MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!
GB AMI 2011 - TORNADO ADV - Hasegawa 1:72 - FINITO!
Moderatore: Starfighter84
- Rickywh
- User who feel the Force
- Messaggi: 3674
- Iscritto il: 10 ottobre 2009, 10:37
- Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
- Aerografo: si
- colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
- scratch builder: si
- Nome: Riccardo
- Località: VR
Re: GB AMI 2011 - TORNADO ADV - Hasegawa 1:72
sono daccordo che non è stato un successone come macchina ma è indiscutibilmente un bellissimo aereo, almeno io la penso così...
...questa sera ho fatto un po' di prove a secco, penso che procederò in questo modo:
- niente vasca in resina, verrà buona x l'IDS revell (x il quale è effettivamente dedicata, come ricordava Valerio che ringrazio per il materiale ), si va con la vasca del kit, le fotoincisioni della eduard x i pannelli strumenti mentre x le consolles laterali credo che userò quelle del kit
- vano carrello anteriore in resina e facilmente anche gli altri, dovrò capire come saldare le gambe fornite dal kit ai vani in resina cercando di mantenere inalterato l'assetto dell'aereo a terra
- niente set verlinden perchè xchè l'ADV mi piace per la linea filante che ha, non lo rappresenterei volentieri aperto quà e la, specie il radome!!
- dovrebbero essere in arrivo le ali della airwaves con i flaps estesi (Gigi arrivooo!!), le avrei prese sempre per l'IDS ma mi sa che non resisterò....
spero di postare qualcosa di interessante a breve
grazie a tutti
Ricky
...questa sera ho fatto un po' di prove a secco, penso che procederò in questo modo:
- niente vasca in resina, verrà buona x l'IDS revell (x il quale è effettivamente dedicata, come ricordava Valerio che ringrazio per il materiale ), si va con la vasca del kit, le fotoincisioni della eduard x i pannelli strumenti mentre x le consolles laterali credo che userò quelle del kit
- vano carrello anteriore in resina e facilmente anche gli altri, dovrò capire come saldare le gambe fornite dal kit ai vani in resina cercando di mantenere inalterato l'assetto dell'aereo a terra
- niente set verlinden perchè xchè l'ADV mi piace per la linea filante che ha, non lo rappresenterei volentieri aperto quà e la, specie il radome!!
- dovrebbero essere in arrivo le ali della airwaves con i flaps estesi (Gigi arrivooo!!), le avrei prese sempre per l'IDS ma mi sa che non resisterò....
spero di postare qualcosa di interessante a breve
grazie a tutti
Ricky
- brock66
- Mimetic User
- Messaggi: 1250
- Iscritto il: 16 ottobre 2009, 22:47
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: si
- colori preferiti: gunze-tamiya
- scratch builder: no
- Club/Associazione: NKGC community
- Nome: Fabio
- Località: Frugarolo (AL)
Re: GB AMI 2011 - TORNADO ADV - Hasegawa 1:72
Vedo che alla fine hai optato per la soluzione migliore,buon lavoro Ricky.
seguirò con interesse il tuo wip
seguirò con interesse il tuo wip
- Starfighter84
- Amministratore
- Messaggi: 46051
- Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Località: Roma
- Contatta:
Re: GB AMI 2011 - TORNADO ADV - Hasegawa 1:72
Rick, non vorrei dirti una scempiaggine... ma credo che le ali dell'ADV differiscano da quelle dell'IDS nel disegno dei panelli. Non credo che il set della Airvawes vada bene...
- Rickywh
- User who feel the Force
- Messaggi: 3674
- Iscritto il: 10 ottobre 2009, 10:37
- Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
- Aerografo: si
- colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
- scratch builder: si
- Nome: Riccardo
- Località: VR
Re: GB AMI 2011 - TORNADO ADV - Hasegawa 1:72
grazie della precisazione, l'ADV mi piace ma non ho trovato un gran che di materiale su cui studiare... quando le avrò sottomano verificherò, se vanno bene le utilizzerò, altrimenti sarà una spesa in meno x il futuro e una modifica in meno per questo kitStarfighter84 ha scritto:Rick, non vorrei dirti una scempiaggine... ma credo che le ali dell'ADV differiscano da quelle dell'IDS nel disegno dei panelli. Non credo che il set della Airvawes vada bene...
grazie Brock!!!
Ricky
- Popaye
- Brave User
- Messaggi: 1544
- Iscritto il: 16 luglio 2010, 17:44
- Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei ed elicotteri in scala 1/72(lo spazio è quello che è);mi piacciono soprattutto i soggetti italiani e tedeschi e mi incuriosiscono quelli giapponesi.Per ora mi sono cimentato con soggetti moderni ma prima o poi arriverà il momento per il confronto col passato.
- Aerografo: si
- colori preferiti: gunze
- scratch builder: no
- Nome: Giuseppe
- Località: Cagliari
Re: GB AMI 2011 - TORNADO ADV - Hasegawa 1:72
Dovrebbe esserci un libro dedicato all'ADV della RN publishing..quelli della serie "coccarde tricolori speciale".Io ho quello sull'F-104 S ed è molto bello...magari c'è poco di modellistico però ci sono molte foto interessanti da cui comunque poter ricavare informazioni utili!
Giuse
Giuse
"Ogni ostacolo, ogni muro di mattoni, è lì per un motivo preciso. Non è lì per escluderci da qualcosa, ma per offrirci la possibilità di dimostrare in che misura ci teniamo. I muri di mattoni sono lì per fermare le persone che non hanno abbastanza voglia di superarlo. Sono lì per fermare gli altri". Randy Pausch
- Rickywh
- User who feel the Force
- Messaggi: 3674
- Iscritto il: 10 ottobre 2009, 10:37
- Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
- Aerografo: si
- colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
- scratch builder: si
- Nome: Riccardo
- Località: VR
Re: GB AMI 2011 - TORNADO ADV - Hasegawa 1:72
Grazie Giuse, ci avevo messo gli occhi addosso ma non l'ho trovato all'ultima fiera a cui sono andato, speravo almeno di poterlo sfogliare ma il tuo giudizio mi aiuta, lo devo ordinare...
comunque nel frattempo ho confrontato le foto di esemplari F3 e GR4 RAF, non mi sembrano differenti, anzi... cambia la radice fissa ma l'ala mobile sembra uguale; adesso aspetto di vedere il pezzo in resina
allego foto: collages di foto prese da Airliners.net , modificate e pubblicate al solo scopo di discussione modellistica
Ricky
comunque nel frattempo ho confrontato le foto di esemplari F3 e GR4 RAF, non mi sembrano differenti, anzi... cambia la radice fissa ma l'ala mobile sembra uguale; adesso aspetto di vedere il pezzo in resina
allego foto: collages di foto prese da Airliners.net , modificate e pubblicate al solo scopo di discussione modellistica
Ricky
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Starfighter84
- Amministratore
- Messaggi: 46051
- Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Località: Roma
- Contatta:
Re: GB AMI 2011 - TORNADO ADV - Hasegawa 1:72
In effetti hai ragione te Rick... ho anche controllato sul libro Aircraft Illustrated Special: le ali sono identiche!
- Popaye
- Brave User
- Messaggi: 1544
- Iscritto il: 16 luglio 2010, 17:44
- Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei ed elicotteri in scala 1/72(lo spazio è quello che è);mi piacciono soprattutto i soggetti italiani e tedeschi e mi incuriosiscono quelli giapponesi.Per ora mi sono cimentato con soggetti moderni ma prima o poi arriverà il momento per il confronto col passato.
- Aerografo: si
- colori preferiti: gunze
- scratch builder: no
- Nome: Giuseppe
- Località: Cagliari
Re: GB AMI 2011 - TORNADO ADV - Hasegawa 1:72
Nel libro della Delta viene segnalata come differenza strutturale esclusivamente un'allungamento della parte anteriore della fusoliera..ecco perchè il cockpit dell'IDS non va bene!Riguardo le ali quindi sono le stesse a parte una lieve differenza nella parte fissa che in tutti i kit di tornado fa tutt'uno con la fusoliera e quindi non ti darà problemi!
Questo è quanto ho trovato...
Giuse
Questo è quanto ho trovato...
Giuse
"Ogni ostacolo, ogni muro di mattoni, è lì per un motivo preciso. Non è lì per escluderci da qualcosa, ma per offrirci la possibilità di dimostrare in che misura ci teniamo. I muri di mattoni sono lì per fermare le persone che non hanno abbastanza voglia di superarlo. Sono lì per fermare gli altri". Randy Pausch
- Icari Progene
- Powerful User
- Messaggi: 3371
- Iscritto il: 18 gennaio 2009, 10:23
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACM Modelingtime
- Nome: Luca
- Località: Romano ad Abano Terme (PD)
Re: GB AMI 2011 - TORNADO ADV - Hasegawa 1:72
effettivamente la radice fissa è più lunga, guarda su che pannello finisce quella ADV rispetto a quella GR4...
anche la deriva è differente, più larga sicuro, non ricordo se è anche qualche centimetro più alta e lunga... verificherò
anche la deriva è differente, più larga sicuro, non ricordo se è anche qualche centimetro più alta e lunga... verificherò
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS
A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai
Come Furia per l'Anguria!!!
A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai
Come Furia per l'Anguria!!!
- pitchup
- L'eletto
- Messaggi: 34063
- Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
- Località: Livorno
Re: GB AMI 2011 - TORNADO ADV - Hasegawa 1:72
Ciao
dalle mie fonti le ali dell'ADV e dell'IDS sono identiche, tranne che per l'angolo di entrata dei bordi di attacco fissi che è più pronunciato. Quanto alla deriva più alta ho sentito dire che in realtà la cosa era dovura al fatto che l'ADV era più leggero dell'IDS e di qui l'effetto altezza. Addirittura quando si levavano i motori i nostri ADV avevano problemi ad uscire dagli shelter perchè.....toccavano!!!!
saluti
dalle mie fonti le ali dell'ADV e dell'IDS sono identiche, tranne che per l'angolo di entrata dei bordi di attacco fissi che è più pronunciato. Quanto alla deriva più alta ho sentito dire che in realtà la cosa era dovura al fatto che l'ADV era più leggero dell'IDS e di qui l'effetto altezza. Addirittura quando si levavano i motori i nostri ADV avevano problemi ad uscire dagli shelter perchè.....toccavano!!!!
saluti