MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

CH47 A Chinook 1/72 Trumpeter

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33990
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: CH47 A Chinook 1/72 Trumpeter

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
@ Marco: grazie per il commento con allegata lista.... per le pale del "Chinook" ho usato un platicard molto spesso. In base alla misura dello spessore reale ho limato il tutto in scala. Ora con il calibro più meno lo spessore in scala ci rientrava numericamente...a occhio possono sembrare spesse, però hanno un migliore effetto così di sicuro, rispetto alle "tagliatelle" originali del kit stile "Alouette". Quanto alla verniciatura delle stesse si può ancora intervenire perché sono solo appoggiate. In effetti in foto l'aspetto striato è abbastanza più evidente, tenete conto però che ho elaborato un po' la foto aumentando il contrasto.
I "pupazzetti" secondo me purtroppo oggi soffrono del fatto di essere fatti in quel materiale gommoso davvero difficile da gestire perché il cutter scivola e spella, ed il dettaglio non è il massimo, rispetto ai pupazzetti in plastica normale. Fai anche conto poi che in 1/72 alla fine la loro verniciatura è un atto di fede. A me piace metterne almeno uno vicino al modello a scopo visivo semplicemente per far apprezzare le dimensioni del mezzo reale.
Per il resto non rammaricarti se il tuo lavoro procede a rilento ognuno ha i suoi tempi e, mi sembra, il tuo tempo lo gestisci a meraviglia.
@Fabio: grazie per il tuo intervento.... circa il terreno la mia idea era invece quella di dargli un aspetto fresco/umido, di qui un uso di un marrone scuro con aggiunta di tratti più lucidi per simulare pozze e acqua raffiorante. per il resto in effetti fare piste in cemento è più semplice. ;-)
@Luca e Vincenzo...grazie a voi!
salutoni
Ultima modifica di pitchup il 14 novembre 2019, 14:36, modificato 1 volta in totale.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
drinkyb
Knight User
Knight User
Messaggi: 892
Iscritto il: 14 ottobre 2017, 19:45
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani, sia civili che militari.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Bruno
Località: Amburgo

Re: CH47 A Chinook 1/72 Trumpeter

Messaggio da drinkyb »

Bravo Max. Pur avendo avuto a che fare con diverse magagne, questo frullone é venuto benissimo. La prima Foto in bianco e nero non sembrava il modello, ma una Foto del vero! Bravissimo.
Bruno

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
AleFencer85
Knight User
Knight User
Messaggi: 864
Iscritto il: 4 ottobre 2019, 10:59
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: Battitore libero
Nome: Alessandro

Re: CH47 A Chinook 1/72 Trumpeter

Messaggio da AleFencer85 »

Leggendo delle peripezie che hai dovuto affrontare nel cammino del montaggio, direi che te la sei cavata alla stra-grande!
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam

Pianeta Scherma

ImmagineImmagine
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1344
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: CH47 A Chinook 1/72 Trumpeter

Messaggio da washaki »

pitchup ha scritto: 12 novembre 2019, 8:19 Fai anche conto poi che in 1/72 alla fine la loro verniciatura è un atto di fede.
:-D
Definizione perfetta
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
Enrico59
Brave User
Brave User
Messaggi: 1576
Iscritto il: 28 luglio 2012, 17:41
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b
Località: Follonica (GR)

Re: CH47 A Chinook 1/72 Trumpeter

Messaggio da Enrico59 »

Ciao Max
Mi intendo poco di eliche e praticamente non so una mazza di elicotteri ma la colorazione del modello cattura subito la mia attenzione. Un gran bel lavoro.
Saluti cari

enrico
Immagine

Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33990
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: CH47 A Chinook 1/72 Trumpeter

Messaggio da pitchup »

Ciao
Grazie Enrico...speriamo meglio sul prossimo viste le vicissitudini di questo.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7897
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: CH47 A Chinook 1/72 Trumpeter

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Max,

a dispetto dei problemi nei quali ti sei imbattuto (e che hai superato in maniera eccellente), a me piace, e non poco.

...Però, un bel Phantom in '48 prima o poi devi regalarcelo... :-D
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Dario Giuliano
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 588
Iscritto il: 24 agosto 2018, 2:46
Che Genere di Modellista?: WWII aviation
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Dario

Re: CH47 A Chinook 1/72 Trumpeter

Messaggio da Dario Giuliano »

Ciao Max.
Non so come mi è sfuggito lo visto sul wip ma mi era sfuggito qui in galleria .
Cavolo....a mio modesto parere lo trovo fighissimo i colori e toni li trovo veramente azzeccati.
Se c’è qualcosa che non mi attira enormemente e la basetta....,ma questo è solo un parere personale.
Lo hai finito il che per me è sempre un grande “Achievement” :-oook
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33990
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: CH47 A Chinook 1/72 Trumpeter

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
grazzzie ragazzi…. le traversie ci sono state e mi cospargo il capo di cenere. In effetti le basette "naturali" non sono il mio forte, preferisco il Tarmac, ma con questo pachiderma ci stava bene un po' di fango del Viet Nam.
siderum_tenus ha scritto: 18 novembre 2019, 16:43 ...Però, un bel Phantom in '48 prima o poi devi regalarcelo
….ehhhh …. ma io ho già dato negli anni….in vetrina ho ancora un J ed un E in 48 :-D
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
filippo77
Burning User
Burning User
Messaggi: 2838
Iscritto il: 22 settembre 2014, 16:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico prediligo il moderno e i modelli 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze-tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: modelingtime
Nome: Filippo
Località: Cagliari

Re: CH47 A Chinook 1/72 Trumpeter

Messaggio da filippo77 »

Max ti e' atterrato un elicottero a casa occhio!!! A parte i problemi con prodotti strani e intrugli vari a me non dispiace certo al modellista pignolo le magagne dispiacciono e fanno sembrare un buon modello mediocre ai suoi occhi, ti posso dire lo stesso che anchi sto entrando in questo loop pericoloso e ogni cagatina la reputo un fallimento infatti dopo l harrier penso di prendermi un po di pausa. Detto questo il tuo modello a me piace e non dispiace :-oook
Rispondi

Torna a “Elicotteri”