musica rock hardrock metal rockprogressive piu che altro dai primi anni 70 fino ultimi anni 90
f..ck the world........................go modelling!!!!!!!!
Rispondi

Torna a “Musica”