MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!
GB AMI 2011 - Harvard H4M - Reparto Sperimentale Volo.
Moderatore: Starfighter84
- Starfighter84
- Amministratore
- Messaggi: 45966
- Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Località: Roma
- Contatta:
GB AMI 2011 - Harvard H4M - Reparto Sperimentale Volo.
Finito il Viper, è già ora di pensare al GB AMI! colpo di scena... inizialmente mi ero presentato con un EFA in 1/48 ma, poi, ci ho pensato su un pochino e la mia attenzione si è rivolta verso un altro soggetto che mi ronzava in testa già da un pò!
Eccolo:
immagine inserita al solo scopo di discussione - fonte http://www.jetphotos.net
Con questo Harvard ho un rapporto molto particolare....! oltre ad essere un esemplare unico e dalla storia un pò tormentata, ho avuto anche il piacere di toccarlo da vicino (grazie Luca - Icari!).... anzi, che dico toccarlo, salirci sopra!
Partiamo dalla scatola:
Il kit della Ocidental è molto raro oramai, ed è l'unico che permette di riprodurre correttamente un Harvard 4 (versione costruita su licenza in Canada del T-6 Texan).
Inizialmente avevo preso in considerazione il kit Italeri (riedizione del medesimo stampo Ocidental) dedicato alla versione G ma, dopo un pò di richerche, ho concluso che la conversione da T-6 G ad H4M sarebbe stata abbastanza impegnativa. Le principali differenze tra la versione americana e quella costruita su licenza dai canadesi, risiedevano nello scarico di tipo "Invernale" allungato degli Harvard, più un diverso disegno della parte terminale della cappottina (più sfinato e sfuggente rispetto alla G).
La ricostruzione dello scarico non sarebbe stata problematica... la modifica delle parti vetrata, al contrario, risultava proibitiva. Quindi, in fin dei conti, meglio cercare nei meandri di Internet o Ebay una bella scatola della Ocidental!!
Altro "scoglio" da superare saranno le decalcomanie: nessn problema per i codici e i numeri di matricola.... anche gli stemmi del RSV e del 311° gruppo volo del reparto Sperimentale Volo si possono reperire nel foglio dedicato all'Mb.339 della Sky Models. Da ricreare in casa il fregio " Phoenix T-6" sotto all'abitacolo ma, grazie a delle misurazioni e delle foto accurate fatte direttamente sul velivolo originale, l'operazione di stampa della decal sarà molto più semplice.
Lo stemma per i 50 anni del RSV sul direzionale, il codice X-604 sulla deriva e lo stemma per il 75° anniversario dell'AMI sono applicazioni posticcie. Il velivolo, quando era ancora semi-operativo, non presentava tutti i fregi indicati sopra... ho delle foto scattate a Pratica di Mare nel '93 (se non erro), con visuali da tutte le angolazioni, in cui si nota chiaramente l'assenza dei particolari sopra citati. Appena posso, posto delle foto (devo acquisirle perchè sono in formato diapositiva).
A questo punto è d'obbligo una breve introduzine storica del soggetto scelto per il GB:
il T-6 H4M MM53828 fu oggetto di un accurato restauro da parte del personale del Reparto Sperimentale. Gli specialisti, in pratica, lavorarono fuori orario per rimettere in condizioni di volo la cellula che presentava varie mancanze di parti e zone soggette a corrosione a causa della lunga esposizione agli agenti atmosferici. Per il resaturo furono "cannibalizzate" anche pezzi provenienti da altri velivoli, di altre versioni. L'idea degli specialisti era quella di creare, all'interno del reparto, una sezione "X" che raccogliesse velivoli radiati dall'AMI in condizioni di efficienza e con possibilità di volo. A restauro ultimato fu fatta richiesta allo Stato Maggiore di un'autorizzazione al volo per il T-6 "Phoenix", ma questa venne respinta adducendo la motivazione che il materiale radiato non poteva continuare la normale attività. Questa grave limitazione ha portato, in anni ben più recenti, alla dismissione anche degli ultimi F-104 ancora operativi: per problemi burocratici e di fondi economici, il '104 ASA di Grosseto, di Cervia ed il TF-104 di Pratica di Mare (l'ultimo ad aver volato) sono stati gradualmente accantonati nonostante avessero ancora a disposizione un buon numero di ore residue.
Fatto sta che il nostro T-6 potè compiere solamente dei rullaggi veloci sulla pista di Pratica di Mare senza mai staccare le ruote da terra. Dopo qualche anno venne spostato di fronte alla palazzina del comando del RSV divenendo a tutti gli effetti un prestigioso Gate Guardian. Finchè ci fu carburante disponibile, gli specialisti lo misero in moto con regolarità anche nella nuova location (come ci ha raccontato il papù di Luca - specialista del Reparto Sperimentale). Con il termine del carburante.... ebbe termine anche la vita di questo T-6.
Bene... stay tuned! i lavori inizieranno presto!
Eccolo:
immagine inserita al solo scopo di discussione - fonte http://www.jetphotos.net
Con questo Harvard ho un rapporto molto particolare....! oltre ad essere un esemplare unico e dalla storia un pò tormentata, ho avuto anche il piacere di toccarlo da vicino (grazie Luca - Icari!).... anzi, che dico toccarlo, salirci sopra!
Partiamo dalla scatola:
Il kit della Ocidental è molto raro oramai, ed è l'unico che permette di riprodurre correttamente un Harvard 4 (versione costruita su licenza in Canada del T-6 Texan).
Inizialmente avevo preso in considerazione il kit Italeri (riedizione del medesimo stampo Ocidental) dedicato alla versione G ma, dopo un pò di richerche, ho concluso che la conversione da T-6 G ad H4M sarebbe stata abbastanza impegnativa. Le principali differenze tra la versione americana e quella costruita su licenza dai canadesi, risiedevano nello scarico di tipo "Invernale" allungato degli Harvard, più un diverso disegno della parte terminale della cappottina (più sfinato e sfuggente rispetto alla G).
La ricostruzione dello scarico non sarebbe stata problematica... la modifica delle parti vetrata, al contrario, risultava proibitiva. Quindi, in fin dei conti, meglio cercare nei meandri di Internet o Ebay una bella scatola della Ocidental!!
Altro "scoglio" da superare saranno le decalcomanie: nessn problema per i codici e i numeri di matricola.... anche gli stemmi del RSV e del 311° gruppo volo del reparto Sperimentale Volo si possono reperire nel foglio dedicato all'Mb.339 della Sky Models. Da ricreare in casa il fregio " Phoenix T-6" sotto all'abitacolo ma, grazie a delle misurazioni e delle foto accurate fatte direttamente sul velivolo originale, l'operazione di stampa della decal sarà molto più semplice.
Lo stemma per i 50 anni del RSV sul direzionale, il codice X-604 sulla deriva e lo stemma per il 75° anniversario dell'AMI sono applicazioni posticcie. Il velivolo, quando era ancora semi-operativo, non presentava tutti i fregi indicati sopra... ho delle foto scattate a Pratica di Mare nel '93 (se non erro), con visuali da tutte le angolazioni, in cui si nota chiaramente l'assenza dei particolari sopra citati. Appena posso, posto delle foto (devo acquisirle perchè sono in formato diapositiva).
A questo punto è d'obbligo una breve introduzine storica del soggetto scelto per il GB:
il T-6 H4M MM53828 fu oggetto di un accurato restauro da parte del personale del Reparto Sperimentale. Gli specialisti, in pratica, lavorarono fuori orario per rimettere in condizioni di volo la cellula che presentava varie mancanze di parti e zone soggette a corrosione a causa della lunga esposizione agli agenti atmosferici. Per il resaturo furono "cannibalizzate" anche pezzi provenienti da altri velivoli, di altre versioni. L'idea degli specialisti era quella di creare, all'interno del reparto, una sezione "X" che raccogliesse velivoli radiati dall'AMI in condizioni di efficienza e con possibilità di volo. A restauro ultimato fu fatta richiesta allo Stato Maggiore di un'autorizzazione al volo per il T-6 "Phoenix", ma questa venne respinta adducendo la motivazione che il materiale radiato non poteva continuare la normale attività. Questa grave limitazione ha portato, in anni ben più recenti, alla dismissione anche degli ultimi F-104 ancora operativi: per problemi burocratici e di fondi economici, il '104 ASA di Grosseto, di Cervia ed il TF-104 di Pratica di Mare (l'ultimo ad aver volato) sono stati gradualmente accantonati nonostante avessero ancora a disposizione un buon numero di ore residue.
Fatto sta che il nostro T-6 potè compiere solamente dei rullaggi veloci sulla pista di Pratica di Mare senza mai staccare le ruote da terra. Dopo qualche anno venne spostato di fronte alla palazzina del comando del RSV divenendo a tutti gli effetti un prestigioso Gate Guardian. Finchè ci fu carburante disponibile, gli specialisti lo misero in moto con regolarità anche nella nuova location (come ci ha raccontato il papù di Luca - specialista del Reparto Sperimentale). Con il termine del carburante.... ebbe termine anche la vita di questo T-6.
Bene... stay tuned! i lavori inizieranno presto!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Kikerman
- Die Hard User
- Messaggi: 1706
- Iscritto il: 25 dicembre 2009, 20:34
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico con preferenza per gli aerei
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
- scratch builder: no
- Nome: Ascanio
- Località: Monte SanPietro (BO)
Re: GB AMI 2011 - Harvard H4M - Reparto Sperimentale Volo.
Valerio, stai sforando dai jet, questo è il secondo in solo un anno, non va bene !
A parte gli scherzi, buon lavoro per il GB.
A parte gli scherzi, buon lavoro per il GB.
- microciccio
- L'eletto
- Messaggi: 24909
- Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
- Località: Bergamo
Re: GB AMI 2011 - Harvard H4M - Reparto Sperimentale Volo.
Ottima scelta Valerio
Hai deciso di realizzarlo operativo o gate guardian, magari con riproduzione dell'area dove è adesso esposto?
A che punto è arrivato Luca con: Disegnarsi le decal da soli?
microciccio
Hai deciso di realizzarlo operativo o gate guardian, magari con riproduzione dell'area dove è adesso esposto?
A che punto è arrivato Luca con: Disegnarsi le decal da soli?
microciccio
- Psycho
- Ancient User
- Messaggi: 5901
- Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
- Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Nome: Emanuele
- Località: Padova
Re: GB AMI 2011 - Harvard H4M - Reparto Sperimentale Volo.
Un elicone! bravo, bel soggetto! e visto che l'hai potuto anche toccare, qui non si accettano scuse, ti conteremo i rivetti!
Gallery aerei: Noorduyn Norseman Stuka G2 P40 Tomahawk F-86E PAN Messerschmitt P.1099B Stuka B2 Desert viper Henschel Hs-129 B2 FW-190 D9 Me-163B Komet Bf-109 E3 Heinz Bar Bf-109 F4 Trop Mil Mi-8T
Gallery mezzi: M4A1 Sherman Sd Kfz 234/2 Puma
Gallery Warhammer 40k: Emperor's Champion Ultramarines Black Templars Chaplain with skull helmet Space Wolves Terminators diorama
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto!"
- Starfighter84
- Amministratore
- Messaggi: 45966
- Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Località: Roma
- Contatta:
Re: GB AMI 2011 - Harvard H4M - Reparto Sperimentale Volo.
Diciamo che il T-6 è un'elica nell'era dei jet... quindi un mix Ascanio!Kikerman ha scritto:Valerio, stai sforando dai jet, questo è il secondo in solo un anno, non va bene !
A parte gli scherzi, buon lavoro per il GB.
Lo riprodurrò quando ancora era in condizioni di volo.... quindi come lo si poteva vedere nel '93! per le decal, Luca si è fermato ma tutto il lavro che ha svolto fin'ora mi tornerà estremamente utile... anzi, lo ringrazio pubblicamente! il fregio sotto al cockpit è già pronto... dovrò solo stamparlo.microciccio ha scritto:Ottima scelta Valerio
Hai deciso di realizzarlo operativo o gate guardian, magari con riproduzione dell'area dove è adesso esposto?
A che punto è arrivato Luca con: Disegnarsi le decal da soli?
microciccio
-
- Perfect User of Modeling Time
- Messaggi: 1008
- Iscritto il: 17 marzo 2010, 17:10
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronuatico
- Aerografo: si
- colori preferiti: gunze humbrol
- scratch builder: no
- Nome: Giuseppe
- Località: Catania
Re: GB AMI 2011 - Harvard H4M - Reparto Sperimentale Volo.
Finelmente anche tu nel GB Vale....
cmq complimenti per il soggetto veramente particolare....
Come al solito ci saranno grandi grandi cose da parte tua...le aspettative sono altissime.....
Buon lavoro allora
Ciao
Giuseppe
cmq complimenti per il soggetto veramente particolare....
Come al solito ci saranno grandi grandi cose da parte tua...le aspettative sono altissime.....
Buon lavoro allora
Ciao
Giuseppe
Re: GB AMI 2011 - Harvard H4M - Reparto Sperimentale Volo.
Ottimo Valerio, gli aerei moderni sono belli......ma vuoi mettere il fascino degli elica??
Ebbene si il vecchio mi piace ....infatti sono amico di Fabrizio!!
P.S. non fare scherzi ...ti aspetto a Verona.
Gigi
Ebbene si il vecchio mi piace ....infatti sono amico di Fabrizio!!
P.S. non fare scherzi ...ti aspetto a Verona.
Gigi
- HornetFun
- Undead User
- Messaggi: 2567
- Iscritto il: 23 dicembre 2009, 20:42
- Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
- Aerografo: no
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: C.M.S.P.
- Nome: Lorenzo
- Località: San Donà di Piave (VE)
- Contatta:
Re: GB AMI 2011 - Harvard H4M - Reparto Sperimentale Volo.
bel soggetto e buon lavoro
- st0rm
- Perfect User of Modeling Time
- Messaggi: 1066
- Iscritto il: 19 marzo 2010, 12:57
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
- colori preferiti: gunze tamiya modelmaster
- scratch builder: si
Re: GB AMI 2011 - Harvard H4M - Reparto Sperimentale Volo.
Soggetto originale complimenti! Visto il realizzatore questo WIP sarà mooolto interessante!
Buon lavoro!
Buon lavoro!
- pitchup
- L'eletto
- Messaggi: 33980
- Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
- Località: Livorno
Re: GB AMI 2011 - Harvard H4M - Reparto Sperimentale Volo.
Ciao Valerio
Un bel soggetto penso... sono sicuro tirerai fuori il meglio da quel kit.
saluti
Un bel soggetto penso... sono sicuro tirerai fuori il meglio da quel kit.
saluti