MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

BF109G6 - Border Model 1/35

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
DR_SCALE_MODEL
Appena iscritto!
Messaggi: 15
Iscritto il: 7 novembre 2023, 17:44
Che Genere di Modellista?: Modellista Gunpla e Sci-fi
Aerografo: si
colori preferiti: principalmente i lacquer paint
scratch builder: si
Club/Associazione: Legio Romanica
Nome: Diego
Contatta:

BF109G6 - Border Model 1/35

Messaggio da DR_SCALE_MODEL »

Questo è stato il primo aereo in assoluto.
Venendo dal mondo Gunpla e robottoni vari è stata una sfida per me.
il 109 insieme allo Zero, allo Spitfire e al Mustang sono tra i miei aerei preferiti storici e come è uscito questo nuovo modello della Border ho voluto cimentarmi.
Con documentazioni varie e consigli degli amici + esperti questo è quello che sono riuscito a fare.
Mi sono davvero divertito.
A voi le foto. Consigli e critiche sono ben accetti come bagaglio d esperienza per i prossimi (Next aereo Zero in 32 Tamiya :-love ... non vedo l'ora)


















Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: BF109G6 - Border Model 1/35

Messaggio da Starfighter84 »

Il tuo '109 lo avevo già visto un annetto fa, credo poco dopo che lo avessi finito. Si vede che non sei un modellistica storico... non perché tu abbia commesso errori tecnici madornali sul modello, anzi... ma perché non hai la cura di certi dettagli che ad un aeroplanaro saltano subito agli occhi. Ad esempio, al DB.605 mancano un bel po' di cavi e tubazioni, il cavo di ritenuta del canopy è stato omesso... il filo dell'antenna era dritto sul velivolo reale, non piegava verso il basso tirato dal dipolo.
Sono piccole cose che sicuramente, se continuerai con questo genere di soggetti, saprai via via curare meglio.
Quello che ai miei occhi stona un po' è la riprofilatura delle pannellature che hai eseguito ad aerografo.... e dai cui ne è uscito fuori un effetto "piastrella" poco realistico.
È un peccato perché lo schema mimetico lo avevi riprodotto anche bene (non c'è dubbio che l'aerografo lo sai usare)... se solo ti fossi fermato un passaggio prima, il modello ne avrebbe guadagnato parecchio.
My 2 cents.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
DR_SCALE_MODEL
Appena iscritto!
Messaggi: 15
Iscritto il: 7 novembre 2023, 17:44
Che Genere di Modellista?: Modellista Gunpla e Sci-fi
Aerografo: si
colori preferiti: principalmente i lacquer paint
scratch builder: si
Club/Associazione: Legio Romanica
Nome: Diego
Contatta:

Re: BF109G6 - Border Model 1/35

Messaggio da DR_SCALE_MODEL »

infatti sono + o meno le stesse cose che mi hanno detto anche gli altri aeroplanari... nei prossimi modelli cercherò maggiormente la cura del dettaglio, che bene o male nei robottoni non abbiamo ^^
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10016
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: BF109G6 - Border Model 1/35

Messaggio da rob_zone »

Ciao Diego

Valerio è stato esaustivo cercando di indirizzarti verso la " retta via " :-D
io ti faccio i complimenti per la realizzazione affatto facile.
Bravo, bella presentazione! : -D

Saluti
Rob
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2585
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: BF109G6 - Border Model 1/35

Messaggio da pankit »

Ciao Diego,
sono contento che fai il tuo esordio nella sezione aerei con questo Bf109 che ho avuto modo di vedere dal vivo sia a Euroma che in negozio, il colpo d'occhio è davvero bello e considerando che è il tuo modello di esordio nel campo aeronautico è davvero ottimo, si vede che sai montare con precisione e verniciare con la diluizione necessaria qui come in altri settori, del resto ho visto anche i tuoi modelli di Gundam dal vivo e posso dire solo.. :-SBAV :-SBAV :-SBAV

Sul punto di vista storico Valerio è una garanzia sul 109 e credo abbia detto già tutto a sufficenza, quando mi conoscerai meglio saprai invece che sono un feticista delle pannellature, io amo controllare e rifinire ogni singola pannellatura fino all'estrema pulizia e al raccordo diciamo perfetto. Sul tuo modello vanno benone ma in prossimità delle decal mi saltano all'occhio quelle sui lati della fusoliera, grazie alle foto ingrandite, dove vedo la croce bianca, il serpentello giallo e la svastica che non hanno copiato al meglio le pannellature sottostanti oppure nel tempo si sono risollevate? Ad ogni modo ecco, giusto quello e il postshading sulle pannellature che ti avranno detto fino alla nausea :lol:

Ci vediamo al prossimo aereo :-brind
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2273
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: BF109G6 - Border Model 1/35

Messaggio da VorreiVolare »

Buon pomeriggio Diego 🤠
Valerio, Roberto e Mattia sono stati esaustivi :-evvai
Per parte mia, mi piace molto! :-oook
Ciao
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2033
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: BF109G6 - Border Model 1/35

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao Diego,
credo ti abbiano già detto tutto... :mrgreen:

Per quanto riguarda la tecnica, invece, non posso che farti tanti tanti complimenti! :-oook
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: BF109G6 - Border Model 1/35

Messaggio da Cox-One »

Sulla capacità di gestire l'aerografo .... hai ben poco da imparare. Idem su montaggio e le fasi di assemblaggio. La fedeltà storica ... quella va di passo con il tuo interesse sul soggetto che fai e richiede tempo, passione e studio .... ma a volte può essere "opzionale". Non nel senso che non serve, anzi è vero il contrario ;-).
Nel mio caso, spesso il modello è uno stimolo per conoscere meglio il soggetto. Questo fa si che alla fine della realizzazione mi accorgo delle manchevolezze o mi diventano palesi differenze e particolarità. Quel modello è un modo di accrescere il mio bagaglio culturale, non è il risultato della fine dello studio del soggetto, anzi è molto spesso l'inizio di un percorso più lungo.
Potremmo definirlo un diverso approccio in cui il modello è posto all'inizio del processo di conoscenza e non alla fine .... ovviamente se il modello è al centro dell'interesse nel secondo caso sarà certamente più "interessante".

Quindi i miei complimenti a piene mani e a dimostrazione di quanto detto sopra questo modello ti ha insegnato qualcosa sul mitico DB, in questo caso il 605, sull cavo antenna ;-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Alecs®
Knight User
Knight User
Messaggi: 968
Iscritto il: 25 dicembre 2015, 21:14
Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilico
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro
Località: Bolzano

Re: BF109G6 - Border Model 1/35

Messaggio da Alecs® »

Ciao Diego,
una volta i gunplari parevano solo dei montatori di Lego un pochino più complessi :-laugh ma, da un po' di tempo quello che cambia tra i due "mondi" è solo il soggetto, perchè la tecnica è quella modellistica e qui si vede, cavoli se si vede.
Complimenti per il modello e per il diorama completo di un ottimo figurino. :-oook
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: BF109G6 - Border Model 1/35

Messaggio da microciccio »

Ciao Diego,

un buon primo approccio con gli aeroplani. :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Eliche”