MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

[G] _ Spitfire Mk. Vb -- { 1/72 Italeri }

Moderatore: Madd 22

Folgore
Brave User
Brave User
Messaggi: 1414
Iscritto il: 5 aprile 2009, 22:47
Aerografo: si
scratch builder: si

Re: Spitfire Mk Vb

Messaggio da Folgore »

Grazie a tutti!!
Come primo esperimento di diorama IMHO non c'è male... il teoria il prossimo WIP dovrebbe avere proprio un diorama molto complesso (per me dato che non ne ho mai fatti)...
Però sulla sabbia sono sempre in tempo per fare ulteriori modifiche.. casomai domani aggiungo un pochino più di movimento alla sabbia!

Il prossimo WIP (secondo i miei piani ma non è detto c'è prima uno Junkers 88) sarà un bersaglio! e avrà i cingoli ;)
ImmagineImmagineImmagine
Contro i paleomodellisti!!
Fabio_lone

Re: Spitfire Mk Vb

Messaggio da Fabio_lone »

Folgore ha scritto:
Il prossimo WIP (secondo i miei piani ma non è detto c'è prima uno Junkers 88) sarà un bersaglio! e avrà i cingoli ;)
Cosi mi piace! Quando si inizia a mitragliare comincia il divertimento!! :-Figo

Complimenti per me un ottima realizzazione, concordo con gli altri per il discorso della troppa pulizia del modello.... e poi a mio parere (ma potrei benissimo sbagliare) magari due colpi così sull'ala sono un po pochi per un atterraggio d'emergenza io gli avrei fatto slatare proprio un pezzo di quell'ala! Certo dirlo non è come farlo...

Un po di sporcature ed è un capolavoro!
matteo44

Re: Spitfire Mk Vb

Messaggio da matteo44 »

Mi associo agli altri nel dirti che forse è un pò troppo pulito per un atterragio d'emergenza ed effettivamente credo che un paio di forellini sono pochi per buttarlo giù...
Comunque sia, devo solo farti i complimenti perchè è venuto fuori molto bene... :-oook
a parte questi particolari a me piace parecchio la tua basetta...
Folgore
Brave User
Brave User
Messaggi: 1414
Iscritto il: 5 aprile 2009, 22:47
Aerografo: si
scratch builder: si

Re: Spitfire Mk Vb

Messaggio da Folgore »

LOL di buchi ce ne sono parecchi.. forse si vedono poca ma in 1/72 è facile esagerare e lasciare buchi fatti da un cannone da 88 o 75 di un carro armato! Per cui tutti i forellini di 7.92 si vedono poco, gli ho fatto però un drybrush di alluminio sopra.. e anche quelli da 20mm ne ho fatti ben 5, 4 sull'ala e 1 in fusoliera ;) casomai faccio una foto che li metta in evidenza
ImmagineImmagineImmagine
Contro i paleomodellisti!!
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21818
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Spitfire Mk Vb

Messaggio da Bonovox »

A parte le sfumature troppo "grosse", e le decals poco "stemperate"...è molto bello! :-oook

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Spitfire63
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 273
Iscritto il: 1 giugno 2010, 14:43
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico in scala 1/72; occasionalmente anche 1/32 o 24
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol
scratch builder: si
Nome: Paolo
Località: Falconara M. (AN)

Re: [G] _ Spitfire Mk. Vb -- { 1/72 Italeri }

Messaggio da Spitfire63 »

Ciao Roberto, metto subito le mani avanti dicendoti che come costruzione e colorazione non ho nulla da dire, sei bravissimo; mi piace come hai reso i pannelli e l' invecchiamento. L' unica cosa che ho pensato - senza leggere prima i post degli altri amici - è che le pale dell' elica avrebbero dovuto piegarsi in maniera più curvilinea: ho visto decine di foto di atterraggi di fortuna e le eliche di acciaio (*)si piegano generalmente come un semicerchio.
Confesso che mi dispiace un po vedere modelli "rovinati" :.-( , ovvero rappresentanti incidenti, abbattimenti e quant' altro MA questo è solo un mio pensiero, ci mancherebbe altro.
Una notizia a titolo di curiosità: quel particolare Spitfire, l' EP706 non ha mai eseguito un atterraggio di fortuna, è ...semplicemente andato perso durante un pattugliamento sul Mediterraneo a seguito di piantata di motore, nel 1943 :,-(

Infine, se posso, una domanda: anch'io ho costruito quel modello, che puoi vedere nella galleria; ma non sono riuscito ad evitare un antipatico silvering delle decals dei codici in fusoliera; tu come hai fatto? :-help

Ciao a presto!

Paolo

(questo esemplare aveva l' elica De Havilland che era in acciaio; se avessi fatto uno degli altri due esemplari proposti dalla scatola avresti dovuto spezzare le pale perchè quelli avevano l' elica Rotol Jablo-Wood in legno pressato, pensata apposta per fratturarsi in caso di atterraggio senza carrello).
"Never in the field of human conflict was so much owed by so many to so few" W. L. S. Churchill

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: [G] _ Spitfire Mk. Vb -- { 1/72 Italeri }

Messaggio da Starfighter84 »

Adesso che ci penso... gli Spit Vb avevano l'elica tripala Rotol che era costruita in legno. Quindi, in realtà, le pale si spezzavano... non si piegavano Rob...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Folgore
Brave User
Brave User
Messaggi: 1414
Iscritto il: 5 aprile 2009, 22:47
Aerografo: si
scratch builder: si

Re: [G] _ Spitfire Mk. Vb -- { 1/72 Italeri }

Messaggio da Folgore »

Starfighter84 ha scritto:Adesso che ci penso... gli Spit Vb avevano l'elica tripala Rotol che era costruita in legno. Quindi, in realtà, le pale si spezzavano... non si piegavano Rob...
Spitfire63 ha scritto: Infine, se posso, una domanda: anch'io ho costruito quel modello, che puoi vedere nella galleria; ma non sono riuscito ad evitare un antipatico silvering delle decals dei codici in fusoliera; tu come hai fatto? :-help
(questo esemplare aveva l' elica De Havilland che era in acciaio; se avessi fatto uno degli altri due esemplari proposti dalla scatola avresti dovuto spezzare le pale perchè quelli avevano l' elica Rotol Jablo-Wood in legno pressato, pensata apposta per fratturarsi in caso di atterraggio senza carrello).
momentomomentomomentomomentomomentomomentomomentomomentomomentomomentomomentomomentomomentomomentomomentomomentomomento.........un momento!
Paolo mi diche che questa elica era in acciaio... e questo mi solleva.. Valerio mi generalizza dicendomi che tutti i Mk Vb avevano l'elica in legno.. e questo mi fa fare la fine di sto spitfire.. cavolo a questo non ci avevo pensato pensavo che gli inglesi le eliche in legno le avessero tenute fino al Mk II!

@Paolo: Il silvering è stato facile eliminarlo dando 3 mani di Future (trasparente lucido) prima di applicare le decals ;) Per l'esemplare.... beh mi sono preso una licenza storica. a sto punto mi tocca dire, meno male è andato perso! :-incert
Ah trovato
On 3 March 1942, EP706 suffered the engine failure in the air and was force-landed 23 miles north of Valetta. The damage sustained made salvaging of the aircraft impractical with the means then available on the island, and after stripping off it was abandoned.
Grazie dell'intervento, Paolo ;)
Un futuro spitfire non penso ci sarà più probabile un hurricane se sai qualcosa di importante (non sarà abbattuto tranquillo) dimmelo subito :)
Ciao!
ImmagineImmagineImmagine
Contro i paleomodellisti!!
Avatar utente
Denny
Knight User
Knight User
Messaggi: 783
Iscritto il: 18 agosto 2010, 10:42
Che Genere di Modellista?: Principalmente aerei in scala 1/72,ma mi piace uscire dalla mia comfort zone
Aerografo: si
colori preferiti: Nessuna in particolare
scratch builder: si
Nome: Daniele
Località: Piacenza,sulle rive del fiume Po

Re: [G] _ Spitfire Mk. Vb -- { 1/72 Italeri }

Messaggio da Denny »

Hanno detto tutto gli altri prima di me,quindi non mi resta che dirti:complimenti,mi piace molto :-oook
Continua così.

Saluti
Daniele
“Quello che per gli altri è perdita di tempo per me è vita.”

Immagine Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: [G] _ Spitfire Mk. Vb -- { 1/72 Italeri }

Messaggio da Starfighter84 »

Sapevo che i Vb montassero l'elica Rotol Jablo in legno... però Paolo è molto più ferrato di me sull'argomento, quindi protrebbe avere ragione!

Paolo, da dove hai preso le info sull'elica De Havilland di questo esemplare? ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Eliche”