GB AMI 2011 - AerMacchi M.C.205V Veltro 1/72 Italeri

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB AMI 2011 - AerMacchi M.C.205V Veltro 1/72 Italeri

Messaggio da Starfighter84 »

Bel lavoro con gli Alclad Morè! però ti devo tirare un pò le orecchie con la stuccatura del bordo di attacco di quella semi ala destra... :-pray e te l'avevo anche fatta notare! vabbè dai... sei comunque perdonato! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1864
Iscritto il: 30 luglio 2009, 14:59
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
Aerografo: si
colori preferiti: Combino disastri con tutti!
scratch builder: si
Località: Regione Insubria

Re: GB AMI 2011 - AerMacchi M.C.205V Veltro 1/72 Italeri

Messaggio da Pliniux »

Starfighter84 ha scritto:Bel lavoro con gli Alclad Morè! però ti devo tirare un pò le orecchie con la stuccatura del bordo di attacco di quella semi ala destra... :-pray e te l'avevo anche fatta notare! vabbè dai... sei comunque perdonato! ;)
Valerio hai ragione e non ci sono scuse! Mi sono anche tirato le orecchie da solo! :-D Ricordo benissimo il tuo commento in cui mi facevi notare il difetto e ricordo anche di aver ripreso l'ala, anche dopo aver dato il primer. A mia parziale discolpa devo dire che gli Alclad sembrano fatti apposta per evidenziare ogni minima sbavatura; veramente col primer non si notava così tanto!!!!
Purtroppo questa è "l'uno che non fa far trentuno" ma in ogni caso ci sono anche altri difettucci, come ad esempio il raccodo ali-fusoliera che nonostante il grande lavoro di lisciatura si nota ancora un po'; purtoppo questo tipo di lavri sono proprio il mio tallone d'Achille che devo migliorare!
... :-disperat Però vabbè dai per essere il mio primo metallico mi può andare bene!
Bonovox ha scritto:bellissimo con gli alclad! :-oook

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Grazie a entrambi per i complimenti!
pitchup ha scritto:Ciao
Pliniux ha scritto:urtroppo, forse sarà una mia impressione, riprendendo il modello ho notato che il trasparente un pochino ha modificato la lucentezza.
...beh è normale che ne attenui un pò la lucentezza. Almeno però lo puoi maneggiare tranquillamente.
saluti
Sì, vero! Intanto ieri sera ho terminato di applicare tutte le decal (trovare tutte quelle necessarie è stata un'impresa, poi vi spiego quando avrò le foto :-oook ) e ho dato un leggerissimo lavaggetto nelle pannellature, talmente leggero che quasi non si nota :-sbraco

Lo devo riprendere...
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21882
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: GB AMI 2011 - AerMacchi M.C.205V Veltro 1/72 Italeri

Messaggio da Bonovox »

Hai usato ammorbidenti sopra le decals? Se si, come ha reagito la decal col fondo alclad?

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1864
Iscritto il: 30 luglio 2009, 14:59
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
Aerografo: si
colori preferiti: Combino disastri con tutti!
scratch builder: si
Località: Regione Insubria

Re: GB AMI 2011 - AerMacchi M.C.205V Veltro 1/72 Italeri

Messaggio da Pliniux »

Ciao Francesco, ho utilizzato gli ammorbidenti della Microscale (con i quali mi trovo benissimo), solo che prima avevo dato un paio di passate di lucido (proprio per evitare problemi).

Non ti so dare dunque informazioni del loro effetto sugli Alclad!
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1864
Iscritto il: 30 luglio 2009, 14:59
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
Aerografo: si
colori preferiti: Combino disastri con tutti!
scratch builder: si
Località: Regione Insubria

Re: GB AMI 2011 - AerMacchi M.C.205V Veltro 1/72 Italeri

Messaggio da Pliniux »

Ecco qua un aggiornamento; come previsto ho ripreso il lavaggio.
Devo dire che forse adesso ho esagerato un pochetto ma volevo un esemplare "operativo" e mi pare di aver azzeccato un mix riuscito (misto nero grigio con una punta di blu). Purtroppo ho fatto le foto con luce diversa rispetto a quelle pubblicate in precedenza e il flash appiattisce tutto, dal vivo si apprezzano maggiormente i riflessi metallici...


Immagine
Immagine
Immagine


Come promesso un dettaglio sulle decal usate; per realizzare l'esemplare riportato nel volume citato all'inizio (Ali e colori) ho fatto veramente fatica
...Ho prelevato le coccarde e gli stencil dal foglio Tauro N. 72/551 mentre ho penato non poco a trovare le matricole in nero; alla fine le ho trovate, della giusta dimensione, su un foglio decal per il RO37!!!!

Mancava la scritta "veltro" sul timone, anche in questo caso tutte le decal che avevo la riportavano in bianco...problema risolto con il foglio in immagine...

Immagine

...Risalente a circa 30 anni fa!!!! Si tratta di "trasferelli" a secco che hanno funzionato benissimo!!!!!! :-Figo Sono proprio contento!

(se non fosse per la decal sull'ala destra leggermente disassata :? )
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: GB AMI 2011 - AerMacchi M.C.205V Veltro 1/72 Italeri

Messaggio da Psycho »

mi sembra davvero un buon risultato! dai che sei vicino alla galleria! :-oook
Avatar utente
errico
Brave User
Brave User
Messaggi: 1389
Iscritto il: 8 gennaio 2010, 20:36
Che Genere di Modellista?: principalmente aerei WWII
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: errico
Località: nettuno

Re: GB AMI 2011 - AerMacchi M.C.205V Veltro 1/72 Italeri

Messaggio da errico »

Nonostante qualche piccolo difetto, di cui sei conscio, hai tirato fuori un bel modello. Purtroppo gli Alclad sono dei colori "disgraziati" evidenziano ogni minimo errore.
Immagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB AMI 2011 - AerMacchi M.C.205V Veltro 1/72 Italeri

Messaggio da Starfighter84 »

Ottimi passi in avanti con le decal Moreno! questa volta le hai trattate alla grande. Qualche problemino con il montaggio... ma vabbè, risolveremo tutto sui prossimi modelli! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1864
Iscritto il: 30 luglio 2009, 14:59
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
Aerografo: si
colori preferiti: Combino disastri con tutti!
scratch builder: si
Località: Regione Insubria

Re: GB AMI 2011 - AerMacchi M.C.205V Veltro 1/72 Italeri

Messaggio da Pliniux »

Psycho ha scritto:mi sembra davvero un buon risultato! dai che sei vicino alla galleria! :-oook
:-oook
errico ha scritto:Nonostante qualche piccolo difetto, di cui sei conscio, hai tirato fuori un bel modello. Purtroppo gli Alclad sono dei colori "disgraziati" evidenziano ogni minimo errore.
Eh sì...Gli Alclad non perdonano veramente nulla :-000 ..Però dai, sono abbastanza soddisfatto. ;)
Starfighter84 ha scritto:Ottimi passi in avanti con le decal Moreno! questa volta le hai trattate alla grande. Qualche problemino con il montaggio... ma vabbè, risolveremo tutto sui prossimi modelli! :-oook
Anche a me il risultato piace molto! Devo dire che i liquidi della Microscale funzionano benissimo sulle decal Tauro e con un po' di attenzione si ottengono effetti molto belli!

La pulizia del montaggio è sicuramente uno degli aspetti sui quali devo lavorare...Vi garantisco però che ho dedicato un'attenzione e una cura che non avevo mai esercitato e credo che se avessi realizzato una livrea verde o nocciola alcuni difetti sarebbero "spariti"...Che dire, è la vita del modellista! Non bisogna mai fermarsi ma cercare sempre di migliorare! :-oook

Intanto ieri sera ho praticamente terminato il lavoro sul corpo della aereo con una passata di lucido per fissare i lavaggi e nel frattempo ho preparato l'elica e le due gambe carrello; per chi conosce il kit italeri sa che si tratta di un lavoro da mal di testa data la scomposizione cervellotica dal complesso gamba di forza, ruota e carenatura!
In ogni caso credo tutto bene, mi mancano veramente solo alcuni passaggi di dettaglio...Credo sfutterò queste giornate di sole e caldo estivo per fare qualche foto all'aperto! :-MULTI :-oook
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Xplo90
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 695
Iscritto il: 23 giugno 2010, 17:53
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo, Principalmente di tutto ciò che riguarda la REGIA AERONAUTICA. amante delle versioni speciali e rare dei nostri progetti.
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol,Agama,Tamiya
scratch builder: si

Re: GB AMI 2011 - AerMacchi M.C.205V Veltro 1/72 Italeri

Messaggio da Xplo90 »

Eccolo.. lo avevo proprio perso....
Mi piace proprio, anche io a casa ho questo modello in scatola...
Ho visto che ai trattato benissimo le decal... e anche i lavaggi...
Finito questo, la vetrina dei cobelligerarnti si sta riempiendo eh... :-oook
Notavo che hai usato gli alcad, e ho letto i commenti... chissa, magari per mustang in 1:24 in futuro li usero'... :-D (futuro molto lontano).
Buon lavoro... e segui anche il mio post, cosi i dai qualche consiglio...
Ciao
Stefano
Rispondi

Torna a “Group Build Aeronautica Militare Italiana 2011”