MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

GB AMI 2011 - TORNADO ADV - Hasegawa 1:72 - FINITO!

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3674
Iscritto il: 10 ottobre 2009, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo
Località: VR

Re: GB AMI 2011 - TORNADO ADV - Hasegawa 1:72

Messaggio da Rickywh »

sono daccordo che non è stato un successone come macchina ma è indiscutibilmente un bellissimo aereo, almeno io la penso così...

...questa sera ho fatto un po' di prove a secco, penso che procederò in questo modo:

- niente vasca in resina, verrà buona x l'IDS revell (x il quale è effettivamente dedicata, come ricordava Valerio che ringrazio per il materiale ;) ), si va con la vasca del kit, le fotoincisioni della eduard x i pannelli strumenti mentre x le consolles laterali credo che userò quelle del kit

- vano carrello anteriore in resina e facilmente anche gli altri, dovrò capire come saldare le gambe fornite dal kit ai vani in resina cercando di mantenere inalterato l'assetto dell'aereo a terra :shock:

- niente set verlinden perchè xchè l'ADV mi piace per la linea filante che ha, non lo rappresenterei volentieri aperto quà e la, specie il radome!!

- dovrebbero essere in arrivo le ali della airwaves con i flaps estesi (Gigi arrivooo!!), le avrei prese sempre per l'IDS ma mi sa che non resisterò....

spero di postare qualcosa di interessante a breve

grazie a tutti
Ricky
Immagine Immagine Immagine


la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
Avatar utente
brock66
Mimetic User
Mimetic User
Messaggi: 1250
Iscritto il: 16 ottobre 2009, 22:47
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: gunze-tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: NKGC community
Nome: Fabio
Località: Frugarolo (AL)

Re: GB AMI 2011 - TORNADO ADV - Hasegawa 1:72

Messaggio da brock66 »

Vedo che alla fine hai optato per la soluzione migliore,buon lavoro Ricky.
seguirò con interesse il tuo wip :-oook
ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46051
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB AMI 2011 - TORNADO ADV - Hasegawa 1:72

Messaggio da Starfighter84 »

Rick, non vorrei dirti una scempiaggine... ma credo che le ali dell'ADV differiscano da quelle dell'IDS nel disegno dei panelli. Non credo che il set della Airvawes vada bene... :?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3674
Iscritto il: 10 ottobre 2009, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo
Località: VR

Re: GB AMI 2011 - TORNADO ADV - Hasegawa 1:72

Messaggio da Rickywh »

Starfighter84 ha scritto:Rick, non vorrei dirti una scempiaggine... ma credo che le ali dell'ADV differiscano da quelle dell'IDS nel disegno dei panelli. Non credo che il set della Airvawes vada bene... :?
grazie della precisazione, l'ADV mi piace ma non ho trovato un gran che di materiale su cui studiare... quando le avrò sottomano verificherò, se vanno bene le utilizzerò, altrimenti sarà una spesa in meno x il futuro e una modifica in meno per questo kit :-sigsi


grazie Brock!!!

Ricky
Immagine Immagine Immagine


la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
Avatar utente
Popaye
Brave User
Brave User
Messaggi: 1544
Iscritto il: 16 luglio 2010, 17:44
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei ed elicotteri in scala 1/72(lo spazio è quello che è);mi piacciono soprattutto i soggetti italiani e tedeschi e mi incuriosiscono quelli giapponesi.Per ora mi sono cimentato con soggetti moderni ma prima o poi arriverà il momento per il confronto col passato.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: Giuseppe
Località: Cagliari

Re: GB AMI 2011 - TORNADO ADV - Hasegawa 1:72

Messaggio da Popaye »

Dovrebbe esserci un libro dedicato all'ADV della RN publishing..quelli della serie "coccarde tricolori speciale".Io ho quello sull'F-104 S ed è molto bello...magari c'è poco di modellistico però ci sono molte foto interessanti da cui comunque poter ricavare informazioni utili!
Giuse
"Ogni ostacolo, ogni muro di mattoni, è lì per un motivo preciso. Non è lì per escluderci da qualcosa, ma per offrirci la possibilità di dimostrare in che misura ci teniamo. I muri di mattoni sono lì per fermare le persone che non hanno abbastanza voglia di superarlo. Sono lì per fermare gli altri". Randy Pausch
Immagine Immagine
Avatar utente
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3674
Iscritto il: 10 ottobre 2009, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo
Località: VR

Re: GB AMI 2011 - TORNADO ADV - Hasegawa 1:72

Messaggio da Rickywh »

Grazie Giuse, ci avevo messo gli occhi addosso ma non l'ho trovato all'ultima fiera a cui sono andato, speravo almeno di poterlo sfogliare ma il tuo giudizio mi aiuta, lo devo ordinare...

comunque nel frattempo ho confrontato le foto di esemplari F3 e GR4 RAF, non mi sembrano differenti, anzi... cambia la radice fissa ma l'ala mobile sembra uguale; adesso aspetto di vedere il pezzo in resina

allego foto: collages di foto prese da Airliners.net , modificate e pubblicate al solo scopo di discussione modellistica

Ricky
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine Immagine Immagine


la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46051
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB AMI 2011 - TORNADO ADV - Hasegawa 1:72

Messaggio da Starfighter84 »

In effetti hai ragione te Rick... ho anche controllato sul libro Aircraft Illustrated Special: le ali sono identiche! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Popaye
Brave User
Brave User
Messaggi: 1544
Iscritto il: 16 luglio 2010, 17:44
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei ed elicotteri in scala 1/72(lo spazio è quello che è);mi piacciono soprattutto i soggetti italiani e tedeschi e mi incuriosiscono quelli giapponesi.Per ora mi sono cimentato con soggetti moderni ma prima o poi arriverà il momento per il confronto col passato.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: Giuseppe
Località: Cagliari

Re: GB AMI 2011 - TORNADO ADV - Hasegawa 1:72

Messaggio da Popaye »

Nel libro della Delta viene segnalata come differenza strutturale esclusivamente un'allungamento della parte anteriore della fusoliera..ecco perchè il cockpit dell'IDS non va bene!Riguardo le ali quindi sono le stesse a parte una lieve differenza nella parte fissa che in tutti i kit di tornado fa tutt'uno con la fusoliera e quindi non ti darà problemi!
Questo è quanto ho trovato...
Giuse
"Ogni ostacolo, ogni muro di mattoni, è lì per un motivo preciso. Non è lì per escluderci da qualcosa, ma per offrirci la possibilità di dimostrare in che misura ci teniamo. I muri di mattoni sono lì per fermare le persone che non hanno abbastanza voglia di superarlo. Sono lì per fermare gli altri". Randy Pausch
Immagine Immagine
Avatar utente
Icari Progene
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3371
Iscritto il: 18 gennaio 2009, 10:23
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM Modelingtime
Nome: Luca
Località: Romano ad Abano Terme (PD)

Re: GB AMI 2011 - TORNADO ADV - Hasegawa 1:72

Messaggio da Icari Progene »

effettivamente la radice fissa è più lunga, guarda su che pannello finisce quella ADV rispetto a quella GR4...
anche la deriva è differente, più larga sicuro, non ricordo se è anche qualche centimetro più alta e lunga... verificherò
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS


A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai

Come Furia per l'Anguria!!!
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34063
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB AMI 2011 - TORNADO ADV - Hasegawa 1:72

Messaggio da pitchup »

Ciao
dalle mie fonti le ali dell'ADV e dell'IDS sono identiche, tranne che per l'angolo di entrata dei bordi di attacco fissi che è più pronunciato. Quanto alla deriva più alta ho sentito dire che in realtà la cosa era dovura al fatto che l'ADV era più leggero dell'IDS e di qui l'effetto altezza. Addirittura quando si levavano i motori i nostri ADV avevano problemi ad uscire dagli shelter perchè.....toccavano!!!!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Group Build Aeronautica Militare Italiana 2011”