MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

FW 190 D9 AZ model 1/72

Moderatore: Madd 22

Saboccio
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 196
Iscritto il: 15 ottobre 2009, 23:38
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Sabino
Località: Bari

FW 190 D9 AZ model 1/72

Messaggio da Saboccio »


Short run parecchio complicato da mettere insieme ha il suo punto di forza nel vano carrelli da dove si vede parte del motore, composto da due pezzi in resina



che è anche uno dei suoi maggiori punti deboli, farlo entrare nelle ali e in fusoliera è un'impresa!! Bisogna ridurre gli spessori a zero sia dei pezzi in resina che di quelli in plastica rischiando grossi danni, a me è sfuggito il mini trapano un paio di volte ed ho sfregiato un ala che poi ho sistemato con la ciano.
L'abitacolo è molto basico per farlo con il canopy aperto c è bisogno di qualche extra, il kit contiene due eliche ma nessuna delle sue va bene per un D9, ne ho utilizzata una in resina che avevo così come la piccola presa d'aria sul muso perché quella del kit è di fantasia.
Non c'è nemmeno un pezzo che combacia perfettamente e così dopo una buona dose di stucco e ciano il modello si presentava così



Il soggetto riprodotto è questo






Fonte:https://falkeeins.blogspot.com/2016/05/ ... 9.html?m=1
Fu uno dei fw 190 testati dagli americani alla fine della guerra, c'è chi in questa foto vede un asso di cuori in fusoliera asserendo che questo fu l'ultimo aereo pilotato dall'asso Josef Priller, comunque questo D9 è più unico che raro per il motivo stilizzato nero bordato di bianco intorno agli scarichi che siamo abituati a vedere sui 190 della serie A.
Le decal sono della Eagle cals e per la prima volta ho utilizzato colori acrilici vinilici, gli Hataka Red line, come previsto non mi sono trovato affatto bene, ammiro chi riesce a gestirli e forse ci riproverò ma continuo a chiedermi perché complicarsi la vita quando esistono Gunze, Tamiya et similia??





Saboccio
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 196
Iscritto il: 15 ottobre 2009, 23:38
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Sabino
Località: Bari

Re: FW 190 D9 AZ model 1/72

Messaggio da Saboccio »
















È tutto, alla prossima.
Avatar utente
vecchiobonfa
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 297
Iscritto il: 6 marzo 2023, 11:03
Che Genere di Modellista?: Sono un giovane modellista che sta pian piano imparando e diciamo che sono puro appassionato di aerei anche se conservo un certo interesse anche per navi macchine e carri, riguardo alla scala, sono in una fase di confusione mentale, ma per ora la maggior parte dei kit che faccio sono in 1/72.
Aerografo: si
colori preferiti: assolutamente i gunze
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: modena soliera
Contatta:

Re: FW 190 D9 AZ model 1/72

Messaggio da vecchiobonfa »

carino questo fw 190 D9, mi piacciono molto i velivoli militari tedeschi della seconda guerra mondiale e quindi questo modello mi piace parecchio, AZ-model è una ditta su cui mi cade l' occhio spesso su super hobby, spesso per i suoi soggetti interessanti; come ti sei trovato con il modello?
E come sempre il Bonfa saluta, passa e chiude.
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Maw89
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 217
Iscritto il: 6 gennaio 2024, 0:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola
Località: Feltre

Re: FW 190 D9 AZ model 1/72

Messaggio da Maw89 »

Bello! Anche il dettaglio del kit non sembra male :D
Nicola
Ciao, Nicola
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: FW 190 D9 AZ model 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Sabino,

lo stampo di partenza ricordo che è della RV, quindi non una produzione originale AZ. Forse per questo motivo hai incontrato le difficoltà di assemblaggio che hai descritto perché alcuni dei recenti AZ sono migliorati rispetto al passato; pur restando ancora indietro rispetto alle ditte più blasonate in termini di corretto accoppiamento delle parti di un modello.

Nonostante i vinilici, e condivido la tua osservazione, mi sembra tu abbia gestito bene la verniciatura.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Saboccio
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 196
Iscritto il: 15 ottobre 2009, 23:38
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Sabino
Località: Bari

Re: FW 190 D9 AZ model 1/72

Messaggio da Saboccio »

Esatto microciccio, avevo dimenticato di specificare che è una ristampa RV.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: FW 190 D9 AZ model 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Le vernici ti hanno fatto penare ma alla fine hanno dato un buon risultato... giusto il metallizzato delle superfici inferiori non mi sembra poco omogeneo. Cosa hai usato in questo caso?
Riflessione sulle zone nere intorno agli scarichi: ma sono solo io a non vedere la bordatura bianca?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Maw89
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 217
Iscritto il: 6 gennaio 2024, 0:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola
Località: Feltre

Re: FW 190 D9 AZ model 1/72

Messaggio da Maw89 »

Starfighter84 ha scritto: 26 febbraio 2024, 21:43 Le vernici ti hanno fatto penare ma alla fine hanno dato un buon risultato... giusto il metallizzato delle superfici inferiori non mi sembra poco omogeneo. Cosa hai usato in questo caso?
Riflessione sulle zone nere intorno agli scarichi: ma sono solo io a non vedere la bordatura bianca?
Aprendo la foto (non la vedevo neppure io) mi sembra di vederla sulla punta sopra l’ala, mentre non riesco a vederla nel resto della zona nera, ma sono dal cel ;)
Nicola
Ciao, Nicola
Saboccio
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 196
Iscritto il: 15 ottobre 2009, 23:38
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Sabino
Località: Bari

Re: FW 190 D9 AZ model 1/72

Messaggio da Saboccio »

Ciao Valerio la zona bianca si vede abbastanza bene il metallizzato che ho usato é il C8 mr. Color.
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2270
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: FW 190 D9 AZ model 1/72

Messaggio da VorreiVolare »

Buon giorno Sabino, mi accodo e quoto Paolo e Valerio :-oook
Un valido modello ;)
Ciao
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Rispondi

Torna a “Eliche”