MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Westland Sea King HC.4 - 1/72 Airfix

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: Westland Sea King HC.4 - 1/72 Airfix

Messaggio da fabio1967 »

E' stato un parto elefantiaco questo kit, ma alla fine il risultato è valso la pena dell'attesa. Bravo Marco, mi piace veramente tanto il tuo Sea King! La cura che hai messo nella realizzazione dei dettagli e il fatto di non esserti mai arreso di fronte alle difficoltà sono premesse per un futuro da modellista di gran livello. Ma adesso, non pensare più a questo kit e sotto con il prossimo. Battiamo il ferro finché è caldo!!!!
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33977
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Westland Sea King HC.4 - 1/72 Airfix

Messaggio da pitchup »

Ciao Marco
SPETTACOLARE!!! Ho visto dei dettagli davvero intricanti quali vari cavi e fili e ammennicoli: Dico sempre che per me un modello è ben fatto se, vedendolo, viene voglia pure a me di farlo e vedendo il tuo… il Sea King è già in cima alla mia lista di prossimi acquisti!
L'unico punto dove si poteva magari dare di più e il meccanismo del rotore principale: secondo me un lavaggio selettivo e qualche variazione di tonalità avrebbe dato una spinta ulteriore al modello.
Ti ho fatto questa ultima critica perché è uno di quei particolari minimi che segnali a chi è già, di per sé, un ottimo modellista quindi...a buon intenditor… ecc ecc
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Gianluca
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 141
Iscritto il: 17 giugno 2020, 11:53
Che Genere di Modellista?: Sono un modellista dinamico con tendenze allo statico! Aerei al 90%
Aerografo: si
colori preferiti: Tamya, humbrol e gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: GS Modell. Bollatet
Nome: Gianluca

Re: Westland Sea King HC.4 - 1/72 Airfix

Messaggio da Gianluca »

Ci vedo un ottimo modello e un soggetto tutt'altro che banale sia come livello di dettagli che come resa della colorazione!
La scaletta e i dettagli interni conferiscono un senso di vissuto e operatività che, in senso esteso, aumentano il valore artistico.

Penso che aspetterò ancora un po' prima di imbarcarmi in qualcosa di simile! :oops:
Avatar utente
Maurizio
Undead User
Undead User
Messaggi: 2604
Iscritto il: 16 dicembre 2010, 17:41
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Località: Udine

Re: Westland Sea King HC.4 - 1/72 Airfix

Messaggio da Maurizio »

Hai fatto un lavoro molto dettagliato. I trasparenti degli elicotteri sono sempre una sofferenza da rendere realistici. Le pale del rotore principale forse hanno una flessione un po' innaturale, comunque molto bravo. Al Museo di Malpensa c'é un esemplare della nostra M.M. chissà se si riesce a fare un bel WA fotografico.
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2817
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Westland Sea King HC.4 - 1/72 Airfix

Messaggio da Fly-by-wire »

Complimenti Marco, davvero stupendo questo Sea King :-oook

La verniciatura è ben eseguita e di “magagne” ne vedo poche. Osservandolo si vede la cura che ci hai messo nel realizzarlo!

Inoltre non era un kit semplice secondo me con tutti quei dettagli, bulbi, sensori, portelloni, cavi, cavetti, antenne...insomma...hai gestito tutto alla grande!

E poi la tempistica non è importante :-oook
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Westland Sea King HC.4 - 1/72 Airfix

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

nel complesso un bel lavoro. Mi sembra che tu abbia tratto giovamento dalle esperienze precedenti e ti sia dato da fare di fronte alle nuove sfide che questo modello ti ha offerto. :-oook

Adesso aspettiamo tutti il Wellington, per il quale raccomando una preventiva raccolta di materiale bibliografico per approfondire le particolarità strutturali di questo velivolo che ne rendono la storia affascinante.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2033
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: Westland Sea King HC.4 - 1/72 Airfix

Messaggio da Aquila1411 »

BRAVISSIMO Marco!!!!
Mi piace davvero molto questo elicottero! Credo proprio che tu non debba invidiare niente a nessuno! :-oook

Sii più sicuro di te e avanti con il prossimo (che se è un Wellington seguirò appassionatamente). ;)
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1344
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Westland Sea King HC.4 - 1/72 Airfix

Messaggio da washaki »

ponisch ha scritto: 19 gennaio 2021, 7:14 Ottimo lavoro, mo piace molto dalla stesura e resa del colore alla pulizia nei dettagli. Lo prendo come riferimento quando farò il mio .
Complimenti ancora.
Nicola :-oook
Grazie Nicola, per me è un onore :-)
BackToZeon ha scritto: 19 gennaio 2021, 7:45 La cura per il dettaglio, soprattutto a questa scala, e' veramente notevole. Nel complessivo e' veramente un bel lavoro Marco, complimenti.
Ti ringrazio Paolo. La scala è piccola ... per questo sono MOLTO maniaco per i dettagli :-)
Carbo178 ha scritto: 19 gennaio 2021, 7:50 Bravo Marco, hai portato a termine questo piccolo capolavoro, devi essere pienamente soddisfatto del risultato, tanti dettagli ben fatti in una scala nella quale i dettagli non sono semplici da riprodurre, nell'insieme un modello che mi piace.
Concordo con Valerio, sii più sicuro, l'incertezza e la paura di sbagliare a volte portano al blocco dell'artista (lo vedo su di me), o a complicarci la vita.
Sono sicuro che il prossimo sarà più semplice col giusto approccio.
Ripeto: bravo Marco :-V :-oook
Ti ringrazio per l'incoraggiamento Marco. Purtroppo mi capita spesso di "dubitare" del mio lavoro e sottovalutare un po' di merito per quanto fatto (anche nella vita, non solo nel modellismo).
Questione di carattere ed eccessive paure.
Per fortuna che ancora il "blocco dell'artista non c'è stato".
Cercherò di cadere meno in futuro in questa trappola. Anche per questo vi sono debitore :-)
fabio1967 ha scritto: 19 gennaio 2021, 7:59 E' stato un parto elefantiaco questo kit, ma alla fine il risultato è valso la pena dell'attesa. Bravo Marco, mi piace veramente tanto il tuo Sea King! La cura che hai messo nella realizzazione dei dettagli e il fatto di non esserti mai arreso di fronte alle difficoltà sono premesse per un futuro da modellista di gran livello. Ma adesso, non pensare più a questo kit e sotto con il prossimo. Battiamo il ferro finché è caldo!!!!
Saluti.
Fabio
Concordo sul parto "elefantiaco" Fabio. Qui purtroppo non dispongo dello spazio necessario.
Ma fino ad ora non mi sono ancora scoraggiato ... buon segno
Grazie
pitchup ha scritto: 19 gennaio 2021, 8:11 Ciao Marco
SPETTACOLARE!!! Ho visto dei dettagli davvero intricanti quali vari cavi e fili e ammennicoli: Dico sempre che per me un modello è ben fatto se, vedendolo, viene voglia pure a me di farlo e vedendo il tuo… il Sea King è già in cima alla mia lista di prossimi acquisti!
L'unico punto dove si poteva magari dare di più e il meccanismo del rotore principale: secondo me un lavaggio selettivo e qualche variazione di tonalità avrebbe dato una spinta ulteriore al modello.
Ti ho fatto questa ultima critica perché è uno di quei particolari minimi che segnali a chi è già, di per sé, un ottimo modellista quindi...a buon intenditor… ecc ecc
saluti
Grazie Max, aspettavo la tua opinione.
Concordo TOTALMENTE sull'effetto plasticato scarno e giocattoloso del rotore.
Me ne sono accorto solo guardando le foto però. E' talmente piccolo che a occhio nudo non si vede nulla.
Ma faccio tesoro per la prossima volta. Mi devo rinforzare sui dettagli di parti meccaniche.
A mia parziale giustificazione ... il kit Airfix sul rotore mi è caduto un po' sul banale. Per renderlo più realistico avrei dovuto smontarlo e ricostruirlo da zero in scratch building. A questa scala non me la sono sentita...
Gianluca ha scritto: 19 gennaio 2021, 11:39 Ci vedo un ottimo modello e un soggetto tutt'altro che banale sia come livello di dettagli che come resa della colorazione!
La scaletta e i dettagli interni conferiscono un senso di vissuto e operatività che, in senso esteso, aumentano il valore artistico.

Penso che aspetterò ancora un po' prima di imbarcarmi in qualcosa di simile! :oops:
Grazie Gianluca, se posso permettermi ... non aspettare. Non abbiamo tempo :-oook
Maurizio ha scritto: 19 gennaio 2021, 12:26 Hai fatto un lavoro molto dettagliato. I trasparenti degli elicotteri sono sempre una sofferenza da rendere realistici. Le pale del rotore principale forse hanno una flessione un po' innaturale, comunque molto bravo
Si i trasparenti sono stati un'agonia Maurizio. Bisognerebbe poter lavorare in una camera bianca di livello 5 e troverebbero comunque il granello di polvere da attrarre. Complice anche i lunghi tempi di pausa tra una sessione e l'altra.
Mi devo inventare qualcosa per combattere la polvere ma ancora non so cosa
Grazie comunque
Ciao
Fly-by-wire ha scritto: 19 gennaio 2021, 12:40 Complimenti Marco, davvero stupendo questo Sea King :-oook

La verniciatura è ben eseguita e di “magagne” ne vedo poche. Osservandolo si vede la cura che ci hai messo nel realizzarlo!

Inoltre non era un kit semplice secondo me con tutti quei dettagli, bulbi, sensori, portelloni, cavi, cavetti, antenne...insomma...hai gestito tutto alla grande!

E poi la tempistica non è importante :-oook
Grazie Fabio
confesso che lo sforzo per i dettagli c'è stato. E' la mia "mania". L'ideale irraggiungibile sarebbe un modello che, se ci fosse una macchina che mi rimpicciolisce alla scala 1/72, potrei pilotare....
Evidentemente sono PAZZO ! ! ! ! :-D
microciccio ha scritto: 19 gennaio 2021, 13:26 Ciao Marco,

nel complesso un bel lavoro. Mi sembra che tu abbia tratto giovamento dalle esperienze precedenti e ti sia dato da fare di fronte alle nuove sfide che questo modello ti ha offerto. :-oook

Adesso aspettiamo tutti il Wellington, per il quale raccomando una preventiva raccolta di materiale bibliografico per approfondire le particolarità strutturali di questo velivolo che ne rendono la storia affascinante.

microciccio
Grazie Paolo.
Ce la metterò tutta anche con il Wellington. Mi sono già procurato un libro dove ho "capito" la particolarità e unicità del velivolo. Non vedo l'ora di mettermici.
Aquila1411 ha scritto: 19 gennaio 2021, 15:01 BRAVISSIMO Marco!!!!
Mi piace davvero molto questo elicottero! Credo proprio che tu non debba invidiare niente a nessuno! :-oook

Sii più sicuro di te e avanti con il prossimo (che se è un Wellington seguirò appassionatamente). ;)
Grazie Andrea, mi rafforzo con le vostre impressioni.
Se dicessi che lo vedo brutto sarei ipocrita. Ma sapere che anche voi lo vedete bello, o almeno discreto, mi riempie di orgoglio.

GRAZIE A TUTTI
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Westland Sea King HC.4 - 1/72 Airfix

Messaggio da siderum_tenus »

Beh, Marco, 60 pagine di wip sono valse decisamente la pena!!!

Bravissimo, è un signor modello, con una quantità di dettagli minuscoli ottimamente realizzati, che accrescono la qualità del risultato; il tutto ha un valore doppio, in considerazione della scala, e quindi delle dimensioni del modello.

Complimenti, questo Sea King occuperà il posto d'onore nella tua vetrina.

...In attesa del prossimo modello. ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Westland Sea King HC.4 - 1/72 Airfix

Messaggio da FreestyleAurelio »

Bravo Marco,
bravo non solo per il modello che hai ben realizzato ma per tutto il percorso che hai tracciato dentro te, dall'inizio sino a questa galleria.
Il resto che ti aspetta dovrai ancora scoprirlo e noi insieme a te.
Hai una buona mano con l'aeropenna; la verniciatura è liscia e così è stata sino all'opaco.
Tanti dettagli che hai aggiunto, particolareggiando l'accuratezza della realizzazione, ti devono far camminare a testa alta e con sicurezza.
Non hai ceduto all'avvilimento che spesso prende noi "rivetcounter".
Hai raccolto i suggerimenti di tutti e li hai saputi reinterpretare con intelligenza e spirito personale critico.
Questa gallery non pone solo il punto di fine alla realizzazione del Sea king ma parla anche del tuo percorso.

Ora dimentica tutto, lascia da parte ogni aspettativa futura e continua a divertirti con il prossimo kit.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Elicotteri”