MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Ab 205 carabinieri 1/32

Moderatore: Madd 22

peppemario
Appena iscritto!
Messaggi: 27
Iscritto il: 20 ottobre 2020, 17:45
Che Genere di Modellista?: Modellista aviazione statica, navale e fermodellismo
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici Italeri Vallejo
scratch builder: si
Nome: Giuseppe
Località: Ragusa

Ab 205 carabinieri 1/32

Messaggio da peppemario »

Un saluto a tutti. Posto le foto del mio ultimo modello, un ab 205 CC in servizio presso il 1* elinucleo di Volpiano To. Il kit è un vecchio revel 1/32 del 1968. Le decals sono in parte Tauro in parte da me realizzate e fatte stampare ( applicate con qualche difficoltà perché troppo dure nonostante gli ammorbidenti). Gli interni quasi tutti auto costruiti. Anche i pattini sono da me realizzati con lamierino. Ci sono piccoli difetti ancora da perfezionare nella mia tecnica. Manca il verricello in fase di costruzione. A voi i commenti e grazie in anticipo per i consigli.
























Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Ab 205 carabinieri 1/32

Messaggio da Cox-One »

Bello e pulito come si usava qualche anno fa :-)
Il motore a vista è sempre un plus che piace e fa fare bella figura. Gli interni sono belli dettagliati ....
Bravo :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Ab 205 carabinieri 1/32

Messaggio da pitchup »

Ciao Giuseppe
ma che bello!!! Un pezzo unico questo.
Il Kit Revell di partenza quanti secoli ha??
Bel lavoro bravissimo!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2274
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Ab 205 carabinieri 1/32

Messaggio da VorreiVolare »

Buon giorno Giuseppe
:clap:
Mi piacerebbe molto vederlo dal vivo :-oook
:-lino
Ciao :wave:
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21818
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Ab 205 carabinieri 1/32

Messaggio da Bonovox »

Qualche piccola sbavaturina creata dalla mascheratura del blu che nella parte superiore mi sembra che l'andamento non sia corretto (parte blu vicina lo scarico); il blu mi sembra troppo chiaro , quello dei CC è un blu "quasi nero" ed anche il verde usato per i sedili interni. Hai controllato se il tuo "Fiamma 36" avesse le due antenne sui lati del troncone?
Comunque sempre bello ! ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
peppemario
Appena iscritto!
Messaggi: 27
Iscritto il: 20 ottobre 2020, 17:45
Che Genere di Modellista?: Modellista aviazione statica, navale e fermodellismo
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici Italeri Vallejo
scratch builder: si
Nome: Giuseppe
Località: Ragusa

Re: Ab 205 carabinieri 1/32

Messaggio da peppemario »

Bonovox ha scritto: 9 marzo 2024, 13:07 Qualche piccola sbavaturina creata dalla mascheratura del blu che nella parte superiore mi sembra che l'andamento non sia corretto (parte blu vicina lo scarico); il blu mi sembra troppo chiaro , quello dei CC è un blu "quasi nero" ed anche il verde usato per i sedili interni. Hai controllato se il tuo "Fiamma 36" avesse le due antenne sui lati del troncone?
Comunque sempre bello ! ;)
Si è vero, molto difficoltosa la mascheratura del troncone proprio in quanto troppo vicina alla parte soprelevata (giunzione delle fiancate).
Per il blu avrei dovuto usare un fondo grigio scuro per accentuare il blu scuro.
Per i sedili interni ho usato un tessuto vero (camice da sala operatoria).
Fiamma 36 aveva le due antenne laterali nel 1974.
Il bianco vicino lo scarico mi sembra attendibile in base a questa foto che allego





Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21818
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Ab 205 carabinieri 1/32

Messaggio da Bonovox »

peppemario ha scritto: 11 marzo 2024, 11:24
Bonovox ha scritto: 9 marzo 2024, 13:07 Qualche piccola sbavaturina creata dalla mascheratura del blu che nella parte superiore mi sembra che l'andamento non sia corretto (parte blu vicina lo scarico); il blu mi sembra troppo chiaro , quello dei CC è un blu "quasi nero" ed anche il verde usato per i sedili interni. Hai controllato se il tuo "Fiamma 36" avesse le due antenne sui lati del troncone?
Comunque sempre bello ! ;)
Si è vero, molto difficoltosa la mascheratura del troncone proprio in quanto troppo vicina alla parte soprelevata (giunzione delle fiancate).
Per il blu avrei dovuto usare un fondo grigio scuro per accentuare il blu scuro.
Per i sedili interni ho usato un tessuto vero (camice da sala operatoria).
Fiamma 36 aveva le due antenne laterali nel 1974.
Il bianco vicino lo scarico mi sembra attendibile in base a questa foto che allego





Ciao Giuseppe, provo a dire la mia sui vari punti:
-non c’era bisogno di usare il grigio scuro di fondo, bastava partire dal blu tamiya e scurirlo fino alla giusta tonalità. Non so se hai visto il mio wip dello stesso soggetto (in 48 però) ma accostai la tinta che feci direttamente sulla macchina dei CC grazie al mio amico a cui era destinato il modello visto che ci aveva volato quando era allo squadrone cacciatori Calabria.
- i sedili erano in alcuni esemplari o grigi oliva oppure verdi oliva. Il tessuto da te usato mi sembra un po troppo “acceso” come verde.
-per le antenne… :-oook
-per ultimo ti dico che la linea del blu è errata. Nella foto originale si nota chiaramente come la linea passi ben sotto la piccola presa d’aria superiore ed inoltre finisce nel punto d’inizio del troncone. Noterai pure che la decal quadrata rossa con linea bianca arriva fino alla linea mentre da te la decal è sotto questo perché non è la decal messa male ma la linea ;)
Se guardi bene le immagini sotto noterai meglio la differenza. Le modifiche le ho fatte col dito dal cellulare ;)





Scusa Giuseppe per queste precisazioni ma purtroppo nella scala grande certi “difettucci” si amplificano e poi il soggetto mi é stato a cuore perché, come dicevo prima é stato un regalo che ho fatto al mio amico dei CC. :-D :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
peppemario
Appena iscritto!
Messaggi: 27
Iscritto il: 20 ottobre 2020, 17:45
Che Genere di Modellista?: Modellista aviazione statica, navale e fermodellismo
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici Italeri Vallejo
scratch builder: si
Nome: Giuseppe
Località: Ragusa

Re: Ab 205 carabinieri 1/32

Messaggio da peppemario »

Grazie del consiglio ho provveduto alla correzione! Mascheratura e via di aeropenna!!
peppemario
Appena iscritto!
Messaggi: 27
Iscritto il: 20 ottobre 2020, 17:45
Che Genere di Modellista?: Modellista aviazione statica, navale e fermodellismo
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici Italeri Vallejo
scratch builder: si
Nome: Giuseppe
Località: Ragusa

Re: Ab 205 carabinieri 1/32

Messaggio da peppemario »

Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2274
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Ab 205 carabinieri 1/32

Messaggio da VorreiVolare »

:-oook
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Rispondi

Torna a “Elicotteri”