GB AMI 2011-Tornado ECR 50°Stormo-155°Gruppo

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24987
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB AMI 2011-Tornado ECR 50°Stormo-155°Gruppo

Messaggio da microciccio »

Vai Gius,

aspettiamo le prime foto dell'abitacolo.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Popaye
Brave User
Brave User
Messaggi: 1544
Iscritto il: 16 luglio 2010, 17:44
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei ed elicotteri in scala 1/72(lo spazio è quello che è);mi piacciono soprattutto i soggetti italiani e tedeschi e mi incuriosiscono quelli giapponesi.Per ora mi sono cimentato con soggetti moderni ma prima o poi arriverà il momento per il confronto col passato.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: Giuseppe
Località: Cagliari

Re: GB AMI 2011-Tornado ECR 50°Stormo-155°Gruppo

Messaggio da Popaye »

No...non mi sono dimenticato del G.B.;ora che ho quasi finito l'F-16 posso dedicarmi bene anche al Tornado!Per ora continuo a preparare i pezzi!Ieri ad esempio mi sono concentrato sulle armi e sulla deriva!L'abitacolo ha quasi tutti i pezzi pronti ma mi sono accorto che non ho il colore giusto per dipingerlo...d'oh!In questi giorni non ho troppo tempo per uscire a fare compere quindi dovrà aspettare ancora un tantino!
Ho fatto anche alcune prove per vedere come combaciano le due semifusoliere... :-disperat è un vero macello farle combaciare per bene!
Spero al più presto con altri aggiornamenti...magari più corposi :-D
Giuse
"Ogni ostacolo, ogni muro di mattoni, è lì per un motivo preciso. Non è lì per escluderci da qualcosa, ma per offrirci la possibilità di dimostrare in che misura ci teniamo. I muri di mattoni sono lì per fermare le persone che non hanno abbastanza voglia di superarlo. Sono lì per fermare gli altri". Randy Pausch
Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24987
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB AMI 2011-Tornado ECR 50°Stormo-155°Gruppo

Messaggio da microciccio »

Ciao Giuseppe,

dato che come me lavori in 1/72 e sei all'armamento provo a porti un quesito. Come realizzerai i rollerons dei sidewinder?

Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta dal sito HowStuffWorks

Sono dei particolari piuttosto evidenti e, secondo me, di difficile riproduzione in scala. Personalmente devo ancora trovare un metodo realmente valido.
Mi farebbe piacere sapere come li affronterai; io mi sono limitato ad una piccola sporgenza di adesivo vinilico per simulare le parti rotanti (che in realtà sembrano più delle ruote dentate). Per le parti più ampie incorporate nelle alette o semplicemente vernice di diverso colore oppure appicazione di qualcosa di sottile (carta o metallo).

microciccio

PS: autorizzato a mandarmi a ... perché mi rendo conto che è una mia s**a mentale. Si vive benissimo anche senza rollerons! :-boing
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB AMI 2011-Tornado ECR 50°Stormo-155°Gruppo

Messaggio da Starfighter84 »

Piano piano.. ma si procede! vai Giuseppe! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
brock66
Mimetic User
Mimetic User
Messaggi: 1250
Iscritto il: 16 ottobre 2009, 22:47
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: gunze-tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: NKGC community
Nome: Fabio
Località: Frugarolo (AL)

Re: GB AMI 2011-Tornado ECR 50°Stormo-155°Gruppo

Messaggio da brock66 »

bravo pian piano procedi anche tu sul tonka......

@microciccio
si vive bene lo stesso anche senza i rollerons.......io sul mio i side rimangono belli da scatola.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Popaye
Brave User
Brave User
Messaggi: 1544
Iscritto il: 16 luglio 2010, 17:44
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei ed elicotteri in scala 1/72(lo spazio è quello che è);mi piacciono soprattutto i soggetti italiani e tedeschi e mi incuriosiscono quelli giapponesi.Per ora mi sono cimentato con soggetti moderni ma prima o poi arriverà il momento per il confronto col passato.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: Giuseppe
Località: Cagliari

Re: GB AMI 2011-Tornado ECR 50°Stormo-155°Gruppo

Messaggio da Popaye »

Onestamente non avevo pensato al dettaglio di quei particolari...però non ti ci mando e anzi accolgo l'invito molto molto volentieri!Mi piacciono le sfide :-oook
Poi magari non riuscirò a tirar fuori nulla di interessante ma ci provo;ho già qualche piccolissima ideuzza...
Allora appena passo dalla mente al braccio aggiorno
Giuse
"Ogni ostacolo, ogni muro di mattoni, è lì per un motivo preciso. Non è lì per escluderci da qualcosa, ma per offrirci la possibilità di dimostrare in che misura ci teniamo. I muri di mattoni sono lì per fermare le persone che non hanno abbastanza voglia di superarlo. Sono lì per fermare gli altri". Randy Pausch
Immagine Immagine
Avatar utente
Popaye
Brave User
Brave User
Messaggi: 1544
Iscritto il: 16 luglio 2010, 17:44
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei ed elicotteri in scala 1/72(lo spazio è quello che è);mi piacciono soprattutto i soggetti italiani e tedeschi e mi incuriosiscono quelli giapponesi.Per ora mi sono cimentato con soggetti moderni ma prima o poi arriverà il momento per il confronto col passato.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: Giuseppe
Località: Cagliari

Re: GB AMI 2011-Tornado ECR 50°Stormo-155°Gruppo

Messaggio da Popaye »

Salve ragazzi!I lavori sono bloccati causa irreperibilità materiali per l'abitacolo(i gunze che mi servono sono introvabili)e per colpa del diritto penale che nn si studia da solo :-D
Ho giusto fatto qualche progresso sui missili:
-Harm:dipinti di bianco...ora manca l'anello giallo(operativo)o blu(da esercitazione)
-AIM-9 L:ho dettagliato un pò la parte delle alette posteriori!Ho rappresentato la zona più grande con dei pezzi di scotch tamyia.Le"rondelle"(dovrebbero essere giroscopi)sono attualemente irriproducibili....ho provato tagliando a metà delle fette sottili ricavate tondini di plastica molto piccoli ma,dovendone fare 8,o vengono uno diverso dall'altro o sovradimensionati!
Il filo di rame tagliato piccolissimo è sottodimensionato ma vorrei provare ancora con fili di diametro maggiore.
Magari potrei provare a modellare con qualcosa simile al patafix o stucco bicomponente...appena ho tempo vedrò di sperimentare
Giuse
Sperando che dopo il 27 possa dare una svolta a questo lavoro...
"Ogni ostacolo, ogni muro di mattoni, è lì per un motivo preciso. Non è lì per escluderci da qualcosa, ma per offrirci la possibilità di dimostrare in che misura ci teniamo. I muri di mattoni sono lì per fermare le persone che non hanno abbastanza voglia di superarlo. Sono lì per fermare gli altri". Randy Pausch
Immagine Immagine
Avatar utente
Popaye
Brave User
Brave User
Messaggi: 1544
Iscritto il: 16 luglio 2010, 17:44
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei ed elicotteri in scala 1/72(lo spazio è quello che è);mi piacciono soprattutto i soggetti italiani e tedeschi e mi incuriosiscono quelli giapponesi.Per ora mi sono cimentato con soggetti moderni ma prima o poi arriverà il momento per il confronto col passato.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: Giuseppe
Località: Cagliari

Re: GB AMI 2011-Tornado ECR 50°Stormo-155°Gruppo

Messaggio da Popaye »

Mhhh purtroppo credo che non riuscirò a finire il piccino in tempo per lo scadere del group build...solo venerdì sono riuscito a reperire il famigerato Gunze H-307 che è il colore principe nel Tornado!
Ad ogni modo i lavori proseguiranno perchè ciò che inizio lo devo finire....
Giuse
"Ogni ostacolo, ogni muro di mattoni, è lì per un motivo preciso. Non è lì per escluderci da qualcosa, ma per offrirci la possibilità di dimostrare in che misura ci teniamo. I muri di mattoni sono lì per fermare le persone che non hanno abbastanza voglia di superarlo. Sono lì per fermare gli altri". Randy Pausch
Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB AMI 2011-Tornado ECR 50°Stormo-155°Gruppo

Messaggio da Starfighter84 »

Non ti preoccupare Giuseppe... la scadenza del GB non è "pressante". L'importante è finire il modello.... il "quando" non ci interessa! :-D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Popaye
Brave User
Brave User
Messaggi: 1544
Iscritto il: 16 luglio 2010, 17:44
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei ed elicotteri in scala 1/72(lo spazio è quello che è);mi piacciono soprattutto i soggetti italiani e tedeschi e mi incuriosiscono quelli giapponesi.Per ora mi sono cimentato con soggetti moderni ma prima o poi arriverà il momento per il confronto col passato.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: Giuseppe
Località: Cagliari

Re: GB AMI 2011-Tornado ECR 50°Stormo-155°Gruppo

Messaggio da Popaye »

Quindi proseguo quì in ogni caso?
Oggi sono andato avanti col tornadozzo:
Serbatoi:tagliata una delle 2 alette per riposizionarla dopo con inclinazione corretta!Ho anche mascherato tutto per passare lo stucco.
Pod Boz:montati..non sono proprio realistici mah tant'è...questo è il kit.E sorvoliamo su come combacia;mi direte ma perchè ti sei imbarcato nell'impresa?Filosofia...Più fatico adesso,più esperienza faccio,più miglioro!Poi per il mio livello sarebbe giusto devastare un kit allo stato dell'arte? :lol:
Giuse
"Ogni ostacolo, ogni muro di mattoni, è lì per un motivo preciso. Non è lì per escluderci da qualcosa, ma per offrirci la possibilità di dimostrare in che misura ci teniamo. I muri di mattoni sono lì per fermare le persone che non hanno abbastanza voglia di superarlo. Sono lì per fermare gli altri". Randy Pausch
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Aeronautica Militare Italiana 2011”