MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

"Artic Cobra"- AH-1G ICM 1/32

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5093
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

"Artic Cobra"- AH-1G ICM 1/32

Messaggio da fearless »

L'ennesima scatola che avevo iniziato, e poi messo temporaneamente in standby, è questa prodotta recentemente da ICM, del AH-1G Cobra in scala 1/32...
Ultimamente ICM sta immettendo sul mercato soggetti interessanti e stampi recenti di buona qualità... Anche se non sono esenti da qualche difetto...

Il soggetto in sé non mi dispiace, nel senso che preferisco le versioni un po' più "late" del Cobra; ma quando è uscita la scatola "Artic" con la sua bella colorazione, non ho resistito...

Come detto, la qualità generale è buona, anche se in questa scala mi sarei aspettato un po' più di dettaglio; le pannellature sono fini e le rivettature proporzionate (correttamente in positivo dove devono essere così). Ora, la nota dolente... l'unico grosso difetto, per me , sono le parti trasparenti del canopy: sono molto sottili (il che sarebbe un bene), ma presentano dei micrograffi. Niente che la buona pasta abrasiva Tamiya non possa sistemare, se non che maneggiando le parti dopo un po queste si "criccano", e qui non c'è niente da fare... Mi sono fatto mandare un set sostitutivo da ICM (assolutamente seri e professionali, nonostante la situazione in cui si trovano), ma pure quello ha fatto la stessa fine...
Secondo me il motivo di questo è dovuto allo spessore, ma anche e soprattutto alle forme particolari del canopy (scomposto in 5 parti per poter essere rappresentato aperto). Fatto sta che me lo son dovuto tenere così... Peccato...

Vabbè, passiamo alle foto...











Ultima modifica di fearless il 17 novembre 2023, 22:44, modificato 1 volta in totale.
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5093
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: "Artic Cobra"- AH-1G ICM 1/32

Messaggio da fearless »











Come solitamente mi succede, c'è sempre un qualcosa (che normalmente dipende da miei errori) che non mi fa essere del tutto soddisfatto; ma questa volta mi dà un po' fastidio che il fatto sia dovuto a questo problema sui canopy...
Come si suol dire, passiamo oltre.... A breve infatti vi disturbo con un'altra gallery...
Sotto con le critiche ragazzi... ;)
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: "Artic Cobra"- AH-1G ICM 1/32

Messaggio da Cox-One »

In 32 troneggia in qualsiasi vetrina :-)
I trasparenti non pare abbiano avuto i danni che citi .... molto pulita la scelta che hai fatto, magari un pelo di usura ci stava bene.
Comunque molto bello e complimenti :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10016
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: "Artic Cobra"- AH-1G ICM 1/32

Messaggio da rob_zone »

Ciao Luca

Cattivissimo! Io sono tentato dal suo acquisto ma in scala 8.
Anche io non noto particolar disastri sui trasparenti, poi da vivo non so e la situazione cambia.
Anche io lo vrei realizzato un pochino più vissuto, proprio perché quel bianco è davvero tanto bianco! :-D
Complimenti!

Saluti
Rob
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: "Artic Cobra"- AH-1G ICM 1/32

Messaggio da Starfighter84 »

Sì ma... il WIP di sto elicottero dov'è??? :-NOOO

Soggetto interessante Lu, la livrea se non altro è poco vista. Però, ammetto, continuano ad attirarmi maggiormente le classiche mimetiche.
Anche io non noto rogne sui trasparenti, ma ad occhio nudo la situazione è sicuramente diversa.
Devo dire che la ICM ha fatto bene i compiti a casa ma, secondo me, mancano un bel pò di rivetti sui pannelli della fusoliera... sul troncone li hanno messi tutti, perchè il resto lo hanno lasciato liscio?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
ponisch
Undead User
Undead User
Messaggi: 2716
Iscritto il: 23 novembre 2012, 22:29
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola
Località: Maserà di padova

Re: "Artic Cobra"- AH-1G ICM 1/32

Messaggio da ponisch »

Bel esemplare, dispiace per quella incrinatura del trasparente. Io lo avrei sporcato un po'.
Complimenti.
Nicola
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5093
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: "Artic Cobra"- AH-1G ICM 1/32

Messaggio da fearless »

Grazie ragazzi per i commenti! :thumbup:
Allora, discorso usura, vi assicuro che dal vivo rende meglio, ho eseguito i lavaggi e ho lasciato un po' di filtro, che in foto si vede poco... Inoltre, le uniche foto a colori che ho trovato degli esemplari Artic, sono di macchine restaurate; e poi credo che questa colorazione si sia usurata molto meno rispetto alla classica in Olive drab...
Per le cricche, molto dipende dall'angolazione, ma purtroppo ci sono...
Starfighter84 ha scritto: 18 novembre 2023, 15:55 Sì ma... il WIP di sto elicottero dov'è??? :-NOOO

Soggetto interessante Lu, la livrea se non altro è poco vista. Però, ammetto, continuano ad attirarmi maggiormente le classiche mimetiche.
Anche io non noto rogne sui trasparenti, ma ad occhio nudo la situazione è sicuramente diversa.
Devo dire che la ICM ha fatto bene i compiti a casa ma, secondo me, mancano un bel pò di rivetti sui pannelli della fusoliera... sul troncone li hanno messi tutti, perchè il resto lo hanno lasciato liscio?
Discorso wip... È già un miracolo se sono riuscito a finirlo e a mettere due foto :crazy: :-fiuu
Sui rivetti, parliamo della parte anteriore, ha riprodotto correttamente quelli in negativo, ma in effetti non ha messo quelli in positivo, come quelli ad esempio che fissano i vetri alle loro intelaiature...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16500
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: "Artic Cobra"- AH-1G ICM 1/32

Messaggio da Jacopo »

Ciao Luca! vedo dei graffi sul trasparente ma detto questo Questo cobra lo trovo veramente fighissimo, pulito e il bianco trovo gli dia ancora più aggressività con la shark, quindi soggetto totalmente approvato! bravo :-oook :-oook :-oook
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: "Artic Cobra"- AH-1G ICM 1/32

Messaggio da microciccio »

Ciao Luca,

questa livrea ha colpito subito anche me quando è stata immessa la scatola sul mercato però anch'io, come Valerio ...
Starfighter84 ha scritto: 18 novembre 2023, 15:55... continuano ad attirarmi maggiormente le classiche mimetiche. ...
In ogni caso hai fatto un buon lavoro e qualche filtro, come hai scritto, in foto si nota. :-oook

Per i graffi non era agevole termoformare?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5093
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: "Artic Cobra"- AH-1G ICM 1/32

Messaggio da fearless »

Jacopo ha scritto: 20 novembre 2023, 10:19 Ciao Luca! vedo dei graffi sul trasparente ma detto questo Questo cobra lo trovo veramente fighissimo, pulito e il bianco trovo gli dia ancora più aggressività con la shark, quindi soggetto totalmente approvato! bravo :-oook :-oook :-oook
Grazie Jack, e dovresti aver notato che ho messo anche dei carichi bellici! :-sbraco :-sbraco
microciccio ha scritto: 20 novembre 2023, 11:01 Ciao Luca,

questa livrea ha colpito subito anche me quando è stata immessa la scatola sul mercato però anch'io, come Valerio ...
Starfighter84 ha scritto: 18 novembre 2023, 15:55... continuano ad attirarmi maggiormente le classiche mimetiche. ...
In ogni caso hai fatto un buon lavoro e qualche filtro, come hai scritto, in foto si nota. :-oook

Per i graffi non era agevole termoformare?

microciccio
Grazie Paolo... Eh no, il canopy non è in pezzo unico; termoformare era troppo complicato in questo caso...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Elicotteri”