MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

P-38F-5-LO Japanese Sandman 1/48 Tamiya

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: P-38F-5-LO Japanese Sandman 1/48 Tamiya

Messaggio da fabio1967 »

Molto, molto bello Jac!! Montaggio e verniciatura assolutamente perfetti, lo avrei preferito un pelo più vissuto ma qui entriamo nei gusti personali. A mio parere una delle tue realizzazioni migliori!
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16500
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: P-38F-5-LO Japanese Sandman 1/48 Tamiya

Messaggio da Jacopo »

Grazie a tutti ragazzi, davvero troppo gentili :oops: :oops:

Fly-by-wire ha scritto: 22 giugno 2022, 0:02 Può darsi che sia rimasto un pelo troppo lucido?
O è la finitura che doveva avere?
Ciao!!
In realtà fa molto il mio Lightbox, appena mi traferisco monto quello serio fisso!
Starfighter84 ha scritto: 22 giugno 2022, 16:09 Non ho ben capito il discorso... in che senso le pale si bloccano ad "Y"?
Spesso sì... ma ci sono foto anche di esemplari con le eliche in altre posizioni:
Ciao Valerio, si hai ragione, ma nel manuale dicevano che si bloccavano ferme a Y poi possono esser mosse a terra, ma il mio punto era per la strana matricola della pala tecnicamente destinata a restare sempre verso il basso, per quello è verticale la scritta (in caso contrario risulterebbe sottosopra) non ho trovato nulla che spieghi questa cosa :crazy:
Starfighter84 ha scritto: 22 giugno 2022, 16:09 A me fa storcere il naso lo sprue che hai usato per l'antenna che è troppo grande... il filo elastico della Uschi non lo hai a disposizione?
Si ce l'ho ma è a sezione piatta, forse ho sbagliato a comprarlo, riprovo nel caso!
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10008
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: P-38F-5-LO Japanese Sandman 1/48 Tamiya

Messaggio da rob_zone »

Ciao Jacopino

UN lavoro dei tuoi, pulito ed ordinato. Stavolta però mi piace, di più, soprattutto a livello di finitura, è piu curata ed omogenea. :-oook

Molto interessante la storia di questo velivolo e trovo anche "romantico" il fatto che in prima persona sia andato a vedere il relitto del velivolo con cui ha combattuto.

Saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21812
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: P-38F-5-LO Japanese Sandman 1/48 Tamiya

Messaggio da Bonovox »

Come al solito :-oook :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
AeroFlanker
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 627
Iscritto il: 8 aprile 2022, 7:10
Che Genere di Modellista?: Aeromodelismo 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze / Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Emilio
Località: Verona
Contatta:

Re: P-38F-5-LO Japanese Sandman 1/48 Tamiya

Messaggio da AeroFlanker »

Complimenti Jacopo. Una realizzazione impeccabile e la storia è stupenda, da romanzo! :clap:
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: P-38F-5-LO Japanese Sandman 1/48 Tamiya

Messaggio da microciccio »

Jacopo ha scritto: 23 giugno 2022, 12:36... nel manuale dicevano che si bloccavano ferme a Y poi possono esser mosse a terra, ma il mio punto era per la strana matricola della pala tecnicamente destinata a restare sempre verso il basso, per quello è verticale la scritta (in caso contrario risulterebbe sottosopra) non ho trovato nulla che spieghi questa cosa :crazy: ...
Ciao Jacopo,

adesso ho capito a cosa fai riferimento.

Come premessa, cogliere le scritte di servizio sulle pale dell'elica nelle foto d'epoca è difficile e, in alcuni casi sono mancanti. Qualche foto per chiarire.


Thomas B. McGuire (a sinistra) e Charles Lindbergh a colloquio di fronte ad un P-38. Le scritte e i loghi sono assenti.


In questa foto la pala inferiore di sinistra del P-38 è in buona posizione e la scritta si nota appena


Nel Marge di Bong ci sono solo i loghi


Altro esempio nel post di apertura del WIP di Gianluca e nelle prime foto di questa pagina.

Ciò detto occorre un po' di fortuna per trovare una foto d'epoca che sia di valido supporto. In ogni caso, anche se in alcuni esemplari mancano, ci sta la rappresentazione delle scritte di servizio sul modello, specie se la finitura generale è ancora in buone condizioni come quando l'uso è stato limitato.

Meglio va con le foto degli esemplari restaurati. A parte scivoloni eclatanti, in generale dovuta più alle esigenze del museo che alle competenze dei restauratori, le scritte si notano bene, quindi scrivendo a chi ha eseguito il restauro è possibile ricevere dei chiarimenti (non sempre, intendiamoci). Ecco qualche altra foto.


Il P-38L del National Museum of United States Air Force

A seguire un J e un L.





Un altro ancora.

Immagine
Lockheed P-38 Lightning Evergreen Aviation & Space Museum by PeaceLoveScoobie, su Flickr

Immagine
Lockheed P-38 Lightning - Propeller by Eric Kilby, su Flickr


Così ci siamo visti una bella carrellata di foto di P-38! :lol:

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
daniele55
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3226
Iscritto il: 12 dicembre 2011, 17:40
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei in 1/72 e 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze, tamiya, alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: C.M.S. Piave
Nome: daniele
Località: San Donà di Piave

Re: P-38F-5-LO Japanese Sandman 1/48 Tamiya

Messaggio da daniele55 »

Ottimo lavoro Jacopo, complimenti.
Ciao
Daniele
Immagine
Avatar utente
brando
Brave User
Brave User
Messaggi: 1519
Iscritto il: 26 novembre 2012, 20:25
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
scratch builder: si
Nome: Alessandro

Re: P-38F-5-LO Japanese Sandman 1/48 Tamiya

Messaggio da brando »

Bellissimo Jac! Il P-38 ha sempre un gran fascino...mi sarebbe piaciuto farne uno.
Il modello è stupendo, io personalmente l avrei riempito di weathering e scrostature....ma io ho un debole per gli invecchiamenti pesanti.
Molto interessante come sempre la spiegazione iniziale.
Ottimo lavoro! :-oook
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Eliche”