MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Vought Corsair F4U-1D - Tamiya 1:48

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2611
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Vought Corsair F4U-1D - Tamiya 1:48

Messaggio da pawn »

Finalmente terminato.
Questo kit è stato sulla mia scrivania per oltre due anni. Lasciato e poi ripreso una infinità di volte.
Devo riconoscere i meriti alla ditta giapponese, una delle scatole più belle che abbia assemblato, pochissimi dettagli da riprendere.
Questo lungo tempo mi ha permesso di realizzare uno degli esemplari peggiori che sono nella mia vetrina. Ebbene si, non è come volevo venisse fuori.
Alla fine, ho tagliato corto su molti dettagli e e modifiche che avevo inizialmente pensato di fare. Ho acquistato anche le mascherine per colorare homemade le coccarde. Quando ho visto che i tempi si allungavano ho messo su un mix di tamiya ed un aftermarket.
La cosa importante che sono riuscito a terminarlo, nonostante la scatola fosse ad una decina di centimetri dal cestino.

















Ciao :wave:
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24917
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Vought Corsair F4U-1D - Tamiya 1:48

Messaggio da microciccio »

Ciao Fabrizio,

risultato da velivolo appena consegnato, come avevi annunciato nel WIP. Giusto un minimo di effetti li avrei comunque applicati a testimoniare il volo di trasferimento per la consegna.

Il blu è valido anche se, nella foto dal basso, prevale l'apparenza della plastica.

Come noto dalle foto l'effetto schiacciamento degli pneumatici appare eccessivo. Al pari della maggioranza dei velivoli imbarcati il Corsair aveva pneumatici ad alta pressione (tra 90 e 120 psi => tra più di 6 e più di 8 bar).

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10024
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Vought Corsair F4U-1D - Tamiya 1:48

Messaggio da rob_zone »

Ciao Fabrizio,
capisco lo stress di portarlo a termine e quindi il risultato è di tutto rispetto.
Però lo avrei fatto anche io un pochino più vissuto quanto basta per donare tridimensionalità. Per il resto il modello è ben montato e pulito. :-oook

Saluti
Rob
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2611
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: Vought Corsair F4U-1D - Tamiya 1:48

Messaggio da pawn »

Sposo appieno le vostre critiche. In effetti avevo programmato un minimo, nei punti caratteristici del soggetto. Non li ho più fatti per non ritardare ancora la fine.
microciccio ha scritto: 4 aprile 2024, 17:29.

Come noto dalle foto l'effetto schiacciamento degli pneumatici appare eccessivo. Al pari della maggioranza dei velivoli imbarcati il Corsair aveva pneumatici ad alta pressione (tra 90 e 120 psi => tra più di 6 e più di 8 bar).

microciccio
Se avessi mantenuto quelle del kit sarebbe stato meglio, questo eccesso lo ho percepito solo quando le ho montate, ovvero dopo aver modificato i carrelli per gli nuovi pneumatici.
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2277
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Vought Corsair F4U-1D - Tamiya 1:48

Messaggio da VorreiVolare »

Buon pomeriggio Fabrizio, :-laugh
Sono comunque contento che tu lo abbia finito , magari comunque puoi ancora dargli qualche piccolo tocco di vissuto, se te la senti :think:

Ciao :wave: 7
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9589
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Vought Corsair F4U-1D - Tamiya 1:48

Messaggio da Cox-One »

Quando un modello esce dalle corde ... è già meritevole il portarlo termine.
Tutto il resto passa in secondo piano :-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33990
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Vought Corsair F4U-1D - Tamiya 1:48

Messaggio da pitchup »

Ciao Fabrizio
Un bel corsaro in pura scuola old style direi. Hai fatto bene a finirlo perchè di questo kit no ho un ottimo ricordo (ebbene si...un quarto di secolo fa ne ho fatto uno tamiya pure io!).
la colorazione mi piace molto!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45967
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Vought Corsair F4U-1D - Tamiya 1:48

Messaggio da Starfighter84 »

Già che l'hai concluso sono contento... almeno vuol dire che, nonostante tutto, non ti sei fermato e continui a modellare.
Il blu mi sembra azzeccato e non è mai facile come colore. Concordo sull'effetto peso delle ruote (sono le True Details giusto?)... l'intervento di modifica dei tubi di scarico ha dato i suoi frutti, fanno tutto un altro effetto.
A proposito degli scarichi, almeno i fumi li avrei realizzati. ;)

E adesso, il prossimo? :D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7897
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Vought Corsair F4U-1D - Tamiya 1:48

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Fabrizio,

L'importante è che tu abbia portato questo modello a termine: l'averlo davanti agli occhi per tanto tempo porta inevitabilmente una certa stanchezza, per cui devi ritenerti soddisfatto.
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Massimo
Knight User
Knight User
Messaggi: 765
Iscritto il: 6 aprile 2020, 11:40
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Massimo

Re: Vought Corsair F4U-1D - Tamiya 1:48

Messaggio da Massimo »

Il Corsair è sempre un bel vedere. E il risultato lo valorizza molto!
Rispondi

Torna a “Eliche”