GB AMI 2011 - MB-339A FREMS 1-48 (cockpit e carichi)
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Re: GB AMI 2011 - MB-339A FREMS 1-48
I lavori procedono, ho incollato il vano aerofreno e i serbatoi che andranno agganciati alle estremità alari.
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Dopo aver unito i due gusci, li ho bloccati con delle mollette e ho infiltrato un po' di tappo verde dove rimanevano delle fessure; basta premere un po' e si crea un effetto saldatura; dopo che è evaporata la colla si carteggia leggermente e si appianano le superfici quasi senza usare stucco (grazie anche alla precisione dello stampo).
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E adesso veniamo al bello, la linea di stampaggio nel mezzo del canopy. Per eliminarla mi servirò di:
1-Nastro tamiya per delimitare l'area, design knife per eliminare la bava, limetta per unghie a 6 gradazioni+altra limetta ancora più fine per la lucidatura finale
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2-Pasta abrasiva tamiya fine (non uso la gradazione precedente coarse perchè già le limette fanno un eccellente lavoro di lucidatura)+polish lucidante finish per auto (in alternativa polish tamiya gradazione finish, ma ritengo che questo polish per carrozzeria sia ancora meglio per la lucidatura finale); chi volesse può utilizzare il modelling wax tamiya. Il passo finale sarà l'immersione nella future.
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Qui la prima parte del procedimento
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A domani con le foto del canopy passato con il polish e dopo il bagno nella future, più altri particolari.
P.S. Non vi dico la faccia della commessa del CAD quando mi sono presentato alla cassa con 6 limette per unghie , meno male che avevo altra spesa "per mia mamma" (livax, chante claire, decerante livax ecc ecc...tutta roba per mia mamma, si )
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Dopo aver unito i due gusci, li ho bloccati con delle mollette e ho infiltrato un po' di tappo verde dove rimanevano delle fessure; basta premere un po' e si crea un effetto saldatura; dopo che è evaporata la colla si carteggia leggermente e si appianano le superfici quasi senza usare stucco (grazie anche alla precisione dello stampo).
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Ultima modifica di sidewinder89 il 6 febbraio 2011, 9:43, modificato 2 volte in totale.
- willy74
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Re: GB AMI 2011 - MB-339A FREMS 1-48 (aggiornamento pagine 2
Bel''barbatrucco'',da tenere ben a mente !!!
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Re: GB AMI 2011 - MB-339A FREMS 1-48 (aggiornamento pagine 2
Bella quella limetta......devo fare anche io un giro al cad.
per il resto,bel lavoro finora
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Re: GB AMI 2011 - MB-339A FREMS 1-48 (aggiornamento pagine 2
bel lavoro francesco! veramente ben fatto!
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Re: GB AMI 2011 - MB-339A FREMS 1-48 (aggiornamento pagine 2
Ciao
saluti
...e quando ti serviranno i Tampax interni per altre pratiche modellistiche... tanti anni fà per suonare meglio il fingerpicking con l'acustica andai a comprarmi delle unghie finte in una profumeria... !!!sidewinder89 ha scritto:Non vi dico la faccia della commessa del CAD quando mi sono presentato alla cassa con 6 limette per unghie
saluti
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Re: GB AMI 2011 - MB-339A FREMS 1-48 (aggiornamento pagine 2
Altro passo avanti
Ho realizzato i carichi alari e cominciato a stuccare alcune parti.
Ho usato stucco tamiya normale per le fessure più grosse e per l'interno delle prese d'aria (carteggiare sarà un bel problema, ma Fabrizio mi ha suggerito il sistema con il suo '326) e stucco bianco per le microfessure. Ora una carteggiatina e una lucidata e tutto andrà a posto, nel frattempo ho fatto anche alcune prove a secco dell'incastro ali-fusoliera, che si è rivelato quasi perfetto!
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Nel frattempo ho finito di assemblare i carichi subalari; gli unici che richiedono una stuccatura sono le 2 gondole dei cannoni, per il resto basta una leggera carteggiata per far sparire ogni segno di giunzione sugli altri.
Serbatoi subalari
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Lanciarazzi
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Gondole cannoni
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Un esploso di tutti i carichi
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Sono rimasto molto stupito dalla precisione dello stampo, basta un po' di attenzione e va tutto a posto senza tanti problemi; l'unico inconveniente è stato il canopy; nonostante lo avessi messo sopra un fazzoletto di carta dopo averlo immerso nella future, la cera non è scolata bene e si è accumulata in goccioloni nella parte bassa : poco male, lo immergo nel decerante livax e lo reimmergo daccapo nella cera.
Ora mi dedicherò ai cruscotti e alla colorazione di tutti i dettagli (armi, serbatoi, carrelli e portelli vari) prima di montare il tutto e arrivare alla verniciatura, altrimenti corro il rischio di farli male con la fretta di finire tutto quando vedo un po' di colore sulla fusoliera e sulle ali.
Ho realizzato i carichi alari e cominciato a stuccare alcune parti.
Ho usato stucco tamiya normale per le fessure più grosse e per l'interno delle prese d'aria (carteggiare sarà un bel problema, ma Fabrizio mi ha suggerito il sistema con il suo '326) e stucco bianco per le microfessure. Ora una carteggiatina e una lucidata e tutto andrà a posto, nel frattempo ho fatto anche alcune prove a secco dell'incastro ali-fusoliera, che si è rivelato quasi perfetto!
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Nel frattempo ho finito di assemblare i carichi subalari; gli unici che richiedono una stuccatura sono le 2 gondole dei cannoni, per il resto basta una leggera carteggiata per far sparire ogni segno di giunzione sugli altri.
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Sono rimasto molto stupito dalla precisione dello stampo, basta un po' di attenzione e va tutto a posto senza tanti problemi; l'unico inconveniente è stato il canopy; nonostante lo avessi messo sopra un fazzoletto di carta dopo averlo immerso nella future, la cera non è scolata bene e si è accumulata in goccioloni nella parte bassa : poco male, lo immergo nel decerante livax e lo reimmergo daccapo nella cera.
Ora mi dedicherò ai cruscotti e alla colorazione di tutti i dettagli (armi, serbatoi, carrelli e portelli vari) prima di montare il tutto e arrivare alla verniciatura, altrimenti corro il rischio di farli male con la fretta di finire tutto quando vedo un po' di colore sulla fusoliera e sulle ali.
Re: GB AMI 2011 - MB-339A FREMS 1-48 (cockpit e carichi)
Stai andando a palla di cannone, ho visto che sarà super carico il tuo 339, avanti così, frà un pò qualche aggiornamento anche del mio.
Ciao.
Fabrizio.
Ciao.
Fabrizio.
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Re: GB AMI 2011 - MB-339A FREMS 1-48 (cockpit e carichi)
Ciao Side
Complimenti per il lavoro e per le foto!
saluti
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Re: GB AMI 2011 - MB-339A FREMS 1-48 (cockpit e carichi)
Montaggio preciso Francè, bravo!
e complimenti anche per le foto... moooolto "professional"!
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