MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

A-129 Mangusta P3bis - Italeri 1/72

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Tigre17
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 107
Iscritto il: 29 aprile 2022, 14:21
Che Genere di Modellista?: Aerei Regia Aeronautica e RSI, Luftwaffe e non disdegno qualche moderno
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya AK
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Paolo
Località: Gallarate (VA)

A-129 Mangusta P3bis - Italeri 1/72

Messaggio da Tigre17 »

Per continuare la serie dei velivoli che ho avuto la fortuna di pilotare, ho acquisito la scatola della Italeri sul A-129 Mangusta, elicottero sul quale ho lavorato per quasi tre anni mentre ero al RSV. Avendo varie foto sul prototipo P3bis ed avendo lo stesso una "colorazione" abbastanza particolare (meglio...nessuna colorazione...), ho deciso di dedicarmi a questo progetto. La scala, per me che sono un pò "cecato", è risultata un pò un problema, ma alla fine il risultato mi ha soddisfatto. Per la colorazione ho usato i Tamiya, naturalmente "mescolati", come aftermarket i foto-incisi della Bregun, per fare il nastro ad alta velocità ho usato i pre-tagliati delle Eduard, mentre per gli attacchi del RWR dei fari sempre della Eduard. Nota bene: non prendete le mascherature della Eduard per il 129 perché sono fatte invece per l'Agusta 109 (ma esiste in 1/72?). Come al solito le foto sono fatte con l'Iphone. Spero che vi piaccia...











.... e questo è quello vero...





Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: A-129 Mangusta P3bis - Italeri 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
Forse uno dei velivoli più sottovalutati di sempre questo Mangusta ma che di fatto è un mezzo che si è sempre rivelato utilissimo nei "fintoconflitti" degli ultimi decenni.
Infatti credo che Italeri sia l'unico kit esistente di questa macchina.
I colori sono azzeccatissimi il montaggio è ottimo. bel lavoro davvero!
Inoltre mi sembra di capire che non hai dovuto spendere manco un euro in documentazione :-prrrr
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: A-129 Mangusta P3bis - Italeri 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Paolo,

davvero un bel lavoro. :-oook
L'elemento memoria da spesso una marcia in più ai tuoi modelli. E poi potrebbe partecipare a pieno titolo al GB Prototipi/sperimentali ... se mai vincerà la selezione! :,-(
Off Topic
Tigre17 ha scritto: 22 novembre 2023, 22:30... Nota bene: non prendete le mascherature della Eduard per il 129 perché sono fatte invece per l'Agusta 109 (ma esiste in 1/72?). ...
Certo che esistono, ci sono il modello Revell e lo ScaleWorks; entrambi proposti in più di una scatola. La reperibilità attuale è un altro tema.
pitchup ha scritto: 23 novembre 2023, 8:07... credo che Italeri sia l'unico kit esistente di questa macchina. ...
Credi male Max,

oltre a Italeri/Tamiya, di cui non è mai stata prodotta una seconda scatola con l'evoluzione di questo elicottero lasciando ai modellisti di arrangiarsi per l'upgrade (introvabile da subito la conversione OneScaleProject), c'è stato anche il Cunarmodel/Italian Kits. Anche in questo caso la reperibilità può rivelarsi difficoltosa.
Altro di riportato su Scalemates non l'ho mai realmente visto.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: A-129 Mangusta P3bis - Italeri 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Ciao Paolo! com'era il Mangusta?
Un amico pilota dell'84° SAR di Gioia durante una missione in IRAQ mi ha raccontato che gli americani lo chiamavano "Mosquito" per le esigue dimensioni (e grazie aggiungo io... in confronto ai loro Apache), ma chi aveva avuto occasione di volarci ne era rimasto molto contento.

Alla fine sono contento che sei riuscito a trovare le giuste mescole di colori per completare il modello... che, devo dire, è molto interessante con questa veste. Le foto sono un pò "lontane"... però mi pare un bel lavoro. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: A-129 Mangusta P3bis - Italeri 1/72

Messaggio da Dioramik »

Il Mangusta mi è sempre piaciuto, sarà perché è italiano e io tifo sempre Italia ma è bello.
Mi piace anche sapere che un ex utilizzatore della scala 1:1 si cimenti nelle scale minori per creare quello che ha effettivamente pilotato, i miei complimenti.

Mi pare un ottimo lavoro e dalle foto la colorazione è molto fedele, bravo.

un saluto, buona giornata.

Silvio the bear
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5093
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: A-129 Mangusta P3bis - Italeri 1/72

Messaggio da fearless »

Un gran bel lavoro! I colori sono azzeccati... cosa non facile riprodurre la tonalità dei vari primer... Inoltre, avendolo montato parecchi anni fa, il kit è molto basico e ci vuole un po' di attenzione soprattutto a montare e raccordare il canopy
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5093
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: A-129 Mangusta P3bis - Italeri 1/72

Messaggio da fearless »

microciccio ha scritto: 23 novembre 2023, 8:59 Ciao Paolo,

davvero un bel lavoro. :-oook
L'elemento memoria da spesso una marcia in più ai tuoi modelli. E poi potrebbe partecipare a pieno titolo al GB Prototipi/sperimentali ... se mai vincerà la selezione! :,-(
Off Topic
Tigre17 ha scritto: 22 novembre 2023, 22:30... Nota bene: non prendete le mascherature della Eduard per il 129 perché sono fatte invece per l'Agusta 109 (ma esiste in 1/72?). ...
Certo che esistono, ci sono il modello Revell e lo ScaleWorks; entrambi proposti in più di una scatola. La reperibilità attuale è un altro tema.
pitchup ha scritto: 23 novembre 2023, 8:07... credo che Italeri sia l'unico kit esistente di questa macchina. ...
Credi male Max,

oltre a Italeri/Tamiya, di cui non è mai stata prodotta una seconda scatola con l'evoluzione di questo elicottero lasciando ai modellisti di arrangiarsi per l'upgrade (introvabile da subito la conversione OneScaleProject), c'è stato anche il Cunarmodel/Italian Kits. Anche in questo caso la reperibilità può rivelarsi difficoltosa.
Altro di riportato su Scalemates non l'ho mai realmente visto.
microciccio
Ma il Cunarmodel in realtà non è mai stato prodotto mi pare... Invece la conversione, riguarda un ATAK turco...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
vecchiobonfa
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 297
Iscritto il: 6 marzo 2023, 11:03
Che Genere di Modellista?: Sono un giovane modellista che sta pian piano imparando e diciamo che sono puro appassionato di aerei anche se conservo un certo interesse anche per navi macchine e carri, riguardo alla scala, sono in una fase di confusione mentale, ma per ora la maggior parte dei kit che faccio sono in 1/72.
Aerografo: si
colori preferiti: assolutamente i gunze
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: modena soliera
Contatta:

Re: A-129 Mangusta P3bis - Italeri 1/72

Messaggio da vecchiobonfa »

Bel lavoro su questo mangusta, ancora una volta però torno a ricordarmi di come la nostra azienda modellista nazionale sia negligente, il mangusta è l' arte militare italiana nei cieli e nonostante ciò ci ritroviamo ancora adesso con lo stesso e identico modello che c' era nel mercato decenni fa, apparte questo mio sfogo mi congratulo con te per aver scelto di farlo sverniciato nuovo di zecca un giorno uno da fare in questo modo sarà obbligatorio. Molto bello
E come sempre il Bonfa saluta, passa e chiude.
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Tigre17
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 107
Iscritto il: 29 aprile 2022, 14:21
Che Genere di Modellista?: Aerei Regia Aeronautica e RSI, Luftwaffe e non disdegno qualche moderno
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya AK
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Paolo
Località: Gallarate (VA)

Re: A-129 Mangusta P3bis - Italeri 1/72

Messaggio da Tigre17 »

Volevo ringraziare tutti per i commenti positivi...effettivamente si ritorna al discorso che molti aeromobili italiani sono trascurati dalle aziende modellistiche nonostante facciano parte della storia aeronautica di innumerevoli paesi.
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: A-129 Mangusta P3bis - Italeri 1/72

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Paolo,

Un ottimo modello, come ormai ci hai abituati, col valore aggiunto dell'averci anche volato dal vero!

Peccato solo non aver potuto seguire i vari wip dei tuoi lavori, sarebbero stati davvero istruttivi. ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Elicotteri”