MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

SF-260W Rhodesian Air Force

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
sidewinder89
Brave User
Brave User
Messaggi: 1359
Iscritto il: 25 maggio 2009, 14:39
Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
Aerografo: si
colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
scratch builder: si
Nome: Francesco
Località: Verona

SF-260W Rhodesian Air Force

Messaggio da sidewinder89 »

Pensavate che avessi finito quello in 1/72? E invece no, sono ancora lì che ci combatto tra stuccature, carteggiature da riprendere e reincisioni!

Ho messo sul banco questo cosetto in 1/144 e ho deciso di aumentare il livello di masochismo realizzandolo in livrea rhodesiana, in configurazione anti-sommossa. Colori Gunze, trasparente finale MRP opaco. Ho voluto farla a mano libera (pur falsando l'effetto scala) per provare a vedere cosa riuscivo a combinare con l'H&S Evolution nuovo che mi sono auto-regalato a Natale. La mimetica è in dark earth-dark green RAF, mentre i lanciarazzi Matra sono in SEA (così come uscivano di fabbrica, dalla documentazione che mi hanno passato... anche se, a guardare le poche, sgranate e poco sature foto in rete, in realtà potrebbero essere anche dello stesso colore della mimetica).

Ci sono delle imperfezioni che, lo ammetto, sono state dovute più alla pigrizia nel prestare la massima attenzione anche in un cosetto di queste dimensioni che a reali problemi insorti durante la realizzazione. Non ho fatto il WIP perché mi sembrava una mancanza di rispetto nei confronti di chi fa modelli seri :-sbrachev

A voi qualche foto:











Qui con gli altri moscerini:



Al prossimo (ho l'imbarazzo della scelta!)
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24962
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: SF-260W Rhodesian Air Force

Messaggio da microciccio »

Ciao Francesco,

come ho scritto di recente questa scala mi attira davvero pochissimo e, nel caso di questo modello, come mostra la foto, trovo eccessivi gli errori della linea generale che ai miei occhi lo rendo più simile ad uno egg plane.



Naturalmente il modellismo consente di scegliere liberamente le strade da percorrere, quindi se era questo che avevi voglia di fare, hai fatto bene. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: SF-260W Rhodesian Air Force

Messaggio da Starfighter84 »

Stampo veramente brutto... continuo a dirlo. La scelta dell'esemplare, invece, è stata fichissima!
Vabbè, adesso torni a fare qualcosa nella scala più seria... tipo la 1/48? :D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
sidewinder89
Brave User
Brave User
Messaggi: 1359
Iscritto il: 25 maggio 2009, 14:39
Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
Aerografo: si
colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
scratch builder: si
Nome: Francesco
Località: Verona

Re: SF-260W Rhodesian Air Force

Messaggio da sidewinder89 »

microciccio ha scritto: 24 gennaio 2023, 23:28 Ciao Francesco,

come ho scritto di recente questa scala mi attira davvero pochissimo e, nel caso di questo modello, come mostra la foto, trovo eccessivi gli errori della linea generale che ai miei occhi lo rendo più simile ad uno egg plane.



Naturalmente il modellismo consente di scegliere liberamente le strade da percorrere, quindi se era questo che avevi voglia di fare, hai fatto bene. ;)

microciccio
Ciao Paolo! Hai perfettamente ragione, consideriamo che si tratta di un master vecchiotto e fatto completamente a mano, senza progettazione CAD e stampato per di più in un pezzo unico, a parte i piani di coda e i particolari. È praticamente un egg-plane un pelo più evoluto, e quello è lo spirito che ci ho messo :lol:
Starfighter84 ha scritto: 25 gennaio 2023, 7:10 Stampo veramente brutto... continuo a dirlo. La scelta dell'esemplare, invece, è stata fichissima!
Vabbè, adesso torni a fare qualcosa nella scala più seria... tipo la 1/48? :D
Ciao Vale! La livrea mi piace da morire, infatti prima o poi anche un Hunter rhodesiano lo vorrei fare.

Sullo stampo quoto la risposta, ma ne è consapevole anche il produttore. Il problema è quando riescono a fare delle cappelle anche due marchi che producono stampi a iniezione in scale più grandi, specialmente quello famoso per i kit multimedia, che si montano generalmente a scarpate, ma che, nella maggior parte dei casi, sono fedeli come linee e ricerca storica.

Intanto voglio togliermi dalle scatole il fratello più grande, del suddetto marchio, poi tornerò a fare qualcosa di più serio :-D
Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5434
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: SF-260W Rhodesian Air Force

Messaggio da Dioramik »

Carino è carino e per il livello di modellista come me è pure venuto molto bene.
Non ho mai fatto un modello in scala 1:144, ne alcuni ma credo rimarranno sullo scaffale.
Complimenti, anche se lo hai fatto con leggerezza spaesata e tranquilla spensieratezza, d'altronde il modellismo è anche (per me soprattutto) questo, questa mentalità di divertimento e relax.

Adesso concentrati sul 1:72 che ne ho uno da fare pure io e spero di riuscirci un giorno.

Silvio the bear
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16514
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: SF-260W Rhodesian Air Force

Messaggio da Jacopo »

Ciao Francesco! bentornato! :-oook :-oook :-oook

La 144 mi affascina non poco ma per motivi diversi, in primis il fatto che posso fare i Bombardieri moderni senza pagarci sopra l'Imu, ma su questi soggetti sono veramente troppo piccoli, poi si siedono tutti sulla coda! cosa che mi urta terribilmente!
per il resto come colorazione hai fatto davvero un ottimo lavoro ma potevi almeno chiudere le poche pannellature! dai aspettiamo quello più serio in 72 e magari il tuo ritorno alla 48 :-SBAV ;)
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34042
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: SF-260W Rhodesian Air Force

Messaggio da pitchup »

Ciao
In effetti il naso di questo kit mi ricorda quello delle foto del muso dei cuccioli fotografati col grandangolo.
Il soggetto vero in configurazione "frustapicchiamenapopoli" sarebbe anche appetibile, modellisticamente cattivo. Purtroppo vedo che i modelli in giro, invece, fanno davvero pena, non tanto per il montaggio da incubo (alla fine dopo 4 o 5 Italeri di esperienza tutto si risolve) quanto proprio per le forme sbagliate.
Per il resto onore a te per i modelli completati che, alla fine, fanno davvero un bel coloratissimo colpo d'occhio.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Eliche”