MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

McDonnell Douglas DC-10-30 - Eastern Express 1/144

Moderatore: Madd 22

rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10025
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

McDonnell Douglas DC-10-30 - Eastern Express 1/144

Messaggio da rob_zone »

Buona domenica e Buona Pasqua Modeling Time! :-D

Siete ancora alle prese con capretto e uova di Pasqua?? :-SBAV

Cosa ci faccio in gallery vi starete chiedendo? Ho avuto la possibilità di tornare per circa 10 giorni a Messina e quindi mi sono messo sotto con plastica ed aerografo! :-Figo
A Verona alcuni di voi si ricorderanno che avevo tra le mani due modelli su commissione, uno di questi è il DC-10 della Easter Express in livrea Alitalia.

Il Modello
Il modelllo è un bestione di piu di 40 cm il cui contenuto lo potete vedere QUI!
E' uno short run alla vecchia maniera dotato di tanti pezzi tutti da levigare ed stuccare una volta incollati. Penso che possa dire senza troppi problemi che questo sia stato uno dei modelli in assoluto più difficili che abbia mai realizzato.

Il Montaggio
Il montaggio è stato critico in ogni punto del modello, la parte più dolente è stata l'unione dei due semi tronconi di coda ad resto della fusoliera che ha richiesto davvero tanto lavoro.. degno di un fabbro!! :-crazy

La Colorazione
Grazie a tantissime prove a secco ho fatto in modo di verniciare la fusoliera e le ali con i piani di coda a parte. Con una buona dose di pazienza si possono incollare queste parti a modello finito in modo tale da poter essere più maneggevole.
La carlinga, i carreli ed i piani di coda sono stati verniciati in bianco Mr.Color C1, invece le ali in Aluminium AK e Tamiya XF-19. I motori in Aluminium, Dark Aluminium, Jet Exhaust AK e Burnt Iron Alclad. Come lucido ho utilizzato una mia vecchia conoscenza, il GX-100 Mr. Color diluito con Mr. leveling thinner.
Non ho effettuato alcun weathering in quanto i DC-10 Alitalia erano davvero puliti. Il modello dal vivo non risulta affatto piatto.

Sono molto soddisfatto del risultato ottenuto sotto vari punti di vista, il primo perchè una volta montato dopo tante ore di lavoro, il risultato finale restituisce un grande effetto degno di questo velivolo. E poi perchè, malgrado alcuni punti avrei voluto trattarli meglio come ad esempio la pannellatura a ridosso dell'abitacolo ed una stuccatura sul motore sx che ho visto solo adesso, è stata una grande avventura e formativa sotto tanti punti di vista...è vero che non si smette mai di imparare in questo fantastico hobby! :-oook

Eccovi le foto ragazzi, sono state scattate in softbox ma con il cell e quindi sono un pochino scure, scusate se non vi ho mostrato alcun wip ma proprio non ho avuto tempo!! :,-(















A presto ragazzi e nuovamente Buona Pasqua!! :-brindisi
Saluti
Rob :-oook
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5098
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: McDonnell Douglas DC-10-30 - Eastern Express 1/144

Messaggio da fearless »

Ciao Rob, buona Pasqua! Non ho mai montato un Eastern, ma ho visto come sono, e ci credo quando descrivi le difficoltà di montaggio... Il risultato è impressionante! Verniciatura magistrale e l'alluminio è venuto benissimo... La livrea Alitalia poi è una delle più belle... Applausi!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5408
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: McDonnell Douglas DC-10-30 - Eastern Express 1/144

Messaggio da Dioramik »

Bellissimo, complimenti. :clap: :clap: :clap:
Una bella livrea vintage. :thumbup:
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2282
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: McDonnell Douglas DC-10-30 - Eastern Express 1/144

Messaggio da VorreiVolare »

Ciao Rob :-laugh
I tacchini, e in generale gli 1/144 non sono la mia passione ma questa tua realizzazione mi piace moltissimo :-woooo
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2279
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: McDonnell Douglas DC-10-30 - Eastern Express 1/144

Messaggio da Carbo178 »

Ottimo Rob, bellissima livrea :-oook
Approvo anche la scelta di non fare lavaggi sul bianco
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
vecchiobonfa
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 306
Iscritto il: 6 marzo 2023, 11:03
Che Genere di Modellista?: Sono un giovane modellista che sta pian piano imparando e diciamo che sono puro appassionato di aerei anche se conservo un certo interesse anche per navi macchine e carri, riguardo alla scala, sono in una fase di confusione mentale, ma per ora la maggior parte dei kit che faccio sono in 1/72.
Aerografo: si
colori preferiti: assolutamente i gunze
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: modena soliera
Contatta:

Re: McDonnell Douglas DC-10-30 - Eastern Express 1/144

Messaggio da vecchiobonfa »

Ah, avevo capito che fosse nei tuoi programmi modellistici, non che l' avessi già finito 🤣, devo dire che è un soggetto bellissimo con una livrea fantastica, è veramente un bel modello, avrebbe fatto bella compagnia al mio boeing in fiera ma purtroppo non era ancora finito e inoltre si tratta di un modello commissionato, peccato, ma comunque ottimo lavoro👏👏
E come sempre il Bonfa saluta, passa e chiude.
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9589
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: McDonnell Douglas DC-10-30 - Eastern Express 1/144

Messaggio da Cox-One »

Devo essere onesto ... i civili, purtroppo per loro natura, hanno sempre l'aria giocattolosa. Se poi li fsi quasi nuovi di pacca .... non c'è storia. Solo i modellisti possono capire quanto sia duro avere un bianco così lucido e ben steso ....
Quindi accontentati dei nostri complimenti .... chi girerà per la tua vetrina, se non appassionato, lo guarderà con sufficienza.
Bravo per il lavoro fatto e per aver fatto un italico .... oramai storico :-(
Ottimio :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24922
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: McDonnell Douglas DC-10-30 - Eastern Express 1/144

Messaggio da microciccio »

Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Maw89
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 237
Iscritto il: 6 gennaio 2024, 0:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola
Località: Feltre

Re: McDonnell Douglas DC-10-30 - Eastern Express 1/144

Messaggio da Maw89 »

Bellissimo, colorazione e resa del lucido davvero bella!
Nicola
Ciao, Nicola
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10025
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: McDonnell Douglas DC-10-30 - Eastern Express 1/144

Messaggio da rob_zone »

Grazie ragazzi!
fearless ha scritto: 1 aprile 2024, 12:43 Ciao Rob, buona Pasqua! Non ho mai montato un Eastern, ma ho visto come sono, e ci credo quando descrivi le difficoltà di montaggio... Il risultato è impressionante! Verniciatura magistrale e l'alluminio è venuto benissimo... La livrea Alitalia poi è una delle più belle... Applausi!
Ciao Lu, infatti non nascondo che piu di una volta ho pensato a te ed i tuoi kit immontabili..però penso che questo si discosti dai vari AModel!! :oops: Diciamo che come kit sono una bella palestra per tutti, nessuno escluso, ma comunque si riescono a portare a termine che secondo me è un aspetto fondamentale per kit cosi penosi.
Grazie mille!!
Dioramik ha scritto: 1 aprile 2024, 12:53 Bellissimo, complimenti.
Una bella livrea vintage.
VorreiVolare ha scritto: 1 aprile 2024, 14:27 Ciao Rob :
I tacchini, e in generale gli 1/144 non sono la mia passione ma questa tua realizzazione mi piace moltissimo
Carbo178 ha scritto: 1 aprile 2024, 14:30 Ottimo Rob, bellissima livrea
Approvo anche la scelta di non fare lavaggi sul bianco
Maw89 ha scritto: 1 aprile 2024, 22:37 Bellissimo, colorazione e resa del lucido davvero bella!
Nicola
microciccio ha scritto: 1 aprile 2024, 16:07 Ciao Rob,

la livrea Alitalia resta insuperabile. :-oook

Qualche informazione su questo esemplare.

microciccio
Grazie ragazzi!!
vecchiobonfa ha scritto: 1 aprile 2024, 14:48 Ah, avevo capito che fosse nei tuoi programmi modellistici, non che l' avessi già finito , devo dire che è un soggetto bellissimo con una livrea fantastica, è veramente un bel modello, avrebbe fatto bella compagnia al mio boeing in fiera ma purtroppo non era ancora finito e inoltre si tratta di un modello commissionato, peccato, ma comunque ottimo lavoro
Ciao Ale, grazie!! In realtà mi sono messo sotto e l'ho finito nei giorni in cui sono stato a casa. Inutile dire che se avessi lavorato con questa intensità avrei finito circa 2 tamiya.. :lol:
Sai che ci avevo pensato anche io? Insieme in fiera avrebbero fatto un figurone. Non escludo un domani di farne un altro, magari tutto mio. :cool:
Cox-One ha scritto: 1 aprile 2024, 15:28 Devo essere onesto ... i civili, purtroppo per loro natura, hanno sempre l'aria giocattolosa. Se poi li fsi quasi nuovi di pacca .... non c'è storia. Solo i modellisti possono capire quanto sia duro avere un bianco così lucido e ben steso ....
Quindi accontentati dei nostri complimenti .... chi girerà per la tua vetrina, se non appassionato, lo guarderà con sufficienza.
Bravo per il lavoro fatto e per aver fatto un italico .... oramai storico
Ottimio
Ciao Vincenzo, grazie! Una delle difficoltà del bianco è renderlo saturo e coprente e viste le dimensioni non è affatto facile.
Per il discorso vetrina, ti dirò, essendo un modello realizzato su commissione sono sicuro che verrà apprezzato ed anche tanto in quanto sarò di fianco altri velivoli sempre Alitalia. :-SBAV

Grazie ancora!!
Saluti
Rob
Rispondi

Torna a “Civili”