colorazione

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34098
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: colorazione

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
Oggi ho cominciato la lunga opera di decalizzazione. Alla fine ho optato per uno degli F104 fermi ancora nel piazzale dell'allora "Fiat Aeronautica" con indosso questa finitura (ricordo che le foto presso lo stabilimento riprendono le m.m. 6502, 6503, 6504 e 6505, per l'anno esatto delle foto chiedo aiuto agli experten), con la matricola militare assegnata evidenziata in coda, stencils complete, ma senza le insegne di reparto (ma credo destinati tutti all'allora 4^ Aerobrigata di Grosseto). C'è ancora da incollare molti pezzi, cosa che farò al termine.
Ah...me ne è successa una curiosa: non sò come o perchè ma si è spezzata una ruota nel senza della larghezza, quasi avesse ceduto. E' impercettibile la linea di crack ma c'è..boh?
saluti
Snake88 ha scritto:Lo Spillone vestito cosi da un idea ancora più marcata di potenza di vera poesia supersonica...
..hai ragione Giuseppe, a me i '104 metallici mi fanno impazzire... il prossimo sarà un Luftwaffe NM ma questa volta sarà stracarico (4 Tank e pod ventrale da esercitazione)....e magari qualche portello aperto.
saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
willy74
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4711
Iscritto il: 22 settembre 2009, 20:33
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
scratch builder: no
Club/Associazione: M.A.Centaurus
Nome: William
Località: Casalbordino(Ch)

Re: colorazione

Messaggio da willy74 »

Che dire... :-SBAV :-SBAV :-SBAV !!!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: colorazione

Messaggio da Starfighter84 »

Quindi alla fine hai optato per un esemplare pre operativo.. peccato Max, personalmente mi sarebbe piciuto di più il 4-5! ;)

Ma le matricole sulla deriva da dove le hai prese?

E sopratutto, la plastica del pneumatico come ha fatto a spezzarsi?! che sia colpa del lavaggio?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21882
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: colorazione

Messaggio da Bonovox »

bello Max; Un piccolo appunto: non è che i numeri in deriva siano leggermente storti o è la prospettiva della foto?

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24993
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: colorazione

Messaggio da microciccio »

Vai Max che ormai manca davvero poco.

Domanda: il gancio d'arresto si è scollato oppure lo lasci estratto?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34098
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: colorazione

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
microciccio ha scritto:Domanda: il gancio d'arresto si è scollato oppure lo lasci estratto?
...a volte in foto di velivoli a terra si vede come sia leggeremente abbassato.
Bonovox ha scritto:non è che i numeri in deriva siano leggermente storti o è la prospettiva della foto?
..ti dirò, ho seguito le linee dei rivetti presenti in coda come guida (magari non sono questi orizzontalmente allineati?), forse dipenderà anche dall'angolazione della foto e dal fatto che i numeri sono tagliati in due metà cosa che forse produce anche effetto ottico.... :?:
Starfighter84 ha scritto:Quindi alla fine hai optato per un esemplare pre operativo.. peccato Max, personalmente mi sarebbe piciuto di più il 4-5! ;)

Ma le matricole sulla deriva da dove le hai prese?

E sopratutto, la plastica del pneumatico come ha fatto a spezzarsi?! che sia colpa del lavaggio?
... a dir la verità mi hanno affascinato molto le immagini di Torino - Caselle e la possibilità di creare un esemplare unico tra i 4 con questa livrea. I numeri provengono dalla banca decals, avrebbero dovuto essere leggermente più piccoli, e sono stati tagliati in mezzo per ricreare lo stencil originale
Perchè la ruota si è spezzata???? Boh, mai successa una cosa simile?? ho visto ieri il segno sulla plastica. Magrai provo a riempirla con il vinavil diluito.
Oggi ho messo le coccarde ma ovviamente il bianco delle mie (foglio Sky, Hasegwa e ESCI) non era il bianco delle ali, creando molto stacco, ed allora??? Semplice, tanto per complicarmi la vita ho tagliato via la parte bianca delle decals ed ho messo su il rosso ed il punto verde. Cos' almeno il bianco è ok!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: colorazione

Messaggio da Starfighter84 »

pitchup ha scritto: Semplice, tanto per complicarmi la vita ho tagliato via la parte bianca delle decals ed ho messo su il rosso ed il punto verde. Cos' almeno il bianco è ok!
saluti
Geniale!! :shock: :-Figo immagino sia stato un lavoraccio Max...!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34098
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: colorazione

Messaggio da pitchup »

Ciao Valerio
Starfighter84 ha scritto:Geniale!! :shock: :-Figo immagino sia stato un lavoraccio Max...!
... infatti, più che altro pericoloso perchè non avevo molti ricambi in caso di sbagli.
Comunque ho continuato, ancora oggi e sono passato agli stencils e qui per non spazientirmi ne metterò un po alla volta ogni giorno.
pitchup ha scritto:a dir la verità mi hanno affascinato molto le immagini di Torino - Caselle e la possibilità di creare un esemplare unicotra i 4 con questa livrea.
...errata-corrige : 5 esemplari anche il 6506.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Snake88
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1008
Iscritto il: 17 marzo 2010, 17:10
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronuatico
Aerografo: si
colori preferiti: gunze humbrol
scratch builder: no
Nome: Giuseppe
Località: Catania

Re: colorazione

Messaggio da Snake88 »

molto affascinante la tua scelta Max.... :-oook
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34098
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: colorazione

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
Ho finito la grande posa..... ora devo incollare gli ultimi pezzettini.... verniciare alcuni particolari..... valutare una botta di satinato....
Forse a fine settimana... ;)
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Group Build Aeronautica Militare Italiana 2011”