MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

1/144 revell boeing 777-306 KLM

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
vecchiobonfa
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 6 marzo 2023, 11:03
Che Genere di Modellista?: Sono un giovane modellista che sta pian piano imparando e diciamo che sono puro appassionato di aerei anche se conservo un certo interesse anche per navi macchine e carri, riguardo alla scala, sono in una fase di confusione mentale, ma per ora la maggior parte dei kit che faccio sono in 1/72.
Aerografo: si
colori preferiti: assolutamente i gunze
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: modena soliera
Contatta:

1/144 revell boeing 777-306 KLM

Messaggio da vecchiobonfa »

Il Boeing 777 è un aereo di linea a lungo raggio prodotto dalla Boeing. Il suo volo inaugurale è avvenuto nel 1994, e da allora è diventato uno degli aerei più utilizzati nelle rotte a lunga distanza.
Conosciuto anche come "triplo sette" , il 777 è noto per la sua efficienza energetica, comfort dei passeggeri e avanzate tecnologie di volo.
Può trasportare un grande numero di passeggeri ed è infatti noto per le sue grandi dimensioni che lo contraddistinguono dai tipici aerei di linea.



Dopo questa breve introduzione possiamo parlare di come si è comportato il modello;
Il modello revell (che è in realtà uno zvezda) è ben dettagliato e ben fatto, dato che non ho avuto problemi di fitting e in generale tutti i pezzi si incastravano adeguatamente, ovviamente non è confrontabile ad un tamiya e per questo ha richiesto diverse ore di scartavetraggio per via della giunzione delle due fusoliere, una vera rottura di palle, oltre a questo vorrei solo dire che il fitting dei motori non è il migliore e bisogna fare le adeguate prove a secco ed eventualmente modificare l' incastro, ho avuto problemi con il primer dato che non l' avevo mai usato, ma dopo esserci saltato fuori l' ho usato per controllare i lavori che facevo sulle giunture ogni volta oltre a usarlo come punto di riferimento durante la colorazione del bianco, la fase di colorazione è stata complessa per via delle grandi dimensioni del velivolo e per come sono distribuiti i colori dato che per esempio la linea nera dove si uniscono l' azzurro e il bianco non è stata molto facile da ricavare, le decal erano di alta qualità, sottili e resistenti e sono state piacevoli da applicare nonostante la loro moltitudine, ultimo problema finale, il lucido, il modello è ormai finito da mesi ma per via della mia testardaggine e voglia di avere un boeing luccicante sono rimasto in sospeso per molto tempo cercando di trovare il metodo migliore per applicarlo con risultati convincenti, e finalmente (anche se penso che ci darò altro lucido) è completo con tanto di foto di qualità.


Ma prima delle foto vorrei concludere dando dei consigli a coloro che hanno intenzione in futuro di realizzare un modello passeggeri come questo;

-Un problema che può capitare è distruggere la stuccature della giunzione delle due semi fusoliere, dato che è molto facile farlo accidentalmente mentre si tiene in mano il modello, per evitare ciò consiglierei di inserire all' interno dell' aereo dei supporti da parte a parte per evitare la compressione
verso l' interno del modello, più di uno se possibile.

-Tenere conto delle dimensioni nonostante il basso prezzo; questo modello è un bestione raggiungendo un' apertura alare di 45 cm e una lunghezza di 50 cm, se non si ha lo spazio dove metterlo allora non ve lo consiglio, ma per fortuna mia questo non è stato un problema.

-Questo modello è ESTREMAMENTE lungo da completare (almeno per esperienza personale) dato la miticolosa quantità di lavorazioni che necessita, io ho impiegato poco meno di un' anno per completarlo anche se va considerato che inizialmente avevo molta meno esperienza rispetto a quella che ho
adesso e per questo passiamo al prossimo punto.

-Questo modello per essere completato con risultati soddisfacenti richiede molta esperienza e passione, diciamo che non è la migliore scelta per chi è alle prime armi.

Detto questo QUI avete l' intero wip e spero che il mio modello vi possa piacere, grazie per avermi aperto le porte di questo mondo, senza di voi non ce l' avrei mia fatta.























scusate se le foto sono fatte in location diverse ma volevo aggiungere un po' di scatti a quelli che avevo già fatto, comunque un metodo per non perdere la sanità mentale a costruire questo modello e ascoltando musica come questa
E come sempre il Bonfa saluta, passa e chiude.
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4446
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: 1/144 revell boeing 777-306 KLM

Messaggio da heinkel111 »

Ma che bello! complimenti, ottimo lavoro! :-oook
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9586
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: 1/144 revell boeing 777-306 KLM

Messaggio da Cox-One »

I civili sono sempre una sfida anche per i modellisti più esperti .... se poi in 144 la cosa può divenire un ostacolo insormontabile. L'aspetto giocattolo è sempre in agguato!
Hai fatto un bel lavoro. Bravo :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: 1/144 revell boeing 777-306 KLM

Messaggio da Starfighter84 »

Ma sai che hai tirato fuori un bel lavoro Alessandro?
Sei stato bravo a gestire i colori e ad applicare le decal... soprattutto a realizzare lo stacco tra il grigio e l'azzurro non sconfinando oltre la linea blu in decalcomania.
L'unico appunto te lo faccio sulla finitura, poco lucida, ma dei problemi che hai avuto con il trasparente ne abbiamo già parlato nel WIP.

Stai migliorando... continua così! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
vecchiobonfa
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 6 marzo 2023, 11:03
Che Genere di Modellista?: Sono un giovane modellista che sta pian piano imparando e diciamo che sono puro appassionato di aerei anche se conservo un certo interesse anche per navi macchine e carri, riguardo alla scala, sono in una fase di confusione mentale, ma per ora la maggior parte dei kit che faccio sono in 1/72.
Aerografo: si
colori preferiti: assolutamente i gunze
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: modena soliera
Contatta:

Re: 1/144 revell boeing 777-306 KLM

Messaggio da vecchiobonfa »

heinkel111 ha scritto: 6 febbraio 2024, 13:49 Ma che bello! complimenti, ottimo lavoro! :-oook
Cox-One ha scritto: 6 febbraio 2024, 18:44 I civili sono sempre una sfida anche per i modellisti più esperti .... se poi in 144 la cosa può divenire un ostacolo insormontabile. L'aspetto giocattolo è sempre in agguato!
Hai fatto un bel lavoro. Bravo :-oook
Starfighter84 ha scritto: 6 febbraio 2024, 21:28 Ma sai che hai tirato fuori un bel lavoro Alessandro?
Sei stato bravo a gestire i colori e ad applicare le decal... soprattutto a realizzare lo stacco tra il grigio e l'azzurro non sconfinando oltre la linea blu in decalcomania.
L'unico appunto te lo faccio sulla finitura, poco lucida, ma dei problemi che hai avuto con il trasparente ne abbiamo già parlato nel WIP.

Stai migliorando... continua così! ;)
grazie mille ragazzi, apprezzo molto i vostri commenti
E come sempre il Bonfa saluta, passa e chiude.
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16500
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: 1/144 revell boeing 777-306 KLM

Messaggio da Jacopo »

Stai migliorando davvero tanto, bravo!

Mi piace molto questo Tacchinone! :-oook :-oook :-oook
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5093
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: 1/144 revell boeing 777-306 KLM

Messaggio da fearless »

Caspita, davvero bello! Riprodurre i velivoli civili non è semplice per nulla, come hai visto... E poi la livrea KLM è una delle più belle... Bravo! Portalo a Verona!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
vecchiobonfa
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 6 marzo 2023, 11:03
Che Genere di Modellista?: Sono un giovane modellista che sta pian piano imparando e diciamo che sono puro appassionato di aerei anche se conservo un certo interesse anche per navi macchine e carri, riguardo alla scala, sono in una fase di confusione mentale, ma per ora la maggior parte dei kit che faccio sono in 1/72.
Aerografo: si
colori preferiti: assolutamente i gunze
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: modena soliera
Contatta:

Re: 1/144 revell boeing 777-306 KLM

Messaggio da vecchiobonfa »

fearless ha scritto: 9 febbraio 2024, 13:22 ... Portalo a Verona!
assolutamente sì!
E come sempre il Bonfa saluta, passa e chiude.
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: 1/144 revell boeing 777-306 KLM

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Alessandro,

Davvero bello il tuo 737, sono sicuro che dal vivo si farà apprezzare ancora di più, per cui non vedo l'ora di gustarmelo a Verona! :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
vecchiobonfa
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 6 marzo 2023, 11:03
Che Genere di Modellista?: Sono un giovane modellista che sta pian piano imparando e diciamo che sono puro appassionato di aerei anche se conservo un certo interesse anche per navi macchine e carri, riguardo alla scala, sono in una fase di confusione mentale, ma per ora la maggior parte dei kit che faccio sono in 1/72.
Aerografo: si
colori preferiti: assolutamente i gunze
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: modena soliera
Contatta:

Re: 1/144 revell boeing 777-306 KLM

Messaggio da vecchiobonfa »

Eccovi u richiesta le foto rifatte avendo uno sfondo uniforme.

Per presentarlo meglio inoltre mi sono costruito una pista d' atterraggio che è venuta abbastanza bella.



















E come sempre il Bonfa saluta, passa e chiude.
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Civili”