MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Mitsubishi A6M2 Type 21 Zero - Eduard 1/48

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2585
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Mitsubishi A6M2 Type 21 Zero - Eduard 1/48

Messaggio da pankit »

Buongiorno a tutti,
vi presento il mio A6M2 type 21 Zero realizzato dal kit "Tora, tora, tora" utilizzando esclusivamente aftermarket e decal Eduard. Ho deciso di realizzare il velivolo pilotato dal Lt. Masaji Suganami del Sōryū Fighter Squadron che prese parte alla prima ondata dell'attacco su Pearl Harbour del 7 dicembre 1941. Non ho eseguito invecchiamenti di sorta in quanto ho voluto realizzare un aereo praticamente nuovo e tirato a lucido in vista della battaglia. Non ho apportato nessuna modifica particolare al kit ad eccezione dei predellini di accesso al cockpit che ho realizzato estratti dalla fusoliera.

Sul prossimo Zero probabilmente opterò per i flap non estratti oppure per un'alternativa volta ad evitare lo spessore che si intravede sul bordo d'uscita. Ad ogni modo aspetto le vostre impressioni, vi lascio alla gallery! :-brindisi

Qui potete rileggere tutto il work in progress



























Continua...
Ultima modifica di pankit il 5 dicembre 2023, 20:33, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2585
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Mitsubishi A6M2 Zero - Eduard 1/48

Messaggio da pankit »

Segue




















Al prossimo modello!!
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Mitsubishi A6M2 Zero - Eduard 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao Mattia
A me l'onore (e che onore) del primo commento.
Direi che la frase "il miglior invecchiamento è quello che non si vede" incarna splendidamente la mia prima impressione del tuo zero!
Si vede tutta la scioltezza con la quale hai affrontato questo kit dopo i patemi e tossine accumulate del "TwinMustang" . Tutto divertimento (in senso buono ovviamente perché la cura dei particolari è esattamente la stessa, ma meno sofferente e si vede) Un vero defaticante!
Bravo...davvero bello!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: Mitsubishi A6M2 Zero - Eduard 1/48

Messaggio da fabio1967 »

Ciao Matti, nulla da dire sul tuo lavoro che è sempre da enciclopedia del modellismo, sia per quanto riguarda il montaggio che per la verniciatura da dio. L'occhio purtroppo mi va sulle decals, e questo effetto scolorito, soprattutto su un aereo che doveva essere praticamente intonso e considerata la cura che i giapponesi avevano per le hinomaru, proprio non riesco a mandarlo giù. Naturalmente non è una tua responsabilità e probabilmente avrei provato anch'io la pelatura, però a questo punto ti suggerirei la pazzia di mascherare e dare i colori, almeno dove possibile. Lo so, col modello finito sarebbe da ricovero in clinica psichiatrica ma sono convinto che per te sarebbe come una passeggiata nel parco, per dirla all'anglosassone!
Ti abbraccio.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2817
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Mitsubishi A6M2 Zero - Eduard 1/48

Messaggio da Fly-by-wire »

Ciao Mattia, come sempre un lavoro ottimo e di una precisione che solo in pochi hanno :-oook

Mi trovo d’accordo con Fabio sulla questione decals che non sono all’altezza. In ogni caso hai fatto bene a provarle :-D

Ora avanti con il Cougar…vero?? :-Figo :-sbraco
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10008
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Mitsubishi A6M2 Zero - Eduard 1/48

Messaggio da rob_zone »

Ciao Matti

Modello da..Punkit! :-D pulito, montato benissimo e verniciato alla grande. :-oook
Certo, con queste foto che ci hai mostrato, dvo dire che le decals non sono assolutamente l'altezza.
Malgrado non ha esagerato con il weathering, la verniciatura è bella, sopratutto, non monotona.
Bel lavoro Matti! :-D

Saluti
RoB da Messina
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21813
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Mitsubishi A6M2 Zero - Eduard 1/48

Messaggio da Bonovox »

Molto elegante. Sempre complimenti :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Mitsubishi A6M2 Zero - Eduard 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao
Quindi le decals sono quelle pelabili di Eduardo? Le hai pelate o lasciate col film trasparente??? Come ti sei trovato alla fine?
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Mitsubishi A6M2 Zero - Eduard 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Un lavoro perfetto, pulito e precisissimo come sempre Mattì... rovinato però dalla qualità scadente delle decal Eduard.
Il tuo WIP spero sarà, in futuro, l'alert per tutti i modellisti che saranno indecisi sul cestinare immediatamente i fogli contenuti nei loro prodotti... un buon kit passa anche da decal di qualità. :-NOOO
Off Topic
pitchup ha scritto: 26 ottobre 2022, 8:19 Ciao
Quindi le decals sono quelle pelabili di Eduardo? Le hai pelate o lasciate col film trasparente??? Come ti sei trovato alla fine?
saluti
Max, ma l'hai letto il WIP? ne abbiamo parlato per tre pagine!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Eliche”