MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Uh-60 Esercito Colombiano

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Antoniomac
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 171
Iscritto il: 30 aprile 2020, 11:14
Che Genere di Modellista?: Aereomodellista
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Antonio
Località: Napoli

Uh-60 Esercito Colombiano

Messaggio da Antoniomac »

Ciao a tutti qui di seguito vi posto le foto di un Uh-60 dell'esercito colombiano che ho costruito dopo tanto tempo.
P.S.: se avete dei consigli o dei pareri vi prego di non esitare.



Come potete notare c'è un "oblò" opaco che faceva parte di un altro Uh-60



Ora arrivano le dolenti note :-laugh



Come si vede dalla foto ho steso del putty tamiya, ho tentato di carteggiarlo ma non mi sono voluto spingere oltre per il timore che il muso potesse perdere la propria forma; inoltre come potete notare i due "oblò" laterali sporgono, mi domando se era necessario limare quella parte in eccesso









In queste foto come potete notare ho applicato il putty ma come ripeto ho evitato di carteggiarlo




In quest'ultima foto ho per rendere il modello un pò + realistico ho cosparso, in quel reticolo circolare, del panel line; mi domando se come alternativa poteva andere bene la grafite di matita cosparsa con un pennellino.

Strumenti e colori usati
Fengda bd-130
Ago da 0.2
Pressione 0,5
Tamiya Putty
X-1 Flat Black
XF-26 Deep Green
XF-62 Olive Drab
XF-53 Neutral Gray
X-22 Lucido
X-20A Thinner
Diluizione colore 70% diluente 30% colore
Diluizione lucido 60% diluente 40% lucido
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Uh-60 Esercito Colombiano

Messaggio da DavideV »

Ciao,

naturalmente non devi andarci troppo pesante con la carta vetrata altrimenti certo perdi le forme, però non devi nemmeno avere paura di intervenire altrimenti rimangono i segni dello stucco, e tra le due meglio perdere quel decimillimetro di forma piuttosto che ritrovarti quei bozzi sulla superficie. Come primo suggerimento ti consiglio, quando l’area da stuccare è abbastanza regolare come nel caso del radome del tuo elicottero, di delimitare l’area da stuccare con del nastro adesivo da carrozziere (lo scotch-carta), così una volta secco puoi rimuoverlo e avere più chiaro il lavoro da fare, oltre che in generale ottenere un risultato più pulito. Il secondo consiglio è quello di utilizzare carta vetrata in gradazioni via via più fini, io utilizzo per il primo carteggio una lima per unghie di mia moglie (sui 240 se non ricordo male), che anche se un po’ troppo forte come gradazione ha il vantaggio di essere praticissima da usare, poi 600, poi 1000 e poi un’altra specie di lima che più che altro sembra una spugnetta e serve per lucidare le unghie, che mi permette di portare tutto a una finitura come quella iniziale.

Per le due finestre sulla parte inferiore a prua non saprei dirti, mi sembra strano che sporgano così tanto…

Il lavaggio solo su quel piccolo particolare è poco per dare realismo, in generale quella è un’operazione che si da su tutto il velivolo… comunque mi pare presto per concentrarti sui lavaggi, dovresti prima acquisire sicurezza e ottenere un buon risultato su montaggio e colorazione.

Non demordere, l’importante è continuare a provare e tentare tutte le strade 💪🏻
Antoniomac
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 171
Iscritto il: 30 aprile 2020, 11:14
Che Genere di Modellista?: Aereomodellista
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Antonio
Località: Napoli

Re: Uh-60 Esercito Colombiano

Messaggio da Antoniomac »

DavideV ha scritto: 15 ottobre 2021, 22:15 Ciao,

naturalmente non devi andarci troppo pesante con la carta vetrata altrimenti certo perdi le forme, però non devi nemmeno avere paura di intervenire altrimenti rimangono i segni dello stucco, e tra le due meglio perdere quel decimillimetro di forma piuttosto che ritrovarti quei bozzi sulla superficie. Come primo suggerimento ti consiglio, quando l’area da stuccare è abbastanza regolare come nel caso del radome del tuo elicottero, di delimitare l’area da stuccare con del nastro adesivo da carrozziere (lo scotch-carta), così una volta secco puoi rimuoverlo e avere più chiaro il lavoro da fare, oltre che in generale ottenere un risultato più pulito. Il secondo consiglio è quello di utilizzare carta vetrata in gradazioni via via più fini, io utilizzo per il primo carteggio una lima per unghie di mia moglie (sui 240 se non ricordo male), che anche se un po’ troppo forte come gradazione ha il vantaggio di essere praticissima da usare, poi 600, poi 1000 e poi un’altra specie di lima che più che altro sembra una spugnetta e serve per lucidare le unghie, che mi permette di portare tutto a una finitura come quella iniziale.

Per le due finestre sulla parte inferiore a prua non saprei dirti, mi sembra strano che sporgano così tanto…

Il lavaggio solo su quel piccolo particolare è poco per dare realismo, in generale quella è un’operazione che si da su tutto il velivolo… comunque mi pare presto per concentrarti sui lavaggi, dovresti prima acquisire sicurezza e ottenere un buon risultato su montaggio e colorazione.

Non demordere, l’importante è continuare a provare e tentare tutte le strade 💪🏻
Ciao, grazie x la risposta, la parte difficoltosa del montaggio è stato quando ho dovuto inserire la cabina piloti all'interno della fusoliera,il cockpit andava a sbattere vicino al cupolino dovuto, probabilmente, all' incollaggio troppo in avanti della consolle comandi, infatti dove sono presenti le portiere dei piloti ho dovuto mettere un bel pò di putty poichè tra il cupolino e le portiere laterali c'era un bel pò di spazio. L'altro punto dolente è il colore, infatti se riesci a vedere bene, l'aspetto appare granuloso, forse questo è da imputare al primer tamiya che lo spruzzo tramite bomboletta, infatti se fai dei spruzzi leggeri ti appare questo risultato (granuloso), mentre se vai giù pesante i dettagli tendono a sparire. Sto pensando di passare al primer che si versa nell'aerografo forse in questo modo avrò dei risultati migliori. Mi potresti dare qualche consiglio riguardante sia il primer che il diluente?
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Uh-60 Esercito Colombiano

Messaggio da Starfighter84 »

L'utilizzo dello stucco è fondamentale nel modellismo... però devi riempire bene le fessure e, soprattutto, carteggiarlo in modo che sia liscio e con la stessa finitura della plastica.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Uh-60 Esercito Colombiano

Messaggio da DavideV »

Il primer Tamiya quale? Quello super fine ha una bella finitura liscia, se ottieni un risultato granuloso forse lo spruzzi troppo da lontano? Diciamo che bisogna farci la mano e la bomboletta, personalmente, fatico a controllarla. Meglio passare a quello ad aerografo.

Per quanto riguarda i pezzi e il loro posizionamento è sempre bene fare delle prove a secco, cioè stacchi i pezzi, levi tutti residui delle stampe e vedi come stanno su insieme, magari facendoti aiutare da un po’ di nastro adesivo.
Antoniomac
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 171
Iscritto il: 30 aprile 2020, 11:14
Che Genere di Modellista?: Aereomodellista
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Antonio
Località: Napoli

Re: Uh-60 Esercito Colombiano

Messaggio da Antoniomac »

DavideV ha scritto: 16 ottobre 2021, 19:09 Il primer Tamiya quale? Quello super fine ha una bella finitura liscia, se ottieni un risultato granuloso forse lo spruzzi troppo da lontano? Diciamo che bisogna farci la mano e la bomboletta, personalmente, fatico a controllarla. Meglio passare a quello ad aerografo.

Per quanto riguarda i pezzi e il loro posizionamento è sempre bene fare delle prove a secco, cioè stacchi i pezzi, levi tutti residui delle stampe e vedi come stanno su insieme, magari facendoti aiutare da un po’ di nastro adesivo.
Ciao io attualmente sto utilizzando il primer tamiya in bomboletta ed è quello fine tramite una sorta di pistola che ho trovato su amazon, in pratica attacchi l'ugello e tramite un grilletto spruzzi il primer.
In effetti non ho fatto le prove a secco poichè non sapevo come simulare l'assemblaggio, mi sono ricordato una cosa che l'intera cabina di pilotaggio era fermata, scusa il giro di parole, da un fermo che era posto all'interno subito dopo il portellone posteriore, è probabile che potevo facilitare la cosa andando ad eliminare, tramite lima, il fermo in questione.
Antoniomac
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 171
Iscritto il: 30 aprile 2020, 11:14
Che Genere di Modellista?: Aereomodellista
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Antonio
Località: Napoli

Re: Uh-60 Esercito Colombiano

Messaggio da Antoniomac »

Starfighter84 ha scritto: 16 ottobre 2021, 16:10 L'utilizzo dello stucco è fondamentale nel modellismo... però devi riempire bene le fessure e, soprattutto, carteggiarlo in modo che sia liscio e con la stessa finitura della plastica.
Scusa la domanda stupida ma con stucco ti riferisci all'uso del putty?
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Uh-60 Esercito Colombiano

Messaggio da Starfighter84 »

Putty=Stucco... nome inglese, traduzione italiana.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Elicotteri”