MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Maks 2019, il reportage

Moderatore: microciccio

Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16500
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Maks 2019, il reportage

Messaggio da Jacopo »

Cari amici,
eccoci di ritorno reduci da un’esaltante ed entusiasmante “Campagna di Russia”, un’ esperienza quanto mai unica per la quantità e qualità di ciò che abbiamo visto e visitato.

Senza dilungarmi troppo sulla parte organizzativa con tempi, orari e spostamenti, posso dirvi che sono stati sette giorni davvero intensi e a tratti piuttosto impegnativi. Abbiamo visitato alcuni (la maggior parte) dei musei moscoviti di nostro maggiore interesse e vari luoghi iconici della capitale: il Museo della Vittoria (anche detto Museo della Grande Guerra Patriottica 1941-1945), il Museo della Tecnologia di Vadim Zadorozhny, il Museo di Mónino, il Museo Centrale delle FF.AA. , il Bunker 42, parte esterna del Cremlino, il parco VDNKh ed alcune delle più belle stazioni monumentali della affollatissima metropolitana.

Alcune considerazioni:
- il Museo della Vittoria comprende un bel giro che ripercorre gli accadimenti più salienti del periodo 1941-1945, con teche interattive, diorami delle principali battaglie, molti oggetti, monili e soprattutto la commemorazione di coloro che hanno speso la loro vita in difesa della Madre Patria. In particolare troviamo la Hall of Glory, una grande sala circolare sulla cui parete sono riportati gli 11800 nomi di chi, con eroismo, si è distinto per la causa, sormontati dai nomi delle principali città sovietiche che hanno subito le maggiori perdite. Al centro una grande statua bronzea, raffigurante il “Soldato della Vittoria”, indica con la mano sinistra la grande stella rossa posta al centro della cupola, luogo ove riposano in pace coloro che hanno meritato questo posto. In un’altra hall, invece, un altro altare sormontato da milioni di catenelle che, se non ho capito male, stanno a simboleggiare (a meno che la didascalia non si riferisse ai libri presenti nella sala), tutti i compagni caduti nel periodo bellico.
All’esterno, i riferimenti storici sono davvero tanti, cito soltanto l’obelisco che è alto 141,8 metri (questo l’ho letto adesso , cioè i numero dei giorni del conflitto, appunto 1418), ai cui piedi San Giorgio (patrono della città di Mosca) uccide il drago le cui effigi lo riconducono al male rappresentato dal nazismo.
Museo davvero molto ma molto interessante: consigliatissimo a tutti.
Il parco racchiude anche delle parti tematiche su mezzi, velivoli e navi che hanno preso parte al conflitto e uno spazio riservato ad aerei ed elicotteri del periodo della Guerra Fredda.
Queste parti della mostra, a dir la verità, non sono il top per via dello stato di scarsa manutenzione (vds abbandono) in cui versano, sono comunque un bel complemento al tutto il monumento e meritano sicuramente di essere visitati, lascio la parola a Jacopo per la parte tecnica di ciò che racchiudono.
Grazie della linea Luca!, per quanto riguarda la parte tecnica in realtà c’è davvero poco da dire la colorazione di quasi tutti i soggetti era inventata, molti soggetti russi sono stati sistemati a “colpi di martello”, così come il 109 con i carrelli dello Spitfire e il P-39 modificato per sembrare un P-63. Per quanto riguarda i Moderni hanno anche loro colorazioni un po’ inventate ma la cosa che faceva più strano erano i pitot storti oppure piegati a causa di urti vari.

- il Museo della Tecnologia di Vadim Zadorozhny è un museo privato che racchiude in se una vastissima collezione di automezzi, veicoli, motocicli, velivoli, mezzi terrestri e ferroviari d’epoca da lasciare a bocca aperta. Sia io che Jacopo pensavamo di passare velocemente in rassegna le aree non prettamente militari ma, come api in un campo di fiori, passavamo da un automezzo all’altro scattando foto come neanche Maurizio Corona dei tempi sarebbe riuscito a fare.
Anche questo è davvero imperdibile, da vedere assolutamente, lascio quindi la parola a Jac per la parte prettamente tecnica.
Grazie Luca! Su questo museo c’è davvero tanto da dire, in Primis è stato un piacere vedere un Su-24 tenuto davvero bene come Gate Guardian, oltre al suddetto possiamo trovare la seconda e unica cellula del IL-102, Un Mig-21 SMT/MT perfettamente conservato (che non ho mai trovato nelle mie ricerche quando ne avevo bisogno), il primo prototipo dello Yak-141 Freestyle, ben 2 Yak-38 (un M ed un Early), un bellissimo Yak-25 e uno Yak-28. Il resto erano aerei piuttosto “comuni”, sicuramente “fuori posto” un bel F-84F, unico esempio d’aereo americano nella grande madre terra Russia.

-il Museo di Mónino, mi raccomando l’accento grave sulla prima “ó”, io lo ponevo sulla “i”. Beh, chi non lo conosce? Il più grande museo, ahimè a cielo aperto, in cui è possibile trovare esemplari davvero rari o unici di aerei ed elicotteri.
Se non siete deboli di cuore, vedere certi pezzi così malconci è un delitto, è davvero un “must have” la Mecca aeronautica sovietica.
Anche qua lascio la parola a Jac di quanto di più interessante ha trovato.
Grazie della linea Luca, per Monino c’è molto da vedere e ben poco da dire. Una volta entrati la prima sala è stata allestita in memoria delle prime macchine volanti russe e dei loro pionieri del volo, e li troneggiante su tutti quei prototipi un bellissimo I-16 che a confronto sembra quasi futuristico. Dopo questa sala si entra nella zona degli Assi, dove troviamo diversi aerei famosi come gli I-15, Il-10, IL-2, La-5, Lag-9 e tra tutti un Po-2 della squadriglia Nočnye Ved'my altrimenti nota come: le streghe della notte, questo reggimento era composto da sole donne e si occupavano di attacco al suolo leggero di notte, tramite i modesti Po-2. In totale la squadriglia effettuò oltre 23000 missioni e 23 delle 40 avieetrici vennero insignite dell’onorificenza massima: Stella d’oro di eroe dell’Unione Sovietica. Dopo questo Hangar ci si para davanti la parte del museo esterno li si trovano almeno un esemplare di ogni bombardiere strategico russo, dal T-4, passando per l’ M-50 ed infine il Titanico Sukhoy T-4 interamente costruito in Titanio (era la risposta sovietica al Valkirie), per finire con il maestoso Tu-95 Bear. Tra i pezzi “unici” segnalo l’altro prototipo dello Yak-141, il T-10 (prototipo Su-27), il prototipo del Su-24. Il Mig-21 ISh (versione da attacco al suolo con dei “pod” fissi alle ali con 3 punti d’aggancio l’uno, in grado pure di alloggiare 2 razziere l’uno angolate di 45° in modo da poter sparare verso il basso con entrambe), “ Mig-31 Preserie con i petali del motore, MiG-21I Analog, lo Ye-150 ed infine lo Yak-36.

- il Museo Centrale delle Forze Armate, anche qua si ripercorre in ordine cronologico, dal periodo dei cosacchi alla guerra fredda, tutta la storia militare sovietica. Ricchissimo di teche, vestiti d’epoca, medaglie, un altare alla vittoria sul nazismo …i resti dell’U-2 abbattuto, ecc ecc è anche questa una tappa obbligata da non saltare assolutamente.
La parte esterna, per i motivi di cui sopra, ed anche per le improbabili mimetiche nonché le spesse coltri di vernici, fanno calare l’interesse e anche qualcos’altro …l’umore, che a avevate capito, eehhh?
Qui invece c’è da dire poco, pochi aerei, già visti, tenuti veramente male e soprattutto ammassati, per dire nel museo c’era pure un Su-24 ma si intravedeva, era messo dietro al Su-27, con affianco un MiG-25 e dall’altra parte un SU-15.

- il Bunker 42 è invece un bunker sotterraneo costruito in piena città pochi anni dopo la fine del secondo conflitto mondiale a seguito della nuova minaccia atomica americana. Posto aduna profondità di 65 metri, diciassette piani di morbidezza …di scale, si snoda in parecchie gallerie e stanze, raggiunto anche da una linea ferrovia collegata alla vicina stazione della metropolitana. Il bunker è davvero molto grande e vengono proposti molteplici tour: noi, per ragioni di tempo, abbiamo optato per quello classico di poco più di un’ora che ripercorre un po’ le parti salienti della sua storia. Il bunker è attualmente stato reso più appettibile per lo scopo turistico con abbellimento e arredamento delle sale interne, tappeti passatoie nei corridoi e cose del genere, ma una parte è stata lasciata grezza così com’era stata concepita. Il giro merita davvero, molto consigliato .

- il Cremlino lo abbiamo costeggiato il giorno dell’arrivo, è davvero immenso, per percorrere due dei tre lati abbiamo impiegato circa un’ora e mezza di marcia. Purtroppo non abbiamo potuto accedere alla Piazza Rossa in quanto era oggetto di manifestazioni varie e quindi accessibile solo con biglietto di ingresso. Sarebbe stato bello assistere al cambio della Guardia, ma non sapevamo quando sarebbe avvenuto. Anche qua il richiamo al patriottismo è molto forte, dei garofani rossi spiccavano sull'altare dedicato alla città di Stalingrado.

- il parco VDNKh, anche qua pieno di manifestazioni, è un’area ricca di grandi monumenti patriottici dell’ex Unione Sovietica. Situato vicino al Museo della Cosmonautica, che abbiamo saltato a piè pari, è lungo quasi due chilometri; costeggiato da innumerevoli monumenti, fontane, aiuole e culmina con l'esposizione di un vettore spaziale Vostok, una navetta spaziale Buran (sventrata e snaturata perché adibita a parco tematico per i bambini), un Su-27, un Mi-8 ed uno Yak-42 nonché un altro museo dedicato allo spazio e alla cosmonautica.
Il parco è assolutamente da vedere.

- ed infine, dopo avervi annoiato per bene, passiamo alle cose serie: il MAKS, Salone dell’Aeronautica e dello Spazio Russo.
Allo scopo abbiamo dedicato tre giornate: nella prima, una di quelle destinate maggiormente al pubblico business, abbiamo potuto avere la possibilità di ammirare con calma l’imponente mostra statica, composta da tutto quanto voli attualmente nei cieli russi più alcune vere “chicche” del passato, per poi dedicarci nel pomeriggio al “ridotto” (si fa per dire) display di volo.
La seconda giornata è stata più improntata a seguire il display di volo, che è durato dalle 10 alle 16,45 circa, per poi dedicare ancora qualche occhiata alla statica.
Il terzo giorno, haimè Jacopo non stava bene, è stata la volta della crociera sulla Moscova con partenza del battello da un molo cittadino per raggiungere la sponda del fiume che passa nelle immediate vicinanze della base, dalla quale zona si riesce a seguire il display di volo come se si fosse nella prima fila del cinema nonché, vantaggio di non poco conto, con una condizione di luce migliore. La luce, purtroppo, è infatti questa la condizione negativa che caratterizza questa manifestazione: avere cioè costantemente il sole in piena fronte, oltre i display eseguiti abbastanza lontanucci per normali focali di fascia non professionale.
Ad ogni modo, è per me la seconda volta che assisto a questo airshow e tutte le foto “bruciate” dall’intensità della luce ripagano lo stesso il pieno di emozioni che certi spettacoli, improbabili ed improponibili altrove, riescono a dare.
Lascio la parola a Jacopo che si sfoghi pure su quanto era presente in volo e a terra.
Bene Luca, grazie per la linea!
Su Maks in effetti c’è molto da dire, nella mostra statica, abbiamo potuto ammirare il top dell’aviazione Russa, Su-35/30/57, MiG-29 SMT/29K/ 31/ 35, Yak-130, Tu-160/22M/95 infine nella parte finale della statica hanno messo quei due soggetti che per me sono stati uno dei motivi per andare in Russia, Il MiG-1.44 e il Su-47 (S-47) Berkut.
Per quanto riguarda la manifestazione c’è da dire molto, vedi delle cose uniche, mooolto belli i display dei Su-30SM in coppia o i 4 Su-35 oppure il Be-200 che sgancia 3 carichi d’acqua di colore Rosso, Blu, Bianco. Display unico invece è stato quello del Su-57, primo ed unico caso (mio) di vedere uno stealth fare certe evoluzioni. A mente fredda devo dire che i display dei solisti con i Su-30/35/57/ e MiG-35 erano molto simili, se non identici, diciamo solo che vedevi le stesse cose fatte da altre macchine. Ma salvo questo è stato davvero unico e sicuramente lo consiglio a tutti!


Alcuni numeri:
- n. scatti effettuati da Luca, circa 13700 circa (di cui circa 7400 tra musei, città e statica e 6100 in volo);
- n. scatti effettuati da Jacopo, 10711;
- n. passi eseguiti 128.739 per un totale di circa 101 km percorsi in sette giorni.

Un grazie a tutti ma sopratutto al buon Jacopo, "compagno" di viaggio e fonte inesauribile di sapere aeronautico :-oook :-oook

Ecco a voi un po’ di foto, scusate se sono tante ma è davvero difficile saper scegliere…eheheh

MAKS statica
Immagine20190828_091831 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Immagine20190828_094228 by Jacopo Ferrari, su Flickr
ImmagineDSC_0444 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_0446 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_0464 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_0494 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_0495 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_0507 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_0522 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_0552 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_0558 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_0571 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_0587 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_0589 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_0622 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_0667 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_0670 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_0685 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_0707 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_0708 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_0714 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_0719 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_0732 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_0745 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_0757 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_0779 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_0801 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_0804 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_0809 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_0814 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_0819 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_0842 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_0851 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_0877 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_0884 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_0890 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_0919 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_0921 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_0992 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_0997 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_1000 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_1013 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_1016 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_1021 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_1031 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_1035 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_1046 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_1062 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_1066 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_1078 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_1084 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_1095 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_1100 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_1119 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_1123 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_1148 by Biscottino73, su Flickr
Immagine_DSC1074 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Immagine_DSC3788 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Immagine_DSC3789 by Jacopo Ferrari, su Flickr



MAKS display di volo
Immagine_DSC1354 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Immagine_DSC5516 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Immagine_DSC5822 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Immagine_DSC6039 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Immagine_DSC6040 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Immagine_DSC6041 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Immagine_DSC6042 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Immagine_DSC6043 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Immagine_DSC6046 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Immagine_DSC6047 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Immagine_DSC6050 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Immagine_DSC8983 by Jacopo Ferrari, su Flickr
ImmagineDSC_9083 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_0430 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_1056 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_1057 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_1153 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_1526 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_1703 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_2065 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_2079 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_2176 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_2191 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_2249 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_2323 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_2342 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_2345 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_2362 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_2412 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_2425 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_2470 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_2479 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_2491 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_2502 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_2617 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_2759 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_2795 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_2800 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_2956 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_3011 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_3060 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_3066 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_3073 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_2933 by Biscottino73, su Flickr



Museo della Vittoria

Immagine_DSC3867 by Jacopo Ferrari, su Flickr
ImmagineDSC_1161 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_1168 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_1193 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_1209 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_1221 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_1230 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_1234 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_1246 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_1249 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_1299 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_1307 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_1318 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_1323 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_1333 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_1339 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_1343 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_1525 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_1594 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_1601 by Biscottino73, su Flickr
Immagine_DSC4096 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Immagine_DSC4105 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Immagine_DSC4125 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Immagine_DSC4139 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Immagine_DSC4145 by Jacopo Ferrari, su Flickr



Bunker 42

ImmagineDSC_2952 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_2959 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_2969 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_3017 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_3025 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_3034 by Biscottino73, su Flickr



Museo della Tecnica

ImmagineDSC_1695 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_1697 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_1773 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_1793 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_1826 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_1833 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_1843 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_1861 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_1866 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_1871 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_1917 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_1926 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_1937 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_1980 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_1986 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_2002 by Biscottino73, su Flickr
Immagine_DSC4604 by Jacopo Ferrari, su Flickr


Museo di Monino

ImmagineDSC_2098 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_2386 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_2162 by Biscottino73, su Flickr
Immagine_DSC9770 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Immagine_DSC9935 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Immagine_DSC9984 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Immagine_DSC9996 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Immagine_DSC0031 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Immagine_DSC0046 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Immagine_DSC0061 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Immagine_DSC0064 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Immagine_DSC9654 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Immagine_DSC9657 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Immagine_DSC9682 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Immagine_DSC9704 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Immagine_DSC9717 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Immagine_DSC9720 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Immagine_DSC9724 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Immagine_DSC9755 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Immagine_DSC9787 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Immagine_DSC9819 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Immagine_DSC9824 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Immagine_DSC9845 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Immagine_DSC9903 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Immagine_DSC9991 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Immagine20190831_111449 by Jacopo Ferrari, su Flickr



Museo Centrale delle FF.AA.

ImmagineDSC_2399 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_2550 by Biscottino73, su Flickr
Immagine_DSC0687 (2) by Jacopo Ferrari, su Flickr
Immagine_DSC0691 (2) by Jacopo Ferrari, su Flickr
Immagine_DSC0692 (2) by Jacopo Ferrari, su Flickr
Immagine_DSC0699 (2) by Jacopo Ferrari, su Flickr
Immagine_DSC0700 (2) by Jacopo Ferrari, su Flickr
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16500
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Maks 2019, il reportage

Messaggio da Jacopo »

Mosca città
Immagine20190827_154502(0) by Jacopo Ferrari, su Flickr
Immagine20190827_160316 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Immagine20190827_160852 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Immagine20190827_190201 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Immagine20190827_200910 by Jacopo Ferrari, su Flickr
ImmagineDSC_0329 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_0330 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_0339 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_0347 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_0350 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_0351 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_0356 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_0382 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_0397 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_0405 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_0410 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_0419 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_2649 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_2663 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_2670 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_2701 by Biscottino73, su Flickr
Immagine20190827_214929 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Immagine20190828_072437 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Immagine20190830_201520 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Immagine20190830_201840 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Immagine20190830_202000 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Immagine20190830_202004 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Immagine20190830_203017 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Immagine20190830_203041 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Immagine20190830_203145 by Jacopo Ferrari, su Flickr

Cucina

Immagine20190827_205103 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Immagine20190827_205445 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Immagine20190828_212019 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Immagine20190829_210938 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Immagine20190829_210943 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Immagine20190829_210955 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Immagine20190829_212915 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Immagine20190829_212919 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Immagine20190829_213000 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Immagine20190829_215755 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Immagine20190830_210440 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Immagine20190830_210449 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Immagine20190830_211428 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Immagine20190830_211432 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Immagine20190830_214018 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Immagine20190830_214143 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Immagine20190831_204018 by Jacopo Ferrari, su Flickr



Saluti da Jacopo e Luca
Immagine48727273758_77fe554826_o by Jacopo Ferrari, su Flickr
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5093
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Maks 2019, il reportage

Messaggio da fearless »

Che figata ragazzi!! Invidia allo stato puro!
Come già detto, al MAKS c'era buona parte della storia aeronautica sovietica/russa...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Maks 2019, il reportage

Messaggio da Starfighter84 »

Siete riusciti a vedere roba strana ed inusuale.... quando ricapiterà di beccare di nuovo un SU-57 in una manifestazione fuori i confini russi? penso mai...!

Bel viaggio... bel reportage.... e molto simpatico lo stile del post!

P. S. Luca.... Jacopo per una settimana di fila.... ti faranno santo! 🤣🤣
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Maks 2019, il reportage

Messaggio da microciccio »

Ciao Luca, Jacopo,

grazie per il picevole post introduttivo e per le foto. Avete passato una bella settimana dedicata alle vostre passioni ed è un ottimo risultato. :-oook
Jacopo ha scritto: 13 settembre 2019, 19:18... lascio la parola a Jacopo per la parte tecnica di ciò che racchiudono.
Grazie della linea Luca!, ...
Direi che avete invertito le parti perché questo post avrebbe dovuto essere pubblicato da Luca! :-sbraco
Jacopo ha scritto: 13 settembre 2019, 19:18...
- il Museo della Tecnologia di Vadim Zadorozhny è un museo privato che racchiude in se una vastissima collezione di automezzi, veicoli, motocicli, velivoli, mezzi terrestri e ferroviari d’epoca da lasciare a bocca aperta. Sia io che Jacopo pensavamo di passare velocemente in rassegna le aree non prettamente militari ma, come api in un campo di fiori, passavamo da un automezzo all’altro scattando foto ...
Come capita in diverse occasioni, una location ritenuta di interesse marginale, si trasforma in una esperienza interessante. Talvolta capita anche l'opposto, quindi son contento per voi.
Jacopo ha scritto: 13 settembre 2019, 19:18...
-il Museo di Mónino, mi raccomando l’accento grave sulla prima “ó”, io lo ponevo sulla “i”. Beh, chi non lo conosce? Il più grande museo, ahimè a cielo aperto, in cui è possibile trovare esemplari davvero rari o unici di aerei ed elicotteri.
Se non siete deboli di cuore, vedere certi pezzi così malconci è un delitto, è davvero un “must have” la Mecca aeronautica sovietica. ...
In effetti la pecca maggiore di Mónino è quella di cui scrivi tu anche a detta di tutti gli altri che ne raccontano. Per il resto, se un appassionato è in zona, la visita è da considerare almeno necessaria.
Jacopo ha scritto: 13 settembre 2019, 19:18...
- il Bunker 42 è invece un bunker sotterraneo costruito in piena città pochi anni dopo la fine del secondo conflitto mondiale a seguito della nuova minaccia atomica americana. ...
Mi fate ricordare la piacevola visita al Bunker Soratte con gli amici dell'Associazione.
Jacopo ha scritto: 13 settembre 2019, 19:18...
- il Cremlino lo abbiamo costeggiato il giorno dell’arrivo, è davvero immenso, per percorrere due dei tre lati abbiamo impiegato circa un’ora e mezza di marcia. Purtroppo non abbiamo potuto accedere alla Piazza Rossa in quanto era oggetto di manifestazioni varie e quindi accessibile solo con biglietto di ingresso. ...
Vi rifarete la prossima volta. ;)
Jacopo ha scritto: 13 settembre 2019, 19:18... Museo della Cosmonautica, che abbiamo saltato a piè pari, è lungo quasi due chilometri; costeggiato da innumerevoli monumenti, fontane, aiuole e culmina con l'esposizione di un vettore spaziale Vostok, una navetta spaziale Buran (sventrata e snaturata perché adibita a parco tematico per i bambini), un Su-27, un Mi-8 ed uno Yak-42 nonché un altro museo dedicato allo spazio e alla cosmonautica.
Il parco è assolutamente da vedere. ...
Davvero un peccato l'abbiate saltato perché l'età d'oro della cosmonautica ormai è un ricordo del passato.
Probabilmente un miglior Buran si trova allo Technik Museum Speyer, c'è anche un 747, che avrei voluto visitare a giugno insieme al vicino Technik Museum Sinsheim dove sono esposti un Tu-144 ed un Concorde. Gli impegni, il tempo tiranno ed alcune difficoltà logistiche lo hanno impedito.

Per concludere, grazie degli scatti che avete postato che contengono molte cose interessanti, sia legate al mondo del volo, sia di altro genere (ho visto ad esempio un Dora/Gustav, non so quale sia dei due; quanto è grande quel bestione! :-000 ).

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5020
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: Maks 2019, il reportage

Messaggio da fabrizio79 »

Bellissimo reportage!!!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Maks 2019, il reportage

Messaggio da pitchup »

Ciao
belle foto...come sono lontani i tempi quando della Russia non si sapeva nulla, tempi in cui, rigorosamente in bianco e nero, nelle case appariva in TV un giornalista della RAI che diceva "Da Mosca Jas Gavronski" e alle sue spalle una foto fissa sgranatissima del Cremlino.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Maks 2019, il reportage

Messaggio da Vegas »

Fantastico,mi sono goduto tutte le belle foto.
Bravi, bel viaggetto e bel reportage.
Mi sembra che anche il lato culinario Sia stato soddisfatto!!!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4844
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: Maks 2019, il reportage

Messaggio da Biscottino73 »

fearless ha scritto: 13 settembre 2019, 23:54 Che figata ragazzi!! Invidia allo stato puro!
Come già detto, al MAKS c'era buona parte della storia aeronautica sovietica/russa...
Starfighter84 ha scritto: 14 settembre 2019, 7:38 Siete riusciti a vedere roba strana ed inusuale.... quando ricapiterà di beccare di nuovo un SU-57 in una manifestazione fuori i confini russi? penso mai...!
Bel viaggio... bel reportage.... e molto simpatico lo stile del post!
Davvero tanta ma tanta roba! :-SBAV Ciò che mi ha maggiormente "deluso" (tra virgolette) è che hanno tanto pubblicizzato l'ufficialità della partnership commerciale cinese del Salone, da questo punto di vista le mie aspettative di vedere volare anche qualcosa della PLAAF erano molto alte, invece ha volato solo roba russa: alcuni display, tipo i Su-35 e Su-57, li hanno ripetuti due volte nell'arco della giornata ...non che questo mi sia dispiaciuto :-D :-D
Comunque non si sa mai ragazzi, la macchina è ormai ben collaudata e non è detto che non si ripeti la gita :-oook
Starfighter84 ha scritto: 14 settembre 2019, 7:38 ...P. S. Luca.... Jacopo per una settimana di fila.... ti faranno santo! 🤣🤣
Diciamo che ...per l'organizzazione ha saputo ben ricompensarmi prendendomi per la gola con prodotti culinari parmensi :-D :-SBAV :-oook
microciccio ha scritto: 14 settembre 2019, 9:15 ...Direi che avete invertito le parti perché questo post avrebbe dovuto essere pubblicato da Luca! :-sbraco
Ahahha... si è verò, è uscito un discorso in prima persona al contrario :-D , è venuto così per una mera questione organizzativa :-sbraco
microciccio ha scritto: 14 settembre 2019, 9:15 ...Davvero un peccato l'abbiate saltato perché l'età d'oro della cosmonautica ormai è un ricordo del passato.
Probabilmente un miglior Buran si trova allo Technik Museum Speyer, c'è anche un 747, che avrei voluto visitare a giugno insieme al vicino Technik Museum Sinsheim dove sono esposti un Tu-144 ed un Concorde. Gli impegni, il tempo tiranno ed alcune difficoltà logistiche lo hanno impedito.
Concordo con te che sarebbe stato sicuramente molto interessante visitare anche questo museo, sia quello all'inizio che quello alla fine del parco VDNKh, ma, per le tue stesse ragioni, abbiamo voluto sacrificarlo in favore della giornata business al Salone MAKS. Avremmo anche potuto inserirlo nella tabella di marcia ma già così è stata piuttosto serrata, chissà, magari in futuro :-Figo

microciccio ha scritto: 14 settembre 2019, 9:15 ...(ho visto ad esempio un Dora/Gustav, non so quale sia dei due; quanto è grande quel bestione! :-000 ).
E' un TM-3-12, versione sovietica del cannone Dora. Ho letto (adesso) che in pratica è stato ricavato con un cannone della corazzata della Marina Imperiale "Imperatrice Maria" affondata nel 1916; altre canne della stessa nave furono impiegate per le fortificazioni della città di Sebastopoli.
E' davvero bello grande, tanto che non era facile riprenderlo tutto, anche se, a confronto di un Dora, deve sembrare un trenino giocattolo.

ImmagineDSC_1619 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSC_1618 by Biscottino73, su Flickr

Ce n'era anche un'altra versione, questa però molto più semplificata ...una torretta piazzata su un vagone :-D

ImmagineDSC_1377 by Biscottino73, su Flickr
fabrizio79 ha scritto: 14 settembre 2019, 13:14 Bellissimo reportage!!!
pitchup ha scritto: 14 settembre 2019, 14:24 Ciao
belle foto...come sono lontani i tempi quando della Russia non si sapeva nulla, tempi in cui, rigorosamente in bianco e nero, nelle case appariva in TV un giornalista della RAI che diceva "Da Mosca Jas Gavronski" e alle sue spalle una foto fissa sgranatissima del Cremlino.
saluti
Grazie grazie :oops:
Vegas ha scritto: 14 settembre 2019, 14:31 ...Mi sembra che anche il lato culinario Sia stato soddisfatto!!!
Puoi ben dirlo :-SBAV :-SBAV , ne abbiamo un pò pagato le conseguenze però devo dire che certi piatti mi mancheranno davvero :.-(

ciao ciao
luca
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Maks 2019, il reportage

Messaggio da microciccio »

Off Topic
Biscottino73 ha scritto: 14 settembre 2019, 15:26...
microciccio ha scritto: 14 settembre 2019, 9:15 ...(ho visto ad esempio un Dora/Gustav, non so quale sia dei due; quanto è grande quel bestione! :-000 ).
E' un TM-3-12, versione sovietica del cannone Dora. Ho letto (adesso) che in pratica è stato ricavato con un cannone della corazzata della Marina Imperiale "Imperatrice Maria" affondata nel 1916; altre canne della stessa nave furono impiegate per le fortificazioni della città di Sebastopoli.
E' davvero bello grande, tanto che non era facile riprenderlo tutto, anche se, a confronto di un Dora, deve sembrare un trenino giocattolo.
...
Ciao Luca,

i bersagli li conosco proprio in modo molto approssimativo! :oops: :lol:
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Viaggi”