MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Re: GB Made in Italy - Poli 19 - AB-206A-1 Polizia - Astrokit 1/48 - Gallery

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: GB Made in Italy - Poli 19 - AB-206A-1 Polizia - Astrokit 1/48 - Gallery

Messaggio da Poli 19 »

carissimi amici e colleghi,
il 30 dicembre scorso sono riuscito a terminare questo modello, iniziato nel lontano marzo del 2017, certamente non sapevo a cosa sarei andato incontro nella costruzione di questo kit.

Qui trovate il WIP: https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 99#p528599

Non vorrei essere troppo lungo ma concedetemi di raccontarvi qualche ricordo.
Poli 19 si, il nominativo radio dei velivoli della Polizia è per l'appunto Poli (da qui anche il mio nick name). Questo elicottero, il Poli 19, è stato il primo elicottero su cui ho volato con il collega e amico Gianfranco Commissario Pilota, recentemente scomparso, a cui sono particolarmente legato e a Lui dedico questo modello. Gianfranco e i tanti colleghi, Roberto, Camillo e altri mi hanno molto aiutato nel reperire fotografie, far visita al Reparto Volo (per tantissimi scatti) e reso la loro viva testimonianza per raccogliere quante più informazioni possibili. Sul web, ma non solo, non si trovano immagini dei velivoli della Polizia in livrea grigio/verde, cioè anteriori al 1976 circa.
Nel 2016 l'ANPS, l'Associazione Nazionale della Polizia di Stato, ha pubblicato il calendario dedicato al Servizio Aereo della Polizia, quando allora nel 1971 era il Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza. Nel calendario si possono ammirare dalle prime macchine in dotazione; AB-47J-3B-1 (PS-1), passando dal AB-206, AB 212, al 109 e 139, senza che manchino le foto della componente ad ala fissa, il P-64 Oscar, il P-68 e da ultimo il P-180.
Dopo questo breve racconto storico a ricordo del collega Gianfranco e perchè no anche per il miei 8 lustri di servizio in Polizia, torniamo al modello realizzato da scatola Astrokit in scala 1/48, arricchito da poche parti in resina relative agli interni.
L'elicottero è l'AB-206A-1 Jet Ranger III, prodotto dalla Agusta/Bell. Macchina entrata in servizio praticamente in quasi tutte le FF.AA. e FF.OO. italiane, compreso il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
E' un velivolo che presta servizio da oltre 50 anni, in fase di radiazione in diverse amministrazioni.
Quello che ho realizzato è uno dei primi 13 elicotteri entrati in servizio (in Polizia). Come già detto è stato molto difficile reperire le immagini per riprodurre al meglio l'esemplare scelto. Indispensabile è stato vedere e fotografare il velivolo presso il Reparto Volo, nello specifico il PS-30, allora PS-12 (nella riconversione della livrea gli elicotteri assunsero i numeri di carrozzella derivanti dalle ultime due cifre della MM), quindi la macchina negli interni ad esempio è rimasta com'era, con eccezione delle sellerie e poco altro.
L'assemblaggio del kit è stato veramente ostico, le stampate delle due parti della cellula erano completamente svergolate e il loro giusto allineamento è stato una vera battaglia.
Il lavoro di arricchimento degli interni è stato notevole, dalla ricostruzione delle sellerie, dei cinghiaggi, alla riproduzione dei vari cavi per la comunicazione, la luce di lettura, l'intero cruscotto e la parte relativa alla radio di servizio posta alla sommità del cruscotto e quella nella parte posteriore alla destra.
Estremamente complicato l'assemblaggio dei trasparenti, questo anche per colpa mia non avendo valutato le giuste fasi di lavorazione.
Altro problema le decals, era indispensabile realizzare il logo del Servizio Aereo, i numeri di carrozzella e le MM, mi è stato prontamente d'aiuto il caro amico Mattia (Pankit) mi ha indicato un grafico ligure che ha risolto le mie esigenze.
Faticavo a trovare la vernice per riprodurre fedelmente il RAL 6013, mi sono rivolto al mio carrozziere, me ne ha fatto 100gr a pochi euro.
Alla fine mi è sorta l'idea di collocare il modello su una basetta, così preso un pezzo di MDF ho realizzato un rettangolo verniciato con diverse tonalità di grigio, evidenziato i lastroni e qualche crepa nel cemento, fatta la segnaletica orizzontale e alcune macchie di olio/carburante. Posizionatovi il modello, ho poi collocato a terra a fianco del portello del bagagliaio i dispositivi RBF rimossi dal velivolo.
Ora vi lascio alcune foto:ImmagineDSCN7414 by Fiorenzo Mami, su FlickrImmagineDSCN7417 by Fiorenzo Mami, su FlickrImmagineDSCN7418 by Fiorenzo Mami, su FlickrImmagineDSCN7421 by Fiorenzo Mami, su FlickrImmagineDSCN7428 by Fiorenzo Mami, su FlickrImmagineDSCN7430 by Fiorenzo Mami, su FlickrImmagineIMG_4410 by Fiorenzo Mami, su FlickrImmagineIMG_4411 by Fiorenzo Mami, su FlickrImmagineDSCN7432 by Fiorenzo Mami, su FlickrImmagineDSCN7434 by Fiorenzo Mami, su FlickrImmagineDSCN7436 by Fiorenzo Mami, su Flickr
continua
Ultima modifica di Poli 19 il 10 gennaio 2021, 0:08, modificato 1 volta in totale.
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Re: GB Made in Italy - Poli 19 - AB-206A-1 Polizia - Astrokit 1/48 - Gallery

Messaggio da Poli 19 »

riprendo con gli ultimi scatti:
ImmagineDSCN7437 by Fiorenzo Mami, su FlickrImmagineDSCN7438 by Fiorenzo Mami, su FlickrImmagineDSCN7438 by Fiorenzo Mami, su FlickrImmagineDSCN7439 by Fiorenzo Mami, su FlickrImmagineDSCN7440 by Fiorenzo Mami, su FlickrImmagineDSCN7441 by Fiorenzo Mami, su FlickrImmagineDSCN7442 by Fiorenzo Mami, su FlickrImmagineDSCN7443 by Fiorenzo Mami, su FlickrImmagineDSCN7444 by Fiorenzo Mami, su FlickrImmagineIMG_5135 by Fiorenzo Mami, su FlickrImmagineIMG_5137 by Fiorenzo Mami, su Flickr

Qui trovate il WIP: https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 99#p528599

Cosa dire a conclusione di questo WIP, fatto tanti errori e non sono pienamente soddisfatto. Complice il tanto tempo impiegato che ha contribuito non poco a commettere errori nelle varie fasi di montaggio e non da ultimo il kit veramente ostico.
Il prossimo sarà sicuramente meglio, spero vi sia interessato!

PS- prego i moderatori di inserire in elenco gallerie (mi sono perso) grazie!!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5093
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Re: GB Made in Italy - Poli 19 - AB-206A-1 Polizia - Astrokit 1/48 - Gallery

Messaggio da fearless »

Fiorenzo, per me hai fatto un lavoro della madonna!!
Il kit non è semplice per nulla, considerato i difetti di una scatola short run... Ma eri davvero motivato, come hai descritto tu stesso, e alla fine il risultato si vede! Bravissimo!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Re: GB Made in Italy - Poli 19 - AB-206A-1 Polizia - Astrokit 1/48 - Gallery

Messaggio da pitchup »

Ciao Fiorenzo
SPETTACOLARE!!! Modello originalissimo. Montaggio davvero pulito e verniciato benissimo.
Bravissimo!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2265
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Re: GB Made in Italy - Poli 19 - AB-206A-1 Polizia - Astrokit 1/48 - Gallery

Messaggio da Carbo178 »

Bel frullino Fiorenzo, oltretutto da un kit non facile; tutto sto lavoro è stato ampiamente ripagato dal risultato ottenuto
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Re: GB Made in Italy - Poli 19 - AB-206A-1 Polizia - Astrokit 1/48 - Gallery

Messaggio da Dioramik »

Come già scritto nel W.I.P., io apprezzo moltissimo questo tuo lavoro, più difficile e complicato più sei da lodare!
Belli, poi è dei nostri! :-oook
:clap: :clap: :clap:
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Maurizio
Undead User
Undead User
Messaggi: 2604
Iscritto il: 16 dicembre 2010, 17:41
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Località: Udine

Re: Re: GB Made in Italy - Poli 19 - AB-206A-1 Polizia - Astrokit 1/48 - Gallery

Messaggio da Maurizio »

Gran bel lavoro, Notevole il dettaglio. Vedendo il tuo modello prima o poi faró anch'io un elicottero.
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Re: GB Made in Italy - Poli 19 - AB-206A-1 Polizia - Astrokit 1/48 - Gallery

Messaggio da Cox-One »

I modelli con una storia alle spalle sono sempre qualcosa di particolare.
In questo caso sono un pezzo di vita vissuta.
Il modello lo trovo bello e ben montato. L' unica cosa toglie qualcosa è il canopy anteriore che fa vedere lo spessore della plastica trasparente che mette in evidenza un bordo bianco ....
Per il resto ottimo lavoro :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Re: GB Made in Italy - Poli 19 - AB-206A-1 Polizia - Astrokit 1/48 - Gallery

Messaggio da Poli 19 »

fearless ha scritto: 10 gennaio 2021, 11:51 Fiorenzo, per me hai fatto un lavoro della madonna!!
Il kit non è semplice per nulla, considerato i difetti di una scatola short run... Ma eri davvero motivato, come hai descritto tu stesso, e alla fine il risultato si vede! Bravissimo!
Grazie dell'apprezzamento caro Luca...in effetti la motivazione per proseguire in certi casi serve proprio!
pitchup ha scritto: 10 gennaio 2021, 11:56 Ciao Fiorenzo
SPETTACOLARE!!! Modello originalissimo. Montaggio davvero pulito e verniciato benissimo.
Bravissimo!
saluti
Ti rivolgo un particolare GRAZIE caro Max per quanto hai scritto!
Carbo178 ha scritto: 10 gennaio 2021, 12:20 Bel frullino Fiorenzo, oltretutto da un kit non facile; tutto sto lavoro è stato ampiamente ripagato dal risultato ottenuto
Verissimo caro Marco...grazie!!!
Dioramik ha scritto: 10 gennaio 2021, 12:43 Come già scritto nel W.I.P., io apprezzo moltissimo questo tuo lavoro, più difficile e complicato più sei da lodare!
Belli, poi è dei nostri! :-oook
:clap: :clap: :clap:
Anche a te caro Silvio tantissimi grazie...sì è dei Nostri!
Maurizio ha scritto: 10 gennaio 2021, 12:55 Gran bel lavoro, Notevole il dettaglio. Vedendo il tuo modello prima o poi faró anch'io un elicottero.
Caro Maurizio sono contento di averti fatto venir voglia di elicotteri...io al momento devo fare altro...Grazie mille!
Cox-One ha scritto: 10 gennaio 2021, 15:35 I modelli con una storia alle spalle sono sempre qualcosa di particolare.
In questo caso sono un pezzo di vita vissuta.
Il modello lo trovo bello e ben montato. L' unica cosa toglie qualcosa è il canopy anteriore che fa vedere lo spessore della plastica trasparente che mette in evidenza un bordo bianco ....
Per il resto ottimo lavoro :-oook
Hai perfettamente ragione caro Vincenzo, certi modelli sono veramente vita vissuta.
Riguardo al canopy hai ancora ragione...ho scoperto solo dopo quando non era più praticabile che i bordi dei trasparenti (specie sugli elicotteri) vanno ripassati con un pennarello nero onde evitare questa sgradevole vista...prossima volta!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Re: GB Made in Italy - Poli 19 - AB-206A-1 Polizia - Astrokit 1/48 - Gallery

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Fiorenzo,

bellissimo, quest'elicottero, a maggior ragione in considerazione della qualità del kit.

A cosa ti dedicherai dopo?
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Elicotteri”