MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Anything, Anywhere, Anytime, Professionally - Air America. Pilatus PC-6 C/H2 Roden 1/48.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Anything, Anywhere, Anytime, Professionally - Air America. Pilatus PC-6 C/H2 Roden 1/48.

Messaggio da Starfighter84 »

Praticamente un anno e mezzo, tanto mi ci è voluto per archiviare questo modello. Non ci ho lavorato con continuità ovviamente... il tempo a disposizione è sempre meno e gli imprevisti che ti tolgono anche quelle poche ore libere sono vertiginosamente aumentati. Tant'è che alla fine... sto modello non finiva più!

WIP COMPLETO QUI.

Il kit di partenza è quello che è (grossolano, impreciso e con uno stirene talmente morbido da risultare quasi non lavorabile) e, per non farmi mancare nulla, ci ho pure voluto aggiungere sopra ulteriori difficoltà come la modifica per portare il modello alla versione senza portiere di accesso al cockpit.
Visti i tanti interventi, tra cui quelli più importanti e invasivi hanno riguardato tutte le superfici trasparenti, sin dall'inizio mi aspettavo un risultato non proprio alto come standard... però riponevo comunque buone aspettative. Sono state soddisfatte? no... non direi. Il modello non è "pulito" in molti punti (trasparenti in primis) e tanti dettagli non rendono bene come avrei voluto.
Di contro ho aggiunto un pò più di qualcosa al mio bagaglio d'esperienza riuscendo ad affrontare, per la prima volta, la realizzazione da zero (o quasi) di un master e relativa termoformatura in acetato. Un processo che avevo sempre voluto approfondire ma che, un pò per timore e un pò per pigrizia, non avevo mai affrontato davvero.

In ogni caso, un anno e mezzo di lavoro è veramente molto... alla fine lo metto in vetrina in modo che mi ricordi sempre che in certi momenti della vita (soprattutto quando arriva una figlia) è meglio non mettersi in testa cose strane ed aprire una bella scatola Tamiya!

Piccola nota a margine: so che a molti di voi il soggetto non piace... ed in effetti a livello estetico può anche risultare "bruttarello". Ma personalmente questo genere di velivoli mi ha sempre affascinato... il PC-6, l'Helio Courier, il Britten Norman Islander... il De Havilland Twin Otter... tutti i velivoli STOL, proprio per le loro capacità e architetture spartane mi hanno sempre trasmesso un certo senso di meraviglia.
Se rinasco, giuro, vado a fare il Bush Pilot in Alaska... o sulle montagne della Papua Nuova Guinea! :-evvai

A voi le foto del mio PC-6...! :-D

ImmaginePilatus_END 1 by Valerio, su Flickr

ImmaginePilatus_END 19 by Valerio, su Flickr

ImmaginePilatus_END 18 by Valerio, su Flickr

ImmaginePilatus_END 6 by Valerio, su Flickr

ImmaginePilatus_END 4 by Valerio, su Flickr

ImmaginePilatus_END 17 by Valerio, su Flickr

ImmaginePilatus_END 20 by Valerio, su Flickr

ImmaginePilatus_END 5 by Valerio, su Flickr

ImmaginePilatus_END 16 by Valerio, su Flickr

ImmaginePilatus_END 14 by Valerio, su Flickr

ImmaginePilatus_END 15 by Valerio, su Flickr

ImmaginePilatus_END 13 by Valerio, su Flickr

ImmaginePilatus_END 12 by Valerio, su Flickr

ImmaginePilatus_END 11 by Valerio, su Flickr

ImmaginePilatus_END 10 by Valerio, su Flickr

ImmaginePilatus_END 9 by Valerio, su Flickr

ImmaginePilatus_END 8 by Valerio, su Flickr

ImmaginePilatus_END 7 by Valerio, su Flickr

Qualcuno mi vorrà chiedere "quale sarà il prossimo?"
e la mia risposta, questa volta, è... BOOOOOHHH! di solito il successivo kit da mettere sul banco si insinua nella mia testa con una certa prepotenza... ma questa volta ho poche idee, e pure confuse! vedremo... stay tuned! :wave:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2263
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Anything, Anywhere, Anytime, Professionally - Air America. Pilatus PC-6 C/H2 Roden 1/48.

Messaggio da Carbo178 »

E bravo Valerio!!!
Come hai già accennato non è un aereo che può piacere a tutti e io sono uno tra quelli, apprezzo le tecniche che hai usato per rendere giustizia a un kit non facile e il risultato che hai ottenuto deve renderti appagato delle fatiche sostenute, tra i trasparenti in vacuform e tutti quei rivetti non è stata una passeggiata.
La fortuna ti ha aiutato all'ultimo con le stampe 3D ma sono sicuro che anche con i metodi tradizionali avresti ottenuto un ottimo risultato.
Dici di non essere soddisfatto dei trasparenti, non ne vedo il motivo, sarà che sono mezzo cieco ma non vedo problemi di sorta, sembrano belli limpidi e senza graffi.
Per me un ottimo modello ben oltre le aspettative della maggior parte dei modellisti.
Per il prossimo modello dici di avere poche idee e pure confuse, mi basta che non sia uno dell'elenco che hai fatto prima (al quale aggiungerei l'Antonov AN-2 Colt), lasciamo gli scrondi volanti a Mattia Pankit e a Luca Fearless :-prrrr :-sbraco
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Anything, Anywhere, Anytime, Professionally - Air America. Pilatus PC-6 C/H2 Roden 1/48.

Messaggio da microciccio »

Ciao Valerio,

in attesa di vederlo dal vivo a Verona dalle foto noto un lavaggio che mi sembra scuro su quelle file di rivetti in fusoliera.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Maw89
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 217
Iscritto il: 6 gennaio 2024, 0:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola
Località: Feltre

Re: Anything, Anywhere, Anytime, Professionally - Air America. Pilatus PC-6 C/H2 Roden 1/48.

Messaggio da Maw89 »

Bellissimo, non ho ancora abbastanza esperienza per valutare i dettagli, ma il colpo d’occhio è di grande impatto. Io rientro in quelli a cui piace anche il soggetto particolare, sia perché “strano” che per la storia che racconta.
Nicola
Ciao, Nicola
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1344
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Anything, Anywhere, Anytime, Professionally - Air America. Pilatus PC-6 C/H2 Roden 1/48.

Messaggio da washaki »

Mi piace tantissimo la 'marmitta"
Se non sapessi che l'hai fatta tu direi che sono foto di un modello vero.
Forse tra le cose che non ti soddisfano ci sono le linee di pannellatura della fusoliera anteriore?
Giusto per capire ... mi sembrano un po' marcate. Ma la miriade di dettagli che hai aggiunto e lo studio che c'è dietro sono oro per me.
Bellissimo !!!
Ultima modifica di washaki il 4 marzo 2024, 20:42, modificato 2 volte in totale.
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
vecchiobonfa
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 297
Iscritto il: 6 marzo 2023, 11:03
Che Genere di Modellista?: Sono un giovane modellista che sta pian piano imparando e diciamo che sono puro appassionato di aerei anche se conservo un certo interesse anche per navi macchine e carri, riguardo alla scala, sono in una fase di confusione mentale, ma per ora la maggior parte dei kit che faccio sono in 1/72.
Aerografo: si
colori preferiti: assolutamente i gunze
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: modena soliera
Contatta:

Re: Anything, Anywhere, Anytime, Professionally - Air America. Pilatus PC-6 C/H2 Roden 1/48.

Messaggio da vecchiobonfa »

Wow, Valerio credo che con questo ti sia veramente superato, non contando il tempo che ci hai messo, il risultato salta all'occhio ed è proprio bello, sarà bello vederlo a Verona questa, bravissimo 👏
E come sempre il Bonfa saluta, passa e chiude.
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Anything, Anywhere, Anytime, Professionally - Air America. Pilatus PC-6 C/H2 Roden 1/48.

Messaggio da Dioramik »

Ciao Valerio,
Certo, a tanti di voi non piace questo tipo di aereo, a me si invece e molto (magari un po’ meno con questo tipo di muso “appuntito”), tanto che ci abbiamo pure litigato se ben ricordi :-oook :-D

Dici che non sei completamente soddisfatto, questo anche in base al livello modellistico del modellista, tu sei ai vertici e vedi cose che noi umani non sogniamo nemmeno ma capisco il tuo punto di vista, posso dirti però che la stragrande maggioranza di noi modellisti vorrebbe aver creato un modello a questi livelli e comunque non dirmi che stonerà nella tua bella vetrinetta.

Dici anche che ci hai messo tanto tempo per completarlo, ora sei papà e sei già bravo a ritagliare tempo tra faccende le familiari, io ho quasi abbandonato dopo la nascita del figlio ma devo dire che non avevo più spazio modellistico in casa, lavoravo lontano da casa e avevo e ho tanti altri hobby abbastanza importanti e impegnativi etc etc. 🤷🏻‍♂️
I miei tempi sono biblici ora che sono in pensione, figurati! :-sbraco

Comunque sia, complimenti, un grande applauso e non mollare mai.
:clap: :clap: :clap:

Silvio the bear
Ultima modifica di Dioramik il 3 marzo 2024, 9:40, modificato 3 volte in totale.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Tigre17
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 107
Iscritto il: 29 aprile 2022, 14:21
Che Genere di Modellista?: Aerei Regia Aeronautica e RSI, Luftwaffe e non disdegno qualche moderno
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya AK
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Paolo
Località: Gallarate (VA)

Re: Anything, Anywhere, Anytime, Professionally - Air America. Pilatus PC-6 C/H2 Roden 1/48.

Messaggio da Tigre17 »

Bello, bello, bello…se dici che non ti soddisfa pienamente, io, sinceramente, ci metterei la firma per riuscire a fare questo capolavoro.
Complmenti!
Un saluto e spero di riuscire a vederci a Verona
Paolo
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2033
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: Anything, Anywhere, Anytime, Professionally - Air America. Pilatus PC-6 C/H2 Roden 1/48.

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao Valerio!

Questo modello, e come lo hai realizzato, lo rendono davvero un pezzo unico!!! Devi andarne molto fiero.

Davvero tanti tanti complimenti! :clap: :-brind

Il prossimo quindi sarà un Tamiya??? :-Figo :-sbraco
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Anything, Anywhere, Anytime, Professionally - Air America. Pilatus PC-6 C/H2 Roden 1/48.

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Valerio,

Hai concluso questo modello che ti ha fatto tribolare più di altri: il prossimo sia un Tamiya, mi raccomando!

A parte ciò, è un risultato che per un (pseudo)modellista come il sottoscritto riuscirebbe ad ottenere tra una dozzina di eoni, e quindi non noto le imperfezioni cui fai cenno: tuttavia, la qualità del modello è così alta da non farle notare.

Se posso dare un suggerimento, la prossima volta cerca di non concludere un modello contemporaneamente al periodo di messa in onda di spot che utilizzano quello stesso aereo... :-prrrr :-sbraco
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Eliche”